Originalmente inviato da ZMP
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
catene motoseghe
Collapse
X
-
visto che il legno da tagliare e' molle puoi usare catene oregon o sanvik a dente tondo ,purtroppo dovrai tenere ben pulita la macchina per gli accumuli di resina che si depositeranno dappertutto...ciao
-
Buongiorno a tutti,
sono alla vigiglia dell'acquisto di una ECHO CS510.
Vorrei un consiglio sul migiore abbinamento di catena, sapendo che la utilizzerò prevalentemente per abbattere, sezionare e sramare abeti e larici di 40/50 cm.
Visto che non sono certo un esperto, potreste argomentare un minimo...
Grazie
Edy
Lascia un commento:
-
L'oregon Italia non esiste, l'importatore è la SABART.
Il manualetto esiste e riporta tutti i tipi di catena con gli angoli di affilatura, le misure e le caratteristiche tecniche.
L'ho avuto sempre tramite SABART.
Lascia un commento:
-
Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi se in italia esiste un rivenditore diretto di prodotti oregon (catene) e se da qualche parte si trova un simpatico manualetto che illustri le diverse tipologie di catene (per i miei clienti), possibilmente in italiano.
Grazie a tutti anticipatamente
Lascia un commento:
-
La stihl ms180 monta un passo 3/8"p,mentre la echo monta normalmente il .325",io per tagliare lungo vena uso quasi sempre una normale catena e taglia bene,quando ho voglia di cambiarla,ne uso una con gli angoli giusti per questa pratica,(affilata da me tanto l'unica differenza sono gli angoli di affilatura..)perchè per questo tipo di tagli dovrebbe avere angoli specifici,ma vedo comunque che va giu bene anche una catena affilata normalmente.Se la vuoi comprare già pronta,la Oregon fa catene per questo tipo di tagli,adate sia alla stihl che alla echo,riguardo ai tagli rasoterra puoi usare le multicult ma se prendi pietre,sei punto e a capo perchè non fanno miracoli e il filo lo perdono anche queste...,pulisci bene la base del tronco dove tagli!
Lascia un commento:
-
ciao a tutti, dovendo tagliare dei grossi tronchi di pino con la mts in senso parallelo alle fibre invece che spaccarli con la scure, volevo sapere che tipo di catena mi consigliate di usare su una echo 510 o su una stihl MS 180. In oltre mi capita spesso di dover tagliare degli alberi a raso terra e quindi le catene dopo neanche mezzo tronco perdono il filo e slittano invece di mordere il legno. Quale catena secondo voi è più adatta a questa situazione?avete una strategiadi intervento che riduga questo inconveniente? Pultroppo non sempre si hanno le possibilità di spazio per poter togliere i ceppi con le radici e quindi bisogna effettuare tagli come sopra descritti. Grazie
Lascia un commento:
-
Il sistema di taglio Micro-Lite è una combinazione di barra e catena,una catena Micro-Lite va abinata obligatoriamente a quel tipo di barra e viceversa,oramai questo particolare sistema di taglio è presente di serie su molte mts professionali.Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggioil mio rivenditore mi ha proposto una barra in microlite ma se non sbaglio devo cambiare anche la catena? adesso monto una barra 18'' e catena passo 325
Lascia un commento:
-
Le catene con dente a profilo quadro hanno una resa maggiore se usate su legno pulito, altrimenti vai di dente tondo.Originalmente inviato da giulio.s Visualizza messaggioio preferisco le catene sthil, da nuove tagliano da dio,meglio delle oregon ma appena toccano un sasso, andate, non tagliano piu nulla, mentre le oregon sono piu resistenti, e mantengono meglio l affilettatura, uso spesso una stihil ms 660 barra da 63, so che sthil produce catene speciali, non intendo quelle da prontointervento, pero il mio rivenditore me le sconsiglia, mi a venduto 2 catene a denti quadri dice che tagliano un po meno ma sono piu resistenti, ragazzi quale e la catena migliore?? che taglia come si deve ed e veramente resistente???? grazie
Mi sa che poche catene dopo aver toccato un sasso tagliano bene
, a mio parere le stihl reggono di piu l'affilatura ma sono piu rognose delle oregon(non tutte le oregon) quando si affilano.
