MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• x tutti (rubinaccio)

Sono una persona che rispetta gli altri, per questo motivo ho scritto in questo forum con il mio nome e cognome, mettendo a disposizione la mia conoscenza di tanti anni di lavoro.

Amico mio mi dispiace se qualcuno ha peccato di leggerezza professionale sono problemi suoi e della categoria che rappresenta, personalmente non ho niente contro le Associazioni, ma permettimi di contrappormi contro iniziative poco edificanti e che possono portare danni ai produttori, che in questo momento sono gli unici che hanno pagato con la tasca e il lavoro.

Riguardo al raccolto, non posso accettare che si dica le nocciole c'erano e le avversità del clima hanno creato i problemi, poichè sappiamo benissimo i problemi da dove vengono quando gli alberi non riescono a portare i frutti alla maturazione, nel ns. caso possiamo dire che c'è stato una assenteismo degli organi preposti al controllo del territorio, risultato che molti noccioleti hanno bisogno di interventi drastici, alla fine chi paga è sempre il produttore, come potete notare l'anello debole della filiera è sempre lo stesso. Mi chiedo quando sarà messa la parola fine a questo sistema, credo che il lavoro da fare oggi sia proprio quello di dare una corretta informazione, per non lasciare i produttori di nocciole in balia del sentito dire, poichè con questo sistema ci hanno lasciato le penne.

Oggi il problema è sentito da tutta la Filiera questa è la cosa importante.

Antonio Tortora

p.s. non ho nessun problema a confrontarmi con i vertici di qualsiasi categoria.
    Ultima modifica di tortora; 23/08/2008, 13:54. Motivo: integrazione

Commenta

• <TABLE height=16 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD vAlign=top colSpan=2>
      Da today's Zaman del 26.08.2008

The minister also said the technical preparations for the price floor for hazelnuts will be completed in a few days, and that therefore the long-awaited declaration of hazelnut prices would be announced shortly. The minister explained that the prices were announced late because hazelnut production this year is expected to be much higher than in previous years. This puts an extra burden on the TMO, which has still been unable to sell its reserves from last year.

Saluti,

jodi
      </TD></TR><TR><TD align=right colSpan=2>
      </TD></TR><TR><TD colSpan=2><TABLE width="100%"><TBODY><TR><TD align=right>26 August 2008, Tuesday
      </TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD align=right colSpan=2>TODAY'S ZAMAN WITH WIRES İSTANBUL</TD></TR></TBODY></TABLE>

Commenta

• salve a tutti

scusate, ma io mi sto affacciando adesso a questo mondo che già mi accorgo molto complesso e come se non bastasse politicizzato.
        Si parla di migliaia di tonnellate prodotte, contrattate, si parla della Turchia, si parla delle associazioni. Si parla, si parla e non concludete niente. Di fatto tutte le nocciole prodotte in Italia, in un modo o nell'altro vengono vendute ad un unico commerciante.
        Quindi di che state a discutere? Secondo me dovreste essere contenti che ci sia sul mercato uno come lui.
        L'unico sistema che avreste per spuntare un prezzo migliore sarebbe quello di segnarvi alle associazioni e partecipare fattivamente alle assemblee dei soci prendendo voi le decisioni, agendo dall'interno, vi scordate che le associazioni sono formate da persone e dovrebbero essere le persone che decidono, ma quello che vedo io è che vi hanno inquadrato come un gregge di pecore ed è il pastore che decide dove andare a pascolare. Svegliatevi signori.

Commenta

• Notizia tradotta

[quote=jodi;390714]<TABLE height=16 cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0><TBODY><TR><TD vAlign=top colSpan=2>
          Da today's Zaman del 26.08.2008

The minister also said the technical preparations for the price floor for hazelnuts will be completed in a few days, and that therefore the long-awaited declaration of hazelnut prices would be announced shortly. The minister explained that the prices were announced late because hazelnut production this year is expected to be much higher than in previous years. This puts an extra burden on the TMO, which has still been unable to sell its reserves from last year.

