MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E Con Le Api Come Va?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• si deve controllare anche la caduta delle varroe,Poi non basta solo usare dei prodotti antivarroa,si deve fare anche lotta biologica

Commenta

• bhè dipende cosa intendi per lotta biologica!!! se intendi tipo i "campero" io non ci penso nemmeno a farla!!

Commenta

• non solo campero,perche non ci pensi nemmeno a farla?

Commenta

• usare i campero richiede tanto tempo.... tu che altri metodi di lotta biologica usi??

Commenta

• quarda se vuoi tenere le api devi mettere in preventivo di perdere tempo altrimenti fra non molto rimani senza api.Pultroppo con la varroa non si scherza si fa sempre piu resistente
            quindi si deve buttare in campo un po tutto per cercare di salvarle

Commenta

• io ti ho chiesto che metodi usi tu per la lotta biologica... non di farmi la predica sul lavoro!!! comunque si ok la che la varroa è sempre un grosso problema ma continuano a subentrarne altri!!! comunque ti ripeto la domanda... che metodi usi per quella che tu chiami lotta biologica??

Commenta

• non era mia intenione farti prediche.cmq io uso come lotta antivarroa oltre al tellaino campero,ala prima vera al risveglio delle api indebolisco le famiglie da uno o piu tellaini di covata,che poi metto in arniette per nuclei appena queste sfarfallano le tratto con ossalico,in questo modo ogli varroa dalla famiglia madre.cmq riccorda che quasi tutti i problemi che continuano a subentrare per lo piu son dovute come causa consequente alla varroa

Commenta

• Oggi ho fatto un giro in apiario sembra primavera le api che tornano piene di polline speriamo bene.
                  questinverno non ho perso nemmeno una famiglia

Commenta

• si si anche le mie stanno abbastanza bene... LE POCHE SOPRAVVISSUTE PERò!!!!!

Commenta

• ma quante te ne son morte?e la varroa distuctor

Commenta

• il 50 percento circa!!! invernate ne avevo 22 o 23..... adesso 10 si e no!!!! adesso sto dando un po di candito e spero che si riprendano bene!! almeno da sciamare un po!!
                        Ultima modifica di L85; 11/03/2007, 12:26. Motivo: per piacere niente scrittura tipo sms...grazie

Commenta

• se le fai sciamare quando prendi lo sciame trattalo con acido ossalico ,cosi elimini un po di varroe

Commenta

• di solito li tratto tutti insieme a fine sciamatura...

Commenta

• non va bene cosi
                              prima non puoi trattare le api in quel periodo,c'e' pericolo che iquini il miele
                              seccondo non e' cosi efficace gli sciami han gia cominciato a deprre e la varroa entra nella covata

Commenta

• ok raga... oggi io e mio nonno abbiam deciso di darci all ippica che forse è meglio!!! no scherzi a parte...sto cercando disperatamente delle regine.... conoscete qualcuno che le fa nascere gia adesso e che le spedisce per posta?? o magari qui in zona!!
                                Ultima modifica di educciolo90; 13/03/2007, 22:23.

Commenta

• adesso ? Sara molto difficile.prova a fartele,pero mancheranno i fuchi

Commenta

• i fuchi ci sono gia e c'è anche covata maschile.... farmele io non saprei nemmeno da che parte cominciare... oggi ne ho riunite altre 2... e messo un telaio di uova in un altra orfana.... non si sa mai che gli venga in mete di farci una regina tra quelle uova!!!

Commenta

• voi non ci crederete, ma oggi ho preso uno sciame naturale uscito dalle mie arnie, mai successo una cosa del genere a metà marzo.....non sò più che cosa fare e che cosa pensare

Commenta

• eh?!?!?!?! a me di solito ciominciano dopo la meta di aprile!!!