La catena migliore è come la mts migliore, ognuno ha la propria
Lascia un commento:
-
il mio rivenditore mi ha proposto una barra in microlite ma se non sbaglio devo cambiare anche la catena? adesso monto una barra 18'' e catena passo 325
Lascia un commento:
-
io preferisco le catene sthil, da nuove tagliano da dio,meglio delle oregon ma appena toccano un sasso, andate, non tagliano piu nulla, mentre le oregon sono piu resistenti, e mantengono meglio l affilettatura, uso spesso una stihil ms 660 barra da 63, so che sthil produce catene speciali, non intendo quelle da prontointervento, pero il mio rivenditore me le sconsiglia, mi a venduto 2 catene a denti quadri dice che tagliano un po meno ma sono piu resistenti, ragazzi quale e la catena migliore?? che taglia come si deve ed e veramente resistente???? grazie
Lascia un commento:
-
Ciao Roby!
Purtroppo la molatura del widia richiede tempo e pazienza
; sta a te valutare pro e contro. Sicuramente se riesci con il tempo a fare il filo a tutti i denti, avrai una catena che in quanto a usura non avrà rivali
.
Saluti.
Lascia un commento:
-
ciao santiano, io ho provato a tirare lo smusso, ma mi è toccato di mollare la pezza, perchè per tirare 2 denti mi ci è voluto un quarto d'ora( ne ha 36)Originalmente inviato da m.santiano Visualizza messaggioCiao Roby ; la resistenza a temperatura di taglio del Carburo di tungsteno e di circa 1000 gradi , quindi con un po di accortezza nell'affilatura il materiale non si dovrebbe modificare.
Comunque ulteriori pareri di persone più competenti in materia sono sempre ben accette.
Saluti!
il lavoro viene bene, ma secondo mè non vale la pena perdere tutto quel tempo
(ho molato con il disco apposta per il widia)
Lascia un commento:
-
Dunque ...
Ciao Roby ; la resistenza a temperatura di taglio del Carburo di tungsteno e di circa 1000 gradi , quindi con un po di accortezza nell'affilatura il materiale non si dovrebbe modificare.
Comunque ulteriori pareri di persone più competenti in materia sono sempre ben accette.
Saluti!
Lascia un commento:
-
domanda:se io faccio il filo al dente ,con quel tipo di materiale , non è che poi si modifica il materiale stesso diminuendo la resistenza?(come capita spesso con le catene normali)Originalmente inviato da m.santiano Visualizza messaggioBuongiorno a tutti !
La punta viene troncata o più comunemente "smussata" per far si che non si scheggi il dente trovandosi a contatto con pietrame. Questa è una caratteristica comune a tutti gli utensili in metallo duro , che si trovano a lavorare in condizioni gravose , vedi ad esempio punte per forare nel cemento uppure utensili per fresatura da alte asportazioni di truciolo. Potresti ravvivare il filo del dente per aumentare la resa nel taglio , ma di conseguenza non devi più lasciare andare la catena a contatto con terra e pietre onde evitare la scheggitura del dente.
Saluti!
Lascia un commento:
-
Punta troncata...
Buongiorno a tutti !
La punta viene troncata o più comunemente "smussata" per far si che non si scheggi il dente trovandosi a contatto con pietrame. Questa è una caratteristica comune a tutti gli utensili in metallo duro , che si trovano a lavorare in condizioni gravose , vedi ad esempio punte per forare nel cemento uppure utensili per fresatura da alte asportazioni di truciolo. Potresti ravvivare il filo del dente per aumentare la resa nel taglio , ma di conseguenza non devi più lasciare andare la catena a contatto con terra e pietre onde evitare la scheggitura del dente.Originalmente inviato da roby78ho notato che la catena ha il dente con la punta troncata , forse è per quello.
Saluti!
