MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• skap
    ha risposto
    salve ragazzi..ho acquistato una motosega sthil modello ms 200. Volevo sapere sequalcuno di voi ha usato questa macchina.Il concessionario dove l'ho presa mi ha detto che è una macchina fantastica sopprattutto se si usa per sramatura essendo particolarmente maneggevole..ma come difetti come sempre non te li dicono..perciò lascio la parola a chi la usa.

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    io ho avuto la partner macchina onesta del gruppo husqvarna l'unica cosa che ti dico è con le elettriche catena sempre affilatissima e poche ore di lavoro

Lascia un commento:

• eziolanf
    ha risposto
    Salve a tutti.
    Questo è il mio esordio sul forum.
    Devo tagliare circa 20 quintali di legna (conifere) e sono orientato a comprare una elettrosega. Sono indeciso tra la Husqvarna EL 321 da 2100 W (modello più datato) e la più recente Partner ES 2200 W (o la analoga MC Culloch 2200 W). Mi si dice che la potenza assorbita non significa resa migliore. Qualcuno può dirmi i pro e i contro dell'uno e dell'altro modello.
    GRAZIE MILLE.
    Eziolanf

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    ma non + è semplice usarla e poi riparare eventuali problemi quando si presentano??

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da tekko Visualizza messaggio
    ciao

come vi avevo detto ho preso dal mio amico la motosega cinese lgmotors.
    .................................................. .......................................
    volevo chiedrvi, avete per la zenoah 5000 o 5200 i dati del motore, tipo fasature, gradi anticipo, rapporto compressione, alteza di squish?

ed invece un manuale tecnico, da officina, con gli spaccati, magari istruzioni per la riparazione etc....?

La documentazioen tecnica credo te la possano fornire solo i rivenditori zenaoh, in teoria.

In pratica è tutto da verificare se lo faranno, di solito questo materiale è considerato per solo uso interno d'officina. Trattandosi poi di un lavoro su una cinese....
    Insomma prima di tutto ti consiglio di sentire qualche concessionario, poi regolati di conseguenza.

Lascia un commento:

• tekko
    ha risposto
    ciao

come vi avevo detto ho preso dal mio amico la motosega cinese lgmotors.
    allego foto presa da ebay perche ho la macchina fotografica rotta

allora la motosega sembra essere la copia della zenoah g5000 o 5200

Husqvarna offers a full range of forest and gardening tools including lawn mowers, chainsaws, robotic mowers and more for both professionals and homeowners

come vi avevo gia detto la smontero per vedere di risitemare eventuali sbavature di lavorazini etc.....

volevo chiedrvi, avete per la zenoah 5000 o 5200 i dati del motore, tipo fasature, gradi anticipo, rapporto compressione, alteza di squish?

ed invece un manuale tecnico, da officina, con gli spaccati, magari istruzioni per la riparazione etc....?

grazie tante.

ps: come avevo detto apriro un pos con tutte le foto passo passo dello smontaggio e rimontaggio ed eventali modifiche. cosi che chi vuole puo aiutarmi e consigliarmi nel lavoro, e le foto rimarrebbero come riferimenti per tutti. ciao

Lascia un commento:

• nich88
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    I prezzi mi sembrano un po troppo alti, la solo è si tedesca, ma con un livello qualitativo più modesto rispetto alle connazionali dolmar e stihl.
    I due componenti messi insieme arrivano a fatica a costare circa 100 euro..... per la sostituzione è necessaria circa un ora di manodopera. O questo riparatore lavora a tariffa formale di categoria (quella depositata in camera di commercio è 38 euro più iva all'ora) o i conti non mi tornano.
    Partendo dal presupposto che il riparatore tratta poco SOLO perchè poco rivenduta in italia, mi ha detto che di solito le bobine vanno dai 20€ fino agli 80€, mentre le centraline costano di meno. Al 90 % è la bobina che è andata, prendiamo il caso più sfavorevole e la vado a pagare 80€, per il montaggio mi ha detto che ci vogliono 30 secondi, poi è 10 anni che è ferma la macchina e se gli rifà il pescaggio le membrane del carburatore ecc... diciamo una messa a punto, vado a spendere poco più di 100 euro. Dato che conosci la macchina secondo te max B ne vale la pena?
    Ultima modifica di nich88; 09/06/2010, 10:14.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da nich88 Visualizza messaggio
    Io sono in possesso di una motosega SOLO mod. 647 e penso che abbia + o - 15 anni, ha fatto pochissimi tagli ed è in ottime condizioni di meccanica. Ora è in riparazione perchè ha problemi di accensione, il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire o la bobina o la centralina. Secondo voi andare a spendere dalle 80 € alle 150 € (nel caso andassero sostituite entrambe), per questa macchina vale la pena? Mi hanno detto che la componentistica è tutta tedesca e come prodotto è buono.
    I prezzi mi sembrano un po troppo alti, la solo è si tedesca, ma con un livello qualitativo più modesto rispetto alle connazionali dolmar e stihl.
    I due componenti messi insieme arrivano a fatica a costare circa 100 euro..... per la sostituzione è necessaria circa un ora di manodopera. O questo riparatore lavora a tariffa formale di categoria (quella depositata in camera di commercio è 38 euro più iva all'ora) o i conti non mi tornano.

