Ha ragione Franco, l' unica via che ti rimane su quella cifra è l'usato.
Una ventina di pini marittimi l' anno non sono certo digeribili da un prodotto di bassa qualità.
Tra le marche da te citate sicuramente i modelli del gruppo Emak (Efco /Oleomac) sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
A Marsala posso trovare Sthil, oleomac , echo. efco, ama, un po' di tutto, ma per una motosega con barra 45/50 cm spederei troppo con questi marchi(non metto in dubbio la qualità), e visto che non faccio il boscaiolo, e abbatto una ventina di alberi di pino marittimo l'anno, cercavo qualcosa di alternativo e mi sono imbattuto in MGF.
La mia ms192T fin'ora mi ha concesso di fare tutto, ma a volta per i diametri più consistenti, la sfrutto troppo, perdo tempo, e vorrei tenermela cara.
Qualcuno conosce qualcosa di meno caro?
O la qualità di questa MGF?
O saprebbe consigliarmi un buon prodotto di seconda mano con quelle caratteristiche?
Grazie
Lascia un commento:
-
si tratta invariabilmente di una motosega di produzione cinese, importata e distribuita in italia dalla ditta fiaba di vicenza.Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggioVivo su un'isola, è un piccolo paradiso, e i miei fornitori si trovano in terraferma(TRAPANI-MARSALA), hanno ottimi prodotti, ma purtroppo nulla di usato..
Qualcuno sa qualcosa della M52 MGF?
Lascia un commento:
-
Di fronte a prezzi del genere sinceramente mi vengono molti dubbi.
250 euro per un prodotto di qualità sono veramente pochi.
Visto che oltretutto compreresti on-line e non abiti vicino a centri di assistenza ti consiglio a maggior ragione di rivolgerti a marchi conosciuti e affidabili.
I tuoi fornitori si terraferma cosa trattano?
Lascia un commento:
-
Vivo su un'isola, è un piccolo paradiso, e i miei fornitori si trovano in terraferma(TRAPANI-MARSALA), hanno ottimi prodotti, ma purtroppo nulla di usato..
Qualcuno sa qualcosa della M52 MGF?
Lascia un commento:
-
premetto che non conosco la motosega in questione, però anch'io giardiniere, quel budget lo spenderei per una buona motosega usata... prova a chiedere ai tuoi punti di assistenza di fiducia e magari trovi qualche bella occasione-----
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti sono un giardiniere, e ho già appreso parecchio dalle vostre sagge discussioni. Avrei ancora bisogno dei vostri utili consigli.
Posseggo una Sthil ms 192t con barra 35cm. è una bomba, ma a volte per motivi pratici e di tempo visto che si tratta di una motosega da potatura, quando di rado abbatto alberi risulta piccolina. Mi piacerebbe averne una con barra almeno 45 cm ma siccome non vorrei spendere troppo, stavo optando per comprare on line una sconosciuta M52 della MGF di cui allego catalogo http://www.fiaba.net/repository/down...FGen_03_11.pdf
I prezzi si aggirano attorno le 250 eur
La conoscete,qualcuno di voi l'ha provata?
Potete consigliarmi qualcos'altro in alternativa? visto che per l'uso che ne farei, sthil oleomac hsqvarna che sono i marchi di cui mi fido di più mi sembrano eccessivi, e il buon investimento che farei comprandoli , sarebbe troppo dispendioso rispetto l'uso discontinuo che farei di quest'attrezzo.
Spero di essere stato chiaro
Aspetto con ansia i vostri consigli e chiarimenti
Lascia un commento:
-
Ciao io ho la mia MS 250 che aveva lo stesso problema, sistema ematic o no quando tagli la legna un pò secca va in panico tutto se non ci metti tu un pò di olio a manoOriginalmente inviato da pipiella Visualizza messaggioho notato che la mia sthill ms170 consuma poco olio catena, rispetto a quella che avevo prima che ogni serbatoio benzina consumava anche un serbatoio olio.
