Originalmente inviato da mirotocci
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Aratura e ripuntatura
Collapse
X
-
-
salve a tutti .,possiedo una fl8,qualquno sa' dirmi se èpossibile aplicarle un aratro??ho pure avete mai provato ad arare o per lo meno smuovere il terreno con i due ripper che ha in dotazione? per poi francizollare per seminare un prato di trifoglio?Ultima modifica di mazinga z; 20/09/2008, 14:36.
Commenta
-
@minneapolis .. l'effetto suola non lo hai se prima passi il ripper hai gia fatto i drenaggi di lavoro e rotto la suola del terreno... mica le copri anzi con un disco pesante e con dischi da 61 o 66 fai un lavoro splendido di interramento e livellamento residuoi....
@fandeutz andavo a 8 kmh nel terreno sciolto ma di solito qui in toscana si va sui 5 kmh con quel trattore e quel ripper...
Commenta
-
Finalmente dalle mie parti un'azienda molto grande che ha provato per 5anni di fila a fare la ripuntatura e non ha più arato, ha dei dati reali dei vantaggi e svantaggi.... Non riuscendo più ad avere le rese che avevano qualche anno fa e non riuscendo a eliminare le varie tipologie di erbacce..ogni anno un diserbante più forte e più costoso, senza grandi risultati....da quest'anno hanno deciso di tornare all'aratura... il problema è che arare dopo 5 anni di sola ripuntatura, sembra che stia diventando molto difficile sia per l'usura dell'aratro che per i consumi, perchè la terra si è "chiusa" molto..si sono formati degli strati sotto la profondità di ripuntatura che sono diventati cemento!! secondo voi è solo una caratteristica di queste terre oppure qualcuno ha già riscontrato le stesse problematiche??
Commenta
-
Originalmente inviato da RIPER 82 Visualizza messaggioFinalmente dalle mie parti un'azienda molto grande che ha provato per 5anni di fila a fare la ripuntatura e non ha più arato, ha dei dati reali dei vantaggi e svantaggi.... Non riuscendo più ad avere le rese che avevano qualche anno fa e non riuscendo a eliminare le varie tipologie di erbacce..ogni anno un diserbante più forte e più costoso, senza grandi risultati....da quest'anno hanno deciso di tornare all'aratura... il problema è che arare dopo 5 anni di sola ripuntatura, sembra che stia diventando molto difficile sia per l'usura dell'aratro che per i consumi, perchè la terra si è "chiusa" molto..si sono formati degli strati sotto la profondità di ripuntatura che sono diventati cemento!! secondo voi è solo una caratteristica di queste terre oppure qualcuno ha già riscontrato le stesse problematiche??
Nel mio piccolo e nella tipologia di terreno che mi ritrovo alternare la due lavorazione ha dato negli anni buoni risultati , ma non ripuntare a 30 cm , io lo faccio a 60 e quando ho pututo ho usato il Vibrater della Badalini a circa 80cm con aratura a 25cm per interrare i residui -paglia o letame ottenendo ammorbidimento della terra nella lavorazioni sucessive a un aregimazione idrica ,sopratutto per i prati di erba medica,molto migliori che nel passato.
saluti
Commenta
-
Originalmente inviato da RIPER 82 Visualizza messaggioFinalmente dalle mie parti un'azienda molto grande che ha provato per 5anni di fila a fare la ripuntatura e non ha più arato, ha dei dati reali dei vantaggi e svantaggi.... Non riuscendo più ad avere le rese che avevano qualche anno fa e non riuscendo a eliminare le varie tipologie di erbacce..ogni anno un diserbante più forte e più costoso, senza grandi risultati....da quest'anno hanno deciso di tornare all'aratura... il problema è che arare dopo 5 anni di sola ripuntatura, sembra che stia diventando molto difficile sia per l'usura dell'aratro che per i consumi, perchè la terra si è "chiusa" molto..si sono formati degli strati sotto la profondità di ripuntatura che sono diventati cemento!! secondo voi è solo una caratteristica di queste terre oppure qualcuno ha già riscontrato le stesse problematiche??
- tessitura del terreno in questione
- profondità normale di aratura
- profondità normale di ripuntatura
Nella mia zona normalmente si ara a 30 cm.
Se si semina col Grubber la lavorazione viene effettuata a circa la stessa profondità.
La rippatura di solito rompe la suola di aratura, e dunque per me la profondità di rippatura dovrà essere di almeno 50 - 60 cm.
