MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Avicoltura e coniglicoltura hobbistica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• meno due giorni alla nascita dei miei coniglietti... da domenica ho messo il nido con la paglia alla bestiaccia; lei non si è ancora strappata il pelo e continua a stare tutto il giorno nel nido... vedrà come sarà bello stare nella pentola!!!

Commenta

• Originalmente inviato da ale$$io Visualizza messaggio
      nella speranza che qualcuno possa rispondere alle mie domande!
      un'altra domanda ma le gabbie dove accogliere i conigli quanto devono essere grandi?
      ci sono vaccina da fare?
      vi prometto che è l'ultima domanda ma ci sono pericoli che le malattie che ho conosciuto in questa discussione possono trasmettersi all'uomo tramite il consuma di carne, quali sono i pericoli ?
      vi ringrazio anticipatamente
      non riesco a capire da quanto hai fatto la domanda. per il coniglio + 50 kg di mangime a 20 euro, penso che devi correre. 25 kg di mangime lo pago dai 9 ai 12 euro a secondo del negozio.
      dimmi dov'è questo negozio!

Commenta

• salve a tutti!...qualcuno saprebbe dirmi a quale allevamento posso rivolgermi per acquistare conigli?sono della sardegna ma mi andrebbebene anche pagare le eventuali spese di trasporto dalla penisola...grazie saluti!!

Commenta

• Originalmente inviato da pappadoria Visualizza messaggio
          salve a tutti, volevo chiedere a tutti voi se avete mai avuto dei conigli con la testa piegata su un fianco...una specie di torcicollo, e ho pure sentito che può essere contaggioso per l'uomo, esiste una cura??
          Salve a tutti e grazie per quello che ho letto finora... tre giorni mi ci son voluti!!! e l'ultimo messaggio è esattamente la domanda che volevo fare io
          ho iniziato a settembre con 3 fattrici ed 1 maschio.
          mangiano orzo la mattina e medica la sera più scarti di verdure
          ho sempre lasciato la femmina col maschio almeno 7 giorni.
          il maschio non ne ha ingravidata nessuna x 2 volte ognuna.
          il maschio l'ho fatto con le olive
          introdotto nuovo maschio
          la prima ha partorito nella gabbia con un altra e i piccoli li ho trovati morti
          la seconda ne ha fatti 4 che hanno 3 settimane e stanno bene
          la prima ( al secondo parto) la sera non c'era un pelo in gabbia, la mattina una quantità pazzesca e 11 cuccioli morti.
          da quando ho introdotto il nuovo maschio è comparsa la rogna che su suggerimento della farmacista ho curato con gocce per bambini,
          son guarite le prime due ma la terza ha cominciato a peggiorare ed ora non sta in equilibrio ed ha la testa completamente girata con un occhio parallelo al terreno, lo sguardo fisso e oggi mi pareva che il naso fosse arrossato.
          che fare? può contagiare le vicine di gabbia? se l'accoppo lo posso mangiare? la gabbia va tenuta vuota o posso metterci i coniglietti?
          dopo quanto si separano dalla madre?
          grazie
          Marzio