Questa con un serbatoio di benzina, consuma circa meno della metà serbatoio olio, è normale?
Perché essendo sempre in garanzia magari la faccio controllare.
Si può regolare la quantita di olio?
comunque dipende molto anche dal tipo di olio che usi, l' olio sthil e la morte sua (è uno dei migliori) per ovviare al problema ho sostituito la pompa dell' olio con una a portata maggiore (sempre originale Stihl), vai a informarti dal negoziante, al limite se vuoi provare sostituirtela da solo prova vedere il video che ho fatto io, non penso ci siano grandi differenze su questi 2 modelli e il lavoro e abbastanza semplice. ciao
Lascia un commento:
-
ok grazie . tra una oleomac gs 350, gs 410 e shindaiwa 305s che mi consigliate?lo so che quest'ultima è meno potente ma ho paragonato queste 3perchè dal mio rivenditore sono più o meno allo stesso prezzo....
Lascia un commento:
-
Se vai a pagina 54 di questo argomento dal post #1600 in poi si parla proprio di motoseghe efco/oleomac nella fascia 35-40cc che interessa a te...Originalmente inviato da fabeer Visualizza messaggiook.grazie gio 75 seguirò il tuo consiglio.
.....ma mi potresti, gentilmente, anche indicare qualche modello ad es. di una efco/oleomac?
grazie
Come si dice: chi cerca.. trova!
Lascia un commento:
-
Visto che la usi poche volte l'anno, hai pensato al noleggio? potrebbe essere conveniente.... ti elimina i problemi di rimessaggio e i dubbi su quale marca o modello acquistare.Originalmente inviato da fabeer Visualizza messaggioSalve buongiorno,
non sono un grande esperto,quindi avrei bisogno di un consiglio su nuovo acquisto motosega;premetto che gli alberi che devo tagliare sono in genere ulivi (rami)e raramente qualche pino (cadente), ho una mcculloch ormai vecchiotta (almeno 10 anni) forse una 420,che mi ha fatto passare i guai tra accensioni impossibili e rotture cordicina di avviamento anche se probabilmente è stata mal curata.ora sono indeciso se vale la pena prenderne una piccolina e quale marca oppure optare di nuovo su una grande. avrei visto una mcculloch cs 390 e una 842 (entrambe grandi) a buon prezzo che mi consigliate?preciso pero' che la motosega la uso in genere poche volte l'anno e quindi rimane per lunghi periodi inattiva, esiste una marca che dopo inattività non mi faccia passare guai per rimetterla in moto?grazie
Benvenuto nel Forum.Ciao
Lascia un commento:
-
ok.grazie gio 75 seguirò il tuo consiglio.
.....ma mi potresti, gentilmente, anche indicare qualche modello ad es. di una efco/oleomac?
grazie
Lascia un commento:
-
A parte la pessima fama dei prodotti (recenti) McCulloch, non capisco perchè dopo aver avuto "guai" con quella vecchia insisti sullo stesso marchio...Originalmente inviato da fabeer Visualizza messaggioho una mcculloch ormai vecchiotta (almeno 10 anni) forse una 420,che mi ha fatto passare i guai tra accensioni impossibili e rotture cordicina di avviamento
...
avrei visto una mcculloch cs 390 e una 842
E comunque, a mio avviso, un uso saltuario non giustifica il fatto di dover ammattire per usare la motosega quando ti serve.
Efco/Oleomac, Echo, Shindaiwa, Active, ecc, ecc. ci sono tanti marchi affidabili che producono buone macchine di fascia "media" senza spendere una fortuna...
Fatti un bel giro tra i rivenditori di macchine da giardino della tua zona e valuta le persone che ti trovi davanti, non solo le macchine!
e lascia perdere i brico...
Lascia un commento:
-
Grazie del consiglio,Max B. lo terrò in considerazione,e nei prossimi giorni andrò a provarne qualcuna.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioallora ti consiglio di prendere in considerazione una macchina come la ms 261, oppure se vuoi spendere meno ma avere un buon risultato, la ms 271 o ms 291.
