Concime 18-46 euro 63 al ql
Concime 25-15 entec 50 al ql
Grano duro 2° ripr non cartellinato 34 euro ql
Grano duro 2° ripr cartellinato non conciato euro 40 ql
Grano duro 2° ripr. cartellinato e conciato euro 45 ql
Ciao 90 c Certo che questo Biammonico sta diventando oro, con pochi anni il prezzo si è raddoppiato. Conviene comprare il 18-46 come investimento, visto che il prezzo aumenta da mese in mese. Ma in commercio un concime equivalente che abbia la stessa efficacia c'è? Ma tutto questo crescere è dovuta ad una forte domanda dai paesi emergenti o da una forte speculazione da chi lo mette in commercio? Un saluto Baffokid
Ultima modifica di Potionkhinson; 10/11/2011, 16:44.
Motivo: sistemata la citazione.
Ciao 90 c Certo che questo Biammonico sta diventando oro, con pochi anni il prezzo si è raddoppiato. Conviene comprare il 18-46 come investimento, visto che il prezzo aumenta da mese in mese. Ma in commercio un concime equivalente che abbia la stessa efficacia c'è?
Con 63 euro distribuisci 18 unità di azoto e 46 di fosforo per quintale. Ho preso un pò di entec giusto per curiosità, ma come puoi notare le 45 unità di fosforo mi costano 150 euro.
Non ho chiesto il prezzo del persfosfato triplo poichè a me serve l'azoto in presemina,anche se poche unità per ettaro.
Ma tutto questo crescere è dovuta ad una forte domanda dai paesi emergenti o da una forte speculazione da chi lo mette in commercio? Un saluto Baffokid
Bella domanda. A me sembra che al crescere della quotazione del grano cresce il costo del concime.
Con 63 euro distribuisci 18 unità di azoto e 46 di fosforo per quintale.
Detto questo a parte il prezzo, lo trovo un concime completo
con risultati molto superiore rispetto ad altri, specialmente
l'ho notato sul mio noccioleto, con rese più alte.
Ultima modifica di Potionkhinson; 10/11/2011, 16:45.
Motivo: sistemata la citazione.
IL 18-46 l'anno scorso l' ho pagato 38 euro l'anno prima 29. Ora 63....ma stanno diventando tutti matti ? Per non parlare degli azotati che sono in mano a livello mondiale quasi esclusivamente ad una sola multinazionale. Vi rendete conto che possono chiederci ciò che vogliono ? Se non ci muoviamo assieme per sensibilizzare l' opinione pubblica fra qualche anno non basteranno 100 euro per un concime che pochi anni fa ne costava 20.
Se qualcuno la pensa come me si faccia avanti !
Detto questo a parte il prezzo, lo trovo un concime completo
con risultati molto superiore rispetto ad altri, specialmente
l'ho notato sul mio noccioleto, con rese più alte.
Non conosco bene le colture arboree e le loro esigenze, sicuramente a parità di unità di fosforo ed azoto non conosco concimazioni più economiche, salvo annate particolari dove la differenza dei costi è evidente tra azotati e fosfatici.
Ho provato a dividere la concimazione con perfosfato semplice ed urea (lieve risparmio) ma l'esigua quantità di azoto da distribuire a causa dell'alta concentrazione dell'urea comprometteva la corretta distribuzione in campo, vanificando il risparmio.
IL 18-46 l'anno scorso l' ho pagato 38 euro l'anno prima 29. Ora 63....ma stanno diventando tutti matti ? Per non parlare degli azotati che sono in mano a livello mondiale quasi esclusivamente ad una sola multinazionale. Vi rendete conto che possono chiederci ciò che vogliono ? Se non ci muoviamo assieme per sensibilizzare l' opinione pubblica fra qualche anno non basteranno 100 euro per un concime che pochi anni fa ne costava 20.
Se qualcuno la pensa come me si faccia avanti !
88 euro----grano duro 45 euro
29 euro----grano duro 14 euro
38 euro----grano duro 21 euro
63 euro----grano duro 32 euro
Vuoi giustificare i produttori di concime o dire che dobbiamo lavorare per loro ?
La mia è un'osservazione.Ho notato che il prezzo dei concimi più usati in cerealicoltura sale e scende come quello del grano.Tutto qui.
Secondo la mia prassi colturale di produzioni attese e ottenute mi conviene utilizzare i concimi. Ognuno opera come meglio crede.
Inutile dire che preferirei spendere meno e guadagnare di più.
A me sembra che tutti coloro che producono in agricoltura o per l'agricoltura sono nella stessa barca. Discorso diverso per quelli che non producono ma vivono di agricoltura.