Lascia un commento:
-
le windsor secondo mè sono molto buone,io infatti la prendo in rotoli da 30mt, pero' mi hanno detto che fanno parte della famiglia dell'oregon,è vero o mi hanno detto una boiata(non sarebbe la prima volta).
p.s la catena al widia l'ho provata un po' meglio, non mi sbagliavo a tagliare fà proprio schifo, in compenso l'ho piantata a terra per 2 ore durante i tagli e neanche una piega, nemmeno prendendo i sassi.
morale : se non si all'unga troppo, forse ne è valsa la pena
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti avete mai provato le winsor? Fa' parte del gruppo coromant (sandwik) io le uso spesso e devo dire che si difendono bene anche su legni duri come frassino e robinia,hanno un prezzo ragionevole e non sono particolarmente difficili ad affilare
Lascia un commento:
-
arrivata ieri , adesso l'ho montata su' e l'ho provata su' di un ceppo di rubino.Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggiola catena dolmar è 1.5 spessore guida, passo 3/8 , è fatta completamente in widia (quindi non riportata), e costa un botto.
la provo poi ti so' dire
prima inpressione:la velocità di taglio è drasticamente calata, circa di 1/3, ho notato che la catena ha il dente con la punta troncata , forse è per quello.
oggi inizio a tagliare sul serio, speriamo mi ripaghi con il tempo.
Lascia un commento:
-
Io stavo parlando delle caratteristiche di due tipi differenti di catene stihl , la RD e la RDR, non conosco le caratteristiche delle catene dolmar quindi non mi posso esprimere.
Stihl realizza in proprio tutte le sue catene, Dolmar non so come faccia.
Lascia un commento:
-
la catena dolmar è 1.5 spessore guida, passo 3/8 , è fatta completamente in widia (quindi non riportata), e costa un botto.
la provo poi ti so' dire
Lascia un commento:
-
A me nn è mai successo e ti giuro che nn l'ho mai risparmiata anzi quando sentivo che c'era il sasso ed usciva polviscolo bianco nn mi sono mai fermato, magari sarò stato fortunato ma di solito sono uno al quale succede l'impossibileOriginalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggiociao deturpator, volevo chiederti si sentono persone che dicono che la catena al widia non si usura , pero' ti saltano via i denti, capita davvero o è la solita leggenda?.
vorrei provare a prenderla anchio , ma cè sta cosa del dente che salta via che mi frena , e visto che costa una follia .
per la catena, domani mi informo alla dolmar forse loro ce l'hanno da 1,5
se la metto sulla mia 5000 mi tocca pure di cambiare il pignone perchè la fanno solo in 3/8 grande e io porto il .325
i miei mezzi vengono strapazzati al massimo
e naturalmente anche chi lo impungna
che stupido che sono! Ma sono contento perchè posso dire realmente se una cosa va o nn va. I
l mio mecc quando entro in officina trema per sentire le novità

ma ti farò avere le foto di questa seconda che sto cambiando. Fammi sapere delle dolmar grazie.
Ciao
Lascia un commento:
-
ti scrivo cosa cè scritto sul tipo commercializzato dalla dolmar,adatto per:coperture in rame,tettoie metalliche con chiodi,porte in alluminio,carrozzerie automezzi,vetri di sicurezza,cavi in rame.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioIl fatto della catene "al widia" è che il tagliante, una placchetta di carburo di tungsteno, viene saldato per brasatura sulla struttura. Tagliando in condizioni dove si generano forti vibrazioni da rimbalzo ritmico-ciclico la saldatura viene sottoposta forte stress, incrinandosi. Se invece nel taglio il dente impatta direttamente contro materiali rocciosi, metallici e simili il rischio che si spacchi e salti via è molto elevato.
Le indicazioni d'impiego corretto prevederebbero che la catena con dente riportato in carburo di tungsteno venga utilizzata per questi lavori:
Taglio di legname da carpenteria sporco di cemento.
