MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Orzo da granella: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
    Posterò foto, per ora di allettamento non se ne parla. Come concimazione ho distribuito verso metà gennaio circa 3 q.li di nitrato ammonico 27% e a metà marzo stessa quantità di fosfato biammonico 18-46. Oltre all'appezzamento irrigato, ho seminato orzo in un altro, per un totale di 1,5 ha. Quindi ho distribuito 2 q.li/ha di entrambi i concimi.
    Mi era stato consigliato di distribuire un po' di urea a fine aprile/inizio marzo, ma ho preferito evitare visto che azoto ne avevo già distribuito a sufficienza e che un eventuale eccesso di tale elemento favorisce l'allettamento (voi esperti confermate?). Non ho distribuito potassio, ma i nostri terreni non ne sono sicuramente poveri
    Leggermente diversa la modalità di di concimare e la titolazione dei concimi.
    L'eccesso di azoto può creare allettamneti e maggiore pressione di fitopatogeni.

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
    Io parto dal presupposto che qui da me il costo per irrigazione sia particolarmente ridotto (per i motivi precedenti). Il Consorzio di Bonifica mette a disposizione dei consorziati l'acqua dal 1 giugno al 31 agosto. E per tale finestra paghiamo i famosi contributi, che si aggirano attorno ai 150 euro/ha annui (valore da aggiornare, ma non credo molto distante dall'attuale).
    Per le irrigazioni "fuori finestra" il Consorzio si riserva di richiedere una quota supplementare, fino a quest'anno però mai richiesta. Supponendo che da quest'anno venga riscossa, ritengo che non possa essere superiore a 50 euro/ha (facendo le proporzioni, tale cifra per 1 sola irrigazione è anche esagerata).

Credo che tu abbia la meravigliosa opportunità di avere acqua per 200 euro\ha e poter fare orzo-soia....così copri sicuramente le spese per irrigare i cereali visto il costo dell'acqua.

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
    Al post n. 129 di questa discussione trovi il riepilogo della semina (e precedenti lavorazioni).
    Ripeto, come dal post che leggerai, che sono un novizio di questa coltura (non che mi ritenga esperto di altre, sia chiaro), quindi ben accette commenti e critiche (purchè costruttive).
    La varietà da te scelta è un distico. Io mi riferivo ad un polistico.
    Il peso ettolitrico è di 65-70 kg/hl nei distici , di 60-65 kg/hl nei polistici.(senza "stretta da caldo")
    La differenza di prezzo non copre la differenza di produzione salvo contratti particolari.
    Questo è il mio modesto parere.
    Ultima modifica di 90 c; 30/05/2009, 09:23. Motivo: quote

Commenta

• Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
      Posterò foto, per ora di allettamento non se ne parla. Come concimazione ho distribuito verso metà gennaio circa 3 q.li di nitrato ammonico 27% e a metà marzo stessa quantità di fosfato biammonico 18-46. Oltre all'appezzamento irrigato, ho seminato orzo in un altro, per un totale di 1,5 ha. Quindi ho distribuito 2 q.li/ha di entrambi i concimi.
      Mi era stato consigliato di distribuire un po' di urea a fine aprile/inizio marzo, ma ho preferito evitare visto che azoto ne avevo già distribuito a sufficienza e che un eventuale eccesso di tale elemento favorisce l'allettamento (voi esperti confermate?). Non ho distribuito potassio, ma i nostri terreni non ne sono sicuramente poveri

Senza prove specifiche, solo ad intuito, calcolando che veniamo (anche se in questi gg. qualche mm è sceso dal cielo) da un aprile con 70mm totali di pioggia (poco per le mie zone) e un maggio da 14 (praticamente tutti fra venerdì e domenica scorsi, dopo l'irrigazione) con temperature sempre sopra media, e sapendo che il terreno è particolarmente sciolto e ghiaioso, ritengo che i 4 q.li/ha siano alla portata del mio orzo con questa irrigazione improvvisata.

Ripeto, come dal post che leggerai, che sono un novizio di questa coltura (non che mi ritenga esperto di altre, sia chiaro), quindi ben accette commenti e critiche (purchè costruttive).

ciao ciao

Gabriele
      Non conoscendo nello specifico le caratteristiche chimico/fisiche dei vostri terreni, l' azoto distribuito può starci. Solo non capisco il perchè dell' utilizzo del fosfato biammonico, avendo un costo/unità non indifferente e considerato anche che la pianta si trovava in una fase dove fosforo oramai può far poco.
      Attenzione a non sottovalutare il consumo di potassio...tale elemento infatti richiede tempo e determinate situazioni per eventuali reintegri e disponibilità.