Immaginare che la rippatura abbia prodotto la suola a quella profondità mi sembra strano. Non è che hanno usato una lavorazione stile ripuntatura ma a profondità di aratura (25-30 cm) ?
Commenta
-
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggioPotrebbe dipendere da tante cose , la profondità di lavorazione ,l'asenza totale di interramento dei residui in terreni forti(argillo limoso) , non è detto perche è un azienda grande che abbia compiuto la lavorazione corretamente.
Nel mio piccolo e nella tipologia di terreno che mi ritrovo alternare la due lavorazione ha dato negli anni buoni risultati , ma non ripuntare a 30 cm , io lo faccio a 60 e quando ho pututo ho usato il Vibrater della Badalini a circa 80cm con aratura a 25cm per interrare i residui -paglia o letame ottenendo ammorbidimento della terra nella lavorazioni sucessive a un aregimazione idrica ,sopratutto per i prati di erba medica,molto migliori che nel passato.
saluti
Grazie ancora...ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da RIPER 82 Visualizza messaggioGrazie per la tua risposta... sono daccordo con te sul fatto che le dimensioni dell'azienda non determinano un risultato migliore... però tu alterni aratura e ripuntatura profonda(se ho capito bene) invece l'esempio che ho portato io è di sola ripuntatura e poi preparazione per semina...ora stanno arando tutto per problemi di resa e di interramento residui!!
Grazie ancora...ciao
saluti
Commenta
-
Penso sia come dici tu Ducati...sia il discorso diserbante che quello di una valutazione di anno in anno...ed è qui che l'azienda che ho nominato ha sbagliato!! credo che Alberto forse ha centrato il punto...credo che abbiano sempre effettuato una ripuntatura a 25/30 cm non di più e mai arato...Siete stati di aiuto!! io ho sempre avuto dubbi sulla ripuntatura da sola...sto provando in alcuni terreni a non arare...ma non sono convinto..ora aspetto nel giro di qualche anno di poter fare dei paragoni!! Questa azienda che ho nominato predicava molto sul non arare...ora si trovano a comprare aratri e ricambi nuovi per quelli vecchi che sono anni fermi sotto il capannone.... arano a tutta forza perchè hanno problemi con diserbanti ecc... forse avendo l'impianto bio-gas e dovendo smaltire percolati...diventa quasi obbligatorio arare...,ma queste sono ipotesi!!
Commenta
-
salve a tutti,premetto che da me arare è una routin.....il tereno è per la maggior parte argilloso e pietroso e si coltivano cereali e foraggio a rotazione.La maggior parte degli agricoltori adopera trattori cingolati per l'aratura e aratri nardi bivomeri.........adesso vi espongo la mia idea:se con l'aratura andiamo a creare una crosta impermeabile sottoterra a circa 30/35 cm che in terreni con forti pendenze può causare anche frane,perchè non accoppiare un normale aratro trainato a un'ancora da ripuntatore?mi spiego meglio:dietro il secondo vomere mettere un dente che rompe la crosta anche per soli 15/20cm.....creeremmo un piccolo drenaggio un solco si e uno no e comunque metteremmo sotto terra i residui colturali.........è fattibile una cosa del genere oppore esistono già attrezzi così?
saluti a tutti
Commenta
-
Originalmente inviato da landinicalitriesistono già attrezzi così?
Personalmente, mi unisco alle perplessità di Urbo circa il disturbo che può arrecare il ripuntatore sull' aratro.Ceppi c'è!
Commenta
-
salve a tutti..spero di essere nella sezione giusta..il mio terreno soffre di ristagno idrico perché di natura argillosa. So che per drenare veramente ci vogliono i tubi però volevo sapere come va aratro talpa..ne ho trovato uno ad 800 più iva è idea mi alletta però non so..non ne ho mai visto uno in azione..premetto che non lavoro più il terreno da anni ma trincio solamente
Commenta
-
Originalmente inviato da Mik Mel Visualizza messaggiosalve a tutti..spero di essere nella sezione giusta..il mio terreno soffre di ristagno idrico perché di natura argillosa. So che per drenare veramente ci vogliono i tubi però volevo sapere come va aratro talpa..ne ho trovato uno ad 800 più iva è idea mi alletta però non so..non ne ho mai visto uno in azione..premetto che non lavoro più il terreno da anni ma trincio solamente
Commenta
Commenta