MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ciao ragazzi, ho letto i Vs. messaggi, e ho riscontrato tanto sconforto per il prezzo delle nocciole, il mio lavoro è la valuatzione del mercato delle nocciole, cercherò di darVi delle delucidazioni, a patto che non molliate, anzi che informerete i Vs. amici coltivatori, poichè Vi posso assicurare che siete sotto una cappa imposta da i grossi gruppi.
    saluti a tutti

Commenta

• Si infatti la cappa!
      Si ma se continua la cappa sposta le produzioni all'estero e allora quello che risparmiano adesso se lo ritrovano in spese di trasporto.
      L'unica cosa che ci puo' salvare e' l'etichettatura, rendere tracciabile e evidenziarlo in etichetta in modo chiaro al consumatore!
      E' l'unica e questo riguarda tutta l'agricoltura in Italia.

Ciao

Commenta

• Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggio
        ciao ragazzi, ho letto i Vs. messaggi, e ho riscontrato tanto sconforto per il prezzo delle nocciole, il mio lavoro è la valuatzione del mercato delle nocciole, cercherò di darVi delle delucidazioni, a patto che non molliate, anzi che informerete i Vs. amici coltivatori, poichè Vi posso assicurare che siete sotto una cappa imposta da i grossi gruppi.
        saluti a tutti
        Ciao Tortora, benvenuto nel forum!
        Spiegaci quello che sai e, magari, dacci delle previsioni su come evolverà il mercato.
        Ciao

Commenta

ciao ragazzi, ho letto i Vs. messaggi, e ho riscontrato tanto sconforto per il prezzo delle nocciole, il mio lavoro è la valuatzione del mercato delle nocciole, cercherò di darVi delle delucidazioni, a patto che non molliate, anzi che informerete i Vs. amici coltivatori, poichè Vi posso assicurare che siete sotto una cappa imposta da i grossi gruppi.
          saluti a tutti
          Benvenuto Tortora, si infatti informaci su quello che sai così magari ci rincuori un pò e magari ci aiuti a prendere qualche decisione sull'immediato futuro.

Commenta

• ragazzi mi fa piacere del Vs. interesse, ma adesso bisogna fare sul serio, poichè l'unica cosa che ci tiene uniti è l'argomento Nocciole, Voi siete i produttori, e in questo momento avete un mercato avverso, creato apposta per essere gestito da pochi operatori a favore della grande industria del cioccolato. Ricordatevi, in questo momento in Turchia una grossa società TMO è riuscita a spostare l'asse a suo favore investendo sulle nocciole oltre 1miliardo di euro (e detiene 330mila ton di Nocciole) e oggi comincia a dettare le regole per un nuovo mercato.
            Mi chiamo Antonio

Commenta

• ciao tortora!
              C'è qualche organo statale che può tutelarci verso la speculazione di questa cappa?
              Comunque la colpa è di noi produttori che a fine settembre abbiamo
              già consegnato alle associazioni tutto il prodotto .
              E poi non capisco le associazioni che dovrebbero tutelarci sono proprio quelle che tendono ad abbassare il prezzo

Commenta

• Caro Tortora, intanto grazie per il contributo che stai dando, a noi agricoltori, circa la comprensione della commercializzazione delle nocciole.
                Volevo chiederti dove si possono vedere le aste della TMO, in quanto sul loro sito non se ne parla. Inoltre, se come dici tu le nocciole sul mercato libero in Turchia sono pressochè terminate, le nocciole rimanenti, dovrebbero comunque essere messe in commercio al prezzo imposto dal loro governo; Quest'ultimo, comunque, sempre più alto di quello attualmente in vigore in Italia.
                Grazie
                _________
                Nocchio
                Saluti
                _________
                Nocchio

Commenta

• Una curiosità personale. Quale è, a livello mondiale, la percentuale di nocciole usata per produrre olio? Come viene usato l'olio di nocciola?

Saluti
                  _________
                  Nocchio
                  Saluti
                  _________
                  Nocchio

Commenta

• La TMO non è statale, come la FISKO, ma è una società che investe soldi privati/Pubblici in accordo con il programma politico economico dello Stato Turco, infatti la TMO ha avuto grossi utili proprio con il grano negli ultimi anni, questi forti utili hanno permesso di guardare al mercato delle nocciole, in precedenza questo mercato era in balia delle grosse multinazionali del cioccolato. La TMO per avere oggi un risultato nel mercato delle nocciole ha dovuto farsi carico di grossi investimenti da due anni a questa parte, infatti i maggiori concorrenti della politica economica per le nocciole turche, non ci crederete ma siamo noi italiani.
                    per l'olio di nocciola il consumo è per uso alimentare nel mercato turco, e per consumo nell'industria cosmetica e farmaceutica, mondiale.