L' analisi economica dell' efficacia irrigazione, non fa una piega...forse un occhio particolare lo si deve rivolgere nei confronti di eventuali attacchi funginei a seguito di elevata umidità e temperatura.
      Altra mia curiosità circa la tecnica di irrigazione: scorrimento o aspersione?
      Ceppi c'è!

Commenta

• Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
        Solo non capisco il perchè dell' utilizzo del fosfato biammonico, avendo un costo/unità non indifferente e considerato anche che la pianta si trovava in una fase dove fosforo oramai può far poco.
        Attenzione a non sottovalutare il consumo di potassio...tale elemento infatti richiede tempo e determinate situazioni per eventuali reintegri e disponibilità.
        L'alternativa poteva essere un complesso 15-15-15, a un dosaggio pressochè identico (volendo pareggiare le unità di azoto e osservando le scelte di altre aziende). E ad un costo di 45 euro/q.le contro i 42 del biammonico. Quindi il costo sarebbe stato pressochè lo stesso.
        Diciamo che ho optato per il biammonico perchè sono andato ad acquistarlo per il mais e mi son fatto dare 3 q.li in più.
        Ragionamenti che non so quanto possano essere corretti, fatti più dal lato economico che da quello agronomico direte voi, però per ora, a 15gg dal raccolto, la spiga "c'è" e di allettamento non se ne parla.
        Di certo non prendetemi ad esempio, se andrà bene sarà la solita fortuna del principiante.
        Per quanto riguarda eventuali malattie da funghi, non saprei....

Sul potassio, mano sul fuoco che un anno di pausa non inficierà le riserve...qua si era usuali distribuire 3 q.li/ha a spaglio prima della semina del mais di cloruro di potassio 60%.

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
        Altra mia curiosità circa la tecnica di irrigazione: scorrimento o aspersione?
        Aspersione con irrigatore Mariner, ugello da 22.

saluti

Gabriele
        Roger Federer

Commenta

• Sabato alle ore 16 ho fatto la foglia all'orzo!

Iniziata la trebbiatura gasato al massimo (per 1,5ha ), mi sono presentato sulla pesa con la morte nel cuore.

Il mio occhio clinico purtroppo non poteva sbagliare, e il responso è stato: 59,90 q.li, 13.8% di umidità, 63 kg/hl. Stimo inoltre almeno 3 q.li conservati gelosamente a casa per il maialino.

Direi buon peso specifico (caratteristica confermata della varietà seminata), umidità nei limiti, peccato per la resa. Speravo qualcosina in più, ma i risultati di altri agricoltori (o pseudo tali come me) sono stati spesso inferiori (30-35 q.li/ha) e, almeno qua in zona, mai superiori.

Sì, ma il prezzo?Fermo restando che la scorsa settimana non è stato quotato, si parla di 11-12 euro/q.le Per chi lo fa per passione, come me, è proprio solo la passione che ti spinge a farlo.

Mercoledì lavorazioni veloci e semina della soia di secondo raccolto!

Allora parliamo della varietà scelta...................................eh no, per questo c'è l'apposita sezione!

Ecco due foto:

saluti

Gabriele
          Ultima modifica di GabrieleB.; 15/06/2009, 14:40. Motivo: aggiunte foto
          Roger Federer

Commenta

• Ciao, anch'io ha iniziato la campagna della trebbietura la settimana scorsa e sono partito giovedì e ho finito ieri per quanto riguarda l'orzo... poi il grano arriverà da noi è abbastanza indietro il duro e quasi pronto il tenero. Comunque la resa non è stata soddisfacente. Giovedì da mio zio 6 Ha e mezzo ha fatto 46 qli per Ha in della terra poco fertile mentre da un cliente che ne aveva fino a ieri 60Ha ha fatto intorno ai 60qli per ettaro non un' esagerazione per le nostre zone ma penso che quest'anno il grano ne venga di più che l'anno scorso considerando che l'orzo trebbiato non era in dei terreni particolarmente fertili anche se non malvagi. Il peso specifico da uno è stato 62.5 dall'altro 66. Comunque fino ad adesso ho fatto intorno ai 3000qli di orzo, per il tenero ancora min 2 gg di caldo..Ciao!!! P.S. Speriamo di fare della roba quest'anno e che non ci sia questa grande differenza di prezzo tra l'anno scorso e quest'anno ....quindi spero in bene

Commenta

• Anche qui con oggi si conclude l'orzo.....o quella porcheria che viene denominata orzo nella bolla allo scarico. Poco, brutto e secco...c'è chi fa 22 per ettaro e chi 34, ma comunque siamo bassi rispetto alle medie (più di 40/ha). Ovviamente c'è anche pochissima paglia.
              Speriamo nel frumento che forse ha beneficiato di qualche acquazzone in più!