Saluti,

jodi

</TD></TR><TR><TD align=right colSpan=2>

</TD></TR><TR><TD colSpan=2><TABLE width="100%"><TBODY><TR><TD align=right>26 August 2008, Tuesday

</TD></TR></TBODY></TABLE></TD></TR><TR><TD align=right colSpan=2>TODAY'S ZAMAN WITH WIRES İSTANBUL</TD></TR></TBODY></TABLE>
          Il ministro inoltre ha detto che le preparazioni tecniche per il pavimento di prezzi per le nocciole saranno completate in alcuni giorni e quello quindi la dichiarazione attesa da tempo dei prezzi della nocciola sarebbe stata annunciata presto. Il ministro ha spiegato che i prezzi sono stati annunciati in ritardo perché la produzione della nocciola questo anno si pensa che fosse molto superiore a durante gli anni precedenti. Ciò mette una difficoltà supplementare sul TMO, che ancora ha non potuto vendere le relative riserve da l'anno scorso.
          Saluti

Commenta

• censimento per i produttori: quante nocchie avete???

io piu o meno come l anno scorso...pero sono un po indietro come discesa a terra...

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
              Se il prezzo tiene io sono contento. .
              Benvenuto Langa...di dove sei ?
              Scusa ma come fai ad essere contento di un prezzo cosi' basso???

Commenta

• Langa scusa ma perche' l'anno scorso quanto hai spuntato di prezzo?

Commenta

• x Langa

(I prezzi dell'anno scorso (massimo storico) secondo me non fanno media, avete già dimenticato quanto si prendeva sino a tre/quattro anni fa?)

Ciao
                  Anche io rimango curioso, visto che da noi poi' non e' stato
                  cosi' tanto storico come tu dici, perche' chi ha venduto subito
                  al raccolto e' riuscito a prendere circa 200 Euro o giu' di li'.
                  Facci sapere un po' questo (massimo storico)
                  di l'anno scorso?.
                  Anche se poi secondo me, le vs nocciole le pagano sempre qualcosa in piu' rispetto le nostre.
                  Un saluto
                  Baffokid<!-- / message -->

Commenta

• Originalmente inviato da langa Visualizza messaggio
                    250 tondi tondi, ma il raccolto era stato molto scarso
                    Ciao
                    Ok grazie, quando tu hai risposto io stavo ancora scrivendo.
                    Un saluto
                    Baffokid

Commenta

• L'anno scorso le ho vendute subito a fine agosto, appena separate e senza nemmeno farle seccare, ma purtroppo non ricordo quale era stato il punto resa, che era comunque molto buono.

Commenta

• LINDT

UTILI DA RECORD:

"Durante il 2008, abbiamo avuto praticamente tutto contro di noi", ha sottolineato il ceo Ernst Tanner, ricordando i cambi sfavorevoli e gli alti costi di cacao, nocciole e prodotti sussidiari."

Commenta

• Government announces hazelnut price: YTL 4 per kilo
                          Farmers picking hazelnuts in Giresun. Turkey’s total hazelnut production is estimated to set a record high this year with 751,000 tons, which may lead to lower prices due to excessive supply of products.
                          The government has finally announced the price floor for hazelnut purchases: YTL 4 for this year's harvest -- nearly YTL 1 lower than last year -- leading to harsh criticism from more than 750,000 farmers in the Black Sea region, who find the announced price "unacceptable."

