MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colza: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Effettuato il raccolto. Resa di 9 ql\ha a causa di attacchi parassitari, cattiva germinazione e per le pioggie sia invernali-primaverili che per quelle prima del raccolto. Prezzo 30 euro\ql.

Commenta

Anche quest'anno nuovamente colza (è la coltura , con i prezzi attuali di girasoli, favino, etc...che da maggiori sicurezze di reddito). Ho cambiato sementiere per le esagerate differenze di prezzo, scegliendo una varietà molto simile. Ho preso oltre a 2 ibridi, anche una varietà. Conferimento alla raccolta con il prezzo medio delle quotazioni Maggio-Giugno del MATIF.Allo stato attuale ho avuto un'ottima germinazione, salvo in alcune particelle dove stanno banchettando i vermetti.
      Appena possibile posto delle foto.
      Altri utenti hanno seminato colza? Che varietà? che sementiere?
      Condizioni di conferimento? Prezzo chiuso?

Commenta

Prima esperienza con il colza

Per me invece primissima esperienza...sia a livello aziendale che locale.
        Scelta varietale ricaduta su Pioneer Pr45D03;
        Essendo comunque una prova di sola fattibilità, la quantità semina è minima al massimo....una dose sola, pari a 6,4 kg (1.500.000 semi)...questo perchè volevo espormi il meno possibile, essendo appunto primissima esperienza.
        Semina effettuata con seminatrice meccanica da grano, su stoppie d' orzo, liquamate e ripuntate a luglio, aratura superficiale e lavorazione tradizionale.
        Purtroppo, durante la fase di regolazione statica della seminatrice, ho sbagliato una proporzione dimenticando uno zero, così in una fascia m'è andato giù 8 volte tanto il seme necessario.
        A parte quest' inconveniente, in un appezzamento la germinazione è stata regolare, senza grandi aree di vuoto....invece nel secondo appezzamento di prova, causa affinamento non perfetto (le previsioni meteo, veritiere, davano precipitazioni giorno successivo e pensavo fossero sufficienti a sopperire affinamento non buono), si sono presentati vuoti di germinazione non indifferenti...vedremo comunque al momento della raccolta.

Raccolta che sarà altrettanto fondamentale perchè, per permettere un buon rendiconto, ho intenzione d' utilizzare la nostra M132, avendola già acquistata con le applicazioni necessarie alla trebbiatura del colza.
        Non appena ci saranno condizioni meteo decenti per aver foto con buona luce, inserirò qualche immagine della coltivazione in atto.

Per il conferimento, il materiale prodotto verrà ritirato dalla Cooperativa dove siamo iscritti e ci forniamo già di tutti i materiali tecnici.
        C'era la possibilità di stipulare il contratto di ritiro con un prezzo garantito oppure rititro tradizionale e pagamento in base al mercato.
        Essendo la dose investita molto bassa, e non avendo una benchè minima base di come proseguirà la coltivazione, ho scelto la seconda possibilità.
        Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da Cepy75
          Non appena ci saranno condizioni meteo decenti per aver foto con buona luce, inserirò qualche immagine della coltivazione in atto.
          Come promesso, son riuscito a fare qualche foto. Purtroppo la nuvolosità perenne di questi giorni non fornisce una luminosità perfetta, ma comunque rende l' idea dello sviluppo.

Le prime 2, e l' ultima, rappresenta l' appezzamento dove, causa affinamento errato, si sono manifestati maggiori vuoti di germinazione.

Ingrandendo invece le foto 3 e 4, si noterà una linea rossa. Al di sotto di tale linea, vi è l' area con la densità errata di semina.
          Attached Files
          Ceppi c'è!

