MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• toninoberti85
    ha risposto
    mà, io la cinese ce l'ho avuta; aveva i carter motore in plastica e dopo 4 volte che l,ho usata mi è toccato di buttarla via..( inondava la candela di miscela, non teneva la carburazione per più di 5 minuti,ecc...)comunque io una motosega con i carter motore in plastica non la vorrei, sia che si chiami huskvarna, mcculloch, kendo, tizio, caio o sempronio....comunque è solo la mia opinione; magari c'è che ce l'ha con i carter motore in platica e sono 10 anni che funziona senza problemi( nella vita ci vuole anche un pò di fortuna....). ciao
    ragazzi, oggi guardando ebay mi sono acccorto che sono tornati i tarocchi!!! nella fattispecie una motosega chiaramente cinese marcata però husqvarna la vendono al'asta a partire da 250€ o compralo subito per 350€!!!!!purtroppo come sapete col compiuter sono un pò impedito e non so come fare a postare il link, però vi dico che per trovarla ho digitato motosega nel motore di ricerca di ebay ed era circa a metà della prima pagina; la descrizione parla di motosega uso hobbistico 49cc 2,2 hp, lama 50 cm. la marca non viene mai citata, ma è chiaramente visibile nelle foto; il venditore si chiama trinity.8582 e il numero dell'oggetto è 220402948684. attenti ai tarocchi!!!!! ciao
    Ultima modifica di toninoberti85; 01/05/2009, 17:22.

Lascia un commento:

• IRON
    ha risposto
    bè apparte che le cinesi che ho visto io hanno il carter in metallo
    mentre l husqvarna 137 mi dissero era in plastica...ma non avrei dubbi su quale scegliere tra le due...

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    Ciao roby. ti posso assicurare che la mia ce l'ha in alluminio( è la prima cosa che ho guardato quando l'ho comperata, visto mie altre esperienze con cessi cinesi con i carter motore in plastica...) la 4-20 sì che ce l'ha in plastica....infatti è made in cina. magari ultimamente si sono messi a fare in cina anche la 8-42( con evidente scadimento qualitativo, come dici tu), però ti posso assicurare che la mia ha il basamento in alluminio( se vuoi ti mando una foto dei carter al tuo indirizzo e-mail, tolto il coperchio superiore e il carter laterale con la fune d'avviamento si riesce a vedere bene il motore); la mia, poi, ha anche il coperchio quadrato esattamente sotto il motore( dove sono le teste dei bulloni che tengono insieme i 2 semicarter dove gira la biella, penso che tecnicamente venga definita camera di manovella) che è tutto forato, e si vede bene sotto il semicarter d'alluminio ( nelle foto presenti sul negozio ebay agrieuro invece quel carter in plastica non ha nemmeno un buco: chissà, magari quella ha i carter motore in plastica!)ciao e scusatemi per la lunghezza del messaggio.
    ti credo tonino,

io quando rispondo al forum su dei modelli di motosega , mi devo necessariamente andare a vedere delle foto, perchè ne smonto troppe per badare a tutte le sigle,

si vede che di quel modello ci sono standard qualitativi differenti in commercio

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    Ciao roby. ti posso assicurare che la mia ce l'ha in alluminio( è la prima cosa che ho guardato quando l'ho comperata, visto mie altre esperienze con cessi cinesi con i carter motore in plastica...) la 4-20 sì che ce l'ha in plastica....infatti è made in cina. magari ultimamente si sono messi a fare in cina anche la 8-42( con evidente scadimento qualitativo, come dici tu), però ti posso assicurare che la mia ha il basamento in alluminio( se vuoi ti mando una foto dei carter al tuo indirizzo e-mail, tolto il coperchio superiore e il carter laterale con la fune d'avviamento si riesce a vedere bene il motore); la mia, poi, ha anche il coperchio quadrato esattamente sotto il motore( dove sono le teste dei bulloni che tengono insieme i 2 semicarter dove gira la biella, penso che tecnicamente venga definita camera di manovella) che è tutto forato, e si vede bene sotto il semicarter d'alluminio ( nelle foto presenti sul negozio ebay agrieuro invece quel carter in plastica non ha nemmeno un buco: chissà, magari quella ha i carter motore in plastica!)ciao e scusatemi per la lunghezza del messaggio.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    Roby che le conosce bene,può confermare,A parte il modello hobby,la Dolmar non ha mai risparmiato sui materiali dei carter ed altri importanti dettagli delle sue mts,le semiprofessionali tipo PS350,a parer mio,per quello che costano sono eccezionali,hanno carateristiche che molte semipro delle rivali Sthil -Husky forse non hanno...sono fatte veramente bene e a quanto so,vanno anche molto bene, in alcune zone della mia regione son molto usate.
    confermo in pieno, infatti ho accettato l'assistenza dopo che me ne sono fatte mandare e smontate un po', i materiali di costruzione sono ottimi e anche le prestazioni