Minister of Agriculture and Rural Affairs Mehdi Eker publicized the new pricing quotas at a press conference in Ankara on Saturday. Giresun-type utmost quality hazelnut will sell for YTL 4 per kilogram, a price that will increase to YTL 4.5 in October and November and to YTL 5 in December.
                          This gradual pricing mechanism did not satisfy hazelnut producers, however. Having received YTL 5.15 last year, they were expecting to see at least YTL 5.5 per kilogram. The government decided on lower prices in light of a record high amount of hazelnuts harvested this year. In 2008 almost 750,000 tons of hazelnut were harvested whereas this amount was just 530,000 tons a year ago.
                          The Soil Products Office (TMO), vested with the authority to intervene in the hazelnut market through purchases two years ago upon the failure of the Association for Hazelnut Marketing Cooperatives (Fiskobirlik) to pay farmers their due in return for the hazelnuts it purchases from them. Since then, both the TMO and Fiskobirlik have been acting as market regulatory forces. The government pricing establishes the lowest price at which the market price is formed. Prices usually drop in a market by time and the gradual pricing is a method exploited to curb diminishing returns in favor of farmers.
                          The minister has promised to continue previous years' practices as they relate to storage, agricultural aid and education of personnel.
                          Eker warned the farmers not to hurry to sell their products for better revenues in the coming months except those who have to liquidate their hazelnuts as they are in urgent need of money.
                          Every farmer will have to make an appointment before visiting TMO offices to sell their hazelnuts. This is to avoid chaos and long queues. The appointments will start on Sept. 1 and purchases on Sept. 2. The TMO will transfer the money to farmers' bank accounts within 25 days following the purchase.
                          Waiting for the price announcement for months, many Black Sea farmers watched the minister's press conference, broadcast live, and were disappointed with the low price floor. A farmer from Ordu, Cabir Demir (73), said it was impossible to make ends meet with so low a price and wanted the government to reassess the price. Metin Çelenk (43) agreed, saying: "This decision will make the rich richer and the poor poorer. Had we known the prices would be so low, we wouldn't have even gone to our farms and bothered to pick the fruits off the branches."
                          Süleyman Altunsoy, another producer, said farmers have to sell their products by September to pay for urgent expenditures like school fees for children, and coal before winter sets in. "Ramadan is knocking on the door while winter is waiting on the row. Farmers have to make bulk purchases to get ready to encounter them. Almost everyone will sell their goods without waiting for December to come," he said.
                          Bayram Kartal, a hazelnut tradesman from Düzce, said some of his friends' blood pressure suddenly dropped upon hearing the prices. The total expenditure of a farmer that cultivates eight tons of hazelnut in a year is nearly YTL 15,000. With these prices at hand, his profits would only be YTL 4,000 -- if he really can sell his entire product at this price in the first place."
                          Hazelnut Producers' Union (Fındık-Sen) Chairman Kutsi Yaşar said the gradual pricing unjustly punishes those small farmers who do not have a chance to wait to sell in December. Giresun Chamber of Agriculture President Özer Akbaşlı said the government's prices were "totally unacceptable."
                          There were also those who supported the government for its "reasonable pricing." National Hazelnut Council President Sebahattin Arslantürk said the prices were announced largely in line with their expectations. He warned that if the TMO fails to pay farmers on time that the market prices will likely fall far below the price floor.
                          The TMO is worried about hazelnut purchase since it lacks enough storage capacity in its warehouses, as most of these depots are still full to the brim with last year's hazelnuts. Around 302,000 tons of hazelnuts are stored in its stocks and it is trying to find a way to sell these products, which can't easily find customers in the world. The TMO is considering sending these tons of hazelnuts to oil producers.
                          Turkey produces more than 75 percent of the world's hazelnuts and most of them are sold to the world market -- especially to chocolate producers.

01 September 2008, Monday

ERCAN BAYSAL ANKARA

Commenta

• x tutti

Egr. produttori, ma questo è solo il prezzo che paga il Governo ai produttori, poichè quest'anno abbiamo la nazionalizzazione delle Nocciole in Turchia, e le nocciole verranno vendute solo dalla TMO, quindi a questi prezzi bisognerà aggiungere una % per la gestione, infatti la TMO si è organizzata creando borse su tutte le maggiori zone di produzione, centri di raccolta e dei mega depositi per stoccare Nocciole.

Antonio Tortora

P.s. i produttori sono scontenti in futuro capirete il perchè

Commenta

• Tortora in modo molto chiaro, che cosa consiglieresti ad una cooperativa di produttori per la gestione delle vendite quest'anno?
                              Lo so che su un forum pubblico puo' sembrare da matti fare questa domanda ma qui si sta toccando oltre l'amarezza anche la beffa perche' i produttori turchi considerano bassi questi prezzi che da noi stando cosi' le cose ci metterebbero la firma.
                              E' ora di fare qualcosa di concreto tipo non vendere nulla fino a Pasqua, oppure vendere allo stesso prezzo che pratica la TMO, insomma il pugno DURO!

