Si, ma quel tonnellaggio è da impresa forestale ben strutturata, non certo da "boscaioli della domenica".
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Valore di mercato di un bosco
Collapse
X
-
Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggiociao luca varese 10.000 tonellate .su quanti metre quadri ? comuncque il prezzo varia da 2,50 a 3 euro al q ,roveri a parte valutazione dopo il taglio .
Oh ragazzi scusate ancora...pero' siete forti...quasi quasi mi do al settore (tra parentesi una parte del terreno devo riportarlo ad agricolo e mi hanno detto che per farlo devo chiedere il disbosco totale alla commissione regionale del bel paesaggio o qualcosa del genere ) che deve dare l'ok al disboscamento totale dei terreni da riportare ad agricolo...mamma che caos
Commenta
-
Personalmente penso che 3 € al quintale sia una quotazione un po' ottimistica.
Dalle mie parti il castagno lo pagano attualmente, in stanghe di due metri a bordo strada camionabile, € 3,40 al quintale. In piedi si paga non più di 1 € (magari stimando 750 q.li quando ce ne sono 1000).
Il pioppo come legna da ardere vale zero, per altri usi non mi pronuncio perché non sono pratico di questa essenza.
Per la robinia si possono anche prendere 2,50 €.
In ogni caso per una valutazione più precisa entrano in campo anche altre valutazioni come, ad esempio, l'accessibilità ai boschi, le caratteristiche del terreno, ecc.PiGì
Commenta
-
Ciao a tutti!! Premetto che non sono esperto in materia.
Mi trovo con un terreno sito in provincia di Prato, 5000 m2.
Si tratta di ceduo di castagno. Il terreno è adiacente a due strade quindi non c'è bisogno di piste di esbosco, non ha eccessiva pendenza. Quanto può valere al metro? Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da Maria GraziaCiao, mi chiamo Maria Grazia e mi sono appena iscritta al forum. Vorrei sapere da voi che siete esperti del settore qual'è il prezzo di mercato per vendere un bosco ceduo di castagno comprensivo di taglio? Grazie per le eventuali risposte.
Diverso discorso è la produzione di paleria, ma in questo caso bisogna vedere il diam medio dei polloni e la possibilità di meccanizzazione dell'esbosco .
Per esboscare i pali o si usano sistemi a cavo (verricello o teleferica) o il bosco deve essere fruibile da trattori o caricatori forestali. Per la legna da ardere il discorso è più semplice perchè gli assortimenti da esboscare hanno pezzature più piccole (generalmente stanghe da m 1,20 od al massimo 2 m).
Inoltre bisogna verificare il grado di infestazione da cancro corticale del tuo bosco (ormai non esistono più boschi indenni in italia) per conteggiare la presenza di polloni e/o piante secche che riducono notevolmente il quintalaggio del ceduo.
facci sapere in che zona si trova e magari posta qualche foto del bosco o della zona. Il prezzo di macchiatico varia anche di 1€ al qle da una provincia all'altra.
ciao
Commenta
-
Grazie a tutti per la celerità e cotesia con cui mi avete risposto. [/SIZE][SIZE=2]Il bosco è situato in località Manca di Romano ad Aprigliano in provincia di Cosenza. Sulla Consultazione per partita risulta di HA 7, A 65, CA 30. Sull'autorizzazione, data dall'Assessorato Agricoltura e Foreste, per l'ultimo taglio effettuato il 13.5.1986, risultano Ha 12. Io sono intenzionata a vendere taglio e bosco. Purtroppo non ho le fotografie dello stesso per inviarvele. L'ultima volta che ci sono andata ho notato che manca qualche matricina. Il boscaiolo che ha effettuato l'ultimo taglio mi ha riferito che è in ottime condizioni. Secondo voi a quanto dovrei vendere? Grazie, ciao
M.G.
Commenta
-
Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggioPer balla il valore in piedi potrebbe essere da 1 a 3 € al quintale dipende.
Per bitti pure li c'e un mucchio di variabili ma i prezzi si aggirano sempre da 1 a 3 € al quintale. poi tutto da vedere........................
Commenta
-
Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggioPer balla il valore in piedi potrebbe essere da 1 a 3 € al quintale dipende.
Per bitti pure li c'e un mucchio di variabili ma i prezzi si aggirano sempre da 1 a 3 € al quintale. poi tutto da vedere........................
Grazie ancora e saluti,
Bruno
Commenta
-
Posso chiedere un'informazione?
Premetto che sono nuovissima di questo forum che mi è parso molto interessante, ma non sono riuscita a trovare risposta ad una mia domanda (non so se ho cercato bene e neppure se questa sia la sezione giusta).
