MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• nor
    ha risposto
    Originalmente inviato da pavlin Visualizza messaggio
    Magari se non vuoi prendere le marche al top (che se non sbaglio sono considerate Stihl e Usqvarna), potresti propendere per una onestissima marca italiana, la Efco / Oleomak (Emak).
    Un po' di sano patriottismo economico in questo periodo di crisi non guasta
    Grazie, ho già il decespugliatore della Efco e sono soddisfatto, per cui mio padre pensava di prendere una Efco, però, non capendoci nulla cercavo di apprendere almeno le nozioni basilari per comprare una motosega decente adatta per fare dei lavori come il mio che non si imballi sempre come hai detto tu.

C'è un negozio quì vicino che ha un'offerta su delle Makita, non so se sia meglio o no di Efco.. boh...
    Ma a parità di spesa è meglio una motosega o una elettrosega?

Lascia un commento:

• pavlin
    ha risposto
    Originalmente inviato da nor Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Dovrei comprare una motosega da usare ogni tanto per curare gli alberi che ho nel terreno attorno casa. Premetto che non ci capisco nulla!
    La userei proprio poche volte, ad esempio ora debbo tagliare un fico del diametro di 50 cm, e aggiustare ogni tanto un pò di piante.

Non volevo spendere tanto, ma vorrei qualcosa che non si blocchi lasciandola ferma per molto tempo (togliendo la benzina e mettendo l'olio nel cilindro per prepararla al "letargo" non succede più o magari si blocca lo stesso? Se bastasse quello no problem.. lo farei sempre.)

Cosa mi consigliate, meglio una motosega o una elettrosega?? Che cambia? Come prezzo rapportato alle prestazioni sono simili?
    Avete qualche modello o marca da dirmi?
    Grazie
    Io non ci capisco nulla quanto te.
    Un annetto fa mi sono trovato nella tua situazione e alla fine ho scelto una Stihl 170.
    La più piccola di casa Stihl (se non erro).
    La marca è affidabile e mi sono basato su questo nella scelta.
    Per ora sono contento, ma ripeto: non sono per nulla esperto e prima di questa non avevo mai preso una motosega in mano....

Da quel che ne ho capito leggendo il forum, ritengo che, anche se per un uso sporadico, se ce lo si può permettere, sia meglio comprare qualcosa di qualità. Assolutamente da evitare le cinesate, le robe comprate ai mercatoni evia dicendo.
    Se la usi saltuariamente e le poche volte che la usi devi scancherare per farla funzionare... ti passa la voglia e l'hobby diventa una tortura.

Magari se non vuoi prendere le marche al top (che se non sbaglio sono considerate Stihl e Usqvarna), potresti propendere per una onestissima marca italiana, la Efco / Oleomak (Emak).
    Un po' di sano patriottismo economico in questo periodo di crisi non guasta

Lascia un commento:

• nor
    ha risposto
    Ciao a tutti.
    Dovrei comprare una motosega da usare ogni tanto per curare gli alberi che ho nel terreno attorno casa. Premetto che non ci capisco nulla!
    La userei proprio poche volte, ad esempio ora debbo tagliare un fico del diametro di 50 cm, e aggiustare ogni tanto un pò di piante.

Non volevo spendere tanto, ma vorrei qualcosa che non si blocchi lasciandola ferma per molto tempo (togliendo la benzina e mettendo l'olio nel cilindro per prepararla al "letargo" non succede più o magari si blocca lo stesso? Se bastasse quello no problem.. lo farei sempre.)

Cosa mi consigliate, meglio una motosega o una elettrosega?? Che cambia? Come prezzo rapportato alle prestazioni sono simili?
    Avete qualche modello o marca da dirmi?
    Grazie

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da Jedi Visualizza messaggio
    Ok, grazie!
    Ho fatto un pò di confusione... del resto, non sono un esperto!
    Comunque, vedrò di controllare ogni cosa con la dovuta attenzione, e vi farò sapere (anche se dubito che ci possano essere problemi di quel tipo, dal momento che la motosega è nuova... altrimenti vorrà dire che sono proprio sfigato).
    Ma le stringi bene le viti del carter catena?