Commenta

• Seppure con un pò di ritardo, riporto anche miei dati per questa campagna orzo....

Premetto da subito che è stato coltivato con input relativamente bassi, ovvero come concimazione PK una spruzzata di miscela 20-20 intorno ai 2 q.li/ha seguita da liquame suino e relativa aratura.
                Dopo di che non sono più intervenuto. Anche a livello infestanti, non si sono verificate infestazioni tali da rendere necessario l' intervento.
                Quanto sopra vale anche per il discorso attacchi patogeni.
                Nota negativa è stata la resa (praicamente nulla) in appezzamenti seminati e poi colpiti nell' arco di pochi giorni, da abbondanti precipitazioni e che hanno generato molto seme non germinato.

Umidità media 13,5 %
                Peso specifico Kelibia tra i 69 e 69,5 mentre per Ketos 70,0
                Produzione media della campagna, considerate anche alcune gravi fallanze desrcritte sopra, 15,8 q.li/ha.

Paglia molto scarsa ma come nota positiva in questo caso, allettamento inesistente nonostante utilizzo di liquame suino.
                Ceppi c'è!

Commenta

• coltivazione orzo

salve

vorrei coltivare dell'orzo zona Frosinone
                  mi potreste consigliare il tipo di seme la quantita per ettaro e la concimazione ,grazie Laky

Commenta

• Ciao a tutti!
                    Quali sono le varietà di orzo primaverile per me consigliate trovandomi in zona centr'Italia(Roma)?
                    Qualcuno può postare dati sulle rese ad Ha?
                    grazie un saluto

Commenta

• Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti!
                      Quali sono le varietà di orzo primaverile per me consigliate trovandomi in zona centr'Italia(Roma)?
                      Qualcuno può postare dati sulle rese ad Ha?
                      grazie un saluto
                      Due settimane fà ho iniziato a seminare EXPLORA polistico alternativo, va bene fino a fine febbraio. Speriamo che il tempo migliori per poter continuare.
                      Ciao

Commenta

• nello scorso autunno ho seminato una varietà austriaca di nome Reni.
                        qualcuno di voi la conosce?

Commenta

• Diserbo orzo.

Ciao a tutti, so che forse è ancora un po presto ma volevo chiedervi che tipo di diserbo effettuate per l'orzo.
                          nei miei terreni sono presenti per lo più papavero, viola e chrisantemum segetum, quello che fa le margherite gialle per intenderci.
                          Anni fa ho usato U46 ma con risultati ottimi per il papavero ma nulli per il chrisantemum.
                          Cosa mi consigliate?
                          Grazie.

Commenta

• Prova con una solfonilurea dicotiledonicida ce ne sono diverse tutte con un ottima attività contro le infestanti da te segnalate e seletive nei confronti dell'orzo.

Ciao

Commenta

• concordo con te farmer...in piu ha anche un costo per ettaro relativamente basso

comunque io non so nelle varie parti d italia....ma da me(prov di ancona) l orzo sta incominciando ad essere sostituito dall avena rossa...richiede un po meno azoto, è quasi praticamente nulla la possibilità di diserbare...è una coltura che se seminata abbastanza presto riesce a soffocare qualsiasi infestante...logicamente non esistono diserbanti a foglia stretta selettivi per la coltura
                              Ultima modifica di Potionkhinson; 16/02/2010, 19:23. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Commenta

• Causa maltempo non siamo ancora riusciti a seminare.
                                Secondo voi qual è il limite massimo?
                                grazie a tutti
                                buon lavoro

Commenta

• Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggio
                                  Causa maltempo non siamo ancora riusciti a seminare.
                                  Secondo voi qual è il limite massimo?
                                  grazie a tutti
                                  buon lavoro
                                  Domani mattina andrò a verificare le condizioni di campo,(sono 3gg che non piove!) se è agibile proverò a finire la semina.
                                  Secondo me siamo al limite anche con le varietà alternative ed è meglio non andare oltre.
                                  ciao

