MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il vino si fa anche con l'uva

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Non ho mai preso in considerazione simili liquidi. Mi scuso per la svista ed invio cordiali saluti.

Commenta

Parlando nel generale, bisogna prendere in considerazione qualsiasi cosa... Saluti a lei

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
        Non ho mai preso in considerazione simili liquidi. Mi scuso per la svista ed invio cordiali saluti.
        E per quale motivo non consideri simili liquidi?

Commenta

Simili liquidi, secondo me, sono da considerare di più rispetto ad un vino in bottiglia di buona qualità e dal prezzo "elevato".

Tanti, suppongo, in casa bevono questo vino, invogliati dalla comodità del packaging e dal suo basso costo.

Commenta

Originalmente inviato da Iso Visualizza messaggio
            Ok, giusto!! Ma alla base comunque ci sta della solforosa (altrimenti non si mantiene 3/4 anni, fidati).
            Comunque spiegami tu in una sociale come si puo fare!? Abbiamo circa 750 serbatoi.
            Vieni tu a mettere o togliere l'olio ogni qualvolta il si svuota un serbatoio o lo si riempie?
            Ah, non hai risposto alla domanda che ti ho fatto sopra.
            scusami iso,io ho del vino anche di 25 anni imbottigliato da me e ti posso dire che ci sono delle bottiglie che faresti fatica a distinguere come vino "casareccio",non si sono ne rovinate anzi hanno acquistato.Io per vedere se sono buone (me lo ha insegnato una persona)le porto alla luce e se vedo al di la sono buone,infatti ....(imbottiglio rosso ,tipo rubino)una volta ho aperto una bottiglia di 16 anni ,l'ho mesa in caraffa 1 ora prima ,ti posso giurare che mi hanno fatto i complimenti per la bontà( gente abituata a bere dell'ottimo vino imbottigliato).quindi vedi ? il vino mantiene anche più di 4 anni senza nessun trattamento...solo spremuta d'uva.questo si intende è un mio parere.
            ciao vincenzo

Commenta

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
              Scusami, Iso, io ho del vino anche di 25 anni imbottigliato da me e ti posso dire che ci sono delle bottiglie che faresti fatica a distinguere come vino casareccio: non si sono ne rovinate anzi hanno acquistato. Io, per vedere se sono buone, (me lo ha insegnato una persona) le porto alla luce e se vedo al di la sono buone, infatti (imbottiglio rosso, tipo rubino)una volta ho aperto una bottiglia di 16 anni, l'ho messa in caraffa 1 ora prima ,ti posso giurare che mi hanno fatto i complimenti per la bontà (gente abituata a bere dell'ottimo vino imbottigliato). Quindi, vedi? Il vino mantiene anche più di 4 anni senza nessun trattamento: solo spremuta d'uva. Questo, s'intende, è un mio parere.

Ciao.
              Vincenzo
              Non posso che approvare e dichiarare di avere vino ultratrentennale potabilissimo; ahimè lo devo centellinare per non esaurire le riserve.

Commenta

Simili liquidi, secondo me, sono da considerare di più rispetto ad un vino in bottiglia di buona qualità e dal prezzo "elevato".

Tanti, suppongo, in casa bevono questo vino, invogliati dalla comodità del packaging e dal suo basso costo.
                Lavori in una cantina, io ho vigneto e ho un diploma da tecnico della vinificazione mi spieghi come fanno a produrre un vino che la grande distribuzione vende a 0,60€ al litro quando a una normalissima cantina produrre una bottiglia da 750cl costa 1,10€??
                La grande distribuzione ricarica di solito dal 5 al 10% sui prodotti che vende, e poi mi spiegate perchè dopo lo scandalo i vini in brick sono scomparsi dagli scaffali(tranne un noto marchio)??
                Tosi Alessandro