Ciao

Commenta

• Qualche considerazione

Un consiglio (non richiesto ma gratuito) per tutti:
                                State attenti a come interpretate i prezzi di ritiro di TMO.
                                L'ho già detto e lo ripeterò fino alla noia: E' UN PREZZO POLITICO DI SOSTEGNO AL REDDITO DEI PRODUTTORI. Non c'è collegamento con quello che succederà (che sta già succedendo) sul mercato dello sgusciato. Guardatevi i prezzi indicativi della "Ditta Mu.....ci" indicati in uno degli ultimi articoli di Freshplaza. Oppure rileggetevi (con attenzione!!!) l'ultimo post di Rubinaccio. Il mercato lo fa l'industria non il prezzo politico che il governo turco tira fuori per aiutare i produttori. Però, amici miei, dobbiamo fare a capirci, altrimenti continueremo a spararle di ogni genere e a dare importanza ad ogni fesseria che ci viene propinata.
                                Quello che conta VERAMENTE, è quale sarà l'entità del ritiro e che cosa ci faranno. L'articolo del Today's Zaman di oggi riportato qui sopra dice una cosa molto importante. TMO non sa cosa fare delle nocciole vecchie perché non hanno compratori e sta pensando di destinarle ai produttori di olio. Ecco, questa è una buona notizia. Adesso vediamo quanto ritireranno di 2008 e cosa ci faranno. Solo questo può avere influenza sul prezzo: se l'offerta va in equilibrio con la domanda, il nostro prezzo si salverà o sarà buono, altrimenti no. Tutto questo indipendentemente dal sostegno (congruo o no che sia) che il Governo Turco concede ai suoi produttori.
                                Vogliamo, una volta per tutte, costringere tutti (a cominciare da chi è competente, come Tortora e Rubinaccio, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente) ad incanalare le discussioni sui questi temi e lasciar perdere ciò che, pur essendo serio a sua volta, non inciderà sul nostro futuro ???
                                Sveglia, che l'uccello padulo è sempre in agguato !
                                Ciao
                                Zlatan

Commenta

• Si ok che e' un prezzo politico, questo lo sappiamo ma quanto ci mette la TMO? 30, 50 euro a q.le chi se ne frega 290 -50 euro e' sempre un buon prezzo!
                                  Il problema che non si puo' abbassare la redditivita' a 2500-3000 euro a ettaro, a questo punto meglio produrre mele e pere.

Ciao

Commenta

• x tutti

Tutto il mondo che consuma nocciole per mesi non ha fatto altro che osservare la politica TMO adesso che è diventata reale, dobbiamo vedere delle offerte (che sono antecedente ai prezzi del Governo) fatte da un Broker.

Egr. produttori non sono d'accordo con questa linea, oggi tocca a Voi decidere il Vs. futuro, seguire la politica di uno Stato che salvaguardia il 75 % dell'exp. Nocciole, oppure essere partecipi di una politica che ostacola questa realtà, rendendoVi inconsapevolmente complici di strutture che speculano sul Vs. sudore.

Antonio Tortora

Commenta

• Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
                                      Si ok che e' un prezzo politico, questo lo sappiamo ma quanto ci mette la TMO? 30, 50 euro a q.le chi se ne frega 290 -50 euro e' sempre un buon prezzo!
                                      Il problema che non si puo' abbassare la redditivita' a 2500-3000 euro a ettaro, a questo punto meglio produrre mele e pere.

Ciao
                                      Credo di avere problemi nel farmi capire. TMO non ci mette niente di suo. E' lo Stato che paga. Poi, per il resto, siamo d'accordo che i contadini turchi mettono in tasca più di noi (non è ancora detto). Però questo non deriva da una politica commerciale. E' solo una politica di sostegno al reddito. Riguardo alle capacità imprenditoriali e alla politica commerciale di TMO, non voglio entrare di nuovo in polemica con Qualcuno. Ma, amico Spazio, lo hai letto l'articolo del Todays Zaman che citavo nel post precedente ? Questi hanno in magazzino 302.000 tonn di prodotto vecchio che nessuno vuole perché c'è abbondanza di quello nuovo e non sanno cosa farci. Stanno pensando di venderlo a quelli che ci faranno l'olio. Che politica commerciale del piffero... Scusa, ma così anche mia suocera è capace di fare l'imprenditore. I prezzi che darannno a noi saranno bassi ? Non lo so ancora, ma lo temo. In Europa, le misure di sostegno al reddito non sono consentite. Ci danno il "forfettario" per tentare di sostenerci nelle spese. Questo non è sufficiente ma, l'ho già scritto, la PAC merita un capitolo a parte. D'altro canto se, come Qualcuno vuole lasciar intendere, c'è un "cartello" fra sgusciatori e industria dolciaria, quali armi abbiamo per contrastarlo ?
                                      E' solo su questo che dobbiamo concentrarci, per capire se c'è una forma di resistenza che sia verosimile.
                                      Attento, amico mio, non ti fidare ad occhi chiusi di chi non risponde alle domande che gli fai e te le rigira sempre come vuole lui. Pensa all'uccello padulo...
                                      Ciao e scrivi più spesso perché sollevi sempre qualche questione su cui vale la pena di dibattere.
                                      Zlatan