Semina ultimata. L'orzo seminato ormai 1 mese fà è nato ed è allo stadio di prima foglia. Si sta avvantaggiando delle temperature miti di questi giorni.
                                  A giugno vedremo la differenza di resa.
                                  ciao
                                  Ultima modifica di Potionkhinson; 14/03/2010, 21:47. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Commenta

• credo proprio che metteremo erba medica.... qui a roma non ha mai smesso di piovere..........vediamo un po. Mi sembra una follia pensare di seminare al 20 di marzo

Commenta

• Ho fatto un giro in mezzo all'orzo, sta crescendo bene con il caldo di questi giorni, si sono svegliate anche le infestanti quasi esclusivamente dicotiledoni. Penso che nei prossimi giorni compatibilmente con le condizioni meteo dovrò fare il diserbo e poi una passata di urea.
                                      ciao

Commenta

• Orzo seminato il 25 marzo. Con la pioggia di pasqua è spuntato..........

Commenta

• Ciao a tutti
                                          il mio orzo è allo stadio terza foglia.
                                          Pensate che abbia recuperato un po'?

Commenta

• Mi piacerebbe che qualcuno facesse delle considerazioni sul mio caso.
                                            Considerato di aver seminato così in ritardo ma considerando anche l'andamento climatico di questa stagione prevedete che abbia possibilità che riesca a portare il raccolto a termine? In che periodo di stadiazione dell'orzo posso non dover più sperare nelle precipitazioni?
                                            ringrazio quanti avran voglia di rispondermi
                                            saluti a tutti
                                            Nico

Commenta

• Le mie conoscenze mi inducono a chiederti la varietà che hai seminato. Se è tra le alternative, come ho già scritto in un post precedente il limite orientativo per la semina è fine febbraio ma ciò non esclude che anche una semi-alternativa o una normale (quest'ultime con meno probabilità) nel caso di quest'annata paricolarmente fredda possano spigare ugualmente.
                                              ciao

Commenta

• Terminata trebbiatura 2010....risultati produttivi con molta variabilità causa grandinata di 2 week end fà.
                                                Tecnica colturale grosso modo identica allo scorso anno.
                                                Varietà ketos
                                                Peso specifico tra 59,5 e 62....la cooperativa dove ho scaricato mi disse che su quelli trattati raggiungevano 65, quindi anche per quest' anno i trattamenti Primaverili hanno influenzato relativamente poco.
                                                Produzione q.li/ha in media sui 50, con picco minimo di 39 e massimo di 66.
                                                Ceppi c'è!

Commenta

• Anche io ho trebbiato il mio orzo: ottima resa media 50 qli/ha malgrado lo abbia seminato tardi.
                                                  ciao

Commenta

• Ancora non abbiamo trebbiato
                                                    Spero proprio di poter ottenere almeno la metà delle vostre rese
                                                    ciao

Commenta

• trebbiatura orzo 2010

salve a tutti,oggi ho trebbiato il mio piccolo appezzamento a orzo,e visto il raccolto mi sta venendo voglia di lasciare perdere..gli anni passati la resa era nettamente superiore eppure le modalità di semina sono sempre le medesime,forse sbaglio la profondità di aratura.forse la concimazione,so solo che da2anni a sta parte io non ci guadagno niente.. qualcuno sa darmi qualche dritta sulle modalità di semina,ormai nn soiù che fare grazie in anticipo!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da fiat666 Visualizza messaggio
                                                        gli anni passati la resa era nettamente superiore eppure le modalità di semina sono sempre le medesime
                                                        Fai rotazione colturale o stai parlando di orzo in monosuccessione?

Siccome le tecniche agronomiche possono variare, e di molto, di zona in zona, inserisci in dettaglio la tua tecnica colturale.
                                                        Ceppi c'è!

Commenta

• ciao,innanzitutto scusa il ritardo della mia risp!!! faccio rotazione,prima per 2anni ho coltivato a mais,prima cosa concimo con letame,aratura con una profondità di circa40cm,fresatura,semina..il terreno non è dei migliori però così poco nn pensavo mai più..il nome della semenza non lo ricordo xò.. grazie mille!!

Commenta

• Chi ha già seminato?
                                                            Eccoci qua! Si riparte......

Commenta

• Dopo svariati anni di frumento da quest'anno torna l'orzo in rotazione, ho già prenotato la semente var. SEDUCTION , qualcuno l'ha provata?
                                                              Tosi Alessandro

Commenta

Caricamento...
                                                              X