Commenta

Il vino è un prodotto quasi commercialmente sterile: ovvero, alla temperatura di 20°C non permette l'attività dei batteri, e, dato il suo Ph relativamente basso tende quasi ad "ucciderli" i batteri.
                  Per di ridurre al minimo indispensabile la presenza di SO2 in vinificazione l’enologia suggerisce di utilizzare uve sane e integre, raccolte preferibilmente a mano per essere riposte in cassette, opportunamente refrigerate all’interno di efficienti celle adibite alla frigo conservazione del prodotto fresco. L’utilizzo di celle di frigo conservazione in atmosfera controllata permetterebbe di evitare l’instaurarsi di fermentazioni indesiderate senza dover ricorrere all’impiego della SO2 mentre nel contempo consentirebbe di ridurre la velocità con cui decorrono sia lo sviluppo delle popolazioni microbiche sia i processi degenerativi responsabili della sovra maturazione e quindi della senescenza dell’uva utilizzata. È comunque consigliabile, prima di inviarle alla vinificazione, sottoporre le uve ad un’accurata cernita per eliminare dai grappoli le parti ammuffite o comunque lesionate. Infatti l’utilizzo di una materia prima in uno stato sanitario ottimale consente di minimizzare i rischi connessi alla presenza di micotossine e richiede l’impiego di quantitativi di SO2 nettamente inferiori per controllare lo sviluppo dei lieviti selvaggi che, eventualmente si siano riprodotti durante le fasi di raccolta e trasporto.

@Alle: so per certo che una nota azienda che produce vini in brik, utilizza vasche di fermentazione da 25.000 Hl. Visto che sei tecnico, come puoi tenere una fermentazione controllata e corretta in tale serbatoio?
                  Si riesce ad ottenere del Vino con questi sistemi? Poi chiaramente il vino ha bisogno di essere corretto in maniera non naturali, e con un'analisi approfondita riesci a smascherare.

Commenta

Vino in contenitori alternativi, non vuol solo dire tavernello o simili... molte cantine, oltere alla classica offerta di prodotto imbottigliato, hanno ormai già da anni affiancato una linea confezionata in brik...
                    ma come al solito c'è chi, come nel caso trucioli, difende a spada tratta una pratica, o un contenitore, solo perchè...da sempre si fa così, senza considerare innovazione, richiesta di mercato, ecc, ecc...

Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggio
                    Lavori in una cantina, io ho vigneto e ho un diploma da tecnico della vinificazione mi spieghi come fanno a produrre un vino che la grande distribuzione vende a 0,60€ al litro quando a una normalissima cantina produrre una bottiglia da 750cl costa 1,10€??
                    La grande distribuzione ricarica di solito dal 5 al 10% sui prodotti che vende, e poi mi spiegate perchè dopo lo scandalo i vini in brick sono scomparsi dagli scaffali(tranne un noto marchio)??
                    semplicemente adottando una tecnica di vinificazione diversa, che appiattisce di più il prodotto (ma si ha la pretesa di fare vino da tavola, non un grande vino), e permette di contenere i costi...

Commenta

Certo che no Eno2005, non vuol dire solo quelle marche lì.. Noi da molti anni facciamo i bag in box da 3lt (biologico), 5 lt, 10 lt e 20 lt (per alcuni casi particolari).
                      La qualità del vino è la stessa, cambia qualche componente (zuccheri) perchè, il consumatore preferisce un vino di bag in box più amabile..

Poi noi facciamo anche le dame da 5lt, oltre alle bottiglie da 2 lt, 1,5 lt, 1 lt, 0,75 lt e 0,375 lt...

Commenta

Certo che no Eno2005, non vuol dire solo quelle marche lì.. Noi da molti anni facciamo i bag in box da 3lt (biologico), 5 lt, 10 lt e 20 lt (per alcuni casi particolari).
                        La qualità del vino è la stessa, cambia qualche componente (zuccheri) perchè, il consumatore preferisce un vino di bag in box più amabile..