Commenta

Saluti a tutti. Vedo che la discussione è ferma da un po' ma anch'io volevo dire la mia, nel senso che qui dalle mie parti qualcuno ci ha provato a seminarla ma dopo il raccolto di quest'anno, il 99% di chi l'ha seminata sono rimasti molto delusi. Un po' per il fatto che i contratti non sono stati rispettati per via dei prezzi molto altalenanti, un po' per il freddo prolungato che ha causato danni alle colture che non erano emerse bene e altre cose ancora. Inoltre i pochi terzisti che ne hanno trebbiata narrano di molte perdite di granella dalle silique appena la pianta tocca la barra, con conseguente crescita dei semi che cadono a terra....e passaggio obbligato con diserbi...L'esperienza con questa coltura è poca, forse con gli anni si migliorerà ma ho i miei dubbi visto che anche quest'anno si è aspettato ottobre inoltrato per preparare le terre e seminare (dalle mie parti) quando invece occorrerebbe farlo la prima metà di settembre per far si che le piantine arrivino a formare una rosetta di 6-8 foglie prima dell'inverno; la terra andrebbe preparata molto più finemente rispetto al grano, il seme è più piccolo e non ha la forza di una graminacea per emergere se coperto da grana grossa; l'investimento di semina dovrebbe essere molto elevato per assicurare una omogenea nascita dei semi; occorrerebbero delle seminatrici specifiche, o in caso quelle da frumento ma con una profondità di semina di 2 cm o anche un po' meno; se a fine inverno più del 40% (ed è successo) del seminato non è nato conviene estirpare o cmq preparare per la semina di qualche altra coltura perchè il raccolto non sarebbe economicamente vantaggioso; le varietà da granella, siano esse a uso industriale o zootecnico, sono quelle a "basso erucico", un acido dall'odore e sapore molto sgradevole; la coltura del colza va provata cmq in terreni marginali e a bassa produttività, non ha senso intercalarla a colture come mais, soia, grano dove quest'ultime sono produttive, anche perchè infestano il terreno dando fastidio alle colture successive perchè rigettano anche a distanza di anni. Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto descrivere la realtà delle mie parti.

Commenta

quest'anno si è seminata per la prima volta. La preparazione del letto di semina e stata effettuata come per il grano a meta settembre con la differenza che prima della semina si è proceduto a una rullatura per avere un piano di semina evitando il fenomeno delle "careggiate" con una seminatrice damax da 3 mt. Certo l'ottimale sarebbe seminarla in combinata, ma il risultato risulta discreto. Anche per quanto riguarda la regolazione della macchina si è seminato una fila si e una no (30 cm). Ora si presenta bene, comunque credo che faccia molto il periodo di semina (settembre),

Commenta

Originalmente inviato da capo chimico Visualizza messaggio
                ....... Un po' per il fatto che i contratti non sono stati rispettati per via dei prezzi molto altalenanti,....... .
                Che io sappia fino allo scorso raccolto vi era un unico contratto possibile siglato tra associazioni ed industrie trasformiere. Il prezzo era stabilito in maniera chiara ed inequivocabile. La libera iniziativa di qualcuno non può essere valutata come prassi.

un po' per il freddo prolungato che ha causato danni alle colture che non erano emerse bene e altre cose ancora. Inoltre i pochi terzisti che ne hanno trebbiata narrano di molte perdite di granella dalle silique appena la pianta tocca la barra, con conseguente crescita dei semi che cadono a terra....e passaggio obbligato con diserbi...
                I danni da freddo possono essere marginati con una buona prassi agronomica. La deiscenza delle siliquie è ormai cosa molto controllata. In passato era un problema non da poco ma gli ultimi ibridi riducono le perdite a pochissimi punti-percentuale. Il diserbo successivo è forse il costo più marginale di tutti.

