MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avicoltura e coniglicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• secondo me l'ideale è prendere due razze tra loro differenti, una gigante e l'altra normale (io mi sono trovato bene con le neozelandesi), meglio se gigante il maschio e la femmina neozelandese o papilion (di questa razza ne esiste una versione gigante; le femmmine di gigante di fiandra femmina sono poco prolifiche e hanno una scarsa attiudine materna), in modo da produrre a ogni parto una buona nidiata di coniglietti che risuciranno velocemente a raggiungere un buon peso.

Commenta

• Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
      secondo me l'ideale è prendere due razze tra loro differenti, una gigante e l'altra normale (io mi sono trovato bene con le neozelandesi), meglio se gigante il maschio e la femmina neozelandese o papilion (di questa razza ne esiste una versione gigante; le femmmine di gigante di fiandra femmina sono poco prolifiche e hanno una scarsa attiudine materna), in modo da produrre a ogni parto una buona nidiata di coniglietti che risuciranno velocemente a raggiungere un buon peso.
      giuba,io ho avuto per vari anni i californiani(mi pare,sono bianchi con una macchia sul naso) e li ho incrociati aquelli comuni che avevo già ,sono riusciti molto bene .sai una cosa questi discorsi mi stanno facendo venire la fantasia di rimetterli,ma il problema è sempre lo stesso ....li rubano,vediamo fra un pò come vado in pensioneavrò anche più tempo per dedicarmici.adesso sono preso da troppe cose,non ho molto tempo ciao a presto...se decido vi farò sapere

Commenta

• Buongiorno,
        qualcuno di voi sà dirmi come si chiama quel prodotto spray che si usa mettere dentro le orecchie dei conigli che hanno crosticine interne provocate da acari o micosi? mi hanno detto che và bene anche su coniglie incinta, non sapendo il nome in famacia non riesco a trovarlo, ho provato con delle gocce ma essendo conigli giganti (giganti di Fiandra) non riesco a mettergliele e le spreco.
        Grazie
        Marco

Commenta

• Ciao. sono un nuovo membro e allevo conigli da diversi anni . Per la rogna delle orecchie va benissimo la creolina diluita secondo le istruzioni scritte sulla confezione(io la uso un pò più concentrata).la trovi in ferramenta e non costa tanto . Tieni i conigli al pulito e all'asciutto disinfetta ogni tanto le gabbie con la creolina e risolverai facilmente i problemi.
          Ultima modifica di Diegoss; 21/03/2008, 13:20.

Commenta

• scusate per l'intrusione, ma i miei conigli dopo 4 mesi pesano 2 kg. eppure sono meticci pure imiei.

Commenta

• ma pesano 2 kg puliti o vivi????

Commenta

• credo vivi, comuque a due mesi 2 kg vivi sono già un buon peso. Pappadoria che gli dai da mangiare???

Commenta

• sto parlando di conigli puliti, do degli scarti vegetali,frutta e i soliti mangimi misti con pellet.

Originalmente inviato da pappadoria Visualizza messaggio
                  sto parlando di conigli puliti, do degli scarti vegetali,frutta e i soliti mangimi misti con pellet.
                  e aagiungo del buon foraggio di erbe miste.
                  Ultima modifica di olmo; 22/03/2008, 01:13. Motivo: Il regolamento vieta i post consecutivi,usa la funzione ''modifica messaggio'' per le aggiunte.

Commenta

• Originalmente inviato da pappadoria Visualizza messaggio
                    sto parlando di conigli puliti, do degli scarti vegetali,frutta e i soliti mangimi misti con pellet.

e aagiungo del buon foraggio di erbe miste.
                    ei pappadoria anche imiei erano 1,7-2kg puliti a 4 mesi e davamo lo stesso che dai te ,anche scarti vegetali,frutta ecc. ,erba varia lasciata ad appassire un pò prima di darla il tutto insieme ad erba medica di secondo taglio.non è che stavi vicino a noi?
                    ciao buona pasqua

Commenta

• no, erba medica no, perchè all'interno si formano delle pericolose muffe....questo è quello che mi è capitato in passato...cerco delle altre razze di conigli..dove posso trovarle??? in provincia di cagliari, le conigliere sono sparite da un pò, e forse dalla sardegna intera..

Commenta

• Quaglie

Salve,
                        da una settimana tengo 20 quaglie aquistate in un mercato locale...
                        mi chiedevo se era poi tanto difficile farle covare,quali malattie,alimentazione ecc ecc..
                        chi di voi a esperienze in merito le posti qui

grazie ciao

Commenta

• no non è molto difficile da allevare, io facevo sciudere le uova con l'incubatrice come per le galline.

oggi la mia tacchina mi ha fatto due uova, sarà la pasqua!
                          Ultima modifica di giuba; 23/03/2008, 21:28.

Commenta

• Se sono di cioccolato..io mi preocuperei....
                            A proposito.....buona pasqua!

E redditizio allevare quaglie?