Commenta

• Originalmente inviato da ilMarzio Visualizza messaggio
            Salve a tutti e grazie per quello che ho letto finora... tre giorni mi ci son voluti!!! e l'ultimo messaggio è esattamente la domanda che volevo fare io
            ho iniziato a settembre con 3 fattrici ed 1 maschio.
            mangiano orzo la mattina e medica la sera più scarti di verdure
            ho sempre lasciato la femmina col maschio almeno 7 giorni.
            il maschio non ne ha ingravidata nessuna x 2 volte ognuna.
            il maschio l'ho fatto con le olive
            introdotto nuovo maschio
            la prima ha partorito nella gabbia con un altra e i piccoli li ho trovati morti
            la seconda ne ha fatti 4 che hanno 3 settimane e stanno bene
            la prima ( al secondo parto) la sera non c'era un pelo in gabbia, la mattina una quantità pazzesca e 11 cuccioli morti.
            da quando ho introdotto il nuovo maschio è comparsa la rogna che su suggerimento della farmacista ho curato con gocce per bambini,
            son guarite le prime due ma la terza ha cominciato a peggiorare ed ora non sta in equilibrio ed ha la testa completamente girata con un occhio parallelo al terreno, lo sguardo fisso e oggi mi pareva che il naso fosse arrossato.
            che fare? può contagiare le vicine di gabbia? se l'accoppo lo posso mangiare? la gabbia va tenuta vuota o posso metterci i coniglietti?
            dopo quanto si separano dalla madre?
            grazie
            Marzio
            Bisogna contattare un veterinario onde evitare cure o metodi empirici...quando allevavo conigli per la manifestazione della rogna... sulle orecchie(rogna auricolare)...ad opera di acari...(consiglio spassionato,non devi rimuovere le croste...perchè non farai altro che aumentare il dolore al coniglio)...gli somministravo(ripetevo due volte a distanza di due settimane) mediante iniezione... ivermectina è una soluzione antiparassitaria.Morti i parassiti...noterai che col tempo le croste si staccano spontaneamente...ovvio se c'è un infezione bisogna somministrare anche un antibiotico...in questo caso ti consiglio caldamente un consulto col veterinario...

Riguardo al rosicchiamento di parti in plastica o altro non commestibile da parte dei conigli in gabbia...mettete qualche legnetto(legnetto intendo non verniciato o trattato con prodotti chimici...) nella gabbia così in modo da far facilitare l'usura degli incisivi del coniglio che sono sempre in continua crescita...
            Ultima modifica di Potionkhinson; 16/03/2009, 16:04. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Commenta

• Grazie Delf74, mai pernsato di togliere le croste...
              Si può comunque mangiare??
              Per il problema rosicchiamento, nonostante le gabbie le abbia fatte in castagno(molto tanninico), è migliorato con l'introduzione di legnetti che trovo regolarmente morsicchiati.

Commenta

• Nel week-end la mia coniglia avrebbe dovuto partorire... la settimana scorsa era sicuramente piena (non di molti piccoli) mentre oggi è vuota... mistero... secondo me li ha mangiati appena partoriti... almeno l'altra volta li ho trovati morti...
                ho provato a metterla al maschio ma lo ha rifiutato in tutti i modi... boh!!!
                che faccio?... fra due settimane mangio coniglio?
                ho trovato un vecchio che mi darebbe una coniglia (questo è il secondo parto) coperta il 20 febbraio a 25€... approfitto per prenderla?
                A me sembra strano... mi vende una coniglia, buona madre... è vero che ne ha altre 4, però?!
                che faccio?... come posso capire se si tratta di una fregatura?

Commenta

• salve a tutti!...qualcuno saprebbe dirmi a quale allevamento posso rivolgermi per acquistare conigli?sono della sardegna ma mi andrebbebene anche pagare le eventuali spese di trasporto dalla penisola...grazie saluti!! [/B]

Commenta

Grazie Delf74, mai pernsato di togliere le croste...
                    Si può comunque mangiare??
                    Per il problema rosicchiamento, nonostante le gabbie le abbia fatte in castagno(molto tanninico), è migliorato con l'introduzione di legnetti che trovo regolarmente morsicchiati.
                    Si parla di rogna...ora non sapendo quale tipo di parassita abbia scatenato la rogna...(essi non c'è ne solo uno..) alcuni di questi trovano terreno fertile anche sul uomo... a te la scelta..se pappartelo o meno...il coniglio impestato...se fossi in te lo curerei e poi in salute forse me lo papperei...

Commenta

• Originalmente inviato da Delf74 Visualizza messaggio
                      Si parla di rogna...ora non sapendo quale tipo di parassita abbia scatenato la rogna...(essi non c'è ne solo uno..) alcuni di questi trovano terreno fertile anche sul uomo... a te la scelta..se pappartelo o meno...il coniglio impestato...se fossi in te lo curerei e poi in salute forse me lo papperei...
                      Se hai dubbi sulla salute del congiglio mi pare sia sufficiente fare attenzione a che sia ben cotto quando lo mangi.