Commenta

• x tutti

é vero in Turchia Lo Stato utilizza i fondi per sviluppare una politica di sostegno, in Italia noi attingiamo danaro pubblico per costituire, Ass e Coop. per poi promuovere la svendita del prodotto, mi chiedo dove sono gli organi di controllo, e una volta venuti a conoscenza della realtà turca cosa intendono promuovere insieme alle, Ass. di categoria per favorire i produttori nell'incremento del reddito da produzione nocciole, tutto questo dovrebbe apparire più semplice, una volta appreso l'orientamento per la politica dei prezzi dalla Turchia , invece a detta di Zlatan non sembra così, allora mi chiedo quale interesse avranno i produttori a conferire nocciole alla cieca, senza prima aver tracciato una vera politica che tuteli i prezzi delle Nocciole. I Grossi operatori non aspettano altro che avere in mano le Vs. Nocciole, non posso parlare di un cartello, ma una cosa è certa la maggior parte delle nocciole delle Ass. (A detta degli Associati) finisce in mano ad una sola Azienda, forse................è più bravo degli altri nel gestire affari.

Antonio Tortora

P.s. su freshplaza hanno pubblicato i prezzi, mi chiedo come si fa a dire al produttore italiano guarda che i turchi prendono 1,00 euro in più al Kg. perchè le tue nocciole sono sotto la clave dell'industria, e i tuoi rappresentanti sul territorio non sono in grado di tutelare il tuo lavoro e i tuoi interessi. Es. una nota industria di tavolette vuole le migliori nocciole e pagarle un prezzo inferiore alle turche più scadenti (se questo non è il colmo).
                                        Ultima modifica di tortora; 01/09/2008, 22:45. Motivo: integrazione

Commenta

• Equilibrio Domanda/Offerta,

Egr. produttori, dovete sapere che l’esportazione di nocciole Sgusciate Turche Sett/Dic.
                                          Varia da 110/130 Mila ton, in definitiva per soddisfare la richiesta mondiale delle Nocciole la Turchia dovrà a breve immettere sul mercato 3.000.000 di Qli, senza contare che allo stato attuale non esistono stock di magazzino, inoltre il Governo ha finanziato la TMO con 1,3 Miliardi YTL, quindi
                                          Con i prezzi medi pubblicati potrà comprare altri 3.000.000 di Qli. Considerando che solo Sett. e Ott. 08 l’exp. Turco vale 70/80 mila ton + consumo interno (2.000.000 guscio), a questo punto mi chiedo con quale nocciole si potrà affrontare questo programma? Italiane (raccolto 08 in guscio non arriva 70 mila ton). Allora cosa facciamo per mantenere basso il prezzo, facciamo una tavola rotonda e mettiamo sotto il produttore Italiano, Spagnolo, e di tanti altri Stati produttori (anche africani per farci apparire di un solo colore), affinché questi accettino un pugno di riso o di grano e un bicchiere di acqua per poter soddisfare le loro esigenze, e continuare a produrre Nocciole, ecco la ricetta per mantenere il Feudo, Principe-Vassalli-Valvassori-Valvassini, il treno è formato la locomotiva è sempre il produttore, non cambia mai.
                                          Antonio Tortora

P.S. date uno sguardo a come si sono organizzati quest’anno alla TMO, basta andare sul sito e vedrete le varie borse N° 5 con altri 28 collegamenti che a loro volta sono collegati alla maggior parte dei comuni produttori, è finita l’era delle Borse private in Turchia, quindi l’unione dei sgusciatori turchi deve considerare questo nuovo scenario. Se non ricordo male il Sig. Ozer a Viterbo di questo parlò, ma molti operatori avevano le orecchie tappate, per ascoltare la politica economica di uno Stato che a mio avviso ha tutto il diritto di salvaguardare una produzione così importante per il proprio territorio e la crescita economica di un Paese.

I prezzi, di cui fa riferimento Zlatan mi hanno detto che c'è un signore (che prima lavorava in una nota Industria ) manda messaggi telefonici tutti i giorni ai Clienti forse solo per distrarli dalla realtà.
                                          Zlatan mi stai rafforzando l'idea ce tu non sei un produttore, non credi che sia arrivato il momento di svelare la tua identità ?
                                          Ultima modifica di mefito; 02/09/2008, 12:14. Motivo: Tolto riferimenti diretti a politici.

