MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E Con Le Api Come Va?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ciao 86 quei fiorellini che dici tu penso sia il tarasacco io lo raccolgo ho qualche persona che lo vuole
    poi la rimanenza la riservo per la nutrizione invernale.
    Cmq mettere i melari serve anche a dar spazio alle api in modo che non sciamino,se poi vuoi l'accaia pura basta fare come faccio io smielo il tarasacco e do alle api i melari vuoti

Commenta

• Originalmente inviato da beniamino Visualizza messaggio
      ciao 86 quei fiorellini che dici tu penso sia il tarasacco io lo raccolgo ho qualche persona che lo vuole
      poi la rimanenza la riservo per la nutrizione invernale.
      Cmq mettere i melari serve anche a dar spazio alle api in modo che non sciamino,se poi vuoi l'accaia pura basta fare come faccio io smielo il tarasacco e do alle api i melari vuoti
      magari fosse tarassaco, se riesco faccio delle foto e poi te le posto

ciao

Commenta

• io alla piu fote ho messo gia il melario da una settimana....invece in una un po meno buona glie l'ho messo ieri... speriamo di arrivare almeno a fare 1.5qdi miele!!! per me sarebbe gia sufficiente!!!(nulla in confornto ai 7 dell anno scorso xo vebbe....)

Commenta

• i melari son pieni domani gli concedo il seccondo melario

Commenta

• stasera sono andato prender il prime sciamettino della stagione!!! ma penso che quest anno avro poco da divertirmi!!! non ci crederete ma ho trovato le regina perterra dove ne era appena caduto un pognetto!!! mi è bastato solo farla accomodare su un telaino assieme ad altre api(le poche che eran cadute con lei) e poi metterlo nelll arnia e pian piano sono andate tutte dentro!!! una cosa impressionente!!! mai avuto cosi tanta fortuna!!!!!!

Commenta

i melari son pieni domani gli concedo il seccondo melario
              dopo una settimana già pieno un melario ? ottimo veramente.
              io li ho messi oggi, l'acacia tra 2/3 gg inizia a fiorire, speriamo bene.

Commenta

• x 86 se ti riccordi postami le foto di quei fiori gialli

Commenta

• sciami

stanno sara perche c'e'troppa varroa o non so perche altro motivo ma non son riuscito a frenare la sciamatura

Commenta

• a me non ne ha sciamta manco mezza per adesso!!!

Commenta

• oggi tre sciami e' una disperazione
                      spero solo che sia finita

Commenta

• stesso problema

Originalmente inviato da beniamino Visualizza messaggio
                        oggi tre sciami e' una disperazione
                        spero solo che sia finita
                        anche io beniamino sono nella cacca con gli sciami, 3 sabato e tutti piuttosto piccoli, 1 gigantesco oggi e mentre ci organizzavamo per prenderlo c'è scappato di sopra la testa e chi sà dove è andato, è veramente una disperazione, anche io non sò come fare, non ho più arnie e soprattutto vedo la raccolra dell'acacia compromessa, mai successo una cosa simile...chi sa perchè, non mi sembra che ci sia molta varroa.....

Commenta

• si c'e' troppa varroa ma tu gli sciami quando li pigli?devi andarci alla sera del giorno che hanno sciamato

Commenta

• teoricamente stanno nel luogo della 1 scimatura per 2giorni,al 3 cambiano pero si sarebbe comunque prenderlo subito il giorno stesso!! comunque io non ho tutto sto problema di varroa!!!!!

Commenta

• Originalmente inviato da educciolo90 Visualizza messaggio
                              teoricamente stanno nel luogo della 1 scimatura per 2giorni,al 3 cambiano pero si sarebbe comunque prenderlo subito il giorno stesso!! comunque io non ho tutto sto problema di varroa!!!!!
                              sbagli lo sciame rimane fermo per 24 ore e non per 36

Commenta

sbagli lo sciame rimane fermo per 24 ore e non per

36
                                alt,alt, alt......... non è vero......., anche io pensavo che stessero fermi 24 ore, invece lo sciame in oggetto è uscito dall'arnia alle ore 12 ca ( mio padre presente in apiario durante la sciamatura), siamo tornati attrezzati dopo ca 6 ore e lo sciame non era più appeso al ramo, abbiamo verificato tutto a torno, ma niente neanche l'ombra, solo alcune api che tornavano dove era appeso.
                                una ipotesi potrebbe essere quella che si è staccato dal ramo cadendo a terra e durante la caduta la regina ha preso il volo verso altre destinazioni, altrimenti anche noi non sappiamo dare una spiegazione , tutto stà che quel bellissimo sciame l'abbiamo perso.