Poi noi facciamo anche le dame da 5lt, oltre alle bottiglie da 2 lt, 1,5 lt, 1 lt, 0,75 lt e 0,375 lt...
                        Non era una provocazione rivolta a te...

Commenta

Io non critico i metodi di vinificazione lo sò benissimo che anche in una vasca da 20 Hl si fà fatica a controllare le fermentazioni, quello che metto in discussione è come fanno a produrre a quel prezzo.
                          Abbiamo fatto il bilancio preventivo in cantina venerdì e a noi produrre una bottiglia da 750 ripeto ci costa 1-1,10 €, quelli che fanno il brick cosa fanno rubano l'uva??Noi l'abbiamo fatto per alcuni anni per una catena di supermercati ma a meno di 0,90€ abbiamo smesso ci rimettavamo, quindi cosa c'è nel vino a basso prezzo???
                          Ricordatevi che è meglio bere meno ma bere meglio.
                          Tosi Alessandro

Commenta

Io non critico i metodi di vinificazione lo sò benissimo che anche in una vasca da 20 Hl si fà fatica a controllare le fermentazioni, quello che metto in discussione è come fanno a produrre a quel prezzo.
                            Abbiamo fatto il bilancio preventivo in cantina venerdì e a noi produrre una bottiglia da 750 ripeto ci costa 1-1,10 €, quelli che fanno il brick cosa fanno rubano l'uva??Noi l'abbiamo fatto per alcuni anni per una catena di supermercati ma a meno di 0,90€ abbiamo smesso ci rimettavamo, quindi cosa c'è nel vino a basso prezzo???
                            Uva venduta e pagata come uva atta avino da tavola... costo molto più basso, lavorazioni più "spinte", in quanto non si vuole salvaguardare il legame con il territorio (si vuole fare un vino da pasto, a basso costo), produzione di quantità, tecniche che impoveriscono di più ma che permettono di risparmiare (vinificazione in continuo, pastorizzazione, ecc...)... e il gioco è fatto... anche senza usare polverine...

Commenta

Il vino è un prodotto quasi commercialmente sterile: ovvero, alla temperatura di 20°C non permette l'attività dei batteri, e, dato il suo Ph relativamente basso tende quasi ad "ucciderli" i batteri.
                              Per di ridurre al minimo indispensabile la presenza di SO2 in vinificazione l’enologia suggerisce di utilizzare uve sane e integre, raccolte preferibilmente a mano per essere riposte in cassette, opportunamente refrigerate all’interno di efficienti celle adibite alla frigo conservazione del prodotto fresco. L’utilizzo di celle di frigo conservazione in atmosfera controllata permetterebbe di evitare l’instaurarsi di fermentazioni indesiderate senza dover ricorrere all’impiego della SO2 mentre nel contempo consentirebbe di ridurre la velocità con cui decorrono sia lo sviluppo delle popolazioni microbiche sia i processi degenerativi responsabili della sovra maturazione e quindi della senescenza dell’uva utilizzata. È comunque consigliabile, prima di inviarle alla vinificazione, sottoporre le uve ad un’accurata cernita per eliminare dai grappoli le parti ammuffite o comunque lesionate. Infatti l’utilizzo di una materia prima in uno stato sanitario ottimale consente di minimizzare i rischi connessi alla presenza di micotossine e richiede l’impiego di quantitativi di SO2 nettamente inferiori per controllare lo sviluppo dei lieviti selvaggi che, eventualmente si siano riprodotti durante le fasi di raccolta e trasporto.