Commenta

• Tortora non e' una soluzione scagliarsi contro le cooperative di produttori!

Lo so che i tuoi committenti laggiu' hanno problemi ad acquistare il nostro prodotto ma non e' che puoi risolvere scardinando il sistema con una testa d'ariete, il problema e' un altro sono dell'idea che le cooperative si devono unire ed impostare una strategia comune di vendita del prodotto!
                                            Non vogliamo l'aiuto dello Stato a pioggia che come detto da Zatlan fra l'altro e' vietato dall'UE. Ma bisogna far crescere nei CDA delle cooperative l'idea che il tempo delle scaramucce tra di noi e' finito, bisogna ALLEARSI!!!
                                            Siamo tanti, abbiamo il prodotto, abbiamo i quantitativi, abbiamo gli strumenti finanziari ed economici per cercare di aumentare la redditivita' dei nostri associati!
                                            Spero sopratutto che l'Assofrutti e l'Apronvit ma anche la Copront capiscano che e' adesso il momento di muoversi ed unirsi!

Ciao

Commenta

• x tutti,

Spazio ho rispetto delle Ass-Coop. e tutti i tipi di unione che hanno finalità comuni, per migliorarsi, ma come saprete queste sono fatte da uomini e facilmente influenzabili, il ns. Paese è un'esempio in questo.
                                              Per quanto riguarda la Bravura di St....non discuto anzi posso solo dire che forse in questa campgna è stato l'unico a dimostrare una certa competenza e se oggi detiene stock. di nocciole 2007 (principalmente tonde) ha fatto bingo, Egr. Sig. nelle campagne difficili si vedono le Aziende che hanno dimostrato una certa professionalità, inoltre credo che la tua proposta di unificare in un unico gruppo possa essere una buona finalità per poter meglio affrontare questa campagna. Aggiungo che alcuni sgusciatori non hanno capito una mazza sia del raccolto italiano che quello turco e adesso stanno tendando accordi per contenere i prezzi.

Antonio Tortora

P.s. le aziende dolciarie adesso vogliono nocciole non Bla...Bla....Bla

Commenta

• Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
                                                Equilibrio Domanda/Offerta,

Egr. produttori, dovete sapere che l’esportazione di nocciole Sgusciate Turche Sett/Dic.
                                                Varia da 110/130 Mila ton, in definitiva per soddisfare la richiesta mondiale delle Nocciole la Turchia dovrà a breve immettere sul mercato 3.000.000 di Qli, senza contare che allo stato attuale non esistono stock di magazzino, inoltre il Governo ha finanziato la TMO con 1,3 Miliardi YTL, quindi
                                                Con i prezzi medi pubblicati potrà comprare altri 3.000.000 di Qli. Considerando che solo Sett. e Ott. 08 l’exp. Turco vale 70/80 mila ton + consumo interno (2.000.000 guscio), a questo punto mi chiedo con quale nocciole si potrà affrontare questo programma? Italiane (raccolto 08 in guscio non arriva 70 mila ton). Allora cosa facciamo per mantenere basso il prezzo, facciamo una tavola rotonda e mettiamo sotto il produttore Italiano, Spagnolo, e di tanti altri Stati produttori (anche africani per farci apparire di un solo colore), affinché questi accettino un pugno di riso o di grano e un bicchiere di acqua per poter soddisfare le loro esigenze, e continuare a produrre Nocciole, ecco la ricetta per mantenere il Feudo, Principe-Vassalli-Valvassori-Valvassini, il treno è formato la locomotiva è sempre il produttore, non cambia mai.
                                                Antonio Tortora

P.S. date uno sguardo a come si sono organizzati quest’anno alla TMO, basta andare sul sito e vedrete le varie borse N° 5 con altri 28 collegamenti che a loro volta sono collegati alla maggior parte dei comuni produttori, è finita l’era delle Borse private in Turchia, quindi l’unione dei sgusciatori turchi deve considerare questo nuovo scenario. Se non ricordo male il Sig. Ozer a Viterbo di questo parlò, ma molti operatori avevano le orecchie tappate, per ascoltare la politica economica di uno Stato che a mio avviso ha tutto il diritto di salvaguardare una produzione così importante per il proprio territorio e la crescita economica di un Paese.