Il punto è questo: ho ereditato anni fa un terreno di 28 are, in lieve pendenza, abbastanza vicino alla strada asfaltata (70/80 metri, raggiungibile con un trattorino munito di ragno) nel quale gli alberi presenti erano stati tagliati l'ultima volta nel 1960. Da allora anche ciò che era prato a sfalcio è diventato tutto bosco, molto (troppo) fitto, con piante di diametro mediamente di circa 40/50 cm. Ho visto qualche faggio, ontani, frassini, qualche quercia, molte acacie, e molte morte che stanno tuttavia in piedi sorrette dai vicini, tutti alti dai 20 ai 30/35 metri. Ora stanno tagliando i boschi vicini e mi è stato chiesto se possono "pulire" anche il mio. Mi sono stati offerti mille euro più, se voglio, un trattorino di legna per il caminetto. Da noi la legna da ardere viene venduta, tagliata in pezzi da stufa e portata a casa, sui 12/13 euro al quintale. Secondo il boscaiolo, nel mio terreno vi sono 200/300 quintali di legna. Immagino sia di più, perchè penso guadagnerebbe troppo poco rivendendola, considerando anche il lavoro, sebbene sia abbastanza agevole il carico. Ora vi chiedo: vi è un modo rapido per valutare il quantativo di legna presente? Io non ho l'occhio allenato a ciò e penso che contare gli alberi e di ognuno fare il calcolo del peso sia un po' troppo macchinoso. Sono stata contattata anche da altra persona, molto interessata, quindi immagino che l'operazione possa essere redditizia. Mi imbarazza però chiedere un altro preventivo, perchè poi, conoscendo la seconda persona, mi sentirei in obbligo di cedere a qualunque prezzo, mentre invece ora ho detto di aver già concluso con il primo.
Poi mi preoccupa di come possa restare il bosco dopo il taglio: ora il suolo è coperto da un fitto strato di foglie, non rimosse da cinquant'anni (chiaramente decomposte), alberi e rami caduti e marciti, ma è esente da rovi e piccole acacie che temo possano prendere il sopravvento quando vi sarà più luce anche se lasceranno piantine ora piccole che rimpiazzeranno quelle tagliate. Non avrò il tempo di tenerlo pulito e quindi dovrà restare così, sperando torni ad essere bosco e non gerbido.
Qualcuno di voi è in grado di darmi un suggerimento?
Grazie, siete la mia unica speranza!
Lucy
Commenta
-
la stima del peso di un bosco in piedi risulta difficile ed approsimativa per le diverse essenze presenti....una divisione percentuale a legno in stanga già può soddisfare ambo le parti....qui in pianura mantovana tale divisione si aggira sul 50% a testa ma non ci sono difficoltà di pendenze o di bosco....si lavora in genere su filari diritti in riva a canali...dove aumenta la difficoltà si cederà qualcosa a favore del boscaiolo...già una divisione espressa da trattorzi risponde a questa logica...un cordiale saluto...
Commenta
-
Grazie per quanto mi avete già detto. Il fatto è quindi che è praticamente impossibile valutare quanto sia il 40% che dovrebbe spettare a me. No, non è certo agevole tagliare come se fosse in pianura, è un bosco in pendenza, ma anche i boschi vicini lo sono e quindi il boscaiolo conosce la difficoltà. Di conseguenza potrebbe starmi più che bene il 40% .... ma mi incuriosiva davvero sapere il quantitativo della legna. Di solito si pesa quando è tagliata? Ok, dovrò fidarmi di quanto mi è stato offerto ... non potrei certo costringerlo a portare i trattori sulla pesa ed assistere a tutti i viaggi ....Cosa che sarebbe indubbiamente utile se il bosco fosse molto più grande ...
Commenta
-
Una risposta vorrei darla anche io. Premetto non sono un boscaiolo professionista ma ho circa 2 ettari di castagneto e 5 di cerro e quercia... Avendo il sabato e la domenica libera ho preferito cominciare a tagliucchiare qua e la qualche quintale (ne muovo circa 500 all anno). Devo esser sincero 1000 euri e una carrellata è una proposta abbastanza onesta( sono 2800mt quadrati credo che un ara sian 100 mt quadri se non sbaglio). Se ha tempo e una bilancia le spiego come io faccio un calcolo approssimativo quando segno le piante per abbatterle .Ci vuole un metro lineare di tronco di legna (regolo) del suo bosco lo pesa e poi dopo aver contato le piante da tagliare le moltiplica per circa 3/4 della lunghezza del fusto; MI spiego meglio se lei ha piante da 30 metri moltiplichi il peso del regolo x 23, Se la pianta è 20 cm di diametro divida per 2 il peso del "regolo" se è di 10 divida per 4...è un conto abbastanza onesto per tutti dato che di una pianta circa 1/4 e di scarto...Per quanto riguarda l aspetto ambientalista dei boschi io sono sempre del parere di tagliare solamente il superfluo e mai disboscare completamente...Io in 1000 metri solitamente lascio sempre minimo 6 piante in questo modo controllo meglio la crescita di infestanti ma se un bosco è lasciato a se stesso la natura prenderà sempre campo...Spero di essere stato di aiuto.
