Allora non sono troppo fuori strada comunque non è possibile che i concimi salgano di prezzo in maniera cosi esagerata scappa quasi la voglia di concimare
Ciao volevo comprare del concime da dare come fondo al grano... il mio spacciatore di fiducia mi ha dato due scelte
1) il 18-46 per 42.5 euro al quintale
2) il 10-30 per 28 euro al q.le
indubbiamente a livello economico dividento per le unità di concime è più economico il primo...ma 42.5 euri sono soldi tanto intorno ai due q.li ettaro biosgna darli...85 euro al'ettaro se il grano aumentasse alla borsa di bologna non ci sarebbero problemi...ma gli umtlimi due giovedì è calato....speriamo bene..
voi cosa scegliereste dal punto di vista agronomico..il 10-30 contiene il 5% di azoto ureicoe l'altro ammoniacale...
Come vanno dalle vostre parti le quotazioni di grano duro e di orzo di 1^ e 2^ riproduzione, qui da me, provincia di Matera, nessuno ancora si vuole sbilanciare con un prezzo fisso, tutti mi dicono intorno a......nel frattempo però vogliono che prenoti il seme.
Mhà non so ancora come regolarmi, se seminare orzo o grano duro, voi cosa consigliereste visti anche i prezzi?
da me il biammonico costa udite udite 50 euro al quintale!!!
io l'ho pagato a 45 un mese fa.
il seme del triticale 75 euro, l'orzo ancora non lo so perchè dal mio venditore non è arrivato ma è questione di giorni.
il frumento l'ho pagato 70.
immagino che a primavera avremo altre sorprese per i concimi azotati.
speriamo il prezzo tenga.
già anche a me sembra, purtroppo sono stato costretto dal fatto che non trovo altro quest'anno.
il prossimo anno mi organizzo io a ritirare il seme presso qualche azienda del nord o direttamente in ditta.
mi sa che pago meno con il corriere che direttamente al consorzio.
ciao qui da me l'orzo è intorno ai 62€\q+iva però rispetto all'anno scorso è salito da matti ,corre dietro ai concimi!!!!!!!!!
Ma di prima o di seconda riproduzione? a me per il Nure di prima mi hanno chiesto 70 iva inclusa, e per la seconda di Aliseo 45 iva inclusa, vi risulta questi prezzi?
x fiat che differenza di produzione c'è tra un prodotto di prima e uno di seconda riproduzione?
il frumento che ho preso è di seconda e l'ho pagato sui 70 euro.
Ho chiesto per comprare il nitrato ammonico 33% e mi hanno fatto il prezzo di 26 € al ql. +iva . sono indeciso se prenderlo o aspettare piu' avanti, qualcuno di voi sa il prezzo di questo concime ?
Ho chiesto per comprare il nitrato ammonico 33% e mi hanno fatto il prezzo di 26 € al ql. +iva . sono indeciso se prenderlo o aspettare piu' avanti, qualcuno di voi sa il prezzo di questo concime ?
Credo che sia un buon prezzo, praticamente identico a quello che ho pagato io lo scorso anno nella mia zona ( nord della basilicata ).
Prova a chiedere quanto costa lo stesso concime in sacconi da 5 q.li, dovresti risparmiare qualcosina...
Se i prezzi del Nitrato ammonico sono questi penso che me ne farò scaricare in azienda almeno un autotreno, in modo da stare al riparo da fluttuazioni...
Per quanto riguarda il 18-46 dalle mie parti siamo sui 45 + iva,
sul seme di grano duro i numeri che si sentono sono alti: oltre i 73 euri + iva...
da noi il 18-46 della sacom si prende a 43 euro/ql iva e trasporto compreso
seme di grano duro 1° riproduzione 85 euro/ql con premio con premio di 3 euro per ogmi quintale reso alla produzione
grano di 2° riproduzione a 60 euro se insaccato dal sementiere, altrimenti 67 euro se lo ordino all' Isea o alla Sis etc...sempre comprensivo d' iva e trasporto.
x fiat che differenza di produzione c'è tra un prodotto di prima e uno di seconda riproduzione?
il frumento che ho preso è di seconda e l'ho pagato sui 70 euro.
Semplice una prima riproduzione garantisce una maggiore purezza del seme ovvero una non contaminazione da altre varietà, ovvero una maggiore germinabilità ovvero una produzione aumentata di circa il 10%.
Io alla fine ho ordinato 60 q. di Aliseo prima riproduzione su cui richiederò la deroga all'ENSE dato che sono in bio e mi è venuto sulle 80 euro iva inclusa con premio produzione al conferimento di 2,5 euro al quintale....speriamo bene.
Ciao a tutti dato che ormai siamo a fine semina mi piacerebbe sapere un giudizio complessivo su prezzi di semi e concimi!leggendo i vostri messaggi nell'aumento generale penso di essere stato ancora fortunato ma comunque mi sembra di correre verso una zona limite oltre la quale tutto diventerà insostenibile!speriamo qualcosa cambi!!!!!!!
Commenta