tommy 361
io per la mia 361 monto su la catena originale ( rapid super comfort della stihl) e come catena di scorta ne ho una uguale che mi hanno dato quando ho preso la motosega.. il confroto fra oregon e stihl non saprei c è chi dice meglio oregon chi no io personalmente mi trovo bene con tutte e due l importatnte il dente tondo oregon è una marca leader per barre catene è molto buona e ha una vasta scelta vedi un po tu..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
catene motoseghe
Collapse
X
-
ciao a tutti oggi è arrivata a casa la terza spalla... l husqwarna 340.. una bella macchina ora devo cambiare barra e catena.. anche se la catena mi sembra uin buono stato l ho limata con il limino che m hanno dato ma non capisco se è a profilo quadro o tondo il limino che m hanno dato è tondo ma la catena ha il dente che non mi sembra tondo.. e anche se l h limata bene non tagla una cicca c è anche da dire che la sede guida della barra è m molto usurata e la barra èda cambiare.. monto una barra da 15 " e la catena una 64 maglie quella che ha su è ancora quella husqwarna . qualcuno mi sa dire quanto mi costano orientativamente tutte e due? grazie
Lascia un commento:
-
X Rex,
se in 10 anni hai consumato solo una catena non e che la tua motosega ha lavorato molto, secondo me la barra e il rocchetto dovrebbero andare ancora bene,prova a cambiare solo la catena, poi vedi
Lascia un commento:
-
dipende dall uso che ne hai fatto comunque dieci anni per una catena barra e relativo rocchetto sono molti e di lavoro ne avra un po sulle spalle.. io ti consiglierei di cambiare barra catena e anche il rocchetto catena che normalmente si cambia ogni due catene. per vedere se la sede guida della catena è usaurata devi guardare se la catena balla al suoi interno ovvero se ha gioco lateralmente ci sono comunque degli spessori standard diciamo che dipendono dal tipo di catena barra etc si usano o il calibro o le apposite dime.. io cambierei il tutto..Ultima modifica di Actros 1857; 06/11/2006, 19:09.
Lascia un commento:
-
Avrei bisogno d'aiuto!
(Ero indciso se scrivere qui oppure nel post dove si parla di motoseghe non professionali).
Ho una castor CP 45 e oramai dopo una decina di anni la catena è arrivata credo alla fine.
Come faccio a capire se cambiare solo la catena o anche la barra.
A me sembra che rispetto a quand'era nuova il dente della catena sia molto meno spesso della sede nelle barra, si e usurata la barra o solo la catena.
In questi casi si usa il calibro per verificare l'usura o è inutile che perdo tempo?
Grazie .Ultima modifica di rex; 06/11/2006, 22:16.
Lascia un commento:
-
Ciao contevladimir e benvenuto,
meglio di questo topic per parlare di catene di motoseghe?
La legna secca è semplicemente più dura e asciutta quindi la catena perde più facilmente il filo e abbisogna di maggior attenzione per la sua lubrificazione (se la mandata dell'olio catena della tua motesega è regolabile, non elemosinare).
La catena nuova o ben affilata, non solo fa fare meno fatica all'operatore ma in pratica risparmia la motosega in termini di consumi, usure ecc.
E' bene tenere sempre a portata di mano una catena nuova od affilata perchè le possibilità di rovinare anche inavvertitamente la catena con cui si sta operando, sono molteplici, un sasso, un'affondata nella terra, un chiodo. Pensa che sono riuscito a beccare una vite praticamente annegata nel legno di un tronco di un pino; dove dovevo tagliare avendo a disposizione un tronco? proprio li.
Lascia un commento:
-
Salve a tutti !!Complimenti per il forum
organizzato molto bene...!