Oggi ho esaminato la ms 260,propostami dal concessionario al prezzo di 670€,ma credo che sia un pò piccola,e più adatta per diametri fino a 30-35cm.
Domani andrò nel bosco a raccoglier un pò di castagne e programmare uno o due abbattimenti.
Buon taglio
Lascia un commento:
-
allora ti consiglio di prendere in considerazione una macchina come la ms 261, oppure se vuoi spendere meno ma avere un buon risultato, la ms 271 o ms 291.Originalmente inviato da giard.perf Visualizza messaggioRimane il fatto che per abbattimenti intorno ai 50 cm in bosco,non ho ancora una macchina,e tra poco dovrò decidermi su che modello prendere(valutando che la userò per lavoro,e che tra dieci anni,dovrà esser stata un'ottima macchina).Ovviamente vorrei mantenermi su stihl o echo,di cui ho tutto il resto dell'attrezzatura.
Lascia un commento:
-
Forse perchè è una fine serie.
Se hai un venditore Husq. dalle tue parti va a vedere se ha ancora qualche 55, è un piccolo trattore e va alla grande, per utilizzi come i tuoi è più che adatta.
La volta che ci devi spingere un pochetto lo si può fare.
La MCCULLOCh la lascerei stare, non gode di grande fama.
Scritto ciò, se del vecchio sei abbastanza contento continua sulla stessa strada.
Sempre e comunque di primaria importanza è l'assistenza.
Controlla che chi ti vende la macchina sia in grado di fornirtela.
Lascia un commento:
-
Spero sia vera la causa da parte di stihl,e che si diffonda la conoscenza dei suddetti tarocchi,in modo da non far "mpizzare"soldi agli ignari padri di famiglia che si troveranno ad una fiera,mercatino,o quel che sia,sperando di far un buon acquisto,per poi scoprire che.....
Rimane il fatto che per abbattimenti intorno ai 50 cm in bosco,non ho ancora una macchina,e tra poco dovrò decidermi su che modello prendere(valutando che la userò per lavoro,e che tra dieci anni,dovrà esser stata un'ottima macchina).Ovviamente vorrei mantenermi su stihl o echo,di cui ho tutto il resto dell'attrezzatura.
Lode a chi ha inventato i forum.
Lascia un commento:
-
ok grazie deggio. ma quale mi consigli tra le 2 che ho citato?la conosci laìcs 390 ho visto che su internet non c'è e neanche sul sito della mcculloch come è possibile?eppure in negozio c'è e la danno in offerta con guanti e borsa....
Lascia un commento:
-
Non dipende tanto dalla marca (per lo meno non solo) ma dal modo con cui si effettuano le manutenzioni pre rimessaggio.Originalmente inviato da fabeer Visualizza messaggioSalve buongiorno,
non sono un grande esperto,quindi avrei bisogno di un consiglio su nuovo acquisto motosega;premetto che gli alberi che devo tagliare sono in genere ulivi (rami)e raramente qualche pino (cadente), ho una mcculloch ormai vecchiotta (almeno 10 anni) forse una 420,che mi ha fatto passare i guai tra accensioni impossibili e rotture cordicina di avviamento anche se probabilmente è stata mal curata.ora sono indeciso se vale la pena prenderne una piccolina e quale marca oppure optare di nuovo su una grande. avrei visto una mcculloch cs 390 e una 842 (entrambe grandi) a buon prezzo che mi consigliate?preciso pero' che la motosega la uso in genere poche volte l'anno e quindi rimane per lunghi periodi inattiva, esiste una marca che dopo inattività non mi faccia passare guai per rimetterla in moto?grazie
Una bella pulizia e lo svuotamento dei serbatoi aiutano già molto.
Lascia un commento:
-
Salve buongiorno,
Lascia un commento:
-
Da utilizzatore di una MS180, anche se fosse possibile montare una barra più lunga te lo sconsiglio vivamente.