Secondo me non serve farsi troppe paure.

In pentola a 100 gradi, per qualche decina di minuti, muore qualsiasi virus, parassita, batterio, ameba, ...

Commenta

• ...non fa una grinza...
                        per la testa torta nessuno sa nulla? encefalite?
                        grazie a tutti
                        Marzio

Commenta

• Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
                          Se hai dubbi sulla salute del congiglio mi pare sia sufficiente fare attenzione a che sia ben cotto quando lo mangi.

Secondo me non serve farsi troppe paure.

In pentola a 100 gradi, per qualche decina di minuti, muore qualsiasi virus, parassita, batterio, ameba, ...
                          Si certo e magari una bistecca di vacca affetta da brucellosi te la mangi ugualmente...al posto tuo rifletterei un attimino prima di dire certe cose...

Commenta

...non fa una grinza...
                            per la testa torta nessuno sa nulla? encefalite?
                            grazie a tutti
                            Marzio
                            ciao marzio adesso ti spiego io dato che io o comprato dei libbri per ducumentarmi comunque il titolo è l'allevamento redditizio del coniglio qui troverai tutte le risposte alle tue domande ritornando al discorso la malattia si chiama ENCEPHALITOZOONOSI si manifesta con rotazione assiale della testae perdita di equilibrio sembra che si trasmetta tramite urina ma anche in alcuni casi dalla madre ai feti che nascono già colpiti da questi protozoi i primi sintomi sono evidenziati da torcicollo e possono manifestarsi con intensità variabbile lieve, media, o rapida ok

Commenta

• Originalmente inviato da ilmioconiglio Visualizza messaggio
                              ciao marzio adesso ti spiego io dato che io o comprato dei libbri per ducumentarmi comunque il titolo è l'allevamento redditizio del coniglio qui troverai tutte le risposte alle tue domande ritornando al discorso la malattia si chiama ENCEPHALITOZOONOSI si manifesta con rotazione assiale della testae perdita di equilibrio sembra che si trasmetta tramite urina ma anche in alcuni casi dalla madre ai feti che nascono già colpiti da questi protozoi i primi sintomi sono evidenziati da torcicollo e possono manifestarsi con intensità variabbile lieve, media, o rapida ok

Terapia
                              E' importante sottolineare che i farmaci utilizzati possono eliminare il parassita dall'organismo infettato, ma non possono riparare le lesioni che questo ha provocato (lesioni granulomatose nel Sistema Nervoso Centrale), è quindi di fondamentale importanza l'intervenire il più precocemente possibile per prevenire l'insorgenza di lesioni irreversibili. Non esistono farmaci registrati per la terapia dell'encefalitozoonosi del coniglio. I farmaci comunemente impiegati appartengono ad una Famiglia di farmaci antiparassitari registrati per l'uso nell'uomo e per altri animali (bovini, cani e gatti), i farmaci benzimidazolici: albendazolo e fenbendazolo. Questi farmaci, si sono rivelati efficaci e virtualmente privi di gravi effetti collaterali; l'appetito viene considerato un valido indicatore della prognosi: i conigli che continuano ad alimentarsi, seppure con qualche aiuto da parte del proprietario, solitamente guariscono. Quelli che rifiutano il cibo difficilmente superano la malattia.
                              Durante la fase acuta, in presenza di animali che rotolano appena tentano di muoversi o con vere e proprie crisi convulsive in atto, è indicato l'uso di farmaci sedativi come le benzodiazepine, unito all'impiego di farmaci antinfiammatori quali corticosteroidi (l'uso è ancora dibattuto) e FANS.
                              La terapia chirurgica è invece riservata solo in caso di coinvolgimento oculare (uveite facoclastica), mediante l'asportazione del cristallino o l'enucleazione del globo oculare (meglio se dopo la risoluzione della fase acuta).
                              I sintomi possono regredire completamente, oppure può permanere una deviazione della testa da un lato (il cosiddetto "torcicollo") più o meno pronunciato. Nonostante il torcicollo, il coniglio è di solito in grado di condurre una vita pressoché normale e felice, e non va quindi presa in considerazione l'eutanasia solo per la presenza di questo sintomo..
                              Se altri conigli sono venuti in contatto con il soggetto infetto, è buona norma trattare preventivamente tutti con i farmaci illustrati prima vista l'estrema facilità con cui si trasmette il parassita.
                              Un consiglio molto utile è la pulizia e la disinfezione della gabbia, delle aree dove il coniglio ha soggiornato e dove è andato ad urinare e tutte le sue suppellettili con candeggina, vapore a pressione, prodotti a base di fenoli. Questi prodotti sembrano essere gli unici efficaci nell'eliminazione delle spore dall'ambiente.