Lascia un commento:

• nich88
    ha risposto
    Buona sera a tutti, ho visto che in questo forum scrive molta gente competente e volevo appunto porvi una domanda. Io sono in possesso di una motosega SOLO mod. 647 e penso che abbia + o - 15 anni, ha fatto pochissimi tagli ed è in ottime condizioni di meccanica. Ora è in riparazione perchè ha problemi di accensione, il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire o la bobina o la centralina. Secondo voi andare a spendere dalle 80 € alle 150 € (nel caso andassero sostituite entrambe), per questa macchina vale la pena? Mi hanno detto che la componentistica è tutta tedesca e come prodotto è buono. Ringraziandovi anticipatamente per qualche opinione o commento vi auguro una buona serata. Niccolò

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    credo che MaxB piu' o meno voglia appunto dirti questo,poi tutto sommato ne vale la pena?

Lascia un commento:

• tekko
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Ritengo però che ci sia una buona dose di rischio
    in che senso?
    che rischio, non essendo esperto, di far piu danni che miglioramenti?
    ciao

Lascia un commento:

• tekko
    ha risposto
    Originalmente inviato da 411Vario Visualizza messaggio

Penso che tu la possa "rimpastare" tutte le volte che vuoi ma i materiali scadenti rimarranno
    su questo hai perfettamente ragione

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    La mia idea era quella di smontare completamente la motosega, ed ottimizzare il possibile, cioè lavorare e rifinire eventuali bave di fuzione, raccordare dove serve, centrare l'albero, se non tropo costoso cambiare cuscinetti e paraoli se quelli che ci sono fossero di marca o qualita scarse....etc.

aspetto la vostra opinione.
    Probabilmente il progetto deriva da una motosega zenoah, una volta individuato quale modello potresti servirti di ricambi originali zenoah per migliorare notevolmente la qualità del prodotto.
    Ritengo però che ci sia una buona dose di rischio

Lascia un commento:

• 411Vario
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vega Visualizza messaggio
    Premesso che credo siano tutte prodotte in Cina , tra queste, secondo voi, quale è che potrebbe essere meno problematica in genere?
    E' lo stesso dilemma di un signore che mangiava i rospi e cercava di capire quale fosse il più buono

La mia idea era quella di smontare completamente la motosega, ed ottimizzare il possibile, cioè lavorare e rifinire eventuali bave di fuzione, raccordare dove serve, centrare l'albero, se non tropo costoso cambiare cuscinetti e paraoli se quelli che ci sono fossero di marca o qualita scarse....etc.
    Penso che tu la possa "rimpastare" tutte le volte che vuoi ma i materiali scadenti rimarranno

Lascia un commento:

• tekko
    ha risposto
    Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio

ciao

un signore al quale faccio sempre lavori alla vespa, alla macchina, al decespugliatore etc, mi ha regalato una motosega di provenienza cinese, lg-motors, 52cc lama da 50cm.

ora, so che chi è un professionista o un hobbista serio ritiene queste motoseghe delle schifezze, io pero me la ritrovo nuova a costo zero, e vorrei cercare se possibile di tirarne fuori qualcosa di meglio di quel che è adesso.

il lavoro mi costa zero, ho tutte le attrezzature, sono molto pratico di motori 2T in genere, e quello che non so di motoseghe (tanto!) posso contare su di voi.

che ne dite? puo essere una cosa valida?

ovviamente se decido di farlo, faro un servizio fotografico dello smontaggio-lavorazione-rimontaggio da pubblicare qui.

aspetto la vostra opinione.

PS: ai moderatori, non sapevo in che sezione metterre il post, nel caso spostatelo!

Lascia un commento:

• Vega
    ha risposto
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere:
    Mio zio si è inzuccato di comperare una motosega da potatura scegliendo tra una papillon ranger 25, una axo 25 e una vigor, questa di maggior cilindrata, credo attorno ai 33/34 cc. Premesso che credo siano tutte prodotte in Cina (le prime due mi paiono simili alla zenoath 2500 e la terza alla Echo 320 ts, e che non c'è verso di fargli cambiare idea per una marca piu' conosciuta e affidabile, tra queste, secondo voi, quale è che potrebbe essere meno problematica in genere?
    L'uso che ne farebbe è decisamente saltuario.
    GRazie per i consigli.

Lascia un commento:

• aldogailla
    ha risposto
    Salve a tutti vorrei un consiglio e spero di essere nel thread giusto.