Commenta

• Originalmente inviato da marzz Visualizza messaggio
                              Buongiorno,
                              qualcuno di voi sà dirmi come si chiama quel prodotto spray che si usa mettere dentro le orecchie dei conigli che hanno crosticine interne provocate da acari o micosi? mi hanno detto che và bene anche su coniglie incinta, non sapendo il nome in famacia non riesco a trovarlo, ho provato con delle gocce ma essendo conigli giganti (giganti di Fiandra) non riesco a mettergliele e le spreco.
                              Grazie
                              Marco
                              Il prodotto si chiama CUNIACAR ed il prezzo della bomboletta da 300ml e' di e.12,00
                              Saluti
                              Luca

Commenta

• Grazie Mille, Va' Bene Anche Per Conigli Da Alimentazione? Anche Se Sono Due Riproduttori Che Non Ammazzero'.
                                Grazie Ancora
                                Marco

Scusate Io Hai Polli Li Sgozzo Con Un Coltello Perche Non So' Tirarle Il Collo. Ma I Tacchini? Come Si Uccidono, Visto Che Molti Sono Di Mole Notevole E Menano?
                                Grazie
                                Marco
                                Ultima modifica di L85; 27/03/2008, 20:15. Motivo: unione post consecutivi

Commenta

• gli vai vicino e una bella bastonata in testa... poi nel momento che sono rigidi e non si sbattono ancora li sgozzi anche loro... oppure se sono i giganti li metti in un sacco con fuori la testa e sei a posto...

Commenta

• noi li ammaziamo impiccandoli mentre ai polli tiriamo il collo.
                                    menano??? ma che si sono invertite le parti!!! può scappare qualche beccata anche se damnno più fastidio le zampate con gli artiglietti, l'importante è agire tempestivamente in modo che l'animale venga colto di sorpresa e risponda debolmente.

Commenta

• Originalmente inviato da marzz Visualizza messaggio
                                      Grazie Mille, Va' Bene Anche Per Conigli Da Alimentazione? Anche Se Sono Due Riproduttori Che Non Ammazzero'.
                                      Grazie Ancora
                                      Marco

Scusate Io Hai Polli Li Sgozzo Con Un Coltello Perche Non So' Tirarle Il Collo. Ma I Tacchini? Come Si Uccidono, Visto Che Molti Sono Di Mole Notevole E Menano?
                                      Grazie
                                      Marco
                                      Il Cuniacar e' un prodotto non tossico.I suoi principi attivi(permetrina e rotenone entrambi allo 0'1%)sono largamente utilizzati come insetticidi e acaricidi per gli animali da compagnia e da cortile.
                                      E' controindicato per i soli coniglietti di eta' inferiore alle 6 settimane e per le coniglie in allattamento.
                                      Saluti
                                      Luca

Commenta

• Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                                        noi li ammaziamo impiccandoli mentre ai polli tiriamo il collo.
                                        menano??? ma che si sono invertite le parti!!! può scappare qualche beccata anche se damnno più fastidio le zampate con gli artiglietti, l'importante è agire tempestivamente in modo che l'animale venga colto di sorpresa e risponda debolmente.
                                        ei giuba,noi ammazziamo i polli ed i tacchini allo stesso modo cioè:si prende il pollo e lo si incastra fra le gambe,con la sinistra si prende la testa e facendo leva con il polso si torce all'indietro in modo che si evidenzia bene il sottocollo e poi si tagli a di netto dando contemporeanamente un colpo secco anche con la mano alla testa-collo spezzandolo.i tacchini è lo stesso solo con la variante di legare le gambe (prima) in modo che non scalcino (fanno male).spero di essere stato chiaro.se vi serve chiedete ho ammazzato di tutto meno che maiali con il coltello(non si fa più)ciao a tutti

Commenta

• Io qualsiasi animale che devo ammazzare (conigli, galline) gli tiro il collo e gli strappo via la testa. Evito qualsiasi ematoma perchè il sangue esce subito e evito di sentire qualsiasi loro lamento

Commenta

• Allevamento conigli

Salve, sono un neo iscritto e mi dedico alla cura di galline, pero,ulimamente mi hanno regalato 2 conigli di sesso femminile,dicendomi che hanno 2 mesi di vita. Io amo i conigli, tanto da farne un allevamento,quindi desidero avere informazioni riguardante l'allevamento!
                                            Io conosco molte informazioni riguardanti le cure, ma nn ho mai avuto modo di vedere un allevamento!
                                            Spero che vi ho illlustrato i miei dubbi!
                                            Ultima modifica di olmo; 29/03/2008, 01:51. Motivo: Prima di aprire nuove discussioni,leggi il regolamento!!!!!!!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da farmaluca Visualizza messaggio
                                              Il Cuniacar e' un prodotto non tossico.I suoi principi attivi(permetrina e rotenone entrambi allo 0'1%)sono largamente utilizzati come insetticidi e acaricidi per gli animali da compagnia e da cortile.
                                              E' controindicato per i soli coniglietti di eta' inferiore alle 6 settimane e per le coniglie in allattamento.
                                              Saluti
                                              Luca
                                              Salve sono coraghi un nuovo associato,capisco solo di allevamenti industriali di conigli da carne...forse puo` interessare a qualcuno...In merito alle orecchie che hanno la cosidetta rogna,nonbuttate via soldi in bombolette costose,si puo` mescolare dello zolfo ventilato,comunemente usato per la vigna,assieme ad un unguento,anche strutto di maiale,od olio di semi,nelle proporsioni circa di un terzo di zolfo,mescolare il tutto ed inserirlo all`interno dell`orecchio(sempre tutt`e due).non costa nulla,non e` tossico ed in pochi giorni spariscono le croste che si riformeranno in seguito.Saluti