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    le catene da nuove è regolare che si allunghino..ma poi praticamente non crescono + o meglio solo pochissimo

A mio parere è probabile che hai danneggiato il tendicatena..sono in molti a farlo tipicamente stringendo i dadi col tendicatena non inserito nel foro della barra

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78
    per pignone intendo l'ingranaggio dentato che dà il movimento alla catena (quello dove cè la frizione), se i denti sono molto usurati o addirittura tagliati (dalle pinne guida della catena), la catena perde e acquista tensione in continuazione, e se il pignone è tagliato la catena tende anche a rimanere incastrata
    Ok, grazie!
    Ho fatto un pò di confusione... del resto, non sono un esperto!
    Comunque, vedrò di controllare ogni cosa con la dovuta attenzione, e vi farò sapere (anche se dubito che ci possano essere problemi di quel tipo, dal momento che la motosega è nuova... altrimenti vorrà dire che sono proprio sfigato).

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Ok, seguirò il tu consiglio.
    Ma per "pignone" cosa intendi? Parli del perno di regolazione della tensione? Ritieni che possa essere danneggiato?
    per pignone intendo l'ingranaggio dentato che dà il movimento alla catena(quello dove cè la frizione), se i denti sono molto usurati o addirittura tagliati (dalle pinne guida della catena), la catena perde e acquista tensione in continuazione, e se il pignone è tagliato la catena tende anche a rimanere incastrata

Lascia un commento:

• arteinfiore
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Lo chassis è identico solo che cambia il fermo catena, la mia non ce l'ha ed è una spece di para mani, invece nel modello che cè in foto è proprio una sicurezza con fermo catena... cmq è quella il motore sarà identico.
    ECCO c'è un altra differenza che dimenticavo... nell'immagine la da con 11000 giri mentre la mia ad orecchio ne ha 14-15000 supera anche ms200t. Xò il mio modello non finisce con "DA"... Grazie. Ma qualcuno la conosce?? è una mts professionale??

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78
    un po' lo deve fare, dipende in quanto tempo ti si allenta, comunque non credo sia il tiracatena
    Si allenta dopo pochi tagli (lavori brevi), e di molto anche! E' una cosa inusuale, prima non lo faceva.

Originalmente inviato da ROBY78
    prova a controllare che il pignone non ti si stia "tagliando",controlla anche che la catena non si sia allungata troppo.
    Ok, seguirò il tu consiglio.
    Ma per "pignone" cosa intendi? Parli del perno di regolazione della tensione? Ritieni che possa essere danneggiato?

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Ultimamente sto avendo un piccolo problemino con la mia McCulloch: in pratica, dopo un breve utilizzo della macchina la catena si allenta...
    Mi sembra molto strano... dovrò controllare meglio il perno di regolazione della tensione.
    Che ne pensate??
    un po' lo deve fare, dipende in quanto tempo ti si allenta, comunque non credo sia il tiracatena

prova a controllare che il pignone non ti si stia "tagliando",controlla anche che la catena non si sia allungata troppo.

poi cè il fattore dilatazione, a volte mi capita (tagliando legna molto secca) che la catena si allunghi piu' del dovuto, pero' dopo un po' di riposo torna normale

Lascia un commento:

• Jedi
    ha risposto
    Ultimamente sto avendo un piccolo problemino con la mia McCulloch: in pratica, dopo un breve utilizzo della macchina la catena si allenta...
    Mi sembra molto strano... dovrò controllare meglio il perno di regolazione della tensione.
    Che ne pensate??

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Assomiglia forse a questa: http://www.acresinternet.com/cscc.ns...b?OpenDocument ?

Lascia un commento:

• arteinfiore
    ha risposto
    Salve a tutti, sono nuovo del sito, ma non alle motoseghe.
    Volevo condividere con voi una perplessità di oggi. Ero convinto che fosse difficile trovare una motosega piccola o di piccole dimensioni con potenza di taglio superiore alla ms200t, ma mi sono ricreduto.
    Mi è successo proprio oggi che a parità di ceppo, stihl con catena nuova e motosega hobbistica con catena appena molata, stesso diametro di taglio stesso legno stessa pianta, assenza di nodi in tutti e due i ceppi.....
    la motosega sconosciuta (Poulan s25 pro del 1985, c'è scritta la data sopra) va molto meglio della stihl, n di giri + alto, + potenza e tiene meglio i giri mentre affonda il legno, taglia + velocemente insomma. Qualcuno sa dirmi che razza di motosega è?
    Me l'ha regalata un tizio che sgomberava il garage....