@Alle: so per certo che una nota azienda che produce vini in brik, utilizza vasche di fermentazione da 25.000 Hl. Visto che sei tecnico, come puoi tenere una fermentazione controllata e corretta in tale serbatoio?
                              Si riesce ad ottenere del Vino con questi sistemi? Poi chiaramente il vino ha bisogno di essere corretto in maniera non naturali, e con un'analisi approfondita riesci a smascherare.
                              Scusa un pò ,ma questo vino quanto viene poi a costare con simile procedura da me mai sentita prima. Ciao
                              av salùt tòt

Commenta

ei ragazzi buona sera....vi sto seguendo con attenzione e vedo che il discorso ha preso proprio la piega che mi aspettavo ,bravi tutti state dando delle informazioni molto importanti(per quello che interessava me)ciaoa tutti.
                                vincenzo

Commenta

Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggio
                                  Scusa un pò ,ma questo vino quanto viene poi a costare con simile procedura da me mai sentita prima. Ciao
                                  Ma hai letto bene? Io ho riportato il metodo per ridurre al minimo l'utilizzo degli antiossidanti nel vino. La perfetta (o quasi) pulitura dei grappoli, nel passito che realizziamo noi, la fa il viticoltore in campo prima di riporre i grappoli nelle cassette dove andrà a macerare per qualche mese a temperatura e umidità controllata.
                                  Anche se di Cantina Sociale, posso dirti che il prodotto è più che buono e negli spacci della cantina costa più di 5 € a bottiglia.

@ Vinceco: che informazioni ti servivano? (per curiosità)

Commenta

Un mio vicino di casa compra l'uva e poi si fa il vino a casa sua, dove compra l'uva gli hanno detto: "perchè non compri il vino da noi? ti costerebbe meno che l'uva, se dovessimo fare il vino come fai tu, non guadagneremmo niente", però una volta gli ha portato una bottiglia del suo vino da assaggiare e gli hanno detto che non hanno mai bevuto vino così buono

Commenta

ilo mio vicino dice, il mio vicino racconta... io parlerei solo per esperienza o conoscenza, non per sentito dire...

Commenta

Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggio
                                        ilo mio vicino dice, il mio vicino racconta... io parlerei solo per esperienza o conoscenza, non per sentito dire...
                                        ciao eno,a me piace parlare sempre per esperienza diretta ,siccome sulla vinificazione di tipo industriale ne so poco e niente ascolto e prendo ciò che voi avete da dire .comunque sono sempre del parere che la "roba mia è sempre meglio in quanto è più naturale possibile dal momento che non uso nient'altro che spremuta d'uva".vedo che voi siete molto ferrati quindi ho solo da imparare.
                                        ciao Iso,le informazioni me le state già dando,cioè era solo una mia curiosità sapere (da chi sta al dentro delle cose)tutto sulla vinificazione da persone che lavorano in cantine ecc.
                                        Mi è sembrato di capire che più o meno lavorate tutti in cantine sociali e cooperative(o sbaglio?)cioè vini di basso e medio livello,qual'è la differenza fra queste e il doc e docg?i procedimenti sono gli stessi?zuccheraggio?solfiti?ecc.
                                        ciao a tutti
                                        vincenzo

Commenta

Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                                          comunque sono sempre del parere che la "roba mia è sempre meglio in quanto è più naturale possibile dal momento che non uso nient'altro che spremuta d'uva".
                                          Sul fatto che il prodotto tuo sai com'è stato fatto non c'è dubbio, ma se nella vinificazione vengono utilizzati altri ingredienti naturali oltre al succo d'uva resta sempre un prodotto naturale alla fine.
                                          Resta poi da valutarne la qualità....
                                          ACTROS
                                          "CB COMINO"

Commenta

Vinceco, non mi riferivo ai tuoi messaggi, ma a quelli di altri, che spesso iniziano con queste frasi.

Commenta

@Vinceco: Noi trattiamo uve Doc, proveninti da zone Doc e quindi pagate al produttore per quello che sono (quindi in maniera "diversa" dalle uve IGT). La differenza sostanziale del Doc, quindi (da quello che so io), è solo il vitigno di provenienza. Il procedimento per la vinificazione è lo stesso delle uve normali. Per questo genere di prodotto, utilizziamo diraspatrici dedicate..