per la cronaca invece, ieri ne abbiamo preso un altro, non molto grande e appeso molto alto ( ca 6 metri)

saluti e speriamo che smettino di sciamare perchè non ho più arnie

Commenta

• x 86 si questo puo succedere anche me stanno e' sucesso piu volte
                                  normalmente lofanno gli sciami secondari
                                  oppure si spostano anche solo perche il posto dove si son fermati per qualche suo motivo non li va bene .ma normalmnte si spostano e rimangono li vicine si deve cercare bene ma non son molto lontane.
                                  Cmq non rimangono ferme mai piu di 24 ore poi vanno nella nuova sistemazione definitiva
                                  Almeno che per qualche motivo durante la sciamatura non siano rimaste orfane di regina allora rimangono ferme sul posto

Commenta

• ciao ragazzi!!....avrei bisogno di un consiglio ..su dove acquistare i vasetti di vetro per invasettare i lmiele da 1kg e da 500 g .......sapreste indicarmi un fornitore buono con prezzi decenti!??...vi ringrazio saluti ...Michele

Commenta

• Ciao Beniamino!!!! Stampo fogli cerei

Ciao Beniamino!!!! ho letto tra i tuoi interventi che ti fai i fogli cerei perchè hai lo stampo.

Stò cercando uno stampo per la produzione di fogli cerei puoi darmi qualche informazione di dove lo hai comprato??? grazie mille!!!

C'è qualche apicoltore che vende uno stampo per fare i fogli cerei usato???

Commenta

• a me ne ha sciamata solo una 2giorni fa... del resto niente!!! ho tutte le arnie vuote o quasi!! comunque io i vasetti li vado a prendere a molino dorino "vicini a milano"!!se siete della zone e volete sapere il nome della ditte mandatemi un mp!! non vorei che i moderatori mi faccian storie perche faccio pubblicita!!

Commenta

• x ranza i vasetti io li prendo tramite l'associazione,pero da noi si trovano anche alle aziende agrarie
                                          XAdriano io lo stampo lo presi in svizzera da un mio amico,li lo trovi da comperare pero costa un occhio ,pensa che 12 anni fa costava piu di un milione di lire

Commenta

• ma quanto li pagate i fogli cerei al kg ? quà da me molto da 12 a 13 euro al kg, a me sembra troppo .......

Commenta

• Originalmente inviato da 86 Visualizza messaggio
                                              ma quanto li pagate i fogli cerei al kg ? quà da me molto da 12 a 13 euro al kg, a me sembra troppo .......
                                              7,00+iva..8,40€.....anche io ho problemi con i vasetti, troppo cari
                                              Franziscu

Commenta

• io ne ho presi 2kg l'altro ieri e li ho pagati 20 euro... quindi 10 al kg!!

Commenta

• altri sciami

ragazzi, è un infwrno, ieri dopo la pioggia altri 2 sciami.....non sò più che cosa fare

ciao

Commenta

• Originalmente inviato da 86 Visualizza messaggio
                                                    ragazzi, è un infwrno, ieri dopo la pioggia altri 2 sciami.....non sò più che cosa fare

ciao
                                                    non sei il solo troppa varroa si deve far qualcosa di piu' efficace per contenerla dopo vado a mettere gli escludi regina per smelare quel poco di acacia che han fatto

Commenta

non sei il solo troppa varroa si deve far qualcosa di piu' efficace per contenerla dopo vado a mettere gli escludi regina per smelare quel poco di acacia che han fatto

ciao beniamino!!...ma perchè metti l'escludi regina per smelare?.....cmq questa dannatissima varroa è veramente un disastro!!!!!!........fra tre o quattro giorni smelerò anche io .......e che dobbiamo fare ....con i tempi che corrono dobbiamo accontentarci!!!....ciao ragazzi ..a presto ,,,Michele

Commenta

• hai ragione volevo dire lapiscampo.cmq ho smelato ho fatto meno di quanto dovrei aver fatto ma piu di quello che mi aspettavo

Commenta

• Ei ragazzi che fano le vostre api portano nettare qui e' un paio di giorni che fan sciopero

Commenta

• stassera al regionale han detto che in alto adige e' stato pero l'80 per 100 di api

Commenta

• ieri ho smielato non e' andata male ,speriamo di fare un altra smielatura anche se non ci spero molto

Commenta

Caricamento...
                                                              X