si deve controllare anche la caduta delle varroe,Poi non basta solo usare dei prodotti antivarroa,si deve fare anche lotta biologica
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
E Con Le Api Come Va?
Collapse
X
Collapse
-
non era mia intenione farti prediche.cmq io uso come lotta antivarroa oltre al tellaino campero,ala prima vera al risveglio delle api indebolisco le famiglie da uno o piu tellaini di covata,che poi metto in arniette per nuclei appena queste sfarfallano le tratto con ossalico,in questo modo ogli varroa dalla famiglia madre.cmq riccorda che quasi tutti i problemi che continuano a subentrare per lo piu son dovute come causa consequente alla varroa
Commenta
-
ok raga... oggi io e mio nonno abbiam deciso di darci all ippica che forse è meglio!!! no scherzi a parte...sto cercando disperatamente delle regine.... conoscete qualcuno che le fa nascere gia adesso e che le spedisce per posta?? o magari qui in zona!!Ultima modifica di educciolo90; 13/03/2007, 22:23.
Commenta
-
non e' proprio strano ,poi con sta stagione avanzta puo succedere di tuttoOriginalmente inviato da 86 Visualizza messaggiovoi non ci crederete, ma oggi ho preso uno sciame naturale uscito dalle mie arnie, mai successo una cosa del genere a metà marzo.....non sò più che cosa fare e che cosa pensare
Commenta
-
ciao ragazzi !!..tre giorni fa ho visitato le mie api due famiglie morte su 9 per ora non mi lamento ...speriamo bene .....ho trovato una cassa di api morte invasa completamente da tarme della cera!!....che dite posso riutilizzare i telai o conviene bruttare tutto e comprarli nuvi?....mha ....ste arme ..a quanto pare era una famiglia già deceduta durante l'invernamento!..mannaggia ....ero propenso a fare subito un'intervento tampone con acido ossalico voi che ne dite??.....alcuni lo fanno e so che ottengono qualche risultato buono....forse lo farò fra un po di giorni!...e poi starò a vedere come procede questa stagione ....(speriamo che non sia come quella passata!!...)....ciao a presto ...Michele
Commenta
-
ciao ...in effetti educciolo ha ragione non serve bruciare i telaini per l atarma della cera!!!..anche se io ho dovuto farlo perchè erano praticamente inrecuperaabili!!!!.....addirittura erano stato mangiato anche molto legno dalle tarme!!!..e vabbe pace!!!.......adesso dopo tre giorni di pioggia sono tornato allìapiario e ho notato su tutte le arnie dalle 5 o 6 api morte sui predellini alcune anche piene di polline ......che sarà mai successo!???...speriamo che sia solo dovuto al cattivo tempo e all'impossibilità del non rientro in arnia!!!.....voi che dite?...a presto Michele
Commenta
-
io dicendo che vale la pena bruciare i tellaini e' solo perche per pochi tellaini non vale la pena a perder tempo nel recuperarli
e poi brucciandoli sei tranquillo
le api morte non dovrebbe essere nulla di grave ,possono essere morte di morte naturale calcola che la maggior parte di api che hai adesso son quelle nate in autunno
Commenta
-
ciao a tutti! in effetti non conviene bruciare i telaini per le tarme, non sono peste... conviene rifarli o pulirli se non sono troppo malconci...
x educciolo90: fare le regine non è difficilissimo, solo che ora non è ancora stagione, puoi contattare qualche allevatore professionista che sicuramente ne ha... rivolgiti ad un associazione di produttori di miele,ti sapranno sicuramente indirizzare!
Commenta
-
ma per quali fioriture, io forse li metterò la prossima settimana in concomitanza dell'inizio fioritura dell' acacia, altrimenti non riesco a fare l'acacia pura, ora ci sono molti fiori ma sicuramente porterebbero in arnia anche le "rapicelle" non so come li chiamate voi, sono quei fiorellini gialli di pieno campo che fanno un miele che cristallizza subito e è molto difficile centrifugare i telaini.Originalmente inviato da beniamino Visualizza messaggiooggi ho posato i melari se fa cosi si riempono presto
Commenta

Commenta