Commenta

• Salve a tutti,
                                                volevo fare una domanda, sia ai più esperti che ai meno esperti,
                                                ma come mai le mie fattrici, non vogliono più accoppiarsi?
                                                quando le metto vicino al maschio, tentano di scappare, cosa sta succedendo?
                                                Grazie a tutti ciao

Commenta

• mamma mia ragzzi coem siete cruenti nell ammazzare ste povere bestiole!!!! cmq agusten è normale che scappino poi sta al mascio a fermarle e feceondarle... se no cambia maschio!!!

Commenta

• Ciao a tutti, ho letto con interesse tutto il thread.
                                                    Possiedo un pezzetto di casa con annesso giardino e bosco in collina a 50 Km da casa mia. Ho recintato un pezzo di bosco di circa 100 mq e 50 mq di prato e in questo recinto vorrei allevare qualche coniglio e qualche pollo.
                                                    Il mio problema è che, visti gli impegni e la distanza da casa, posso andare a controllare l'"allevamento" solo raramente (tipo 1 volta al mese per intenderci).
                                                    Quindi devo organizzare il tutto affinchè ci sia una lunga autonomia (fieno, granaglie, acqua, cova, nidi, ....).

Accetto consigli, grazie a quanti vorranno darmene di utili.
                                                    Saluti a tutti

Commenta

• Originalmente inviato da agusten Visualizza messaggio
                                                      Salve a tutti,
                                                      volevo fare una domanda, sia ai più esperti che ai meno esperti,
                                                      ma come mai le mie fattrici, non vogliono più accoppiarsi?
                                                      quando le metto vicino al maschio, tentano di scappare, cosa sta succedendo?
                                                      Grazie a tutti ciao
                                                      i motivi potrebbero essere molteplici: una coniglia sana che non sia da troppo in assenza di un maschio va in calore circa ogni 10 -15 giorni ed è nel giorno o due di calore che prende più volentieri il maschio negli altri giorni lo può prendere lo stesso ma è meno "ben disposta".

Altro motivo potrebbe essere la muta del pelo di uno dei due esemplari, in generale è quando ce l'ha il maschio il problema più grosso

Altro motivo ancora potrebbe essere questo continuo cambiamento climatico che può dare dei problemi alla venuta del calore e alla "voglia" delle coniglie. ricordatevi che i conigli sono molto soggetti al cambiamento del clima e sono molto delicati.

Questi generalmente sono i motivi più frequenti se poi vuoi conoscere se esiste un qualche rimedio chiedi pure. Sono convinto che alcuni di noi un qualche metodo lo conoscono

Commenta

• Salve a tutti,
                                                        a dire il vero, tra i motivi che mi avete posto, io avevo pensat sia ai cambiamenti alimatici sia al maschio che non "funziona".
                                                        Cmq, qualcuno ha qualche rimedio valido?
                                                        P.s. voi durante i periodi di allattamento e di stress delle femmine, voi date qualche integratore di calcio o di altre cose?

Commenta

• Originalmente inviato da agusten Visualizza messaggio
                                                          Salve a tutti,
                                                          a dire il vero, tra i motivi che mi avete posto, io avevo pensat sia ai cambiamenti alimatici sia al maschio che non "funziona".
                                                          Cmq, qualcuno ha qualche rimedio valido?
                                                          P.s. voi durante i periodi di allattamento e di stress delle femmine, voi date qualche integratore di calcio o di altre cose?
                                                          ma le coniglie che metti con il maschio ce le metti quando sono in calore o nn ci guardi nemmeno?

per l'allattamento io gi dò oltre al mangime normale un pochino di cuinilat e del gran orzo in fiocchi.
                                                          anche hai maschi fà bene l'orzo in fiocchi. da quando ho cominciato a darglielo ho avuto molti meno problemi: diventano più robusti e resistenti anche il problema delle croste nelle orecchie è da anni che non lo hanno più.
                                                          Fà miracoli anche con i coniglietti piccoli, io appena cominciano a mangiare glie ne davo a volontà e venivano stupendi e molto robusti

Commenta

• però l'orzo intero a quelli piccoli li fa gonfoare....

Commenta

• Ho la possibilità di trovare pane secco di scarto da ua mensa della mia città.
                                                              Qualcuno sa dirmi se ci sono controindicazioni nell'uso del pane come alimento per conigli e polli.
                                                              Ci sono delle dosi massime da non superare?
                                                              O posso metterne in abbondanza nel recinto e lasciare che lo mangino quando ne hanno voglia?

Commenta

Caricamento...
                                                              X