Finchè tagli legno tenero (pioppo) ok ma su piante più tenaci (carpino nero o acacia) con la barra da 40cc ha già il suo bel da fare (per essere gentile) !!!Ultima modifica di Gio75; 04/10/2011, 15:17.
Lascia un commento:
-
No, è assolutamente impossibile. Anzitutto il motore è solo un 32 cc e quindi la spranga da 40 cm è il massimo che puoi usare. Con una lama da 50 cm la potenza se ne andrebbe per buona parte in attriti della catena. Inoltre non esistono lame così lunghe con l'attacco adatto a quella macchina.Originalmente inviato da @gianlu@ Visualizza messaggioCiao a tutti, possiedo una motosega STIHL MS 181 con spranga da 40 cm, e possibile montarne una 50 o 60 sempre per un utilizzo hobbystico?
Se esistessero le sollecitazioni spaccherebbero tutti i supporti antivibranti in pcohi minuti di lavoro, senza contare i porblemi di insufficente lubrificazione.
Se di tanto in tanto hai delle necessità di tagli su diametri importanti puoi pensare al noleggio di una motosega più grossa.
Lascia un commento:
-
Lo so che non sarebbe l'ideale, però non voglio andare a prendere una motosega più grande per utilizzarla quella volta in un anno che vado a tagliare quel tronco più grosso.Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioanche se è per utilizzo hobbistico, vai a sbilanciare tutti gli equilibri della macchina sia come bilanciamento sia come rapporto motore-spranga......
Poi qualcuno ti potrà dire se fattibile tecnicamente o meno...... Fino a 50cm penso che ce la faccia a farla girare se tagli tronchi con diametri più piccoli ma se tagli 50cm di tronco penso che un bel pò di tempo lo impeghi senza contare lo sforzo che deve fare la frizione ed il motore.....
Praticamente è come voler montare su una 500 le ruote della BMW X6.... magari riesci a montarle ma poi la macchina non riesce a trascinarsele dietro
Non mi sembra una buona idea.....
Lascia un commento:
-
anche se è per utilizzo hobbistico, vai a sbilanciare tutti gli equilibri della macchina sia come bilanciamento sia come rapporto motore-spranga......
Poi qualcuno ti potrà dire se fattibile tecnicamente o meno...... Fino a 50cm penso che ce la faccia a farla girare se tagli tronchi con diametri più piccoli ma se tagli 50cm di tronco penso che un bel pò di tempo lo impeghi senza contare lo sforzo che deve fare la frizione ed il motore.....
Praticamente è come voler montare su una 500 le ruote della BMW X6.... magari riesci a montarle ma poi la macchina non riesce a trascinarsele dietro
Non mi sembra una buona idea.....
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti, possiedo una motosega STIHL MS 181 con spranga da 40 cm, e possibile montarne una 50 o 60 sempre per un utilizzo hobbystico?
Lascia un commento:
-
è normale, il sitema e-matic fa funzionare la motosega con il 50% di olio in meno rispetto ad altre marche. 1 serbatoio di miscela e mezzo di olio. sulla 170 comunque non esistono possibilità di regolazione di portata.
Lascia un commento:
-
ho notato che la mia sthill ms170 consuma poco olio catena, rispetto a quella che avevo prima che ogni serbatoio benzina consumava anche un serbatoio olio.
Questa con un serbatoio di benzina, consuma circa meno della metà serbatoio olio, è normale?
Perché essendo sempre in garanzia magari la faccio controllare.
Si può regolare la quantita di olio?Ultima modifica di fede73; 10/08/2011, 16:24.
Lascia un commento:
-
Ok, grazie
per la potenza non è un problema, visto che sono piccoli tagli, era anche per sapere se la potevo usare per fare dei lavori rognosi, tipo tagliare i tronchi alla basse a filo terreno rischiando di piantarla nella terra.
tanto per non rovinare la barra e la catena nuove.
Lascia un commento:

Lascia un commento: