MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Orzo da granella: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Il cloruro di potassio essendo molto solubile aumenta la pressione osmotica dell'acqua presente nel tereno ed è per questo motivo che probalilmente, a contatto con il seme provoca le "bruciature".

I teccnici come consigliano di darlo? per via fogliare o solida?

Nel primo caso sarebbe deleterio per la coltua (le foglie potrebbero appassire nel giro di pochissimi giorni) nel caso in cui lo dareste per via solida e quindi al terreno dovreste aspettare che intanto si solubilizzi, e dopo disponibile per la pianta. Dopo un paio di settimane probailmente potrebbe favorire l'apertura e la chiusura degli stomi delle foglie e quindi essere effettivamente utile per la coltura. Tuttavia in questo secondo caso la coltura probailmente potrebbe trovarsi in stato avanzato di maturazione e quindi l'efficienza della tecnica (non ci scordiamo che costa parecchi euro) potrebbe essere molto bassa.
    Per questi motivi solamente se siete in terreni poco argillosi e quindi poco dotati di potassio assimilabile io vi consiglio di darlo tutto alla semina possibilemente con un concime complesso ternario. Non vi scordate che il fosforo ha un ruolo chiave nella resistenza della coltura al freddo. Concimazioni alla semina troppo sbilanciate a favore dell'azoto rendono la coltura molto tenera e quindi suscettibile al freddo e alle gelate, viceversa una concimazione bilanciata tra fosforo e azoto permette una buona vegetazione nei mesi invernale e favorisce un buon accestimento delle piante. A mio avviso nei vostri climi alla semina potrebbero andare bene, per le varietà resistenti all'alletamento 40-45 unità di azoto, 100 unità di fosforo e, nei terreni poveri di potassio anche 50 unità. In copertura, in zone piovose si potrebbe arrivare fino a 80-100 unità di azoto mentre in zone aride non supererei le 50 unità.
    Comunque non va dimenticato che di tutto il fosforo che date alla coltura cmq una buona quota rimarrà disponibile per la coltura in successione.

P.s. Relativamente alle varietà non dimenticate che una varietà precoce potrebbe permettervi di seminare buona parte delle colture primaverili-estive in anticipo e quindi risparmiando un po di acqua.

Commenta

Per Biagior
      Io non so in che zona tu sia,ma nella mia zona i terreni sono molto differenti anche nello stesso appezamento,e molto pietrosi,forse e quello che porta e queste decisioni da parte dei tecnici di darli un po di potassio alla spigatura dell'orzo per evitare dilavamenti

Commenta

Ciao ragazzi quasi quasi ci siamo. Da voi com'è l'orzo quest'anno? Quì in sicilia da ottobre fino a oggi saranno caduci poco più di 400 mm di pioggia e aprile e maggio sono stati praticamente asciutti. Temperature altissime.

Commenta

Originalmente inviato da Biagior Visualizza messaggio
          Ciao ragazzi quasi quasi ci siamo. Da voi com'è l'orzo quest'anno? Quì in sicilia da ottobre fino a oggi saranno caduci poco più di 400 mm di pioggia e aprile e maggio sono stati praticamente asciutti. Temperature altissime.
          Ciao Biaior, qua nelle colline chieresi l'orzo ha raggiunte altezze molto preoccupanti per rischio allettamento...in alcuni appezzamenti non sono neppure riuscito ad entrare per effettuare l'ultimo trattamento fungicida... Sembrerebbe però che, complice temperature non elevate, non ci sia per il momento una grossa diffusione di malattie...

Qualcuno di voi utilizza prodotti fitoregolatori per contenere la taglia delle piante?
          Ultima modifica di cepy75; 13/05/2008, 00:45. Motivo: solita ortografia sbagliata...
          Ceppi c'è!

Commenta

Ciao a tutti quest'anno il mio orzo fa veramente schifo. Ho due campi seminati ad orzo, in uno è bello ma a causa di ristagni di acqua in certi punti del campo non c'è niente; nell'altro campo l'orzo va a onde: a tratti alto e già con la spiga, a tratti alto si e no 20 cm e a tratti non c'è niente.

Commenta

Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
              Ciao a tutti quest'anno il mio orzo fa veramente schifo. Ho due campi seminati ad orzo, in uno è bello ma a causa di ristagni di acqua in certi punti del campo non c'è niente; nell'altro campo l'orzo va a onde: a tratti alto e già con la spiga, a tratti alto si e no 20 cm e a tratti non c'è niente.
              Uhm..il fatto che sia così altalenante fà presumere anche lì qualche patimento tipo asfissia radicale causata da presenza di una suola di lavorazione.. Pure e crude ipotesi le mie...
              Ceppi c'è!

Commenta

condivido anche io che la causa potrebbe essere asfissia radicale, spesso accade anche con il grano.