I prezzi, di cui fa riferimento Zlatan mi hanno detto che c'è un signore (che prima lavorava in una nota Industria ) manda messaggi telefonici tutti i giorni ai Clienti forse solo per distrarli dalla realtà.
                                                Zlatan mi stai rafforzando l'idea ce tu non sei un produttore, non credi che sia arrivato il momento di svelare la tua identità ?
                                                Allora:
                                                1) No, non credo che sia arrivato il momento di svelare la mia identità. Se questo momento arriverà, lo farò da solo, senza farmi condizionare da nessuno, men che mai da Antonio Tortora
                                                2) Questo signore cha manda messaggi telefonici non so chi sia e la cosa non mi interessa perché io non commercio nocciole (a parte le mie, naturalmente), né sono un agente o qualcosa di simile.
                                                3) I prezzi di cui parlo sono sul sito di Freshplaza, basta andare a leggerli. Gli altri sono sul sito di TMO, basta andare a leggerli. Poi si prende una calcolatrice (va bene anche quella di Windows) e si fanno due conti. E' semplice, vedrai che esce fuori quello che ho postato io.
                                                Io non parlo a vanvera, Tortora, io leggo, ragiono su quello che leggo e, se reputo la cosa interessante, magari la scrivo (tanto non mi dà retta nessuno).
                                                Vuoi sforzarti di rientrare, con argomenti, sul tema ?
                                                Le contumelie che ci scambiamo non fanno crescere il forum.
                                                Cordialmente
                                                Zlatan

Commenta

• io la mattina mi sveglio presto...... zlatan

se per qualche giorno "scompaio" e perchè qualcuno dovrà pur raccogliere le mie nocciole... e di ettari ne ho un pochetto come detto in premessa.
                                                  allora....
                                                  signori.. il gioco si fà serio.
                                                  si inizia ad avere dei dati, quelli italiani, disastrosi come quantitativi, e vi posso assicurare che l'industria aveva sopra valutato la produzione, qualcuno ci è rimasto molto male, la cimice ha fatto i suoi danni in giro per le campagne nei tenimenti di chi non ha capito il problema in tempo... io sto al 3%... e ne sono fiero....qui in campania ci sono percentuali seriamente alte, dal lazio notizie me ne stanno arrivando ora...
                                                  la turchia sta dimostrando di avere " a cuore " il problema del ristoro economico della coltivazione della nocciola per i suoi cittadini.
                                                  il meteo è inclemente per i nostri colleghi produttori turchi che sembra stiano avendo problemi nell'essiccare le loro nocciole.
                                                  che fare ??
                                                  bella domanda...
                                                  sicuramente qui, sul forum, si possono dare le proprie opinioni..qualcuno le firma qualcuno,libera scelta da rispettare, non vuole comparire.
                                                  certo è che, e lo ripeto per l'ultima volta, si necessita di essere meno polemici e di vedere nell'altro utente il nemico.
                                                  fino al 15 di settembre non penso che le nessuna struttura, sia essa pubblica che privata, mi riferisco ad qualsivoglia ente od organizzazione riconosciuta, possa fare molto.
                                                  dopo quella data,proporrei a chi se la sente di incontrasi nella sede più vicina alla maggioranza di noi, penso o roma o lazio, mi occupo io di trovare la sede, e discutiamo tra noi con tranquillità.
                                                  il confronto sappiatelo dovrà essere pacato e costruttivo.
                                                  appena il prezzo in italia avrà una sua "pubblicità" penso che il malumore inizierà a ribollire nelle campagne...
                                                  il confronto dovrà nascere con chi è preposto, ognuno si preoccupi di "allertare" chi ritiene più vicino a se, associazioni professionali, enti pubblici perchè no politici, sapendo bene che nessuno ha la bacchetta magica.
                                                  trattasi di un intervento sul libero mercato, e sappiamo benissimo che è vietato dalle regole basi della unione europea,
                                                  mentre proposte di tutela della produzione nazionale, difesa del consumatore da prodotto non conforme alle norme sanitarie sono argomenti a cui si troverà rispondenza.
                                                  le scelte economiche di ognuno di noi, dovranno essere a proprio rischio e pericolo.
                                                  benissimo le analisi, ma le regole o le non regole del nostro settore le conosciamo bene.
                                                  si cercherà di lavorare affinche ci sia maggiore trasparenza e ci siano norme di commercializzazione certificate.
                                                  non parlo di aria fritta ma della realta.
                                                  ai prossimi post.
                                                  giampaolo rubinaccio
                                                  Ultima modifica di mefito; 03/09/2008, 05:36. Motivo: Tolto mail,come da regolamento.