Commenta

• Nocciole turchia

Ciao a tutti,
                      vorrei fare qualche domanda al sig.re Tortora
                      1) l'asta delle nocciole turche è stata aggiudicata??
                      2) Non sono troppe 330.00 tonnellate di nocciole stoccate in Turchia? se non sbaglio sono l'equivalente di 3-4 raccolti italiani.
                      3) se per caso dovessero vendere tutte queste nocciole il prezzo non dovrebbe crollare?
                      4) Lei cosa prevede per il prossimo raccolto? A quale prezzo venderemo le nocciole??
                      Grazie per le sue preziose informazioni.
                      Saluti a tutti e buona tosata

Commenta

• a gentile1, mi dici in quale zona produci le Nocciole ?

Commenta

• nocciole

Sono di Capranica Nocciole Romane
                          Ciao a tutti

Commenta

• riflessione mattutina

C' è qualcuno che sa dire quanto spende ad ettaro ogni anno??
                            Io ho calcolato che nel raccolto 2007 ho speso 2.071,00 euro ad ettaro tutto compreso ho incassato 8.085,00 non male!!!Vorrei capire se c'è qualcuno che ha fatto la stessa cosa e quanto spende.

Inoltre vorrei far notare a tutti che ci sono troppi che si lamentano solamente !!! una volta per il prezzo delle nocciole un'altra per i commercianti che rubano, le cooperative non vanno, i turchi vendono a prezzi bassi, non è vero che le piemonte sono le migliori ecc. ecc. Tutto questo lamentarsi sempre e su tutto non porterà mai a niente. Ricordatevi il detto:
                            chi si accontenta gode. Meditate gente meditate
                            Un saluto a tutti

Commenta

• ragazzi gentile1 è bravo....... questo dice poco, perchè in questo momento si sta vivendo una situazione difficile con il mercato delle nocciole, a mio avviso si chiarirà molto presto, in campania (avellino) i produttori di nocciole ora sono a conoscenza dell'asta TMO, e la loro libera scelta è stata di non vendere più nocciole, guarda caso sul mercato campano sono ricomparse le richieste da parte degli sgusciatori, e in campania non ci sono associazioni e coop. ma solo produttori di nocciole, nel passato hanno creato questi tipi di associazioni, risultato gestione poco chiara.
                              Antonio

Commenta

..... in campania non ci sono associazioni e coop. ma solo produttori di nocciole, nel passato hanno creato questi tipi di associazioni, risultato gestione poco chiara.
                                Antonio
                                • Molte associazioni/cooperative = concorrenza tra loro
                                • Poche associazioni/cooperative = possibilità di "cartello"
                                • Cooperative/associazioni/agricoltori che poi vendono ad un unico acquirente = il prezzo lo fà quest'ultimo

Quest'ultimo esempio è quello che succede ora da noi

Saluti
                                ________
                                Nocchio
                                Saluti
                                _________
                                Nocchio

Commenta

ho capito, che anche se state in zone diverse non siete soddisfatti della gestione ass-coop. a mio avviso avete ragione, poichè sono costruite ad immagine e somiglianza, e se qualcuna cerca di fare un percorso diverso, fanno di tutto per ostacolarla.
                                  Comunque, se oggi i produttori di Avellino e Campani non vendono nocciole è perchè sono stati informati in tempo, e oggi vi posso confermare che i trasformatori di nocciole sono senza, il mercato del consumo è senza nocciole, i grossi sgusciatori aspettavano il crollo dei prezzi per riempire i magazzini, per poi vendere il prodotto nei mesi caldi, come hanno fatto l'anno passato, con una differenza che lo scorso anno la TMO da poco aveva cominciato la politica di acquisto nocciole, adesso i prezzi richiesta della TMO sono altissimi, infatti alcuni operatori RUSSI hanno richiesto alla TMO oltre al grano anche le nocciole 2005-2006, Offrendo x 100Kg. 1100YTL= USD 860 FOT. e la TMO ha risposto picche.
                                  Antonio
                                  330.000 tonnellate ??
                                  E' assurdo quello che dici caro Tortora, pensa che l'intera produzione turca di quest'anno e' stata ci circa 480.000 tonnellate... quindi se c'erano in magazzino tante nocciole in turchia,il prezzo a settembre era gia' a 4 euro punto resa..
                                  Mia ipotesi,ovvio.

Commenta

.......la TMO ha pagato per le nocciole da Sett. a Marzo un prezzo medio di 5 YTL = 4,10 usd ....
                                    I prezzi, come presumo, sono al KG in guscio? Poichè all'estero le nocciole vengono vendute in questo modo.

Grazie, ci stai veramente dando un servizio prezioso.
                                    _______
                                    Nocchio
                                    Saluti
                                    _________
                                    Nocchio

Commenta

• Ciao Nocchio,
                                      sei del Viterbese ? in quale zona produci ? fai parte di un'associazione ?
                                      quale ?