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                  Uhm..il fatto che sia così altalenante fà presumere anche lì qualche patimento tipo asfissia radicale causata da presenza di una suola di lavorazione.. Pure e crude ipotesi le mie...
                  Potrebbe anche essere asfissia radicale anche perchè due anni fa avevo dato in affitto quel terreno ad un vivaista che ci ha piantato barbatelle e il terreno è stato molto maltrattato

Commenta

Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggio
                    Potrebbe anche essere asfissia radicale anche perchè due anni fa avevo dato in affitto quel terreno ad un vivaista che ci ha piantato barbatelle e il terreno è stato molto maltrattato
                    Per curiosità, con che lavorazioni hai proceduto dopo questo tipo di coltivazione?
                    Ceppi c'è!

Commenta

• Quello mio è eccezionale, come posso fare per inserire le immagini?

Commenta

• avevo anch'io avevo lo stesso problema l'anno scorso, il danno era causato da insetti (elateridi) , quest'autunno durante la semina ho dato il geoinfestante ed il grano che l'orzo sono in ottima forma, il mio vicino non gli ha dato niente e l'orzo e' a chiazze, un po' ha la spiga e un po' e alto 30 cm e rado con misera spiga

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                          Per curiosità, con che lavorazioni hai proceduto dopo questo tipo di coltivazione?
                          Dopo le barbatelle ho fatto ripuntare (dove c'erano le corsie in cui il vivaista passava con l'atomizzatore il terzista ha duvuto fare due passaggi perchè al primo passaggio se mandava il ripuntatore più giu di 30 cm il trattore non ce la faceva). Dopo la ripuntatura ho arato, frangizollato e preparato il terreno per la semina. L'anno scorso ho seminato soia e non ha avuto problemi.

Commenta

• secondo me il problema non è creato dalla suola di lavorazione ma potrebbe essere dovuto alla giacitura del terreno.

Commenta

• Originalmente inviato da giuba
                              secondo me il problema non è creato dalla suola di lavorazione.
                              Viste le attività ed i risultatidella scorsa campagna, lo penso anch'io..

Originalmente inviato da Pablito
                              avevo anch'io avevo lo stesso problema l'anno scorso, il danno era causato da insetti (elateridi) ,
                              Siccome fortunatamente non ho avuto fin'ora questo tipo di problematica, mi piacerebbe sapere come sei arrivato a questa deduzione..

Originalmente inviato da Biagior
                              Quello mio è eccezionale, come posso fare per inserire le immagini?
                              Per inserire foto e/o per qualunque tipo d'informazione tecnica inerente il forum, dai uno squardo alla sezione "Guida all'uso/altri forum"...
                              Anche dalle mie parti ci sono degl'orzi molto belli, sia come pianta nell'insieme che nella situazione fitosanitaria... Speriamo solo che gl' attuali capricci del tempo non giochino brutti scherzi, anche se nel mio inizia già a manifestare i primi segni d'allettamento...
                              Ceppi c'è!

Commenta

• x cepy , sono arrivato alla semplice deduzione che da quando , in quei appezzamenti avevo sempre i citati problemi sia con grano-orzo e mais, su consiglio di un tecnico ho provato a dare il geoinfestante liquido prima della semina, le colture non hanno piu' avuto problemi . altro accorgimento e' che un mio vicino con un appezzamento vicino al mio non l'ha dato e i risultati si vedono. purtroppo con questa annata un po piovosa ( parlo della mia zona) questo fenomeno si evidenzia molto, ad esempio dove si e' arato un prato stabile e si e' seminato il mais senza un trattamento contro gl'insetti si vedono i risultati. per fortuna questo problema c'e' l'ho solo su una piccola parte della superfice aziendale coltivabile.

Commenta

• salve ..io ho un appezamento in collina di circa 30 ha seminatola metà di novembre con orzo distico varenne il risultato mi sembra particolarmente buono ho dato in semina 1.5 quintali di 10-30 poi un paio di quintali di nitrato a febbraio diserbato con Puma ...per ora e bello e non ha problemi di allettamento...non ho dato il trattamento funghicida ma per ora niente malattie......ormai penso sia andata fortunatamente..
                                  ho anche una 25 di ha di orzo da birra con contratto su terreno sciolto e povero seminato a fine gennaio ha preso la ruggine l'ho trattato con bumper p siapa, ho concimato con 2 q di 10-30 , poi 3 q di nitrato misto ureico il risultato è un bell'orzo anche se non arrivo alle produzioni del nord mi posso accontentare visto che ho passato il rip e poi seminato con la kultidora...
                                  per chi ha problemi di parassati dare il geodisinfestante liquido magari insieme al diserbo di pre emergenza cosi dopo si risparmia un passaggio

Commenta

• Ragazzi eccovi come si presenta il mio. Seminato il 25 novembre su un vertisuolo, precessione frumento duro, concimato alla semina con 2 q.li/ha di 18-46 e in copertura con 2 q.li/ha di nitrato ammonico a metà febbraio. Trattato con propiconazolo a fine febbraio in cocnomitanza del diserbo. Giù in sicilia da ottobre ad oggi son piovuti 380 mm di pioggia, da metà aprile a oggi praticamente asciutto e con 5-6 giorni di temperature vicine ai 30°C. Il terreno presenta crepacciature profonde + di 50 cm. La taglia delle piante non supera gli 80 cm e sono pressenti + di 900 spighe a metroquadro. Eccovi il risultato!![IMG][/IMG]