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggio
    Quidi il prezzo di una 365 è molto al di sotto di 700 Euro?Diciamo che si deve aggirare sui 600 con qualche catena o spranga? E il prezzo di una 359 su che cosa si dovrebbe aggirare?
    P.S. Quindi, ache la 570 dovrebbe essere professionale, ma al mio amico l' hanno sconsigliata perchè ha problemi di motore è vero?Anche lì, il prezzo si dovrebbe aggirare sui 700 Euro?
    Credo dovresti trovarla almeno sui 650 la 365 e con alche accessorio tipo una catena qualche tondino e una tanica di olio, però non sono molto aggiornato coi prezzi, potrei sbagliarmi, la 570 non la conosco

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Quidi il prezzo di una 365 è molto al di sotto di 700 Euro?Diciamo che si deve aggirare sui 600 con qualche catena o spranga? E il prezzo di una 359 su che cosa si dovrebbe aggirare?
    P.S. Quindi, ache la 570 dovrebbe essere professionale, ma al mio amico l' hanno sconsigliata perchè ha problemi di motore è vero?Anche lì, il prezzo si dovrebbe aggirare sui 700 Euro?

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Grazie della precisazione!!!!Allora,mi sà che al mio amico consiglierò la 365, perchè dal mio rivenditore c'è una discostanza di prezzo con la 359 di soli 30 Euro.
    Gli hanno fanno un preventivo di 700 Euro senza nessun omaggio?Un buon prezzo secondo voi?
    Premetto che quei soldi li ho spesi per una 372xp vedendo che scrivi in questa sezione di motoseghe hobbystiche mi permetto di dirti che la 365 è pesantuccia per fare lavori hobbystici e viene considerata professionale, in pratica è la 372xp con cilindrata ridotta, ma i carter e tutto il resto sono identici.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Grazie della precisazione!!!!Allora,mi sà che al mio amico consiglierò la 365, perchè dal mio rivenditore c'è una discostanza di prezzo con la 359 di soli 30 Euro.
    Gli hanno fanno un preventivo di 700 Euro senza nessun omaggio?Un buon prezzo secondo voi?

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Concordo pienamente....Secondo me, la Husqvarna 365 e la 359 sono molto simili alle Sthil MS 290 e 390.
    Dalle mie parti i prezzi sono identici!e un mio amico è indeciso tra queste quattro motoseghe?
    Perchè li definisci "oneste"?
    Hanno qualche pecca?
    Da voi il prezzo delle quattro a quanto si agira?
    Le stihl MS290 -MS390 pur essendo delle buonissime mts non sono molto simili alle husqvarna 365 e 359 in quanto le due husky in questione sono catalogate come professionali per un uso a tempo pieno,e anche se con prestazioni meno esasperate della serie XP,hanno ovviamente tutte le caratteristiche che contradistinguono le professionali,mentre le due stihl differiscono di un po...,proprio perchè appartenenti ad un'altra categoria.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Concordo pienamente....Secondo me, la Husqvarna 365 e la 359 sono molto simili alle Sthil MS 290 e 390.
    Dalle mie parti i prezzi sono identici!e un mio amico è indeciso tra queste quattro motoseghe?
    Hanno qualche pecca?
    Mi spiego.

Sono motoseghe indubbiamente robuste ed affidabili. Il vantaggio è che sono strutturate per lavorare con la catena da 3/8 e la barra da 50 cm. Quindi vanno benone per tagliare legname pesante sebbene non a livello professionale.
    Per quanto riguarda i costi le due stihl si aggirano sulla fascia dei 600 euro.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Hanno qualche pecca?

