primo anno piante alte due metri????
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
nooo, le ho comperate in vaso ed erano alte circa 1,5-2 metri, non so quanti anni hanno, intendevo il primo anno nel senso che le ho piantate questa primavera.
volevo chiedervi se è normale che le nocciole sono un po piccole nei primi anni, oppure mi hanno fregato, non so che varietà è.
grazie a tutti!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da rave Visualizza messaggionooo, le ho comperate in vaso ed erano alte circa 1,5-2 metri, non so quanti anni hanno, intendevo il primo anno nel senso che le ho piantate questa primavera.
volevo chiedervi se è normale che le nocciole sono un po piccole nei primi anni, oppure mi hanno fregato, non so che varietà è.
grazie a tutti!!!
Ciao Rave
Ancora non si è capito bene il fatto di un po' piccole nei primi anni?
Non esiste il discorso un po' piccole i primi anni, in quanto
la pianta delle nocciole da subito il frutto o pochi o tanti è
già quello che poi sara' anche da pianta adulta.
Ci sono poi delle piante che si adoperano come impollinatore,
che comunque il frutto lo fa lo stesso, pero' piu' piccolo come
dici tu. C'e' anche da dire che questa pianta tra l'altro ha
una crescita maggiore rispetto a una da produzione tipo la
''Rotonda Gentile Romana''. Quando la produzione delle
nocciole non era cosi' intenza come ora, si usava mettere
in un appezzamento di 1 Ha, 5 0 6 piante starse qua e là
come impollinatore. Ritorna al vivaio e chiedi che qualita'
ti ha venduto, cosi' possiamo capire meglio di cosa si tratta.
Un saluto
Baffokid
Commenta
-
Mi inserisco sperando di non dare molto fastidio ci vs. scambi tecnici.
La mia domanda è semplice lo faccio o no ?
Sono in procinto di acquistare un terreno di 1,5ha e fino ad oggi il massimo è stato un giardino di 400mq. Nel terreno ci sono noccioli e qualche albero di noce la zona è IGP ma non sono in grado di valutare se gli alberi di nocciole lo sono. Negli ultimi 28 anni mi sono occupato di "computer" ora il medico mi ha consigliato di camminare (anni 50). La scelta è ardua ma secondo voi con un terreno di queste dimensioni (un niente rispetto a quelli che ho letto) è possibile una gestione familiare ?
Sono ovviamente dotato di buona volonta e se non mi smontate completamente vorrei provarci. Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte qualunque sia il loro contenuto
Commenta
-
ciao w. sarò breve ma intenso... io gestisco 9 giornate di nocciole, non è il mio lavoro e quindi lo faccio solo nel week end...beh...
sono poche le domeniche che non faccio nulla ...molto poche...direi 10 all anno...
ora fatti i tuoi conti... con 4 5 giornate come hai tu ci stai dentro alla grande però conta un 150 ore di lavoro/ettaro se sei attrezzato (ovvero trattore, trincia sterpatore e raccoglitrice xkè se le raccogli a mano non ti bastano 2 settimane)...
secondo me...segui il consiglio del medico, non c è niente di meglio che la terra xò metti in conto un po di mal di schiena un po di caldo un po di freddo e un bel po di tempo libero in meno! ;-)
Commenta
-
Grazie Biglio, prima di tutto per la rapidità nella risposta, non ti nego che nei miei pensieri c'e' di aumentare il tempo libero (vorrei proprio cambiare, oggi viaggio alla media di 4.000Km al mese in auto). Guidare un trattore è uno dei sogni che mi accompagna dall'infanzia (ci vuole una patente particolare ?). Leggendo i vostri post ho visto che spesso fate riferimento ad altre colture dichiarando che il noccioleto è piu' semplice. Io non ho idea a parte una paio di olivi che curo in giardino. Nel mio progetto (avendo una figlia disabile "cerebrolesa" ) c'e' di mettere in moto qualche cosa che possa impegnare ragazzi ed adulti con disabilità nelle attività che sembrano piu' semplici (Es. togliere i polloni, altro). Devo trovare il modo di impegnare il loro tempo libero. Dimenticavo il noccioleto è pianeggiante e vicino c'e' un fiume siamo nella zona di Giffoni.