per quanto riguarda la makita, alla fine è poco più potente della mcculloch 8-42(e la makita ha una cilindrata più elevata); anche la mcculloch ha i carter motore in alluminio( e costa discretamente meno).... che dire, con i soldi che costa si può trovare sicuramente di meglio ( da una mcculloh è normale non pretendere più di tanto, ma da una makita, che poi come avete già detto è dolmar, ci si aspetterebbero ben altre prestazioni
    la mcculloch 8-42 ha il bloccomotore in plastica e non in aluminio(dove gira il contrappeso dell'albero), poi sono inquadrate dalle case in 2 classi differenti l'8-42 secondo mcculloch è una semiprof , la 45 è hobbystica, quindi l'8-42 la devi paragonare con la ps 420
    Ultima modifica di ROBY 78; 01/05/2009, 06:24.

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    ciao miscela. posso assicurarti che la stihl ms 180 a cui mi riferisco è in vendita in modalità compralo subito ( e spedizione gratuita) purtroppo non sono un mago del compiuter e non saprei come fare a postare il link; gli unici dati che ti posso dare sono il nome del venditore( 2808emanuele agribusiness torre), il numero dell'oggetto è 220406200054 e l'inserzione è stata inserita il 30 \04\2009. comunque il per trovarla ho digitato sul motore di ricerca di ebay " motosega stihl" e mi è saltata fuori sia quella che dici tu, che è all,asta, sia quella che dico io, che invece è compralo subito.
    mi sono accorto adesso che basta che clicchi nella sezione motoseghe del negozio on line del primo link che hai postato(N1,ovviamente riferito alla stihl) per trovarti davanti la motosega a cui mi riferisco( è la prima delle 3 presenti in negozio)
    per quanto riguarda la makita, alla fine è poco più potente della mcculloch 8-42(e la makita ha una cilindrata più elevata); anche la mcculloch ha i carter motore in alluminio( e costa discretamente meno).... che dire, con i soldi che costa si può trovare sicuramente di meglio ( da una mcculloh è normale non pretendere più di tanto, ma da una makita, che poi come avete già detto è dolmar, ci si aspetterebbero ben altre prestazioni).ciao.
    Ultima modifica di toninoberti85; 30/04/2009, 22:31.

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Roby che le conosce bene,può confermare,A parte il modello hobby,la Dolmar non ha mai risparmiato sui materiali dei carter ed altri importanti dettagli delle sue mts,le semiprofessionali tipo PS350,a parer mio,per quello che costano sono eccezionali,hanno carateristiche che molte semipro delle rivali Sthil -Husky forse non hanno...sono fatte veramente bene e a quanto so,vanno anche molto bene, in alcune zone della mia regione son molto usate.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    già.. si vede che è da tempo che non rinnovano quella parte di produzione piccola che va agli utilizzatori sporadici.. ma è normale credo che la maggior concentrazione venga rivolta verso i settori che fruttano meglio.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    ti ringrazio moltissimo per le informazioni

sul fatto che molte volte i dati siano solo numeri mi trovo quasi totalmente d'accordo.. dico quasi perchè ci sono cifre che comunque hanno la loro rilevanza (ad esempio il peso non proprio "piuma" viste poi le pretese del resto della macchina).
    Approfittandomene della tua disponibilità ti faccio ancora una domanda : è davvero l'ultimissimo modello? perchè come aspetto non lo sembra
    si è l'ultimo modello hobbystico,l'ultimo modello in ordine di tempo dovrebbe essere questo,pero' siamo già sul semiprof

pero' a vedere il resto della gamma su cui si fà largo uso di magnesio mi viene da pensare che forse sul settore hobbystico devono maturare un po' di piu'

non si puo' andare dalle stelle alle stalle senza niente in mezzo

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    ti ringrazio moltissimo per le informazioni

sul fatto che molte volte i dati siano solo numeri mi trovo quasi totalmente d'accordo.. dico quasi perchè ci sono cifre che comunque hanno la loro rilevanza (ad esempio il peso non proprio "piuma" viste poi le pretese del resto della macchina).
    Approfittandomene della tua disponibilità ti faccio ancora una domanda : è davvero l'ultimissimo modello? perchè come aspetto non lo sembra

