Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
-
Originalmente inviato da pvg10 Visualizza messaggioCiao Paolob.
Cosa si intende per diradare?
Altra domanda: pensi che le femminelle debba levarle tutte? Cosa ne pensi di quello che dice vitality nel messaggio #82 e cioè :
riporto qui di seguito parte del messaggio...
"questa settimana che è l' ultima di giugno bisogna terminare la cimatura dei vigneti, per bloccare la vegetazione e far partire le femminelle che saranno mature fra 40 giorni. Infatti è appunto la foglia di 40 giorni che porta gli zuccheri.Queste femminelle non vanno più eliminate con cimature seguenti perchè così facendo si rifarebbe partire nuova vegetazione che al momento della maturazione anzichè portare zuccheri entrerebbe addiritura in concorrenza con essa"
Saluti da Roletto,
Valerio.
Commenta
-
Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggioGrazie Vitality!
Il fatto è che ho dato del Tenax (è l'equivalente del topas) alla dose di 50 g/Hl, con del tiovit alla dosa di 600 g/Hl, in aggiunta del R6 (ossicloruro e mancozeb) alla dose di 600 g/hl, alla distanza di 6 giorni, per ben 4 volte...Ma l'oidio continua ad attaccare
Commenta
-
Io ho iniziato prestissimo a trattare con lo zolfo in polvere e sono arrivato a fare tre trattamenti (tranne in un vigneto più esposto che la settimana scorsa ho fatto il quarto) e in più ogni volta che il trattamento per la peronospora aggiungo anche quello bagnabile Quest anno ho usato il Tiovit e fortunatamente di oidio non se ne vede.
Commenta
-
per fiat 27 disel il dinocap e di nuovo in commercio si chiama KARATHANE STAR ed he un isomero del dinocap MEPTYLDINOCAP è un prodotto tutto sommato nuovo ma vale la pena provare.Io sono molto contento della spiroxamina ,due trattamenti ad inizio germogluiamento e uno assieme ad un sistemico peronosporico per mantenere i tempi di trattamento ciao
Commenta
-
ciao, per me è finita con il sistemico (RIDOMIL+ZOLFO BAGNABILE), ora attacco con verderame e calce, ho avuto un pricipio di peronospora e l'ho, presumo, bloccata.
Noi in salento, almeno io, non so cosa vogliate dire con la cimatura, forse il nostro negramaro non ne ha bisogno?, oppure son io che non l'ho mai fatto.
Io non tocco più la pianta a luglio anche perchè fra sole abbondante e umidità di evaporazione e sciroccale ne abbiamo abbondantemente, non tocco neanche il terreno per evitare che le infettazioni nascoste sotto terra possano attaccare la pianta.
secondo voi va bene?
Commenta
-
x Carpatrattore: é vero che per avere il nuovo karathane ci vuole il libretto di autorizzazione, perchè è passato ad un grado superiore di rischiosità?
Comunque stamattina verso le 5:30 ho cominciato a dare lo zolfo polverulento, con la pompa nella schiena...Come ai vecchi tempi!
Speriamo che conti, però il vento è quasi un mese che tira ininterrottamente
Secondo voi è meglio l'R6 con ossicloruro e mancozeb, o con poltiglia bordolese e mancozeb? Sto finendo le scorte di rame...
Commenta
-
X FIAT 27 C DIESEL: comincia più tardi con lo zolfo in polvere, perché la sua azione è maggiore con temperature più alte; devi in pratica trattare con il sole e mettere in conto un po' di caldo in più.
anche da noi purtroppo nelle ore propizie c'è più vento, e le uniche "finestre" sono dalle 9 alle 10,30 e dalle 17,00 alle 18,30..
Commenta
-
Invaiatura iniziata in quasi tutte le varietà.
Stranamente, sono più avanti le varietà a bacca nera. Mah!
Problema piccolo, ma noiosetto: sul Marzemino ho un po' di oidio.
Roba tardiva, molto recente: si vede soprattutto nei grappolini di "seconda".
Insomma: intervengo con zolfo a 4 kg/ha e vediamo che succede.
Comunque anche lì sta iniziando l'invaiatura.
Per il resto: credo di essere ormai l'unico in tutta la provincia a non aver innaffiato la vigna!!!
Solito discorso...
Commenta
-
ciao lorenz vigna sono di reggio anchio Quattro Castella da me solo ancellotta in invaiatura avanzata ,grasparossa fermo malbo gentile un qualche chicco
4 kg ettaro lo zolfo io uso 6 kg ettaro non ho oidio. Ma ho dei grappoli con delle ammaccature, non he tempestato qui da noi, percio penso sia la ventola dell'atomizzatore che mi butta roba sui grappoli puo essere? ciao
Commenta
-
Le ammaccature quest'anno sono "di moda" da tutti: anche Casali si è lamentato.
Penso siano botte ricevute per il vento visto che, come saprai, quest'anno sembrava che ci fossero i monsoni in certi giorni.
Lo zolfo bagnabile è consigliato dai 2 agli 8 kg/ha: essendo fitotossico oltre i 30° secondo me è meglio non abusarne!!!
Da me la graspa ha iniziato a voltare: il malbo è fermo fermo.
Il cabernet invece sta prendendo colore proprio in questi ultimi due giorni!
Commenta
-
il vento l'ho visto e sentito ma non pensavo, sono viticultore da tre anni mi manca molto l'esperienza. E a volte anche parlare con altri viticultori è peggio perchè sono legati troppo a quello che era una volta.é giusto perchè l'esperienza tramandata in agricolturaè il sale ,ma guardiamo avanti.Lo zolfo lo do sempre di sera quando torno dal lavoro, e in questi tre anni non ho mai avuto problemi neppure sulle barbatelle e lo do a doppia concentrazione con gli atr gialli secondo te quando andremo a vendemmiare?ciao
Commenta
-
Buone notizie!!! Con lo zolfo in polvere, l'oidio si è fermato, ed alcuni grappoli si sono addirittura "ripuliti", unica cosa sono le ammaccature, numerose anche nel mio vigneto per colpa del vento che continua a tirare...Comunque il sangiovese è già in invaiatura, speriamo il tempo si mantenga bello o ,se vuole, una pioggia ci vorrebbe...Mha, è fatica!
Questa settimana (spero) ultimo trattamento con poltiglia bordolese, e antioidico sistemico...Voi la praticate la sfogliatura prima della vendemmia?
Ciao!!!
Commenta
-
Se non hai mai avuto problemi ok!!! La teoria a volte si scontra con la pratica....
Penso che saremo in vendemmia intorno al 20 di agosto con la spergola, l'ancellotta poco dopo e poi via così.
15 giorni di anticipo dai!!!
Per quanto riguarda la tradizione... io sono piuttosto "modernista" in vigna!!! Finora ho avuto tante soddisfazioni e anche diverse scottature, ma credo che il compromesso tra tradizioni, presente e futuro sia inevitabile.
Bisogna trovare il giusto equilibrio ed essere pronti a rinunciare al "si è sempre fatto così".
Commenta
-
Ciao!
Le condizioni nel mio vigneto sono un po' critiche...a causa della siccità, i grappoli dal'albana cominciano ad impassire...., il sangiovese invece resiste meglio, anche se è quasi tutto nero.
Quà da me c'è uno che da l'acqua chiara tutte le sere con l'atomizzatore, dice che le viti ne risentono meno della siccità, e poi così le lava dalla polvere che il vento gli tira addosso....
Voi cosa ne pensate?
Può servire questa cosa?
saluti
Commenta
-
fiat 27 disel anche al mio paese vi è un anziano che tutte le sere da una botte di acqua pulita al suo vigneto, dice che le viti sentono il fresco e assorbono l'acqua,poi le foglie respirano meglio percè lavate Ma mi chiedo io non hè una situazione umidita caldo che poi favorisce sia oidio che peronospora . mi scordavo! ha 5000 mq di vigneto ilsignore che ti dicevo
Commenta
-
Ciao a tutti, io inizio con il pinot grigio la settimana prossima.Spero non prima del 16 agosto. L' uva è sanissima ed il grado zuccherino è già intorno ai 18 19 gradi babo. Ci sono però ancora molti grappoli che devono terminare la maturazione. Oggi piove, speriamo che domani smetta, ormai di acqua nei vigneti non ne adopero altra.
Commenta
-
Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggioCiao a tutti, io inizio con il pinot grigio la settimana prossima.Spero non prima del 16 agosto. L' uva è sanissima ed il grado zuccherino è già intorno ai 18 19 gradi babo. Ci sono però ancora molti grappoli che devono terminare la maturazione. Oggi piove, speriamo che domani smetta, ormai di acqua nei vigneti non ne adopero altra.
beato te che l'uva è sanissima la mia è bruciatissima. Ciao, pinuccio sonodeusissimo abbandonerò tutto?!
Il Signore ci ha dato ciò che meritiamo? pazienza!
Commenta
-
Originalmente inviato da Iso Visualizza messaggioCiao, io Giovedì pomeriggio comincio con il Pinot grigio.... Devilgear, quanti gradi babo faceva la tua pinot grigio?
Commenta
-
Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioIeri ho analizzato la spergola (che è una specie di sauvignon bianco autoctono, utilizzata per produrre il Bianco Classico di Scandiano).
Babo gradi 18.10
Acidità 10.0
Insomma... è acerba ma dolcissima!
Inizio previsto della vendemmia lunedì 27 agosto..Speriamo che ne venga poca, altrimenti per un paio di giorni il grado babo scende di qualche linea.
Commenta
-
ciao ..chiedo una cosa riprendendo il discorso della cimatura che hai trattato .. sui periodi ... sui metodi... Lasciando una vigna che vegeta da fine luglio fino alla maturazione , le femminelle nuove che si generano portano sostanza al grappolo fino alla maturazione oppure dopo un determinato periodo consumano anche loro ?
..cimare solo la parte laterale... ora ..a distanza di 3 settimane circa dalla vendemmia crea danno?... ..non si è instaurata una grossa vegetazione... diciamo è quella classica cresciuta piuttosto irregolare..
ciao.. grazie..
Commenta
Commenta