L'esperienza con questa coltura è poca, forse con gli anni si migliorerà ma ho i miei dubbi visto che anche quest'anno si è aspettato ottobre inoltrato per preparare le terre e seminare (dalle mie parti) quando invece occorrerebbe farlo la prima metà di settembre per far si che le piantine arrivino a formare una rosetta di 6-8 foglie prima dell'inverno;...
                Sicuramente è una coltura che necessita di un pò di "pratica"
                Tuttavia non esiste un giorno per seminarla. Ad esempio la mia ha già + di 6-8 foglie. L'ho seminata a metà Ottobre,se continua così potrebbe iniziare la levata con troppo anticipo.....
                Secondo la mia esperienza, nel Meridione, l'epoca di semina ottimale cade tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre. Dipende dall' andamento climatico.Al nord non saprei.

la terra andrebbe preparata molto più finemente rispetto al grano, il seme è più piccolo e non ha la forza di una graminacea per emergere se coperto da grana grossa; l'investimento di semina dovrebbe essere molto elevato per assicurare una omogenea nascita dei semi; occorrerebbero delle seminatrici specifiche, o in caso quelle da frumento ma con una profondità di semina di 2 cm o anche un po' meno; ;...
                L'investimento di semina può variare tra 20 e 100 piante a mq.
                Bisogna considerare che le fallanze di semina sono elevate.
                Per mia esperienza 4-4,5 kg ad ettaro assicurano una densità di oltro 50 piante a mq salvo casi eccezionali. Finora la seminatrice meccanica da frumento si è rilevata più economica di quella pneumatica potendo concimare contemporaneamente alla semina. La monogerme non si riesce a regolare facilmente la profondità di meno di 2 cm. Unico vantaggio per quest'ultima la possibilità di utilizzare dei geodisinfestanti.

l'utilizzo dei se a fine inverno più del 40% (ed è successo) del seminato non è nato conviene estirpare o cmq preparare per la semina di qualche altra coltura perchè il raccolto non sarebbe economicamente vantaggioso;;...
                40% dice poco o nulla......per essere più precisi la resa ad ettaro è pressochè simile se la densità varia tra 20 e 100 piante a mq.
                Io quest'anno avevo un campo molto disomogeneo. La densità media era poco superiore a 6 piante a mq e la produzione si è dimezzata rispetto alla media degli altri campi. Fino a 20 piante a mq il raccolto non è compromesso.

la coltura del colza va provata cmq in terreni marginali e a bassa produttività, non ha senso intercalarla a colture come mais, soia, grano dove quest'ultime sono produttive, anche perchè infestano il terreno dando fastidio alle colture successive perchè rigettano anche a distanza di anni. Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto descrivere la realtà delle mie parti.
                La scelta da parte mia di continuare con il colza viene dalla seguente analisi. Premetto che i miei terreni sono marnosi (calcare+argilla) in asciutto. Nessuna possibilità di irrigare.
                Ovviamente con questa premessa mais e soia vanno a farsi benedire. Per evitare le monosuccessioni le scelte sono pochissime. Favino, pisello proteico,girasole, colza, maggese. Il colza con una produzione media di 20 ql ad ettaro ed il prezzo attuale di mercato (29 euro) supera come redditività anche il grano duro in monosuccesione. Il girasole è quotato 1 terzo in meno del colza e le produzioni medie (qui al meridione) sono pressochè simili. Il favino e pisello sono quotati la metà a parità di produzione. Il maggese inutile parlarne. Il colza restituisce 8 ton\ha di sostanza organica. Il favino meno di tre ton. Idem girasole.

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                  Sicuramente è una coltura che necessita di un pò di "pratica"
                  Tuttavia non esiste un giorno per seminarla. Ad esempio la mia ha già + di 6-8 foglie. L'ho seminata a metà Ottobre,se continua così potrebbe iniziare la levata con troppo anticipo.....
                  Secondo la mia esperienza, nel Meridione, l'epoca di semina ottimale cade tra la seconda metà di ottobre e la prima metà di novembre. Dipende dall' andamento climatico.Al nord non saprei.
                  .
                  Click image for larger version

Name:	SL380907.JPG
Views:	1
Size:	120,6 KB
ID:	1074473

Name:	SL380909.JPG
Size:	133,8 KB
ID:	1074474

Name:	SL380910.JPG
Size:	152,4 KB
ID:	1074475

Ecco come si presenta il colza da me circa 15 giorni fa

Commenta

Ecco come si presenta il colza da me circa 15 giorni fa
                    Pare ci sia un pò d' infestanti...con cos' hai operato per tale difesa?
                    Ceppi c'è!

Commenta

Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                      Sono le nuove norme sul benessere vegetale,la coltura non può più stare da sola,ma deve avere compagnia....
                      Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Da noi l'andamento climatico crea un' emergenza molto difforme delle infestanti. In pre-emergenza del colza non conviene operare se le temperature diventano subito basse. Le infestanti da noi emergono a Febbraio. Il caldo anomalo di Novembre ha anticipato il tutto.
                        Inoltre per esperienza ho notato che le infestanti non sono competitive come il colza che , anche se rado riesce a soffocare le malerbe. A fine gennaio valuterò se opportuno diserbare in pre-levata del colza. Poichè si può intervenire anche post- emergenza preferisco operare sulla necessità e non sulla potenzialità che avvenga.......

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                        Sono le nuove norme sul benessere vegetale,la coltura non può più stare da sola,ma deve avere compagnia....
                        ehehhehe...... mi sa che se andremo avanti così in Italia succederà davvero....ihihihii....scherzi a parte applico la regola risparmio certo beneficio incerto.....poichè posso operare post-emergenza preferisco che si palesi la necessità.
                        Per esempio lo scorso raccolto non necessitava di diserbo. Quest' anno si vedrà.....dipende da quando inizia la levata.
                        Ultima modifica di 90 c; 23/12/2009, 00:03. Motivo: aggiunta

Commenta

Da noi l'andamento climatico crea un' emergenza molto difforme delle infestanti. In pre-emergenza del colza non conviene operare se le temperature diventano subito basse. Le infestanti da noi emergono a Febbraio. Il caldo anomalo di Novembre ha anticipato il tutto.
                          Inoltre per esperienza ho notato che le infestanti non sono competitive come il colza che , anche se rado riesce a soffocare le malerbe. A fine gennaio valuterò se opportuno diserbare in pre-levata del colza. Poichè si può intervenire anche post- emergenza preferisco operare sulla necessità e non sulla potenzialità che avvenga.......
                          Quindi uno sviluppo ridotto, rispetto ad uno più elevato come sto riscontrando sul mio colza, è considerato normale per i vostri areali?

Io invece sono intervenuto subito in post semina con il Sultan, a 4 lt/ha se ricordo bene.....sia per consiglio del tecnico che per esperienza indiretta (nel senso che ho già visto coltivazioni, ma questo è il mio primo anno).
                          Teoricamente il momento più critico quà è il periodo tra semina e sviluppo colturale con abbondante copertura da parte della coltivazione.
                          Ceppi c'è!

Commenta

Quindi uno sviluppo ridotto, rispetto ad uno più elevato come sto riscontrando sul mio colza, è considerato normale per i vostri areali?.
                            Si. Per le diverse temperature. Anzi da noi si rischia una fioritura troppo precoce. La levata dovrebbe iniziare al massimo a Febbraio. Per esempio a causa del caldo anomalo novembrino posterò le foto di piante di colza seminate ai primissimi di settembre che mostrano già i primi fiori.

Io invece sono intervenuto subito in post semina con il Sultan, a 4 lt/ha se ricordo bene.....sia per consiglio del tecnico che per esperienza indiretta (nel senso che ho già visto coltivazioni, ma questo è il mio primo anno).
                            Teoricamente il momento più critico quà è il periodo tra semina e sviluppo colturale con abbondante copertura da parte della coltivazione.
                            Il problema da noi è se la levata arriva tardi rischio di dover diserbare nuovamente a Febbraio.......