Commenta

• grazie ad entrambi per l'esaustività delle risposte.
                                Dal mio ho posto fine la scorsa settimana a quella che mi sembrava una vita di stenti, senza considerare poi il possibile contagio dei i vicini di gabbia. Noto la comparsa di croste in forma lieve nel maschio, in una fattrice vicina al parto e nella seconda fattrice che sta ancora coi 4 piccoli di 4 settimane. Stasera assieme all'erba medica li ho trattati con quello spray azzurro di cui non ricordo il nome.
                                Appena molla la pioggia e posso muovermi coi mezzi farò un recinto 10x10m e provo ad allevarli in garenna, mi sembra che in gabbia facciano una vita grama.
                                Un'ambiente più salubre potrebbe dare meno problemi parassitari?
                                C'è qualcuno che ha esperienze a riguardo?

Commenta

• Io non ho esperienza con la garenna ma anche io sono del tuo stesso parere...i conigli più vivono in maniera simile alla natura meno si ammalano...si trovano al loro agio...

Commenta

• Originalmente inviato da 555-M Visualizza messaggio
                                    Salve a tutti,
                                    ho sentito dire in giro che ci sarebbero delle grandi aziende di allevamento volatili che danno i pulcini a degli allevatori e li ritirano dopo un certo numero di settimane pagando l'incremento di peso complessivo tra i pulcini iniziali e il peso finale. Come si chiama questo tipo di accordo tra proprietario dei pulcini e allevatore? E' redditizio? Che notizie mi sapete dare in merito all'attrezzatura e agli investimenti necessari (capannoni ecc)?
                                    E se si come si fa ad entrare in contatto con le aziende di produzione di pollame che richiedono questo tipo di collaborazione?
                                    ciao, vai su www.veronesi.it oppure www.amadori.it

Commenta

• quaglie

Vorrei incubare ca 200 uova di quaglia (le ovaiole,non quelle da volo). Qualcuno sa dove poterle reperire?

Commenta

• oltre a tutte queste malattie come va in conigliera?!??!' a me da dio e ho anche abbastaza richiesta....fin troppa x adesso!!!!

Commenta

• a me sta andando malissimo la conigliera... l'latro giorno altro parto andato a male... 7 coniglietti, tutti morti... a fine mese dovrebbe partorire l'altra coniglia.

Commenta

• Ho comprato circa due settimane fa un gallo e 7 pollastre di bionde piemontesi,il venditore me le ha decantate come galline dalla carne eccezionale.Voi ne sapete qualcosa??Nessuno del forum le alleva?
                                            Per la vaccinazione mi è stato detto che è obbligatoria,unico problema è che il flacone in vendita è da 1000 dosi e costa una 50ina di euro...

Commenta

• La bionda piemontese va bene per la produzione di uova solo che dopo un paio di anni non produce più come prima e allora diventa buona da carne. Dalli miscele composte da avena,mais,crusca esoia e gusci d'ostrica.
                                              Ciao

Commenta

• salve a tutti!...qualcuno saprebbe dirmi a quale allevamento posso rivolgermi per acquistare conigli?sono della sardegna ma mi andrebbebene anche pagare le eventuali spese di trasporto dalla penisola...grazie saluti!!