Commenta

• x tutti

Gianpaolo,

Apprezzo la tua onestà nell'affermare che il rccolto italiano è un disastro per i quantitativi, chi ha espresso la sua opinione sopravalutando il raccolto deve assumersi le sue responsabilità professionali nei confronti dei Clienti, sto parlando di sgusciatori che hanno distratto la clientela dal programmare acquisti dicendo che in Italia c'era un raccolto eccezionale, (in seguito chiariremo anche il dato sul raccolto turco).

Antonio

Commenta

• salve a tutti sono nuovo e siccome da settembre prendo in gestione 20 ettari di nocciole e devo costituire un'azienda con tutte le spese che comporta tipo macchinari e affari burocratici, siccome non sono del mestiere leggendo su questo forum riguardo prezzi di nocciole che si abbassano, turchia che avanza, vorrei sapere se secondo voi ho convenienza a intraprendere questo passo oppure dovrei lasciare perdere? grazie a tutti per i consigli

Commenta

• Originalmente inviato da jodi Visualizza messaggio
                                                        Di seguito posto i prezzi delle Giresun presso la borsa turca.

Questi non dovrebbero essere prezzi politici ma di mercato, giusto Zlatan?

Tu scrivevi che "l'industria dolciaria europea sta pagando sgusciato Giresun 13/15 condotto in Europa ad € 3,60/3,80/4,00".

Come mai i prezzi della borsa per lo sgusciato 13/15 sono così tanto più elevati rispetto a quelli da te riferiti?

Grazie a tutti per i vostri chiarimenti.

Ciao,

jodi

Dati al 2 settembre 2008

Turchia: quotazioni nocciole presso la borsa di Giresun

<TABLE cellSpacing=1 cellPadding=1 width="100%" border=1><TBODY><TR><TD style="FONT-WEIGHT: bold; TEXT-ALIGN: center">Nocciole sgusciate

</TD><TD style="FONT-WEIGHT: bold; TEXT-ALIGN: center">Prezzo €/kg

</TD></TR><TR><TD style="TEXT-ALIGN: center">9-11 mm

</TD><TD style="TEXT-ALIGN: right">4,80

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">11-12 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">5,25

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">12-13 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">5,41

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">13-15 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,13

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">11-13 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">5,41

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">Nocciole tostate

</TD><TD style="FONT-WEIGHT: bold; VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">Prezzo €/kg

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">9-11 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,13

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">11-13 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,82

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">12-15 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">7,18

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">12-13 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">6,31

</TD></TR><TR><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: center">13-15 mm

</TD><TD style="VERTICAL-ALIGN: top; TEXT-ALIGN: right">8,03

</TD></TR></TBODY></TABLE>

Data di pubblicazione: 03/09/2008
                                                        Invece di fare polemica con me, prova a chiamare qualsiasi industria dolciaria del pianeta (chiamale anche tutte) e chiedi a loro cosa ne pensano (Aspettati grasse risate).
                                                        Purtroppo, quella tabella, non ci è di nessuna utilità
                                                        Buon divertimento col telefono
                                                        Ciao
                                                        Zlatan

Commenta

• Nessuna polemica Zlatan, ho chiesto solo di capire perchè i prezzi della borsa turca sono così diversi dai tuoi.

Non dovrebbero essere essi prezzi di mercato altrimenti come si formano i prezzi sulla borsa turca?

E' solo per capire, ripeto nessuna polemica.

Ciao,

jodi

Commenta

• non credo di aver capito... aspetto qualche settimana o no?

Commenta

• Biglio, non sei il solo a non essere calcolato....io mi sono permesso di scrivere un intervento qualche giorno fa ma nessuno si è degnato di darmi un parere o un piccolo riscontro...sembra che in questo post (che ho scoperto da pochissimo) siano impegnati a sfoggiare tutti i dati possibili e le conoscenze del settore...forse andrebbe aperto un post per i comuni mortali poveri contadini ....

Commenta

Caricamento...
                                                              X