Commenta
-
Ciao, premetto che non sono un espertissimo, e comunque per quanto riguarda la quantità di legna ricavabile dal tuo terreno non è facile a dirsi se non si vede dal vivo. perchè gli elementi da considerare sono molti,oltre alla grandezza del tronco, si deve considerare l'altezza, e la densità. per un peso approssimativo puoi considerare che un metro cubo compresi gli spazi vuoti di legna accatastata( metro cubo stero) si aggira intorno ai 5 o 6 quintali, basterà accatastare la legna poi misurare. Per tagliare il bosco ci sono delle regole, non si possono tagliare tutte le piante ma bisogna lasciarne alcune non esagerate, ma belle; le cosidette guide o matricine. Comunque per quanto riguarda la ricrescita, ogni tronco tagliato genererà nuovi germogli e il bosco ricrescerà ancora più rigoglioso e fitto di prima.
Aggiungo che: Dovrai prima di tagliarlo fare domanda alla forestale o alla locale comunità montana, ma normalmente, se intendi venderlo la domanda la presenta l'acquirente. Comunque è bene seguire personalmente la cosa. ciaoUltima modifica di allenando; 03/02/2011, 19:02.
Commenta
-
se faccio tagliare un bosco, quanta legna mi spetta?
ciao
mi è stato proposto, da un conoscente, di far legna in un mio bosco di cerro.
Il bosco è proprio sulla strada, non molto pulito ci sono un po di rovi, ma solo nella parte bassa vicino alla strada.
insomma si fa presto a dare una pulita per fare un "canale" per trascinare le legne alla strada e metterle sul trattore...
la domanda è questa: quante legne mi spettano? meze, un terzo.....
voglio puntualizzare che io le legne le voglio "pronte", cioè tagliate e spaccate da mettere nella stufa, perche poi non ho al momento i ltempo di farlo da me. quindi chiaramente me ne spetta meno rispetto a che le prendessi in stanghe...
grazie, ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da tekko Visualizza messaggiociao
mi è stato proposto, da un conoscente, di far legna in un mio bosco di cerro.
Il bosco è proprio sulla strada, non molto pulito ci sono un po di rovi, ma solo nella parte bassa vicino alla strada.
insomma si fa presto a dare una pulita per fare un "canale" per trascinare le legne alla strada e metterle sul trattore...
la domanda è questa: quante legne mi spettano? meze, un terzo.....
voglio puntualizzare che io le legne le voglio "pronte", cioè tagliate e spaccate da mettere nella stufa, perche poi non ho al momento i ltempo di farlo da me. quindi chiaramente me ne spetta meno rispetto a che le prendessi in stanghe...
grazie, ciao
Commenta
-
Valore terreno con castagno e faggio
Buongiorno,
volevo sapere, in maniera indicativa quale potesse essere il valore di due terreni, entrambi di 1500 mq e raggiungibili con strade carrabili, uno con piante di castagno e l'altro di faggio di 30/40 anni.
Considerate che, essendo i terreni situati in località di montagna ed accatastati come bosco ceduo, do al solo terreno un valore tra 1 e 2 € al mq, al quale però devo aggiungere quello della legna......
Grazie
Commenta
-
Bosco ceduo di castagno
Salve volevo sapere il prezzo ad ettaro nella vendita a corpo della legna di castagno ( legna da tagliare a spese dell'acquirente) , tenendo presente che il castagneto ha 20 anni, in zona pianeggiante ben accessibile ai mezzi per il taglio e la raccolta e il bosco è in perfette condizioni essendo stato pulito circa 3 anni fa. Si dice 7000-8000 € ad ettaro.
Grazie mille.
Fedit23
Commenta
-
Originalmente inviato da fedit23 Visualizza messaggioSalve volevo sapere[...]Si dice 7000-8000 € ad ettaro.
E' stato qantificato il legname ricavabile?ACTROS"CB COMINO"
Commenta
Commenta