Originalmente inviato da simotre
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
E Con Le Api Come Va?
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggiociao
se sposti la regina o se la isoli nella gabbietta,aspetti 22-23 giorni e tuta la covata è sparita perchè nascono le api.lì hai l'intervallo utile per trattare e via di gocciolato.o sublimato se vuoi ripeterlo dopo 7 gg
buona giornata
Commenta
-
messi i fuga api stasera....non tutti i melari sono stracolmi perchè ho accelerato un po' i tempi per farle costruire i fogli cerei....sono pieni ma pieni di pai..mercoledì ripiazzo melari vuoti per castagnio e c.
magari potri mettere qualche foglio cereo nei nidi anche ma ci sono talemnte tante api che diventa problematico.
ciao!!!!!!!!!!!11
Commenta
-
Originalmente inviato da simotre Visualizza messaggioapicoltori!!!ci siete?? come stanno le vostre amiche?
Commenta
-
Magari con domande specifiche qualcuno che ti risponde lo trovi...
comunque...dovrai aspettare aprile maggio (dipende dalla zona) e prendere nuclei su 6 telaietti....normalmente il primo anno e x fare famiglie forti..l'anno prossimo mangi il miele
se poi trovi il nonno di turno che ti cede arnie complete ora sei fortunato
Commenta
-
se x arnie intendi famiglie di api complete credo ti sara difficile ma non impossibile...
x l'acqua io non ne farei un problema in quanto basta la rugiada x abbeverarsi...e comunque puoi usare abbeveratoi tipo quelli x i pulcini se abiti in un posto particolarmente caldo....
oppure lasciare un rubinetto aperto..goccia a goccia
Commenta
-
Originalmente inviato da orsobianco Visualizza messaggioSalve....c'e' qualcuno?
Avevo intenzione di mettere su qualche arnia....bisognoso di consigli grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da annamaria368 Visualizza messaggioanche io...dove posso comprarle...prezzo... ecc.....
dipende da dove risiedi....
se sei di bergamo o alto sebino te le porto io...
comunque cerca le associazioni con google
Commenta
-
salve ragazzi sono nuovo del forumoe sono appassionato fin da piccolo di apicoltura
ho 19 anni e vorrei prendere un arnia per provare questo affascinante modo
per poi forse chi lo sa, un giorno anche farlo diventare un lavoro.... che ne dite? come va il mondo delle api oggi? spese guadagni ecc... vi ringrazio
Commenta
-
Hei Simo3 in che zona d' italia stai ? Il comune intendo dove hai le api.
Io con le mie non faccio la tua stessa produzione penso dipenda anche dalla capacità del posto.
E gli altri "quanto fanno"... non facciamo come i pescatori però a raccontarla grande ci vuol poco.
Le mie hanno passato l' inverno che qui ha toccato i -19 °C e ora stanno bene consigliate un ossalico prima che inizi la stagione
Commenta
-
ciao
sono trentino,zona valsugana. qua le portano da molte altre zone perchè è una delle zone più vocate per la robinia. era da circa 15 anni che nn si vedeva un raccolto come quello del 2009. aspetto delle t decenti e le guardo anche io. ossalico se non ne hai fatti a sufficineza fino ora è meglio farlo infretta perchè tra un po' ci sarà covata
Commenta
-
Località dove hai sito l'apiario? qui in Piemonte a fronte di scarsi risultati per piogge si sta recuperando parecchio (posa già di2 melari).
L'acacia vede la propria "piena" fioritura in questi giorni in molte zone (Novara, asti, Torino).
per il resto è definibile come una stagione anomala, tantissime sciamature inspiegabili..
Commenta
-
trentino,zona pergine valsugana a 451 mslmm
ho perso uno sciame e sono andato a prenderne uno da un camino....
i più deboli hanno i melari deserti ed è già da 5 giorni che l'acacia è in fiore.le api non occupano tutto lo spazio del nido,non c'è niente da fare.credo che il problema sia tutto lì (numero di api e quantità di scorte nel nido)
ho contato 14 giorni filati di acqua e a seguire 4 giorni di fila con venti da nord. oggi è il primo giorno che le vedo volare come dico io
ne ho due con operai ovificatrici perchè prima delle piogge erano bwellissimi e li ho spaccati ma non hanno portato avanti le celle reali
Commenta
-
Anche in Piemonte come raccolto non siamo ai massimi, comuqne non ci si può lamentare. Vedremo su tiglio e castagno.
Simotre!! occhio, l'acido ossalico è stato bloccato!! adesso c'è un nuovo prodotto in sperimentazione, sempre acido ossalico commercializzato come prodotto commerciale.
Perciò l'utilizzo di solo ACIDO OSSALICO (acquistato per conto proprio) è illegale!
Commenta
-
Guarda lavorando nel settore, si possono rilevare sia lati negativi che no...
1 si regolamentarizza un "farmaco veterinario" che da alcuni viene utilizzato a vuoto
2 si monitorizza il mondo degli apicoltori
poi ovviamente, parlando con chi commercializzarà il prodotto si parla di circa 6-8€ a confezioni adatte a 10 alveari!!
ricordo che pur essendo molto caro (al confronto con l'ossalico acquisto in chimiche) è comunque l'unico modo legale di agire con formulati a base di ossalico.
per quanto riguarda il tiglio, ho portato quelle di un amico in una postazione ma non ti so ancora dire. le mie (stanziali) in una buona zone per il tiglio hanno una fortissima importazione
Commenta
Commenta