Commenta

Ciao Nocchio,
                                        sei del Viterbese ? in quale zona produci ? fai parte di un'associazione ?
                                        quale ?
                                        Ho noccioleti in sutri e capranica e faccio parte della Apronvit (credo ancora per poco).

Ciao
                                        _______
                                        Nocchio
                                        Saluti
                                        _________
                                        Nocchio

Commenta

• ho capito, per caso è l'associazione dove il presidente si chiama Lanzalonga ? come tu stesso puoi notare queste ass.... sono capitanate da gente inesperta, non hanno esperienza con il mercato delle nocciole, pensa ci sono industrie, che pagano persone solo per farsi relazionare l'andamento del mercato Nocciole, e poi svolgono il loro programma di acquisto con i fornitori fidati, in sintesi (un patto).

Commenta

• mercato

Buonasera
                                            vorrei sapere se il sig. Tortora ha una ditta di nocciole? se si a quale prezzo sta acquistando??
                                            cosi posso pure venderle .
                                            Saluti

Commenta

• mi dispiace gentile1........, ma in questo forum non esistono ditte o altro, faccio solo informazione, una informazione giusta per chi lavora la terra e produce nocciole.

Commenta

ho capito, per caso è l'associazione dove il presidente si chiama Lanzalonga ? come tu stesso puoi notare queste ass.... sono capitanate da gente inesperta, non hanno esperienza con il mercato delle nocciole, pensa ci sono industrie, che pagano persone solo per farsi relazionare l'andamento del mercato Nocciole, e poi svolgono il loro programma di acquisto con i fornitori fidati, in sintesi (un patto).
                                                Si, caro Antonio, l'associazione è proprio quella. Ti posso garantire che ha infrastrutture all'avanguardia, che, però, vengono sfruttate male e poco. Inoltre, in questi ultimi anni, non sono daccordo sulla sua gestione.

Saluti
                                                Nocchio

Commenta

• Ciao Tortora nel ringraziarti ancora per quello che stai facendo ti volevo porre una domanda:
                                                  Io ho degli appezzamenti di terreno a Corchiano Vignanello e Gallese (Viterbese) in tutto ammontano a circa 10 ettari.
                                                  Come avrai capito non sono un grandissimo produttore anche se io non mi lamento.
                                                  il punto è che è un pò di anni che faccio parte della associazione "Agrinola" con sede a Vignanello (vt) e mi sono trovato sempre bene.
                                                  In quest'ultimo periodo però so che stanno attraversando un momento delicato dovuto a guai personali del titolare.
                                                  Volevo sapere se sapevi qualche notizia in più sullo stato attuale dell'associazione se ci sono pericoli oppure no.
                                                  Grazie ancora per queste informazioni per me tanto utili e fondamentali
                                                  Ciao da Giangi

Commenta

• Dei dati sui raccolti parleremo più avanti, poichè la siccità del periodo estivo, sicuramente in italia/turchia ha creato problemi alle piantaggioni, infatti basta guardare sugli alberi e si notano dei rametti secchi e senza foglie, in campania posso azzardare a dire che per le lunghe napoli non prevedo un buon raccolto causa di questo fenomeno, in Tutchia il mese di febbraio è stato molto freddo temperature fino a meno 20°
                                                    X Giangi 77, sicuramente è una posizione delicata quella del titolare ma i familiari non hanno nessuna intenzione di fare una brutta figura. Il problema serio nel viterbese con le Nocciole viene da un'altra corrente e si chiama as....................

Commenta

• Grazie delle preziose informazioni Tortora!
                                                      Credo di aver capito a quale cooperativa ti riferisci.....

Commenta

• Grazie Tortora Ho capito a quale coop ti riferisci e non fai altro che confermare i miei sospetti riguardo il monopolio di tale associazione.

Commenta

• ogni regione che produce nocciole Lazio-Piemonte ci sono associazioni che seguono indicazioni di alcuni grossi sgusciatori, invece in Campania abbiamo figure diverse "Operatori di Campagna" quelli che comprano le nocciole dai produttori gli stessi sono obbligati a seguire le indicazioni di grossi sgusciatori locali, sono passati tanti anni e in Italia che abbiamo un mercato delle nocciole che vale 300/400mln di euro, non abbiamo avuto una evoluzione innovativa per il mercato, anzi la poca informazione tiene i produttori nel buio, tutto questo serve a far raggiungere le finalità aziendali ai grossi operatori del settore.

Commenta

• Mi chiedevo perchè noi produttori dobbiamo stare con le mani in mano e prenderci quello che offre la ass......mentre dovremmo invece essere noi a "fare il prezzo" .Sbaglio?

Commenta

• No hai ragione, e se oggi si parla di questo argomento significa che si deve fare qualcosa, il punto primario è mettere a conoscenza la realtà del mercato a più produttori, a tal modo possiamo stabilire le linee da seguire, ma per fare questo bisogna crescere di numero e prodotto.

Commenta

Caricamento...
                                                              X