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    è una macchina che non conosco quindi quello che scriverò qui di seguito si baserà solo sul ragionamento o su altre esperienze:
    1) centri assistenza dolmar qui in liguria (magari dove abiti tu è diverso) sono una rarità
    2)a vederla così mi sembra ben poco professionale ma il vestito non fa il monaco
    3)i dati sembrano darmi ragione (peso, caratteristiche generali, potenza ecc) : http://www.makita.ch/al/DCS4610_IT_ssprix.pdf
    4) anche husqvarna= grande qualità ma se mi servisse una macchina per potature non andrei certo da loro (io.. poi c'è anche qualche caso isolato di gente che si trova bene)
    5) il venditore parla di alluminio ma il depliant makita proprio non ne parla.. e onestamente mi riesce più facile credere al secondo.
    -è vero i centri assistenza sono una rarità, infatti io copro 3 province

-non sembra professionale perchè non lo è, infatti è l'unica dolmar hobbystica, le altre sono semi professionali e professionali

-i dati molte volte sono solo numeri, la prova diretta è sempre da preferire(per tutto)

-il corpo motore è in aluminio, tutti i carter esterni sono in plastica, cosa che non accade per la maggior parte delle concorrenti hobbystiche che hanno il basamento motore sulla plastica (su cui si fondono anche i serbatoi)

l'unica cosa che cambierei in quel modello è il carter catena, per mè un po' deboluccio, per il resto non sembrano esserci problemi

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    e aggiungo: sotto casa tua con tutta l'assistenza di cui puoi avere bisogno

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
    Effettivamente non è una delle migliori Makita-Dolmar....bisogna riconoscere che Dolmar fa largo uso di leghe di alluminio anche su modelli "economici",questa di sicuro non ha i carter esterni in lega,ma il basamento motore credo di si,in ogni caso questo modello in particolare non lo consiglierei a nessuno..c'è di molto meglio a prezzi simili.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
    è una macchina che non conosco quindi quello che scriverò qui di seguito si baserà solo sul ragionamento o su altre esperienze:
    1) centri assistenza dolmar qui in liguria (magari dove abiti tu è diverso) sono una rarità
    2)a vederla così mi sembra ben poco professionale ma il vestito non fa il monaco
    3)i dati sembrano darmi ragione (peso, caratteristiche generali, potenza ecc) : http://www.makita.ch/al/DCS4610_IT_ssprix.pdf
    4) anche husqvarna= grande qualità ma se mi servisse una macchina per potature non andrei certo da loro (io.. poi c'è anche qualche caso isolato di gente che si trova bene)
    5) il venditore parla di alluminio ma il depliant makita proprio non ne parla.. e onestamente mi riesce più facile credere al secondo.

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    su ebay ho notato questa inserzione il cui prezzo mi sembra competitivo e visto che siamo in tema ve la posto

non dimentichiamo che makita = dolmar =grande qualità

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    So come funziona Ebay, ho venduto e comprato parecchio.
    le uniche ms180 sono queste:
    N1
    N2
    non mi pare siano nella formula "compralo subito".
    Magari roncola si riferiva ad una che mi è sfuggita.
    in ogni caso io non ne faccio tanto un discorso di omaggi ( che poi conoscendo in genere i rivenditori stihl e visto cosa compri non c'è molto da aspettarsi ) ma di assistenza, è lui che te l'ha venduta e ne è lui il responsabile se qualcosa non va o hai dei problemi. c'è davvero il contatto diretto tra cliente e venditore senza contare che un venditore che non ti ha venduto la macchina non è tenuto a fare interventi in garanzia gratuitamente.