Ho iniziato da poco più di un mese ad usare una motosega(non chiedetemi marca e modello)..quindi sono al mio primo frutteto abbattuto per farne legna da camino e stufa
Ammetto che devo imparare ancora ad affilare la catena...
comunque volevo gentilmente chiedervi se ...dato che ho della legna ancora di questa primavera ta tagliare..si presume quasi secca...posso utilizzare la motosega per il "secco"o ci sono problemi
devo acquistare una carena nuova?grazie in anticipo per il consiglio... se ho sbagliato topic..nell'eventualità chiedo scusa
Lascia un commento:
-
e anche per nocchioOriginalmente inviato da rimazzaesistono anche per la ms200 le catene con metallo più resistente, non penso quelle con la placchetta di vidiam attaccata sopra. gia provate . meglio le tradizionali ,costano meno , più comode da affilare.ciao ric
non sapevo che si potessereo montare catene con riporto in metallo duro... ma come rimbalzi sono maggiori rispetto alle catene originali ovvero la rapid micro? e anche costi saranno piu eleveati ma se uno ne fa un uso intensivo tipo tu riccardo è giustifcato ma un uso come il mio va bene la catena normale che anche piu veloce da affilare. hai gia provato le catene normali ma con il passo da 1/4" ? se si come ti trovi? m hanno detto che sono molto piu delicate rispetto alle altre
Lascia un commento:
-
I prezzi delle catene si fanno a maglie nella maggioranza dei rivenditori, quindi se ci puoi dire il numero di maglie che dovrebbe essere indicato sulla spranga (almeno nelle stihl è così), i rivenditori che bazzicano sul forum sapranno sicuramente dirti il prezzo.
Naturalmente parliamo di una catena "normale", niente di speciale vero?
Ciao
Lascia un commento:
-
SAlve a tutti,
su per giù quant'è il prezzo per una catena 3/8 dicimao in media per una spranga da 40cm???
Grazie ciaooo
Lascia un commento:
-
esistono anche per la ms200 le catene con metallo più resistente, non penso quelle con la placchetta di vidiam attaccata sopra. gia provate . meglio le tradizionali ,costano meno , più comode da affilare.ciao ric
Lascia un commento:
-
grazie della risposta vedro' di prenderne due di in tipo e due di un altro visto che devo tagliarne cinquanta pertiche di bosco e spero che le stilh siano all'altezza di quello che dite
un'altro quesito avrei da porvi: ho notato facendo manutenzione che delle catene pur avendo lo stesso passo 3/8 hanno una sezione differente. qual'è il motivo? quali sono i vantaggi o le differenze (tutte e due hanno il dente quadro)
Lascia un commento:
-
In termini di prestazioni il dente quadro non ha rivali, a catena ben affilata o nuova, affoga nel legno che è un piacere. Questo tipo di catena la usano soprattutto i boscaioli per il motivo che tagliano molto spesso legno pulito da terra e sassi aumentandone quindi la durata dell'affilatura.Originalmente inviato da angeloantonioqualcuno saprebbe indicarmi come scegliere il tipo di catena (dente tondo o quadro) e gli eventuali pregi o difetti?
Il dente tondo invece si usa soprattutto in campagna quando si tagliano le rive dove trovare legno sporco è routine. E' una catena molto meno sensibile alla terra mantenendo l'affilatura il più a lungo possibile. Chiaramente non ha l'aggressività di un dente quadro...
Se vuoi un ottimo compromesso tra performance e affidabilità, ti consiglio il dente semi-quadro, taglia bene e mantiene buona l'affilatura anche nel tempo.
Lascia un commento:
-
qualcuno saprebbe indicarmi come scegliere il tipo di catena (dente tondo o quadro) e gli eventuali pregi o difetti?
Lascia un commento:
-
a mano non e proprio semplice affilare la multicut,n certo con la mola è tutta un altra cosa ma è capitato anche a me di doverla affilare a mano e devo dire che ci vuole tanta pazienza e un tondino nuovo che tagli bene ,
Lascia un commento:
-
cero actros ma come dicevo sono catene cheusano solo i prodessionisti.. e significa girare con 3 catene minimo...e anch tu sai che nono sono propio economeiche come catene.. ma sono ottime .. quindi se fossi un professionista punterei su quello.. e un professionista in genere ha anche una mola..
Lascia un commento:
-
Basta semplicemente portarsi due catene affilate...poi la sera quando torni le riaffili con calma...Originalmente inviato da luca90si ma con il limino puoi piangere x affilarla.. sai nel bosco nessuno si porta l affilatrice...