Taglio di legna o tronchi che sono stati trascinati per terra e/o imbratatti di sabbia
Taglio di legna gelata
Taglio di legna estremamente dura e/o in grossi diametri
In tempi recenti Stihl ha creato una nuova catena al widia denominata RDR che possiede il dente integralmente in carburo di tungsteno, non più saldato ma fuso direttamente in fase di stampaggio assieme alla magli guida. In questo caso la resistenza è notevolmente incrementata, tant'è vero che questa catena può essere impiegata anche in pronto intervento, dal momento che è in grado di tagliare metalli, vetro, calcestruzzo armato e molto altro. Si seve tagliatre in condizioni di forte presenza di sassi e/o metalli nel legno potrebbe essere la scelta migliore.
utilizzatore tipo:vigili del fuoco, protezione civile
catalogo dolmar motoseghe 2008
prezzo listino euro 247.00
non è proprio solo legno sporco
quindi max, secondo tè a questo tipo di catena (con integrato nel dente il riporto al carburo-tungsteno) non salta via ?Ultima modifica di ROBY 78; 08/02/2009, 13:01.
Lascia un commento:
-
Il fatto della catene "al widia" è che il tagliante, una placchetta di carburo di tungsteno, viene saldato per brasatura sulla struttura. Tagliando in condizioni dove si generano forti vibrazioni da rimbalzo ritmico-ciclico la saldatura viene sottoposta forte stress, incrinandosi. Se invece nel taglio il dente impatta direttamente contro materiali rocciosi, metallici e simili il rischio che si spacchi e salti via è molto elevato.
Le indicazioni d'impiego corretto prevederebbero che la catena con dente riportato in carburo di tungsteno venga utilizzata per questi lavori:
Taglio di legname da carpenteria sporco di cemento.
Taglio di legna o tronchi che sono stati trascinati per terra e/o imbratatti di sabbia
Taglio di legna gelata
Taglio di legna estremamente dura e/o in grossi diametri
In tempi recenti Stihl ha creato una nuova catena al widia denominata RDR che possiede il dente integralmente in carburo di tungsteno, non più saldato ma fuso direttamente in fase di stampaggio assieme alla magli guida. In questo caso la resistenza è notevolmente incrementata, tant'è vero che questa catena può essere impiegata anche in pronto intervento, dal momento che è in grado di tagliare metalli, vetro, calcestruzzo armato e molto altro. Si seve tagliatre in condizioni di forte presenza di sassi e/o metalli nel legno potrebbe essere la scelta migliore.
Lascia un commento:
-
ciao deturpator, volevo chiederti si sentono persone che dicono che la catena al widia non si usura , pero' ti saltano via i denti, capita davvero o è la solita leggenda?.Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioIo ho una catena con riporto penso che sia Widia (è già la seconda che cambio). La uso per tagliare i ceppi delle piante una 20ina di cm sotto il livello del terreno quando qualche cliente nn vuole distruggere il giardino per togliere il ceppo.
Cmq per farVi capire la bontà di quella catena, penso sia la Rapid Duro, credo durerebbe una vita se usata regolarmente vedendo come continua a tagliare nonostante tutte le "impurità" (sassi, terra, sabbia, pezzettini di cemento) che trova sotto quando taglio il ceppo.
Pensavo di acquistarle tutte così anche se costa una fortuna ma purtroppo io nn ho mts Sthil che hanno il guidacatena da 1.6mm e la modifica l'ho fatta solo per l'Husky grossa.
Il mio mecc mi dice che c'è solo con guidacatena da 1.6 mm, qualcuno di voi sa magari indicarmi qualche altro produttore di questi tipi di catene?
Ciao
vorrei provare a prenderla anchio , ma cè sta cosa del dente che salta via che mi frena , e visto che costa una follia .
per la catena, domani mi informo alla dolmar forse loro ce l'hanno da 1,5
se la metto sulla mia 5000 mi tocca pure di cambiare il pignone perchè la fanno solo in 3/8 grande e io porto il .325
Lascia un commento:
-
Io ho una catena con riporto penso che sia Widia (è già la seconda che cambio). La uso per tagliare i ceppi delle piante una 20ina di cm sotto il livello del terreno quando qualche cliente nn vuole distruggere il giardino per togliere il ceppo.