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    ciao miscela. guarda che la motosega che dice roncola è in vendita con la formula"compralo subito" quindi non è un'asta ma un prezzo fisso ( come andare in un negozio); alla fine dei canditi spendi più o meno come comperarla in negozio, con la differenza che in negozio se sei furbo riesci a farti dare qualche omaggio.... per roncola: se hai qualcosa da aggiungere a un tuo messaggio usa la funzione modifica messaggio( a me personalmente non mi da nessun fastidio che tu scriva un messaggio in coda a un'altro tuo, ma ai moderatori invece si...)ciao.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    si l'ho vista, beh il prezzo è buono ma non è che ci sia tutto sto risparmio.. mi sembra un prezzo in linea con quelli che si tovano nei negozi.
    conta però che è una asta e che comunque visto che non c'è un reale risparmio tanto vale comprarla dal concessionario che ti può seguire in caso di bisogno.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    se ho ben capito vuoi una custodia x riporre la macchina quando non la usi,trovati uno scaffale o fai una mensola al massimo coprila con uno srtaccio a plastica non usare borse o zaini che se contengono anche un minimo di umidita' o condensa vanno a discapito della macchina,puiscila bene, olia la catena e barra con olio motore,una bella spruzzata di wd40 e mettila a nanna.

anche la stihl ms180 a 230 euro mi sembra un buon affare su ebay
    Ultima modifica di Actros 1857; 30/04/2009, 19:45.

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    guardate, un mio amico ha appena comperato una motosega cinese di quelle che vendono su ebay e in dotazione aveva una custodia in plastica rigida tipo quelle che ha postato actros. il problema è che lui la motosega l'ha comperata in negozio e l'ha pagata 200€.... dovevate vedere che faccia ha fatto quando gli ho detto che la stessa motosega la comperavo con 70€.....c'è rimasto di m.....( ed è pure uno attaccato ai soldi...). comunque, con quei prezzi, meglio ripegare su uno zaino o un borsone.... eviti di dovere fare un mutuo. ciao

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    a loro costeranno al max 3/4 € l'una.. e comunque ci vuole poco per superare il valore della motosega

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto
    minchia!!!! Ma costano un botto di soldi!!!!!! Mi sa che come detto prima userò un bel brsone resistente!!!
    Ma allora la MacCulloc che lo regala?! Allora costa di più della mts?

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Eccone due esempi di custodie:

Visti i prezzi...auguri!

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da roby3
    prova a darmi tu una qualche alternativa ed indicami i prezzi cosi magari mi regolo un po meglio. dici che sono care?
    si e tanto.

936 - 190/200 €
    937 - 230/240 €
    942 - 290€
    947 - 350/360€
    echo cs-420 - 370/380€
    echo cs-450 - 420/430€

sono prezzi indicativi.

Originalmente inviato da raro75 Visualizza messaggio
    Scuste se mi intrometto!!! Mi avete convinto la borsa è una spesa inutile, è solo che usandola poche volta l'anno, la volevo custodire per benino, scusate quando la mts non si usa la barra va smontata? O La si può lasciare?

per quanto riguarda la Mac-937 leggi il mio posto precedente, quello secondo me è un affare, già solo le due catene costano una trentina di euro.
    a meno che non ti dia fastidio non vedo perchè la dovresti smontare.
    ma io non volevo convincere nessuno, ho esposto i miei pensieri e il mio modo di agire, può anche essere che per quello che devi fare tu invece sia un ottima scelta.

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Sarà che non ho affatto simpatia di quel marchio, ma mi piacerebbe tanto metterla alla frusta con la MS180 (o successive)...a mio parere con 50€ in più fai già il salto di qualità...
    Poi ognuno la vede come vuole, come per la borsa del resto...
    si sarebbe un bel confronto...
    salto di qualità neppure tanto... all''indietro forse (si scherza)
    Scusami ho capito bene? Dovrei mettere dell'olio da auto? Di che Tipo? E dopo quando la riuso la dovrei svuotare? E rimette l'olio per catena?
    fallo solo quando la tieni ferma per lunghi periodi (mesi) serve ad evitare bloccaggi alla pompa dell'olio.

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto
    Forse non sono stato abbastanza chiaro, io volevo la borsa solo per custodire la mts quando non la uso e cioè per molto tempo, una custodia dove non ci entra la polvere e la conservi. Credo che cmq userò un borsone, dato che a quanto ho visto è difficilissimo trovarle...

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    ciao raro. ti ho già scritto in un mp come ho fatto io per crearmi una" custodia" da motosega( con una cassetta di plastica da frutta in cui ho tagliato una parete in modo di farci passare la barra) tra l'altro sono riuscito a farci stare tante cose( chiave candela, guanti, filo per decespugliatore, dischi per dece, la visiera, lima per catena, ecc.... è veramente comoda perchè ho sempre dietro tutto quello che mi serve, e non mi è costata niente. per roby3: prova adare un'occhiata sul link che avevo postato poco tempo fa( dove raro ha comperato la sua) magari trovi una buona offerta.... ultima cosa per raro: non prendere l'abitudine di smontare la motosega quando non serve! rischi solo di fare danni. quandi hai finito di usarla svuoti i serbatoi, una bella soffiata con aria compressa dove è sporca di segatura, se proprio vuoi smonti il filtro dell'aria e lo pulisci e il gioco è fatto! ciao.