Anche perchè far perdere il filo a due catene con riporto in metallo duro vuol dire tagliare solo sassi...
Lascia un commento:
-
si ma con il limino puoi piangere x affilarla.. sai nel bosco nessuno si porta l affilatrice... certamente sono catene per un certo uso e livello.. io mi sono trovato bene sia con le oregon che con le stihl ora sto usando una stihl ripidmicro per la motosega da potatura(ms 200t) e una rapid super comfort per la ms 361..
Lascia un commento:
-
Non vedo il perchè ci devono essere tanti casini nell'affilare questo tipo di catena... se hai una buona affilatrice elettrica e una mola per denti duri ben ravvivata, con un pò di calma affili anche la multicut.Originalmente inviato da luca90si ma a affilarla sono casini...
Lascia un commento:
-
Catene importanti di tipo speciale vanno bene per i grandi abbatitori 1000-2000 e anche più quintali, anche perchè sono care, il mio amico rappresentante di zona della Stihl me le a sconsigliate per un taglio di 200-300 quintali, ne vende abbastanza ma a gente che la motosega va tutto il giorno, a qualcuno c'è lo chisto il motivo anche per sapere come vanno, mi a risposto noi la motosega quasi non la spegniamo per fare rifornimento figurati se abbiamo tempo di per cambiare la catena, il costo di 80 euro a catena lo ammorziamo senza preblemi.
Lascia un commento:
-
Anche la Oregon ha la sua "punta di diamante"... la multicut con il dente al triplo strato di cromo!!! E' eccezionale a livello di durata dell'affilatura e come qualità di taglio. Esiste solamente nella versione a dente quadro.
Lascia un commento:
-
IL problema è quando perde il riporto.....con quello che costa!
Lascia un commento:
-
Ti credo...la RapidDuro ha i denti riportati in metallo duro...se dovesse perdere facilmente il filo questo tipo di catena saremmo a posto!!!!
Ciao
Lascia un commento:
-
Infatti questo mio amico, come altra faccia della medaglia, lamentava proprio una miglior durata del "filo" della catena, allora ha incominciato a provare diverse marche e tipi di catene...delle Oregon non è rimasto molto soddisfatto...adesso è già un bel pò di tempo che usa la Rapid Duro della Stihl e non lamenta nessun problema ne di durata ne di qualità di taglio...
Lascia un commento:
-
Mi spiace contraddirti ma qui ti sbagli, perchè nella potatura pura viene utilizzato o il passo 3/8 basso profilo (se parliamo di OREGON ci riferiamo alla famosa 91VS/VG), oppure il passo 1/4.Originalmente inviato da TCE 50Il passo 325 effettua un taglio più preciso, più rifinito; è indicato per le motoseghe da potatura...
La 325 se ha il problema di mantenimento dell'affilatura, bisogna usare la versione a dente tondo o al massimo semitondo... E' vero che le prestazioni di taglio a pari di una catena a dente quadro calano vistosamente, ma sono le uniche catene a mantenere l'affilatura più a lungo.
Lascia un commento:
-
Il passo 325 effettua un taglio più preciso, più rifinito; è indicato per le motoseghe da potatura.
Come dice Mauro Olivieri, è più delicato.
Lascia un commento:
-
E' vero gira di più, però il passo 325 è più delicato nel senso che tiene meno il filo bisogna affilare la catena più spesso, nel taglio dolce va bene ma sul legname duro il 3/8 è un'altra cosa.
D'altronde non si può avere tutto.
Lascia un commento:
-
Un mio amico boscaiolo sulla sua 361 ha montato la catena con il passo da 325 anziche 3/8, cambiando di conseguenza barra e rocchetto, e afferma che và di più della 440! E lui se ne intende...
Mi piacerebbe provarla e poi in caso ci faccio un pensierino...
Lascia un commento:
-
io quest' inverno ho usato una catena oregon multicut con lama oregon su una 372 xp e devo dire che va proprio bene fa dei tagli netti e precisi su tutti i tipi di legno, l' affilatura dura un po più delle altre ,se si tocca per terra non ne risente più di tanto
Lascia un commento:

Lascia un commento: