Ciao a tutti,
possiedo un piccolo appezzamento in Piemonte e, visto che attualmente e' quasi improduttivo, vorrei impiantare un piccolo vigneto per provare a farmi direttamente il vino (se mai dovessi riuscirci credo che potrei morire dalla felicita'
). Mi sono letto i vari interventi del forum e ho iniziato a capirci qualcosa, mi sono anche segnato i titoli dei libri consigliati per imparare, restano pero' alcuni dubbi che vi chiedo gentilmente di chiarirmi: per una produzione ad uso personale, credo che 300 litri siano piu' che sufficienti, quante piante dovrei piantare? tenendo conto che attualmente non ho nessun tipo di attrezzatura vinicola, cosa mi sarebbe indispensabile e a che spese andrei incontro?
Grazie a tutti per l'aiuto, sarete ricompensati con il prodotto del sudore della mia fronte
Sempre che riesca a fare qualcosa di bevibile...
possiedo un piccolo appezzamento in Piemonte e, visto che attualmente e' quasi improduttivo, vorrei impiantare un piccolo vigneto per provare a farmi direttamente il vino (se mai dovessi riuscirci credo che potrei morire dalla felicita'

Grazie a tutti per l'aiuto, sarete ricompensati con il prodotto del sudore della mia fronte

Sempre che riesca a fare qualcosa di bevibile...

Commenta