Naturalmente prima di procedere al taglio in quella maniera valuto: se ho tagliare 3 - 4 ceppi faccio con la mts altrimenti noleggio una fresaceppi grossa tipo Vermer 24HP o se riesco a combinare qualche giornata intera da fare quando rimangono questi lavori da fare dopo l'abbattimento (nn capita quasi mai perchè il cliente vuole tutto subito in ordine e la catena mi torna molto comoda)
Cmq per farVi capire la bontà di quella catena, penso sia la Rapid Duro, credo durerebbe una vita se usata regolarmente vedendo come continua a tagliare nonostante tutte le "impurità" (sassi, terra, sabbia, pezzettini di cemento) che trova sotto quando taglio il ceppo.
Pensavo di acquistarle tutte così anche se costa una fortuna ma purtroppo io nn ho mts Sthil che hanno il guidacatena da 1.6mm e la modifica l'ho fatta solo per l'Husky grossa.
Il mio mecc mi dice che c'è solo con guidacatena da 1.6 mm, qualcuno di voi sa magari indicarmi qualche altro produttore di questi tipi di catene?
Per BLACKMAMBANn ho mai sentito di Kawasaki mts mi puoi delucidare nella discussione apposita? GrazieOriginalmente inviato da BLACKMAMBA Visualizza messaggioGrazie delle delucidazioni. Oltre alla 395 ho un'alpina 41 professional e una kawasaki da potatura con lama 26
Ciao
Lascia un commento:
-
Grazie delle delucidazioni. Oltre alla 395 ho un'alpina 41 professional e una kawasaki da potatura con lama 26
Lascia un commento:
-
La mia considerazione nei confronti della serie DP nasce da una descrizione datta dalla Oregon su i vari tipi di profilo,sulla catena di passo .404" tipo59AC descrive la particolarità dei taglienti"Chipper"complettamente arrotondati,sia negli angoli di lavoro che negli angoli laterali,osservando il profilo in effetti,si vede che è completamente tondo,a vista invece il profilo della serie DP è molto diverso e molto piu simile ai classici semi tondi,scusa le mie particolari osservazioni,ma se la Oregon gli classifica così è così e basta,ti ringrazio per il chiarimento.Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioBeh, io e la Oregon consideriamo ad angolo tondo anche il tagliente la serie DP.
Lascia un commento:
-
Beh, io e la Oregon consideriamo ad angolo tondo anche il tagliente la serie DP.
Lascia un commento:
-
Capperi! Vedo che sono stato eletto a "guru" delle catene, cosa che non sapevo di essere (e non sono)!Originalmente inviato da BLACKMAMBA Visualizza messaggioCiao lumberjack, secondo te con la mia 395XP per tagliare grossi tronchi di quercia è meglio che usi catene a dente tondo o a dente quadro?
Proverò comunque a risponderti. Per la 395XP valgono più o meno gli stessi discorsi che valgono per le altre motoseghe. Catena con dente a profilo quadro: più veloce nel taglio, più "nervosa", tiene un po' meno il filo, tollera meno gli errori di afflilatura; dente a profilo semi-tondo: è l'intermedia, più "facile" della quadra, è quella più frequentemente montata come primo equipaggiamento; dente a profilo tondo: un po' più lenta nel taglio, più "morbida" nell'uso, meno propensa al contraccolpo, tiene maggiormente l'affilatura, tollera anche qualche errore di affilatura, più resistente in caso di legno sporco e/o di legname molto duro.
Personalmente preferisco, normalmete, le catene a dente quadro ma non uso mostri come la 395XP. Nel tuo caso credo che sarebbe indicato un profilo semi-tondo, sempre che il legname che devi depezzare non sia troppo sporco, nel qual caso sarebbe preferibile il tondo, ma alla fine sta a te scegliere.
Tra l'altro che passo monti, .404" o 3/8"?
Un'altra curiosità: la 395XP è la tua unica motosega? Saresti il primo che abbia mai conosciuto che utilizza sempre un simile mostro.
Ciao.
Lascia un commento:

Lascia un commento: