MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vigneto ad uso famigliare

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Vigneto ad uso famigliare

Buongiorno a tutti,
    premetto che sono un neofita ed avrei bisogno di alcuni consigli:
    devo impiantare un piccolo vigneto nella media collina modenese (700 mslm),vorrei ricavare vino biologico bianco vinificato frizzante (il rosso forse è da escludere per l'altitudine) di alta qualità.
    Il disciplinare della Regione Emilia Romagna per la produzione biologica,consiglia per la fascia media collina le seguenti varietà di <O</Ovitigni:<O</O

PINOT BIANCO CLONE LB16<O</O
    SAUVIGNON CLONE R3;ISV-F-5<O</O
    CHARDONNAY CLONE SMA130; SMA108; VCR10;77;96;277;548.<O</O

<O</O
    Il terreno è stato preparato la scorsa estate in questo modo:
    con un escavatore sono stati preparati dei filari con una profondità di 60cm e di larghezza uguale,sul fondo sono stati posti,per tutta la lunghezza,dei paletti di castagno per creare il drenaggio;sopra a questi è stato steso un abbondante strato di letame bovino,poi uno strato di terra miscelato con scoria quindi riempito con il terreno rimasto.<O</O
    Non ho analizzato il terreno ma sembra di ottima qualità,la posizione è a nord/ovest,in una zona abbastanza fresca e ben soleggiata d'estate ma a settembre l'insolazione diminuisce sensibilmente ed essendo vicino ad un bosco c'è molta umidità notturna.<O</O
    Tra i portainnesti consigliati, mi hanno detto che i migliori per il mio terreno sono:<O</O
    SO4 oppure K5BB ma terrei in considerazione anche il <?xml:namespace prefix = st1 /><st1:metricconverter w:st="on" productid="420 A">420 A</st1:metricconverter>,meno vigoroso,più resistente alla siccità (in questi ultimi anni si è fatta sentire bene) e forse meno sensibile ai parassiti (vorrei limitare al minimo od annullare i trattamenti).<O</O
    Le uve consigliate dalla disciplinare vanno bene oppure oggi esistono cloni migliori?<O</O
    Per ottenere un buon taglio,quali sono le percentuali ottimali di uve?
    E' vero che utilizzando il portinnesto 420A si può tenere la distanza delle piantesulla fila di 80/90 cm ed ottenere maggiore qualità?
    Grazie a tutti in anticipo.
    Marco

</PRE>

nulla tua zona il portinnesto più consigliato è il 420A(berlandieri x riparia), molto adatto alle zone collinari. é un portinnesto poco vigoroso e le piante si possono tenere ravvicinate sulla fila e si ottiene una buona qualità.

Commenta

Chiedo anch'io un consiglio sui portaiinesti, fiducioso dell' esperienza di tutti voi, fino ad adesso ho sempre preso barbera innestato su SO4, ma provo a chiedervi, il terreno è mediamente dotato di calcare, presenta eccessi di acqua( ristagni), voi cosa mi consigliate?

Commenta

se è un terreno mediamente calcareo l' SO4 può andare bene. Il più resistente al calcare è però il 140 ruggeri(berlandieri x rupestris).

Commenta

Ciudo quest'argomento in quanto doppio, esistono già argomenti specifici per i temi che state trattandotutto ciò al fine di evitare il proliferare di argomenti simili e la dispersione o ripetizione di notizie all'interno del forum

Commenta

Caricamento...
          X