MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• huspas
    ha risposto
    innanzitutto devi tenere la catena sempre ben affilata proprio perchè potrebbe riscaldarsi troppo il problema delle elettriche e non è un problema da sottovalutare secondo me è il consumo delle spazzole per il resto per uno che taglia pezzi di legna nel garage o qualche ramo nel giardino può fare onestamente il suo lavoro

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da pais10
    Altra cosa, la suddetta elettrosega vanta una "protezione termica del motore" che non vorrei mettere alla prova.
    Secondo voi per quanto tempo può lavorare una elettrosega del genere senza ucciderla?
    Io ho un'husqvarna da 1700W non ho notato surriscaldamenti eccessivi nemmeno con impiego prolungato basta non sforzarla troppo ma per il tempo non c'è limite

Lascia un commento:

• pais10
    ha risposto
    Tempo fa avevo richiesto dei consigli per l'acquisto di una motosega compatta per potare.
    Alla fine ho preso una decisione diversa in quanto le piante alte le farò potare da mio zio che è più attrezzato ed esperto e per gli altri piccoli lavoretti che farò da solo ho acquistato una elettrosega della OleoMac, questa :

Elettroseghe OLEOMAC OM 1800 E

Elettrosega dal design ergonomico, arresto automatico che blocca la catena in meno di un secondo al rilascio dell'acceleratore fanno di questa macchina l'ideale per chi necessita di una buona elettrosega per la potatura del proprio giardino. Dotata di protezione termica del motore (il motore si blocca in caso di surriscaldamento) e serbatoio per la lubrificazione della catena ben visibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:

* POTENZA: 1,7 Kw
    * TENSIONE/FREQUENZA: 230 V/50 Hz
    * LUNGHEZZA BARRA: 35 cm
    * CATENA (passo x spessore): 3/8''x.050''
    * POMPA OLIO: Automatica
    * CAPACITÀ SERBATOIO OLIO: 0,2 Litri
    * PESO: 4,4 Kg
    * SICUREZZA: FRENO CATENA INERZIALE
    Essendo elettrica non avrò i problemi di manutenzione che una motosega poco usata potrebbe dare, ma avete qualche consiglio da darmi?
    L'ho ordinata su internet (ma vicino casa ho un centro assistenza) e in omaggio mi manderanno l'olio per la catena, sicuramente sarà un olio da "battaglia".
    Mi consigliate di comprarne uno in particolare?

Altra cosa, la suddetta elettrosega vanta una "protezione termica del motore" che non vorrei mettere alla prova.
    Secondo voi per quanto tempo può lavorare una elettrosega del genere senza ucciderla?
    Ultima modifica di fede73; 20/05/2009, 18:52. Motivo: consecutivi

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    la ms 211 e' una macchina che per i vari lavoretti va' benissimo,poi giustamente come dici e' priva di vibrazioni e fumosita' (alla fine con 350 euro si puo' anche comprare una bella macchina e pure di marca)

Lascia un commento:

• Marcolino2
    ha risposto
    Originalmente inviato da davos Visualizza messaggio
    salve
    è da un pò che non intervengo,lo avevo fatto qualche mese fa perchè cercavo una motosega per piccoli lavori nel bosco.
    alla fine mi son decisto a prendere la stihl ms 211,pagata 350 euro con vari omaggi,2 catene olio etc.
    Allora siccome la conoscevano in pochi ho pensato di mettere qui le mie impressioni,dopo il primo uso.
    allora l'ho provata su un albero di eucalipto(rosso) di circa 30 cm di diametro mezzo secco perchè caduto 2-3 mesi fa.
    La motosega è leggera e manegevole comoda,quello che colpisce maggiormente è la totale assenza di fumo(proprio sembra che non ci sia e non si sente neppure l'odore,usato l'olio stihl al 2)e l'assenza di vibrazioni,vibra pochissimo e non saltella mai.
    la potenza sembra buona diciamo che nei diametri più grossi non ha avuto nessuna difficolta, anche se non mi è parsa una scheggia,forse la catena andava affilata.
    per quanto riguarda l'accensione, la prima volta si è accesa dopo 3.4colpi le successive(la spegnevo ogni tanto) al primo colpo tranquillamente.
    nel complesso impressione molto positiva,
    se avete domande son qua
    E' euro 2 significa che ha la marmitta catalitica lo credo che fa poco fumo.
    Io ho preso di recente un dece con motore catalizzato euro 2 e la differenza si sente effettivamente.

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    salve
    è da un pò che non intervengo,lo avevo fatto qualche mese fa perchè cercavo una motosega per piccoli lavori nel bosco.
    alla fine mi son decisto a prendere la stihl ms 211,pagata 350 euro con vari omaggi,2 catene olio etc.
    Allora siccome la conoscevano in pochi ho pensato di mettere qui le mie impressioni,dopo il primo uso.
    allora l'ho provata su un albero di eucalipto(rosso) di circa 30 cm di diametro mezzo secco perchè caduto 2-3 mesi fa.
    La motosega è leggera e manegevole comoda,quello che colpisce maggiormente è la totale assenza di fumo(proprio sembra che non ci sia e non si sente neppure l'odore,usato l'olio stihl al 2)e l'assenza di vibrazioni,vibra pochissimo e non saltella mai.
    la potenza sembra buona diciamo che nei diametri più grossi non ha avuto nessuna difficolta, anche se non mi è parsa una scheggia,forse la catena andava affilata.
    per quanto riguarda l'accensione, la prima volta si è accesa dopo 3.4colpi le successive(la spegnevo ogni tanto) al primo colpo tranquillamente.
    nel complesso impressione molto positiva,
    se avete domande son qua

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    finalmente qualcuno che apprezza l'alpina x il tirantino della catena smontalo e raddrizzalo usando un pezzo di ottone o nylon (per non rovinare il filetto) e il gioco e' fatto.

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    .

Guarda che un pò di manualità e gli attrezzi giusti puoi risolvere anche con il fai da te: visto che da quello che hai detti mi sembra che il pezzo si sia solo piegato, puoi provare a scaldarlo e dopo a raddrizzarlo( ovviamente prima lo dovrai smontare); se ti si dovesse rompere a raddrizzarlo( ovviamente solo nel caso sia in ferro) puoi provare con un pò di pazienza a riportarlo di saldatura e poi a rifinirlo con la lima fino a quando non entra bene nel buco della barra....e il gioco è fatto! ci vuole solo un pò do pazenza, qualche attrezzo e un pò di manualità, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire me lo sono aggiustato da me ? ciao
    Hai ragione, non ci avevo pensato.
    In effetti basta smontarlo e provare a raddrizzarlo.

Comunque, visto che potrebbe rompersi, cercherò anche qualcuno che mi possa fornire il pezzo di ricambio.

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    .
    All'inizio mi sono sbagliato e ho girato la vite senza mollare i dadi....
    Mi si è piegato il nottolino che tende la barra e tuttora ce l'ho così.

Il negozio dell'assistnza mi ha detto che è un pezzo che non si trova e non è riuscito a mandarmelo a prendere.
    Secondo me non ne aveva una gran voglia ....
    dovrò rivolgermi a qualcun'altro.[/quote]
    uarda che un pò di manualità e gli attrezzi giusti puoi risolvere anche con il fai da te: visto che da quello che hai detti mi sembra che il pezzo si sia solo piegato, puoi provare a scaldarlo e dopo a raddrizzarlo( ovviamente prima lo dovrai smontare); se ti si dovesse rompere a raddrizzarlo( ovviamente solo nel caso sia in ferro) puoi provare con un pò di pazienza a riportarlo di saldatura e poi a rifinirlo con la lima fino a quando non entra bene nel buco della barra....e il gioco è fatto! ci vuole solo un pò do pazenza, qualche attrezzo e un pò di manualità, ma vuoi mettere la soddisfazione di dire me lo sono aggiustato da me ? ciao

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
    stavo per scriverlo io...

Il negozio dell'assistnza mi ha detto che è un pezzo che non si trova e non è riuscito a mandarmelo a prendere.
    dovrò rivolgermi a qualcun'altro.
    ci hai visto giusto si trovano abbastanza facilmenti visto che sono in tanti a disastrarli

Lascia un commento:

• Marcolino2
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    Miscela avevi ragione ho guardato le nuove serie alpina (a vederle lasciano un po' a desiderare) io intendevo quelle con la scritta pr450 pr500 ecc. molto probabilmente oramai non le fanno piu' erano quelle totalmente gialle con la scritta verde ,io avevo la pr450 con lama da 45 e non mi ha mai mollato neanche con tagli a barra totale,l'ho cambiata con una stihl ms260 piu' x sfizio che x necessita'..
    Confermo la validità dell'alpina P 450 che sto usando proprio in questo periodo insieme ad una 346XP ultimo tipo per lavori abbastanza impegnativi, la macchina italiana è valida e penso che un modello + aggiornato di tale macchina che si aggiri sui 400 euro sia un buon acquisto per un uso part - time.