Sono daccordo con te sul fatto che il concime è indispensabile, solo le aziende zootecniche che utilizzano le deiezioni animali possono evitare l'uso dei concimi chimici. Personalmente senza l'uso di quest'ultimi potrei chiudere baracca , ed è per questo motivo che trovo ingiusto che ci sia un monopolio in cui poche persone decidono che prezzo fare e quanto concime produrre. A volte capita che immettano sul mercato poco concime a prezzo elevato ( ho già sentito dire compra oggi sennò non trovi più azoto di qualità). Io normalmente acquisto quello che serve in questo periodo ma oggi urea nitrato e 18-46 è alle stelle nonostante il mais ed il tenero siano quotati ad un prezzo inferiore allo stesso periodo del 2010. Come la mettiamo ?
ciao
Nitrato ammonico 27% pagato euro 30 ivato e consegnato. Pagamento alla consegna.
Mi sembra un ottimo prezzo, io il nitrato 33,5% l'ho pagato più caro.
Urea consegna diretta 40 euro mentre nitrato 33,5% 37 euro.
Il prezzo dell'urea è aumentato rispetto l'anno scorso di 3-4 euro ma il nitrato di ben 8 euro che non può spiegarsi con il petrolio e euro debole.
Come al solito i giochi li conducono la yara e pochi altri e noi paghiamo. A me rimane da acquistare il 18-46 ma ho paura a chiedere la quotazione.
Ultima modifica di 90 c; 14/01/2012, 13:32.
Motivo: unione messaggi consecutivi. Utilizza la funzione "modifica"
Il prezzo dell'urea è aumentato rispetto l'anno scorso di 3-4 euro ma il nitrato di ben 8 euro che non può spiegarsi con il petrolio e euro debole.
Come al solito i giochi li conducono la yara e pochi altri e noi paghiamo. A me rimane da acquistare il 18-46 ma ho paura a chiedere la quotazione.
il nitrato 33,5% l'anno scorso l'ho pagato 39 euro, per una quantità di 17 q.li.
Quindi il prezzo di 37 euro si riferisce ad una ingente quantità oppure al di là della quantità il prezzo non ha sconti?
P.S.
Il 18-46 se può interessarti l'ho pagato 67,50 euro ma il prezzo varia da 65 a 70 euro (sempre parlando della mia zona).
Saluti
Gianluca
urea a 40 €. intendi la yara? mi sembra buono , a me l'anno proposta a 2 euri in più
Il mio prezzo è iva esclusa e sia il nitrato che l'urea sono yara. Parlo comunque di consegna diretta da ferrara.
Il prezzo dei concimi è molto complesso.
E' molto simile a quello di tutte le materie prime.
Secondo me l'attuale prezzo del concime è basso.
Basso se raffrontiamo i prezzi dei cereali,del petrolio e dei fertilizzanti.
Non a caso tu stesso nel post dell 26\11\2011 hai scritto che "dichiarano oggi che si dovrà aggiungere 5 euro".
Potrebbe diminuire ancora oppure aumentare.
Sicuramente non è eccessivo. O meglio....c'è stato di peggio.
ciao a tt, volevo chiedere se qualcuno utilizza i big bag per la ferilizzazione delle colture e volevo sapere qual'è il loro prezzo al quintale (soppratutto per l'urea) per quella tipologia dei concimi.
grazie a tt
io ho preso l'urea a 43 euro pagamento al raccolto......il nitrato non ricordo...
ma il 18 46 quest'anno non l'ho dato troppo costoso, preferisco fare rotazioni e riposo che spendere quelle cifre....cmq ho il terreno con una dotazione di fosforo e potassio accettabile..ovviamene pochissimo azoto..azzz
Il mio prezzo è iva esclusa e sia il nitrato che l'urea sono yara. Parlo comunque di consegna diretta da ferrara.
Ciao,
io sono della provincia di Bologna e potrei anche ordinare un autotreno di urea, ma non sono mai riuscito a comprare direttamente da Ferrara.
Ti ringrazierei molto se mi potessi dare le informazioni necessarie per bypassare rivenditori vari.
Ciao,
io sono della provincia di Bologna e potrei anche ordinare un autotreno di urea, ma non sono mai riuscito a comprare direttamente da Ferrara.
Ti ringrazierei molto se mi potessi dare le informazioni necessarie per bypassare rivenditori vari.
Scusa Ivdutra ma probabilmente mi sono espresso male, non ho mai comprato direttamente da yara ma solitamente ci uniamo in 2 o 3 agricoli per avere un prezzo migliore contrattando 6 o 7 autotreni, però alcune ditte che producono organo minerali riescono a vendere direttamente.
ciao a tutti!!
volevo chiedervi un po i prezzi dei concimi e diserbanti dato che qui sono arrivati alle stelle ho appena acquistato l'entec 46 a 55 euro/q.le e ngoo a 45 a q.le... fatemi sapere
e gia entec 55 euro quintale
però mi davano il nuovo entec...
( marchiato dolce gabbana)
piu potente e a rilascio piu lento
ma ho rinunciato ... aspetto ancora un pò sta scendendo il prezzo
nitrato ammonico 31 euro...
urea 46 siamo sui 43 euro...
18-46 sui 55-56 euro
i prezzi sono approssimativi
Commenta