Come valutate la jonsored cs2150 turbo?? è un buon acquisto??

aldo

Lascia un commento:

• ferrino 67
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    Perchè la cs-450 no?
    ha carter in lega di magnesio, efficente sistema antivibrazioni ecc ecc.. inoltre non sviluppa 1,9KW (come qua e la viene riportato da certi siti o cataloghi) ma 2,21Kw (2,95cv )

per 70 euro di differenza va sulla echo.

ps: comunque anche il prezzo della echo è un po' altino.. almeno a 430/440 cerca di arrivarci.
    ...e ci sono arrivato a 40 km da casa il rivenditore echo mi ha dato la cs 450 con barra da 18 pollici a 423 euro con 2 catene, 2 boccette olio miscela e un tondino. Sono molto soddisfatto e non solo del prezzo: a casa ho riempito i serbatoi e tagliato qualche tronco secco... mi sembra una ottima macchina anche questa che non avevo provato, ma è sempre stata segnalata come buona scelta in questo forum (quindi grazie mille a tutti).
    Riguardo alla potenza è sempre riportato il dato dei 1,9 kw ovvero 2,58cv anche nel certificato di origine. Forse era più potente il vecchio modello cs 4400?
    P.S.: allego foto in compagnia della vecchietta
    Attached Files
    Ultima modifica di ferrino 67; 14/05/2010, 08:44.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Le 55 continuano ad essere a listino a quel prezzo.... vai da un altro rivenditore Husqvarna, farle arrivare non è assolutamente un problema.

Lascia un commento:

• cec
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    la 55 costa 390 ( a 340 in effetti è troppo scontata ) e a un prezzo del genere rende sconvenienti macchine di cilindrata analoga.
    Anche se, a confronto, la ECHO CS 510 è avanti anni luce.
    era l'ultima che gli era rimasta di 55 e non ne farà più arrivare anche se si trovano ancora.ciao

Lascia un commento:

• scric
    ha risposto
    cosa mi dite dell'Husqvarna 353? sarei orientato però verso la active 56.56...sbaglio?ho sentito di un po' di problemi per la manutenzione...vero?

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    la 55 costa 390 ( a 340 in effetti è troppo scontata ) e a un prezzo del genere rende sconvenienti macchine di cilindrata analoga.
    Anche se, a confronto, la ECHO CS 510 è avanti anni luce.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da cec Visualizza messaggio
    guarda secondo mè e meglio che non la compri sul web e neanche in un brico,ma in un buon negozio di attrezzature agricole con annessa officina di riparazione e assistenza,propio ieri al negozio dove mi servo ho visto husquarna 55 a 340 euro e la 59 a 550 se vuoi qualcosa di più 357 a 750.ciao
    Non so dve abiti, ma una 55 a 340€ è veramente molto poco, non ci si ripagano neanche le spese di spedizione.

Concordo sul consiglio di valutare anche ECHO

Lascia un commento:

• malax 76
    ha risposto
    Efco,oleomac(sono la stessa cosa)solo e active cadi sempre in piedi.Valuta l acquisto in base al miglior prezzo e sopratutto all assistenza piu vicina a te.Considera anche echo e dolmar.

Lascia un commento:

• cec
    ha risposto
    Originalmente inviato da scric Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    da neofita del forum comincio col chiedervi un aiuto
    sono in procinto di acquistare un motosega...tra 50 e 60cc e il web mi ha dato diverse alternative
    efco 152, Mc Culloch xtreme 3.4, oleo mac 952, alpina P660, solo 651 e active 56.56 (o 62.62)
    sapete consigliarmi
    avevo trovato una jonsered 2152...ma mi sono lasciato scappare l'offerta!
    grazie
    guarda secondo mè e meglio che non la compri sul web e neanche in un brico,ma in un buon negozio di attrezzature agricole con annessa officina di riparazione e assistenza,propio ieri al negozio dove mi servo ho visto husquarna 55 a 340 euro e la 59 a 550 se vuoi qualcosa di più 357 a 750.ciao

Lascia un commento:

• T.p.r. agricolo
    ha risposto
    Ho provato solo l'Husqvarna 55 (in questo range di cilindrata, cioè 50 cc). Te la consiglio perchè è quella che trovi al minor rapporto prezzo/cilindrata.
    Ultima modifica di fede73; 05/05/2010, 18:40.

Lascia un commento:

• scric
    ha risposto
    aiuto

ciao a tutti!
    da neofita del forum comincio col chiedervi un aiuto
    sono in procinto di acquistare un motosega...tra 50 e 60cc e il web mi ha dato diverse alternative
    efco 152, Mc Culloch xtreme 3.4, oleo mac 952, alpina P660, solo 651 e active 56.56 (o 62.62)
    sapete consigliarmi
    avevo trovato una jonsered 2152...ma mi sono lasciato scappare l'offerta!
    grazie

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Sì, Husqvarna 353, Jonsered 2152 e Zenoah G5300 sono, meccanicamente, la stessa macchina.

Lascia un commento:

• ferrino 67
    ha risposto
    Ciao huspas e mischela, ho deciso per la echo cs 450 anche se il rivenditore di zona ancora non mi ha detto il prezzo scontato che riesce a farmi, al limite la ordino sul web a 420 euro. Una curiosità: sempre sul web ho trovato jonsered 2152 a 398 euro, ma è la stessa macchina della husqvarna 353? ed ancora: anche zenoah G5300 è la stessa macchina?

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    ma io ho detto che ECHO VA BENISSIMO LO STESSO
    deve solo provare quella che si sente meglio in mano il prezzo della 353 è altino dovresti riuscirla a trovare a 490 euro

Lascia un commento:

Caricamento...
X