Commenta

• Originalmente inviato da Cawa Visualizza messaggio
                                                  Ho comprato circa due settimane fa un gallo e 7 pollastre di bionde piemontesi,il venditore me le ha decantate come galline dalla carne eccezionale.Voi ne sapete qualcosa??Nessuno del forum le alleva?
                                                  Per la vaccinazione mi è stato detto che è obbligatoria,unico problema è che il flacone in vendita è da 1000 dosi e costa una 50ina di euro...
                                                  Ciao la bionda piemontese mi pare nn sia da molto riconosciuta come "razza" quindi il venditore che te l'ha venduta penso sia un amatore che però nn ti ha spiegato precisamente le caratteristiche di questa razza(o aveva voglia proprio di venderle). Preferisco le mie razze americame come ovaiole e carne comunque considerala una discreta ovaiola rustica con poche esiguenze e sappi pero che anche quel che ti puo dare(uova e carne) è in rapporto alla sua rusticità cioè nn fara mai montagne di uova ne polletti tondi e precoci!Diciam che con poca cura da comunque sufficiente produz di uova(le ottime ovaiole depongon con buona costanza anche 2e 3 anno)e a fine cariera puoi ucciderla con un buon peso!
                                                  Per curiosità ... ma chi è il venditore?Amatore o solo commerciante?

Commenta

• Che domande!!Ovviamente uno spregiudicato commerciante
                                                    Sia chiaro che scherzo,comunque è anche un allevatore iscritto al consorzio di tutela delle razze:Gallina Bianca di saluzzo,Bionda Piemontese e Coniglio Grigio di Carmagnola (sito www.asproavic.com)
                                                    Non so sai tra un mesetto ne macello qualcuna e poi ti dirò.

Commenta

• Fossi voi mi prenderei la razza black woser flawer...provatela! dopo un mese li puoi macellare che sono grossi come un tacchino...le galline fanno 8 uova la setttimana e pesano 90-100 grammi l'una...provare per credere...credo però ti sia difficile trovarle perchè io le ho importate dal canada al confine con gli usa...è un meticcio commerciale non ancora riconosciuto razza. Il fatto è che sono davvero cari: dieci pulcini li ho pagati 1500 Euro

Commenta

• SCUUSAAAAAAAAA????Io penso(spero) tu sia un vero appassionato.Io mi lamentavo per aver speso 15 € per una gallina!
                                                        Comunque avresti qualche foto da postare?
                                                        La carne com'è?

Commenta

• qualcuno di voi alleva galline di razza romagnola e livornese dorata? vorrei sapere qualche informazione su quste due razze dato che da poco le allevo( purtroppo qualche giorno fa mi è morto il gallo livornese!)

Commenta

• Hai ragione sono io che sono bello matto...è che nella vita ho voluto togliermi questo sfizio...come bestie sono uno spettacolo ma rapporto qualità/prezzo sicuramente non conviene...le foto le ho...apena trovo un pò di tempo se sono capace ti mando le foto di quando erano pulcini...sono riuscito ad importarli ma purtroppo a caro prezzo (in aereo da trasporto con 2 eliche)

Commenta

• Originalmente inviato da olcesecarlo Visualizza messaggio
                                                              Hai ragione sono io che sono bello matto...è che nella vita ho voluto togliermi questo sfizio...come bestie sono uno spettacolo ma rapporto qualità/prezzo sicuramente non conviene...le foto le ho...apena trovo un pò di tempo se sono capace ti mando le foto di quando erano pulcini...sono riuscito ad importarli ma purtroppo a caro prezzo (in aereo da trasporto con 2 eliche)
                                                              E tu pensa che io ho importato dall'arabia un asino che caca monete d'oro

Commenta

Caricamento...
                                                              X