Commenta

• Originalmente inviato da 86 Visualizza messaggio
                                          voi non ci crederete, ma oggi ho preso uno sciame naturale uscito dalle mie arnie, mai successo una cosa del genere a metà marzo.....non sò più che cosa fare e che cosa pensare
                                          non e' proprio strano ,poi con sta stagione avanzta puo succedere di tutto

Commenta

• ciao ragazzi !!..tre giorni fa ho visitato le mie api due famiglie morte su 9 per ora non mi lamento ...speriamo bene .....ho trovato una cassa di api morte invasa completamente da tarme della cera!!....che dite posso riutilizzare i telai o conviene bruttare tutto e comprarli nuvi?....mha ....ste arme ..a quanto pare era una famiglia già deceduta durante l'invernamento!..mannaggia ....ero propenso a fare subito un'intervento tampone con acido ossalico voi che ne dite??.....alcuni lo fanno e so che ottengono qualche risultato buono....forse lo farò fra un po di giorni!...e poi starò a vedere come procede questa stagione ....(speriamo che non sia come quella passata!!...)....ciao a presto ...Michele

Commenta

• per quanto riguarda i telaini io ti consiglio di scioglier la cera e rifarli di nuovo....

Commenta

• se vuoi un consiglio butta i tellaini
                                                bruciali.interventi tampone adesso non so che dirti ,prima mi accerterei di sapere quanta varroa c'e' e poi sei sicuro che non sian morte di fame?

Commenta

• scusa ma mi sembra stupidissimo bruciare i telaini solo per le camole della cera!!!! quelle li vanno ovunque ci sia della cera!!! non è mica peste americana!!!!

Commenta

• ciao ...in effetti educciolo ha ragione non serve bruciare i telaini per l atarma della cera!!!..anche se io ho dovuto farlo perchè erano praticamente inrecuperaabili!!!!.....addirittura erano stato mangiato anche molto legno dalle tarme!!!..e vabbe pace!!!.......adesso dopo tre giorni di pioggia sono tornato allìapiario e ho notato su tutte le arnie dalle 5 o 6 api morte sui predellini alcune anche piene di polline ......che sarà mai successo!???...speriamo che sia solo dovuto al cattivo tempo e all'impossibilità del non rientro in arnia!!!.....voi che dite?...a presto Michele

Commenta

• io dicendo che vale la pena bruciare i tellaini e' solo perche per pochi tellaini non vale la pena a perder tempo nel recuperarli
                                                      e poi brucciandoli sei tranquillo
                                                      le api morte non dovrebbe essere nulla di grave ,possono essere morte di morte naturale calcola che la maggior parte di api che hai adesso son quelle nate in autunno

Commenta

• ciao a tutti! in effetti non conviene bruciare i telaini per le tarme, non sono peste... conviene rifarli o pulirli se non sono troppo malconci...

x educciolo90: fare le regine non è difficilissimo, solo che ora non è ancora stagione, puoi contattare qualche allevatore professionista che sicuramente ne ha... rivolgiti ad un associazione di produttori di miele,ti sapranno sicuramente indirizzare!

Commenta

• ieri pomeriggio nonostante il tempo non fosse proprio bello son andato in apiario a vedere un po comera la situazione
                                                          devo dire che mi aspettavo peggio tutto sommato non stan male se il tempo si riprende penso che arrivero a fare anche un po di raccolto di tarasacco

Commenta

• oggi ho posato i melari se fa cosi si riempono presto

Commenta

• Originalmente inviato da beniamino Visualizza messaggio
                                                              oggi ho posato i melari se fa cosi si riempono presto
                                                              ma per quali fioriture, io forse li metterò la prossima settimana in concomitanza dell'inizio fioritura dell' acacia, altrimenti non riesco a fare l'acacia pura, ora ci sono molti fiori ma sicuramente porterebbero in arnia anche le "rapicelle" non so come li chiamate voi, sono quei fiorellini gialli di pieno campo che fanno un miele che cristallizza subito e è molto difficile centrifugare i telaini.

Commenta

Caricamento...
                                                              X