Commenta

Buon anno a tutti.
                              Sono nuovo del forum ma è del tempo che osservo le varie discussioni aperte e le trovo interessanti.
                              Qualcuno ha mai provato il colza primaverile?
                              Vorrei avere qualche numero su cui basare le prox semine primaverili, Grazie

Commenta

ciao farmer
                                in che zona d'italia ti trovi? se sei nel centro-nord ti conviene.... ma se hai un clima un po asciutto io non ci proverei...io abito in prov di ancona... ma fin ora siamo andati discretamente solo con l'autunnale.
                                sappi che la colza ha un valore di mercato che non arriva a 20 euro...quindi non puoi permetterti di raccogliere meno di 20-25ql/ha per coprire i costi.
                                probabilmente seminandola in primavera dovresti avere meno problemi per la nascita..in quanto avrai sicuramente un letto di semina migliore di una semina autunnale...ed in piu non hai il problema del freddo o delle gelate..
                                P.S. non anticipare di molto la semina...corri il rischio di un ritorno di freddo tardivo
                                ciao!
                                Ultima modifica di Potionkhinson; 16/02/2010, 19:27. Motivo: il regolamento vieta l'uso delle comuni abbreviazioni usate negli SMS. Grazie

Commenta

Originalmente inviato da cristiano6830pr Visualizza messaggio
                                  ciao farmer
                                  in che zona d italia ti trovi? se sei nel centro-nord ti conviene.... ma se hai un clima un po asciutto io nn ci proverei...io abito in prov di ancona... ma fin ora siamo andati discretamente solo cn l autunnale.
                                  Quoto in pieno. La primaverile, almeno al Centro-Sud, ha rese basse.

sappi che la colza ha un valore di mercato che nn arriva a 20 euro...quindi nn puoi permetterti di raccogliere meno di 20-25ql/ha per coprire i costi.
                                  Su questo ti sbagli. La quotazione attuale è di 28 euro (quotazione Matif, quella a cui si riferiscono i contratti di conferimento)

P.S. nn anticipare di molto la semina...corri il rischio di un ritorno di freddo tardivo
                                  ciao!
                                  Anche su questo concordo.

Commenta

Progetto colza primaverile abortito.
                                    Che io sappia in italia importano una sola varietà (Heros) primaverile. La produttività è circa del 20% più bassa e si può seminare già a metà febbraio (dice la ditta). Certamente con un inverno come questo il rischio c'è.
                                    Riguardo alle quotazioni cerca con google les echos.fr poi nel sito la borsa di parigi e lì le materie prime .
                                    Prova

Ciao a tutti

Commenta

Ripresa vegetativa del mio colza...
                                      Attached Files
                                      Ceppi c'è!

Commenta

Ripresa vegetativa del mio colza...
                                        Complimenti, bel campo. Da quello che vedo dalle foto penso ad una ottima produzione. Lo hai già comcimato?
                                        ciao

Commenta

Originalmente inviato da Farmer on board Visualizza messaggio
                                          Complimenti, bel campo. Da quello che vedo dalle foto penso ad una ottima produzione. Lo hai già comcimato?
                                          ciao
                                          Scusa per il ritardo di risposta, ma non m'è sfuggita la tua risposta.
                                          Consultando anche il tecnico, abbiamo deciso di non intervenire, nè come concimazione e nè come diserbo.

Ecco come si presenta oggi....inizia a presentare i primi fiori...non è che stà correndo un pò troppo?
                                          Attached Files
                                          Ceppi c'è!

Commenta

Ecco come si presenta oggi....inizia a presentare i primi fiori...non è che stà correndo un pò troppo?
                                            Anche a me è iniziata la fioritura circa nel tuo stesso periodo.
                                            Ecco come si presenta oggi. Si prospetta un buon raccolto.Click image for larger version

Name:	SL381242.JPG
Size:	437,9 KB
ID:	1075414

Name:	SL381244.JPG
Size:	444,4 KB
ID:	1075415

Name:	SL381245.JPG
Size:	494,2 KB
ID:	1075416

Name:	SL381247.JPG
Size:	441,5 KB
ID:	1075417

Commenta

Chiuso in settimana il prezzo del colza. 270 euro tonn franco magazzino da aggiungere l'iva. Impurità 2% . Umidità 9%. Non sono tanti ma visti i prezzi dei cereali...... Stimo una produzione oltre i 30 ql\ha. E voi?