Commenta

Vinceco, non mi riferivo ai tuoi messaggi, ma a quelli di altri, che spesso iniziano con queste frasi.
                                                lo so eno e che io non so dividere i post ed allora quoto di solito l'ultimo tutto qui.
                                                certo actros,io dico sempre per me il mio è migliore ,ma concordo sul fatto che ci sono dei vini ottimi.Anchio bevo vino in bottiglia quando sono in compagnia ecc.di solito si prende un vino doc un vino che dia delle garanzie (apparentemente)poi nessuno può sapere com'è stato fatto,bisogna anche fidarsi (sigh)qualche volta.diciamo che anchio come la massa delle persone che a tavola bevono vino mi sono trovato a bere del vino non al massimo....purtroppo capita non è che sempre si può dire questo si e questo no(non si è sempre a casa propria).ciao
                                                vincenzo

Commenta

Se leggi bene il mio messaggio, ho scritto cosa fa il mio vicino, non cosa dice e l'ho visto di persona come fa il vino, poi se ognuno tira acqua al suo mulino è un altro discorso.

Commenta

ciao eno,ho letto su un tuo post precedente...lavorazioni più "spinte",che vuol dire taroccate?nel senso di allungate adulterate? ciao grazie

Commenta

X ISO
                                                      La produzione di uve e vino D.O.C. è regolamentata da disciplinari di produzione dove sono riportati resa ad ettaro e tecniche di vinificazione....

...tanto per parlare di prezzo...il costo al kg di uva di un vitigno che rende 80 ql./ha è nettamente diverso dal costo di un vitigno che rende 300 ql./ha....

ciao ciao

Commenta

Originalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggio
                                                        X ISO
                                                        La produzione di uve e vino D.O.C. è regolamentata da disciplinari di produzione dove sono riportati resa ad ettaro e tecniche di vinificazione....

...tanto per parlare di prezzo...il costo al kg di uva di un vitigno che rende 80 ql./ha è nettamente diverso dal costo di un vitigno che rende 300 ql./ha....

ciao ciao
                                                        quindi la differenza (fra doc e igt ecc.)è sia nelle tecniche di vinificazione che nella qualità uva/ettaro prodotta(questo lo sapevo) .
                                                        chi controlla chi?ognuno si controlla da solo?alla fine se non c'è un controllo a monte della produzione e vinificazione il vino è tutto uguale.ciao

Commenta

Da quest'anno i controlli li faranno i tecnici del consorzio di produzione...partendo dalla campagna fino ai registri di vinificazione, questo per quanto riguarda il D.O.C. della mia zona.

...ben vengano i controlli se fatti con "la testa" da persone qualificate...ben vengano le aziende con "la testa" volte al miglioramento continuo...

ciao ciao

Commenta

Originalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggio
                                                            Da quest'anno i controlli li faranno i tecnici del consorzio di produzione...partendo dalla campagna fino ai registri di vinificazione, questo per quanto riguarda il D.O.C. della mia zona.

...ben vengano i controlli se fatti con "la testa" da persone qualificate...ben vengano le aziende con "la testa" volte al miglioramento continuo...

ciao ciao
                                                            sono con te ,in questo modo ne guadagna tutto il sistema ed anche noi che lo consumiamo .speriamo che tutto questo avvenuto sia di stimolo per una svolta qualitativa .ciao

Commenta

Con il termine "più spinte" non intendo tarroccate: alcune operazioni, tendono ad appiattire il vino, ad impoverirlo; io per "più spinte" volevo indicare questo tipo di lavorazioni, che, dal punto di vista professionale, non sceglierei mai, se il mio obiettivo è l'ottenimento di un vino di un certo tipo, ma che si prestano benissimo per produrre un vino da pasto, a basso costo, quale, ad esempio, il famoso Tavernello.

Sta all'enologo prendere le decisioni, nel rispetto dell'etica professionale, scegliere con che tecnica produrre, in relazione all'obiettivo che l'azienda si propone

Commenta

Caricamento...
                                                              X