Una volta raccolte le nocciole che fine fanno. Se ci sono post specifici sul tema mi date indicazioni. Grazie
Commenta
-
Ciao ragzzi, ho una domanda banale che però non mi fa dormire la notte.
siccome ho scoperto da poco che il mio piccolo impianto da 11 piante ha il frutto di pezzatura medio - piccola, vorrei sapere quali sono i pro e i contro di avere questo tipo di frutto, e siccome questo autunno dovro mettere altre 14 piante, che varietà consigliate.
grazie 1000
Commenta
-
In effetti volevo solo un piccolo spunto e garzie a Spazio e Biglio abbiamo deciso (con la moglie) che dobbiamo provare. Anticipo a tutti che ci saranno speriamo molte domande "di basso" livello a cui spero qualcuno darà risposta.
La prima ci sono siti interessanti su cui iniziare a riconoscere il tipo di pianta
Grazie in anticipo !!!
Commenta
-
http://www.nocciolare.it e' un ottimo sito con utili info.
Se in zona c'è la comunita' montana, vai da loro che hanno tanto materiale, altro passo che puoi fare e' iscriverti ad una cooperativa di produttori che di solito ha il tecnico agrario a disposizione degli associati.
Ciaooo
Commenta
-
qual'è allora il modo migliore x propagarle ?
Fai una mini piantagione di Tonda che lasci con i polloni. Scegli ogni primavera i migliori e li interri ad U con un fosso vicino alla fila che hai predisposto.
In questo modo ottieni piantine sempre dalle stesse piante madri ed ogni anno con poche radici e concentrate = meno polloni.
In alternativa da noi si usano i polloni trapiantati e dopo 2 anni si possono mettere a dimora.
Commenta
-
Originalmente inviato da topolone Visualizza messaggioscusa xche' dici che va poco bene .......tu cosa usi e in che' periodo grazieeeee ciao ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da topolone Visualizza messaggioChi mi sa dire come va il prodotto BRIGATA x cimice e balanino ciao ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da picchiorosso Visualizza messaggiociao a tutti....sono nuova
vi chiedo....per un piccolo noccioleto (circa 100-120 piante) da coltivare in regime biologico, che tipo di eventuali trattamenti e concimazioni si possono utilizzare?
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioqua continua a piovere... i trattamenti di metà ottobre non ho potuto farli, il fiume è li li per uscire e chissa quando potrò entrare in campo con i mezzi o anche solo andare a potare senza rimanere infangato fino alle balle... sono incaz.... nero! uff.
Per quanto riguarda la pioggia, anche qua nel finesettimana ha piovuto parecchio: pensa che l'altro giorno è venuto mio zio col camioncino a caricare la legna ed è rimasto impantanato praticamente in piano: ho dovuto poi prendere il trattore per tirarlo fuori.
Commenta
-
Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggioocchio che devi anche dare a luglio anche un trattamento di rogor per evitare il ragno rosso che viene favorito dal karate
Ho chiesto anche un po' in giro, e sembra che non ci sia nient'altro di compatibile ed approvato sul nocciolo.
Commenta
-
Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioEi Boccia, a me hanno detto che il Rogor è velenosissimo per l'ambiente e, soprattutto, per le falde acquifere: a te risulta?
Ho chiesto anche un po' in giro, e sembra che non ci sia nient'altro di compatibile ed approvato sul nocciolo.
Saluti
_______
NocchioSaluti
_________
Nocchio
Commenta
-
Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioPer contenere il ragnetto rosso aggiuntete lo zolfo ad ogni trattamento. Lo zolfo, ora che non c'è più l'endosulfan. è praticamente compatibile con tutti i prodotti che usiamo. Non uccide il ragnetto, ma ne è un ottimo repellente.
Saluti
_______
Nocchio
Commenta
Commenta