va bene fiat, va bene..........
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Razze bovine da carne
Collapse
X
-
Nessuno di voi ha esperienze di incroci da carne tra razze occidentali e zebuine?
Leggevo su un trattato di agraria che questo incrocio da esemplari estremamente fecondi e produttivi ma nonostante ciò non ne ho mai visti in Italia, a questo proposito sarei tentato di fare qualche esperimento, l'unica perplessità è sulla resistenza al freddo perchè le razze zebuine vivono in climi sub-tropicali.
Commenta
-
l'animale in foto è di razza Santa Gertrudis, è stata ottenuta dall'incrocio tra Shorthorn e Brahman, in teoria 5/8 di sangue Shortorn e 3/8 di sangue Brahman ma morfologicamente, a vederlo, sembrerebbe il contrario.
Sinceramente le razze zebuine non mi piacciono per niente, cmq sono eccezionalmente rustiche e resistenti, alle malattie, al caldo, agli insetti e penso che anche col freddo non abbiano problemi.
Spaz se ti interessa, in Germania si trova qualcosa
Commenta
-
L'animale nella foto è di razza beef master, nata da incroci tra zebù Gir, Guzerat, Nellore e tori di razza Hereford e Shorthorn.
La santa gertrudius ha una gobba molto meno pronunciata se non quasi assente..
A me piacciono, sarà perchè non ne ho mai visti e mi incuriosiscono, oltretutto la gobba negli animali da ingrasso li fa sembrare ancora più imponenti..
Più che altro mi chiedo cosa ne verrà fuori da un incrocio con i nostri bovini..
Secondo voi il veterinario riuscirà a farsi mandare qualche provetta col seme di uno zebù? pensavo tipo al brahman che credo sia uno dei più diffusi..
Commenta
-
le tauroindiche si assomigliano un po tutte, più o meno siamo là, come hai detto uno zebuino (Gir, Guzerat, Nellore) con Shortorn...
penso che l'inrocio con le razze specializzate da carne abbia contribuito anche a migliorare la qualità della carne, non solo la quantità.
dimenticavo.. il brahman è il ceppo americano, non so se sia possibile trovare seme da noi
Commenta
-
Fiat questo è un'altro argomento, è probabile che il tuo messaggio venga cancellato dai moderatori
Spaz, in Italia non credo, dai un'occhiata al link sotto, c'è una vasta scelta di razze zebuine e derivati ed esportano seme ed embrioni in tutto il mondo, fanno anche le clonazioni.
Prova a scriver loro due righe...
Ultima modifica di Aldo.72; 29/07/2008, 20:26.
Commenta
-
Allora, ai tempi si diceva per una mucca 8 pertiche che sarebbero 4/7 di ettaro circa quindi se la matematica non mi inganna con i tuoi 5 ettari potresti tenere circa 9 mucche, ipotizzando che i vitelloni mangino un po meno potresti salire circa a 13, poi sono conti così, dovresti vedere tu, sopratutto dovrai acquistare lo stesso il mangime e anche un poco di farina di mais non guasterebbe!
Commenta
-
Originalmente inviato da Aldo.72 Visualizza messaggioOra va bene fiat!
Bravo, hai avuto occhio, infatti dall'imponenza della bestia e dagli arti piuttosto lunghi si capisce che ha sangue Chianino ....continua così!
Originalmente inviato da Aldo.72 Visualizza messaggio...nella foto un toro "Chiangus" (Chianina X Angus) ...interessante!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
no è sicuramente troppo, pensa, in un ettaro produci all'anno 120\140 quintali di fieno, considerando che un bovino ne mangia circa 20kg al giorno fai 140:0.20=700 giorni nei quali hai fieno per alimentare il tuo bovino, se dividamo per 365 giorni otteniamo quante bestie puoi alimentare con un ettaro di terreno: 700:365= 1,91 quindi con un ettaro potresti nutrire per un anno quasi due bovini.
Nota che comunque ho usato una resa credo ottimistica sul fieno e che dovresti somministrare del mangime al bestiame, se no hanno bisogno di più fieno.
Questo vale per mucche da latte, se vuoi allevare vitelloni credo che necessitino di meno cibo, comunqeu con 5 ettari non potrai allevare molto bestiame, non più di 15 capi credo.
Commenta
-
Originalmente inviato da orsobianco Visualizza messaggioE' possibile avere qualche indicazione di prezzo riguardo ai ristalli francesi?
Commenta
Commenta