MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bovini da macello

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Bovini da macello

Per non andare ulteriormente fuori tema in altre discussioni propongo di parlare qui dei bovini da macello e delle loro valutazioni.

Il peso che viene pagato in tutti i macelli che in cui sono stato è il 50% del peso del bovino vivo da cui viene tolto un ulteriore 2% che viene chiamato calo.
    Per i prezzi in genere sono gli stessi o molto simili a quelli del listino settimanale di Inalca.
    Questa percentuale vale per le vacche, i tori hanno una percentuale di realizzazione maggiore per ovvi motivi.

Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggio
    Per non andare ulteriormente fuori tema in altre discussioni propongo di parlare qui dei bovini da macello e delle loro valutazioni.

Il peso che viene pagato in tutti i macelli che in cui sono stato è il 50% del peso del bovino vivo da cui viene tolto un ulteriore 2% che viene chiamato calo.
    Per i prezzi in genere sono gli stessi o molto simili a quelli del listino settimanale di Inalca.
    Questa percentuale vale per le vacche, i tori hanno una percentuale di realizzazione maggiore per ovvi motivi.
    Si chiama" peso morto" con pagamento a resa/qualità secondo la griglia CEE "EUROPE".
    Non ho mai sentito imputare cali ulteriori.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Se calcoli il valore della vacca per la vendita della carne dovresti usare il peso netto, cioè il 48% del peso da viva, sarebbe il 50% meno il calo che è il 2%, sicuramente pure che sia in molto carne arriverà esagerando ai 400-450 kg.
      Per il prezzo 1€ al kg è poco se consideri il peso netto e un'esagerazione se consideri il peso dell'animale vivo.
      Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Si chiama" peso morto" con pagamento a resa/qualità secondo la griglia CEE "EUROPE".
      Non ho mai sentito imputare cali ulteriori.
      Per essere precisi la griglia di valutazione delle carcasse è la S-EUROP... per quanto riguarda il valore di una vacca da macellare nessuno che io sappia parla di peso morto: tutti i mercati (vedi bollettino ISMEA) sono fatti sul prezzo dell'animale al vivo. La pezzata rossa da macello viene data a 0,90-1,15€ al kg.

Commenta

Originalmente inviato da medcow.it Visualizza messaggio
        ... per quanto riguarda il valore di una vacca da macellare nessuno che io sappia parla di peso morto: tutti i mercati (vedi bollettino ISMEA) sono fatti sul prezzo dell'animale al vivo. La pezzata rossa da macello viene data a 0,90-1,15€ al kg.
        Nesuno tranne spaz allora.....

Commenta

http://www.inalca.it/wps/themes/html...o/INALCA01.htm
          Questo è il link al listino prezzi a cui mi riferisco, INALCA è leader in Italia in questo settore.
          Questi prezzi non sono riferiti al peso dell'animale vivo.
          Boh io ho sempre visto calcolare così, poi ognuno fa com'è abituato e come ritiene più opportuno, non voglio assolutamente polemizzare! :-)

Commenta

in alcune situazioni,il prezzo lo si fa sul peso morto.
            quando si pesa la carcassa,va tolto il calo peso del 2%

Commenta

http://www.inalca.it/wps/themes/html...o/INALCA01.htm
              Questo è il link al listino prezzi a cui mi riferisco, INALCA è leader in Italia in questo settore.
              Questi prezzi non sono riferiti al peso dell'animale vivo.
              Boh io ho sempre visto calcolare così, poi ognuno fa com'è abituato e come ritiene più opportuno, non voglio assolutamente polemizzare! :-)

Ciao a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere nel listino INALCA ci sono delle sigle p1 p2 o1 in verticale e dei numeri in orizzontale sopra la categoria di peso qualcuno sa a cosa si riferiscono?
              grazie a tutti

Commenta

buonaseraaaa volevo chiedere un consiglio su come ingrassare al meglio e la giusta miscela e le quantita di farina da dare ai vitelli

Commenta

Compri tutto o hai materiale a disposizione?

P.S.
                  Questi
                  Originalmente inviato da cavedano Visualizza messaggio
                  buonasera chiedo un consiglio ho un broblema ho due vitelli attaccati e il pavimento è in terra
                  del 20011 come li hai alimentati?

Commenta

a disposizione ho farina di mais orzo soia crusca e fieno . fin'ora li ho alimentati un po a occhio facendo delle prove ma i miglioramenti sono stati minimi e chiedo come alimentarli e capire dove ho sbagliato

Commenta

Caricamento...
                    X