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
                                    Ultima modifica di Biagior; 18/05/2008, 10:28. Motivo: inserimento immagini

Commenta

• [IMG][/IMG]
                                      [IMG][/IMG]

Commenta

• Originalmente inviato da Biagior Visualizza messaggio
                                        sono pressenti + di 900 spighe a metroquadro.

che dire........ impressionante complimenti.

quanti kg ad ettaro hai seminato?
                                        qual'è la produzione che prevedi?

Commenta

• verso l'oltrpò sebra che sian passati ci rulli negli orzi e nei frumenti tutti totalmente allettati!!! qui da me tengono ancora ma se viene anco un po di pioggia e si alza un po di vento vanno tutti perterra!!!! buona fortuna hai trebbiatori!!!!!

Commenta

• complimenti a Biagio per il suo bel campo di orzo, anche io sono curioso di sapere la dose di seme ad ettaro. con che prodotto hai diserbato?
                                            ma di preciso in che zona della sicilia sono quei campi........l'ennesima conferma della vocazione del territorio isolano alla coltivazione dei cereali.

Commenta

• Ciao a tutti....cosa consigliate per orzo con problemi di afidi?
                                              Qualche insetticida testato da voi che può funzionare bene?
                                              Grazie a chi mi risponderà...ciao

Commenta

• io in collina sono su circa 600/700 spighe per metro...con 2 q di 10-30 e 2 di nitrato ma ho una gran paura che caschi tutto...a Proposito io ho seminato circ 180 KG per ha...e tu Biagior?? ma quanto è grande il tuo appezzamento e le lavorazioni che hai fatto??

Commenta

• Purtroppo, com' era anche molto prevededibile causa la taglia che aveva raggiunto, il maltempo che ha colpito in questi ultimi giorni, ha dato inizio a fenomeni d'allettamento... Adesso spero solo che la spiga riesca ancora a risollevarsi un pò, sennò in trebbiatura ci sarà da divertirsi (per non usare termini volgari)

Qual'è il metodo di calcolo delle spighe/mq?
                                                  Ceppi c'è!

Commenta

• Ragazzi, la densità di semina che utilizzo è di 300 semi germinabili a metroquadro, che aumento a 350 in zone più fertili e fresche o in epoche di semina ritardate.
                                                    La produzione prevista è:
                                                    800-900 spighe a mq per 28-32 cariossidi per spiga fanno 22.400-28800 semi a metroquadro peso 1000 semi 40-44 grammi 89.6-126.7 q.li per ettaro (..azz..). Questa è la produzione teorica!! La produzione stimata è attorno 70-75 q.li/ha che in un'annata come questa e in ambiente semi-arido come quello siciliano non sono pochi!
                                                    Ceppy, perchè non utilizzi varietà a taglia bassa??
                                                    Giuba la mia azienda si trova a 50 km da palermo tu di dove sei??

Commenta

• io sono di Monreale, studio alla facoltà degli studi di Palermo ma conosco le varie zone della Sicilia Interna.
                                                      Quest'anno con quest'annata hai avuto problemi con il mal del piede, nella provincia di Agrigento gli attacchi sono stati molto intensi soprattutto sul grano.

Commenta

• Originalmente inviato da biagior
                                                        perchè non utilizzi varietà a taglia bassa??
                                                        Perchè al momento chi mi ritira il prodotto (allevamento suinicolo) mi richiede la semina di Ketos o Kelibia...
                                                        Ceppi c'è!

Commenta

• ieri dalle mie parti ho visto i primi a trebbiere l'orzo ma con la pioggia che c'è stata oggi sono già di nuovo fermi, si riprenderà la prossima settimana che dovrebbe tornare bello (speriamo) Ciao!!

Commenta

• ketos lo uso anche io nella mia zona (Sila), resiste bene al gelo invernale e mi da produzioni sui 70-75 q/Ha.
                                                            che altre varietà utilizzate voi?

Commenta

• Ciao a tutti, oggi ho trebbiato l'orzo .
                                                              In poco più di 3 ettari ho fatto 112 quintali (l' anno scorso in poco meno di 3 ha ne avevo fatti 180), l'umidità era buona (12.5%)ma il peso specifico non tanto (58,9). Il prezzo oggi era di 16,50€ al quintale (solo l'altro ieri era a 17,5€).
                                                              Però non mi lamento più di tanto perchè il trebbiatore mi ha detto che quest'anno gli orzi e i frumenti (almeno nella mia zona) sono tutti scarsi e c'è anche chi ha fatto anche 18 quintali ad ettaro.

Commenta

Caricamento...
                                                              X