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto
    Scusami ho capito bene? Dovrei mettere dell'olio da auto? Di che Tipo? E dopo quando la riuso la dovrei svuotare? E rimette l'olio per catena?
    Per quanto riguarda la borsa ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla, potresti darmi qualche indicazione su come cercare?
    Grazie

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Mi avete convinto la borsa è una spesa inutile, è solo che usandola poche volta l'anno, la volevo custodire per benino
    A dir la verità solo Miscela ti ha detto che è inutile. Se tu ti senti di prenderla perchè vuoi sistmare meglio la tua motosega dov'è il problema, prendila. Su Ebay una volta giravano anche delle custodie rigide per motosega, solo che non ricordo più il prezzo.
    scusate quando la mts non si usa la barra va smontata? O La si può lasciare?
    Lasciala su, l'importante è che tu abbia l'accortezza, quando la riponi per lungo tempo, di mettere olio "da auto" nel serbatoio olio e svuotare quello della miscela, poi accendere la motosega finchè non si spegne da sola.
    tutto qua.
    Ricordati poi quando la riprendi di mettere l'apposito olio e fare il pieno di miscela...
    per quanto riguarda la Mac-937
    Sarà che non ho affatto simpatia di quel marchio, ma mi piacerebbe tanto metterla alla frusta con la MS180 (o successive)...a mio parere con 50€ in più fai già il salto di qualità...
    Poi ognuno la vede come vuole, come per la borsa del resto...

Lascia un commento:

• raro75
    ha risposto
    Originalmente inviato da roby3
    prova a darmi tu una qualche alternativa ed indicami i prezzi cosi magari mi regolo un po meglio. dici che sono care?
    Scuste se mi intrometto!!! Mi avete convinto la borsa è una spesa inutile, è solo che usandola poche volta l'anno, la volevo custodire per benino, scusate quando la mts non si usa la barra va smontata? O La si può lasciare?

per quanto riguarda la Mac-937 leggi il mio posto precedente, quello secondo me è un affare, già solo le due catene costano una trentina di euro.

Lascia un commento:

• roby3
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    è giustissimo quello che dici, infatti mi è sembrato subito deboluccio...c'è da dire che la mcculloch penso che abbia fatto un buon sistema, infatti i perni che escono dal corpo macchina sono 2, e ne viene utilizzato solo uno per invitarci il "dadone"; l'altro serve solo per tenere in guida meglio la barra e il carter, poi è ovvio che certi sforzi alla barra è meglio nemmeno sognarsi di farglieli fate....comunque potete vedere bene come è fatto sul negozio ebay agrieuro; lì fano vedere una foto del carter laterale smontato e si capisce benissimo come funziona. ciao.
    per roby3: la oleomac937 come ho già detto è un'ottima macchina, e penso che per fare quello che devi fare tu sia più che sufficente... io quel diametro lo taglio con la mia mcculloch 8-42, che è anche meno potente, senza problemi di sorta; magari ci metterai un pò più di tempo rispetto ad una motosega più potente..... sulla zenoah, non conoscendo bene il marchio( che comunque è ottimo) lascio che siano gli altri a esprimersi. una curiosità: la oeomac l'hai rovata sul link che ho postato io? perchè se è così, con tutti quegli omaggi la pagheresti sicuramente meno di 240€. ciao.
    no, l'ho vista in un negozio e non c'è omagio di sorta. 240 euro è il prezzo con solo il cartone in omaggio, secondo voi è troppo?

e poi cos'altro vogliono? anche una fetta di culo? sono troppo care.. ma proprio troppo... lascia stare.
    Comuqnue per abbattimenti saltuari di 40 cm e pe un uso privato (diciamo sui 50q.li/anno) se vuoi spendere poco la 937 andrebbe anche bene.
    se invece gli abbattimenti da 40cm sono all'ordine del giorno andrei più su una 947 (non quella che hai indicato perchè a quel prezzo è da ladri).

la 3200 è per potature, non fa al caso tuo.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 30/04/2009, 12:56. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Lascia un commento:

Caricamento...
X