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    prima di stringere quel bulloncino ricordati di allentare i dadi che fissano il carter
    stavo per scriverlo io...

dovrò rivolgermi a qualcun'altro.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da raro75 Visualizza messaggio
    Ragazzi scusate la domanda idiota!!!! Ma in tendicatena è quella vite che si trova proprio alla base della barra? Perchè ho notato che è incastonata nella base (di plastica) una vite con un bulloncino che stringendolo tende la catena. Ho paura che stringendo più forte si possa deformare la plastica, ricordo che la mia mts è una oleo mac 937
    prima di stringere quel bulloncino ricordati di allentare i dadi che fissano il carter

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    sai, ho doti di preveggenza.....a parte gi scherzi, se non vuoi fare danni alla motosega, o peggio ancora a te, leggilo!!!!! meglio passare un pò i tempo in meno a cazzeggiare e sapere come comportarsi con un attrezzo così pericoloso( e costoso) ciao

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    Ragazzi scusate la domanda idiota!!!! Ma in tendicatena è quella vite che si trova proprio alla base della barra? Perchè ho notato che è incastonata nella base (di plastica) una vite con un bulloncino che stringendolo tende la catena. Ho paura che stringendo più forte si possa deformare la plastica, ricordo che la mia mts è una oleo mac 937
    si' e' quella la vite dove ci metti il giravite parallelo alla barra ,non tirarlo forte altrimenti strappi tutto,quando fai la tensione della catena (da freddo) tirala verso l'alto con le dita e devi vedere appena la fine della maglia motrice.

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto
    Ma sei una mago!!! come hai fatto ad indovinare???? Ciao Grazie e buona serata!!!!

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    guarda, non ti devi preoccupare di rovinare nulla....è nata proprio per quello! comunque la catena deve essere ben tesa ma deve riuscire a girare bene a mano( comunque una spiegazione migliore la trovi sul libretto di uso e manutenzione della motosega, che ti consiglio di leggere attentamente, visto che mi sembra proprio che tu l'abbia letto poco, o peggio non letto.....)ciao

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    bè, almeno per fortuna ho capito subito che non era dovuto ai dadi lenti ma alla catena lenta..... comunque da allora la motosega l'ho già usata un bel pò e non mi è mai più successo..... sono errori di gioventù( sbagliando s'impara)ora preferisco perdere un minuto in più a tendere la catena che continuare a tagliare con una catena lenta, rischiando di fare danni...ciao

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    quando succede che la catena "disarciona" x vari motivi alungamento, tagli storti,eccessivo gioco,ecc. si vede la differenza fra i vari tipi di macchine che fanno la differenza,chiaramente quando si ha plastica al posto dei carter in alluminio o magnesio e la catena gira si formano delle belle fresature e quando tagliano la parte dove gira l'albero motore alla motosega si dice addio .

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    guarda raro, è successo anche a me la prima volta che ho usato la motosegae ho risolto proprio come ti è stato detto da tulsadoom, eliminando le bave che si erano create nei denti che vanni a infilarsi nella barra( solo che io l'ho fatto con lo smeriglio mi piace fare in fretta...)vai tranquillo, sono cose che succedono, sicuramente la prossima volta ti fermerai una volta di più a tendere la catena...ciao

purtroppo è una boiata che moltissimi la prima volta che si mettono a usare una motosega fanno..ne combinano anche altre..pensando che siano i dadi ad allentarsi stringono a morte i dadi..ma visto che è la catena nuova che si allunga non vedendo risultati si mettono a smdonnare pure col tiracatena disastrando pure quello e continuano fino a quando la catena salta giù

è vero che uno deve imparare ...ma cavolo la catena mollata che penzola giu dalla barra si vede..per saltare giù deve essere bella mollata la catena

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    indubbiamente fare come ho fatto io è proprio da minc....( finite voi la parola) purtroppo ho preso il carattere di mio padre: un mucchio di bestemmie e fare più in fretta che si può....... nel mio caso fortunatamente non si era rotto nessun dente, se ne erano sbavati solo 3 o 4, quindi mi considero fortunato....e spero che lo sia stato anche raro( e che magari abbia più pazienza di me e usi la lima.....)ciao