Commenta

Ma non trebbiate mai??????????????
                                                Sono curioso di sapere le rese viste la ottime premesse delle foto
                                                ciao

Commenta

Chiuso in settimana il prezzo del colza. 270 euro tonn franco magazzino da aggiungere l'iva. Impurità 2% . Umidità 9%. Non sono tanti ma visti i prezzi dei cereali...... Stimo una produzione oltre i 30 ql\ha. E voi?
                                                  Optato per prezzo libero di mercato, su indicazione del tecnico cooperativa stessa.

Per la questione trebbiatura, manca poco oramai.
                                                  Ceppi c'è!

Commenta

Qui da noi abbiamo finito la trebbiatura da 2 giorni, seminati 24 ettari con una produzione esatta di 742 q.li, il prezzo ancora tempo fa avevamo deciso di optare per il mercato libero, sicuramente chiuderemo per fine luglio, al momento la quotazione si aggira attorno ai 31€/ q.le, l'umidità media al momento mi sfugge in quanto la trebbiatura non l'ho seguita direttamente, sembrerò superficiale ma l'unica cosa che mi interessava era sapere la resa, a detta di molti " colleghi" bassa, dato che loro non l'avevano seminata e con i prezzi di orzo e frumento sono ben felice di aver provato, cosa che purtroppo farò nel 2011 per dare rotazione alla terra dato che tutti sconsigliano la semina consecutiva per più anni di questa coltura. Ah, aggiungo infine che non è stato usato nessun tipo di diserbo, seminata tra il 20 e il 30 ottobre ( causa maltempo)con una damax 3 mt, usando TUTTE le file come orzo e frumento, concimazione naturale ( pollina) e nulla altro.

Commenta

Terminato anch' io trebbiatura del colza.
                                                      Produzione media 34,40 q.li/ha, umidità 9,7%, peso specifico 66,1 kg/hl.

Per il momento mi ritengo soddisfatto. Ora si attende di sapere a quanto verrà liquidato. Se non ci sono sorprese, penso proprio che anche la prossima campagna vedrà ancora del colza seminato.
                                                      Ceppi c'è!

Commenta

Raccolto il colza. Produzione media di 26,80 ql/ha. Allettamento ad inizio Giugno nei terreni più fertili (resa di 22 ql/ha, umidità 12,8%). Resa massima ad ha di 33 ql. Umidità 7,8%. Purtroppo l'ibrido si è allettato. La varietà no.
                                                        Prezzo 27 euro iva esclusa. Pagamento entro 30 Agosto.

Commenta

Seminato oggi colza PR46W31 a 80 semi/mq con pneum gaspardo.
                                                          Voi a che punto siete?
                                                          Ciao

Commenta

Originalmente inviato da Farmer on board Visualizza messaggio
                                                            Seminato oggi colza PR46W31 a 80 semi/mq con pneum gaspardo.
                                                            Voi a che punto siete?
                                                            Ciao
                                                            Arrivato seme (Pioneer PR45 D03) due giorni fà....ora sto preparando con coltivatore, in minima lavorazione, e inizio prossima settimana si semina (meteo di domani permettendo).
                                                            Ultima modifica di cepy75; 18/09/2010, 09:13. Motivo: Sigla varietà errata
                                                            Ceppi c'è!

Commenta

Come anticipato nel messaggio precedente, terminato venerdì scorso lo semina del colza e, fortunatamente sabato, son riuscito ad effettuare anche diserbo e sistemazione scoli acque, prima delle abbondanti precipitazioni del week end.
                                                              Dose utilizzata a ettaro 4,8 kg, coltura precedente orzo o set-aside, tutto in minima lavorazione, come concimazione utilizzato solo liquame suino, diserbo con Sultan (a memoria non ricordo il principio attivo) 2,64 lt/ha e glifosate (4 lt scarsi/ha).
                                                              Semina effettuata con macchina meccanica Moreni/Carraro.
                                                              Ceppi c'è!

Commenta

Caricamento...
                                                              X