MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Torchio idraulico - Manutenzione ed approfondimenti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Cantina] Torchio idraulico - Manutenzione ed approfondimenti

Ho un torchio idraulico che non uso da 20 anni
    L'ho ripulito e verniciato. Ho prelevato un campione di olio ed è molto sporco.

Lo vorrei sostituire e ripristinarne il funzionamento.
    Alcuni dubbi:
    1) - Qualcuno ha uno schema idraulico del martinetto?
    2) - Come si procede al completo svuotamento del vecchio olio e lavaggio del serbatoio?
    3) - Nella fase di riempimento è sufficiente riempire il serbatoio o bisogna sfiatare qualche cosa?
    4) - Nel caso che un pistone abbia la guarnizione che non tiene, come si procede alla sostituzione?
    Allego le foto del martinetto

Ringrazio chi mi vorrà aiutare
    Attached Files

Complimenti.bel torchio ed ottima marca.Costruito ditta ditta Fratelli Bosello Angelo e Tullio di Padova, nelle mie zone ce ne sono a centinaia...apri il coperchietto tenuto con due viti e tolto l'olio passa all'interno con uno straccio.L'olio che si usava era di glicerina e si deteriorava,dopo il lavaggio metti olio idraulico.Non hai niente da spurgare.Se si verificasse una perdita dai pistoni potrebbe rimarginarsi in fretta,le guarnizioni sono di cuoio e devono impregnarsi.

Commenta

Mille grazie Roberto
      Concordo con te..E' un bel torchio
      Visto che conosci bene l'attrezzo ancora una curiosità:
      Ogni cilindro sull'esterno ha una colonnina che sale dal serbatoio e sulla parte superiore ha due viti a taglio: una sulla salita e una sulla parte terminale.
      Mi sai spiegare a cosa servono?

Commenta

Salve,rispondo io.
        All'interno della "colonnina" corrono i condotti per il recupero,verso il serbatoio,dell'olio trafilato nei cilindri.
        Le viti chiudono i fori verso l'esterno.
        C
        edit:
        forse ho preso una cantonata.