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    diciamo che usare lo smeriglio come fa' il buon Tonino non e' proprio la cosa piu' efficace, attenzione solamente ai " dentelli" che sarebbero la maglia motrice se questi sono fortemente rovinati o mancanti danneggi il pignone e la stella della barra. le palme sono particolarmente problematiche con le motoseghe la cosa piu' efficace e' di ripulire bene dalla paglia con una accetta o roncola(non io) fino ad arrivare al legno ,per pulire usa pure miscela se trovi il kerosene e' ancora meglio

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    guarda raro, è successo anche a me la prima volta che ho usato la motosegae ho risolto proprio come ti è stato detto da tulsadoom, eliminando le bave che si erano create nei denti che vanni a infilarsi nella barra( solo che io l'ho fatto con lo smeriglio mi piace fare in fretta...)vai tranquillo, sono cose che succedono, sicuramente la prossima volta ti fermerai una volta di più a tendere la catena...ciao

Lascia un commento:

• tulsadoom
    ha risposto
    allora.... la catena da nuova ha bisogno di essere "rodata", nel senso che nei primi tagli si allunga parecchio, quindi bisogna regolare la tensione spessissimo, poi si stabilizza.. ovviamente se tu non l'hai regolata la catena è saltata.

in che senso i dentelli si sono rovinati? se sono solo delle sbavature nel metallo, puoi toglierle con una lima.

Si se vuoi puoi usare la miscela per pulire, magari cerca di non disperderla nell'ambiente...

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto
    ciao a tutti, ho provato la mia nuova mts, ho iniziato col potare delle palme.
    Non so come mai ma ho già messo fuori uso la prima catena che ad un tratto mentre stavo segando una palma si è improvvisamente tolta la catena.
    Ho notato subito che vi era moltissimo sporco sotto dove la catena si dovrebbe lubbrificare, sicuramente è entrata troppa paglia, quella di cui le palme sono piene, spero di aver reso bene il concetto.
    Non ho più potuto mettere la vecchia catena perchè alcuni dentelli che vanno nel binario si sono rovinati inpedendo a questi ultmi di entrare.
    Adesso ho il probblema della pulizia accetto tutti i consigli possibile, posso usare con un pennelo un po di piscela per la purizia? Grazie.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    ci sarebbe anche un'altra cosa da aggiungere volendo( accendi un cero in chiesa) STO' SCHERZANDO a parte gli scherzi.... l'elmetto forestale e' molto utile per due motivi: ti ripara il viso dalla segatura e trucioli vaganti e l'ala del casco nel caso di rimbalzo ti puo' salvare la faccia.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    ciao raro,
    considerando poi che è in rodaggio fa come ti han detto e usa quel flacone per 4 litri di miscela.

lavorare così non andrebbe bene per nessuno, tantomeno per chi ci deve ancora prendere confidenza.

compra per lo meno un paio di pantaloni antitaglio o di gambali da mettere sopra i pantaloni e se ti avanzano un 40 euro e vuoi fare le cose per bene prendi anche un paio di scaponi antiinfortunisica con il puntale rinforzato, almeno ti salvi pure le dita dei piedi.
    Comunque se ti servono altre informazioni più precise c'è l'apposito tread sul D.P.I.

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    giusto livio; per iniziare sarebbe meglio che iniziasse a impratichirsi magari procurandosi qualche pezzo di legna di diversa consistenza e forma per valutare meglio le possibili reazioni della motosega e sapere così prevederele( meglio se tutto questo viene fatto in presenza di un'altra persona) ads andare per boschi impreparati si corrono dei rischi abbastanza seri, e non credo ne valga la pena; se proprio non ne dovessi avere la possibilità, almeno per le prime volte che vai nel bosco fatti accompagnare da qualcuno( se possibile con già un pò di esperienza alle spalle) ciao

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    grazie ragazzi dei consigli, comme protezione ho i guanti e gli occhiali, credo vadano bene o no? L'olio per la miscela me ne è stato regalato un po dalla ditta è markato oleo-mac, EUROSINT 2 flaconcino da 100 ml, loro dicono dose per 4 litri di benzina
    ma il "rodaggio" tuo e della motosega lo fai a casa o nel bosco??

Lascia un commento:

Caricamento...
X