Lascia un commento:

• vivaio o1
    ha risposto
    sicuramente la sthil è sempre sthil!!...le cose che le differenziano molto dalla hus sono sicuramente il prezzo..come caratteristiche sono grossomodo simili!
    Ultima modifica di Potionkhinson; 05/03/2009, 15:36. Motivo: evita le abbreviazioni "stile SMS"! Grazie.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Ragazi cosa ne pensate della Sthil MS 290 e della Sthil MS 390? Hanno dei difetti?
    Mi sembrano leconcorrenti della Hqsvarna 359 e della 365?
    Ciao, sono delle oneste motoseghe , classificate "per uso agricolo" Il difetto principale che viene loro contestato è il peso, effettivamente non molto contenuto.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Ragazi cosa ne pensate della Sthil MS 290 e della Sthil MS 390? Hanno dei difetti?
    Mi sembrano leconcorrenti della Hqsvarna 359 e della 365?

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi! ne approfitto anche per dare il bentornato a Erikle( dove eri andato a finire?).
    c'ero sempre a leggervi ma avevo poco tempo e non scrivevo grazie comunque per il bentornato
    Ciao

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    ok max, ho letto su una rivista per noi del settore che la stihl in tutto conta ben 6 stabilimenti di produzione, dislocati qua e la. Se non ricordo male, germania, austria, paesi bassi, brasile, cina e un altro che non ricordo più dove...
    comunque io non sono contrario se le grosse multinazionali per motivi di competività sul mercato facciano costruire certi modelli in cina, basta solo che vengano rispettati certi standard di qualità, sia nel materiale impiegato e cosa non da poco, nell'assemblaggio.
    Per gli appassionati faccio un piccolo specchietto delle unità di produzione stihl:

Waibligen 1: sede centrale, museo storico , produzione alberi motore e maggior parte componenti in plastica, centro collaudi accessori.
    Waibligen 2: centro ricerche e sviluppo
    Waibligen 3: produzione spranghe, montaggio tutte le motoseghe professionali e parte delle semiprofessionali.
    Waibligen 4: produzione alcuni decespugliatori, tosasiepi professionali, trivelle e troncatrici.
    Prüm-Weinsheim: produzione tutti i componenti in allumino pressofuso, carter motori ecc.
    Wil(svizzera) produzione catene per motoseghe
    Virginia beach (usa) produzione ms170-180, tutti i soffiatori e tosasiepi hobbistici
    San pedro(brasile) produzione motoseghe e troncatrici per il mercato sudamericano.
    Cina: produzione piccoli motori da decespugliatori e alcuni carburatori(in partnership con Zama)

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    nessuna motosega stihl viene prodotta in cina, per ora in quello stabilimento realizzano il motore tipo 4140, ovvero il 27 cc a due tempi e alcuni tipi di carburatore in collaborazione con zama.
    le motoseghe più economiche (vedi ms 170-180)vengono prodotte nello stabilimento di virginia beach, negli usa. gli altri modelli sono prodotti negli stabilimenti di waiblingen in germania.
    ok max, ho letto su una rivista per noi del settore che la stihl in tutto conta ben 6 stabilimenti di produzione, dislocati qua e la. Se non ricordo male, germania, austria, paesi bassi, brasile, cina e un altro che non ricordo più dove...
    comunque io non sono contrario se le grosse multinazionali per motivi di competività sul mercato facciano costruire certi modelli in cina, basta solo che vengano rispettati certi standard di qualità, sia nel materiale impiegato e cosa non da poco, nell'assemblaggio.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Guarda che la stihl per le macchine hobbistiche ha già un stabilimento in cina... e l'husqvarna ne ha uno anche in brasile, quindi come vedi le grosse multinazionali dislocano eccome...
    nessuna motosega stihl viene prodotta in cina, per ora in quello stabilimento realizzano il motore tipo 4140, ovvero il 27 cc a due tempi e alcuni tipi di carburatore in collaborazione con zama.
    le motoseghe più economiche (vedi ms 170-180)vengono prodotte nello stabilimento di virginia beach, negli usa. gli altri modelli sono prodotti negli stabilimenti di waiblingen in germania.

Lascia un commento:

• vivaio o1
    ha risposto
    x cri 86
    la 142 è una bomba!!...piccola, leggera, veloce e soprattutto sicura!!...x quello ke devo fare è pure troppo!!!

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    e non mi sorprenderei troppo se tra qualche anno vedessi una husqvarna o una sthil " made in china"
    Guarda che la stihl per le macchine hobbistiche ha già un stabilimento in cina... e l'husqvarna ne ha uno anche in brasile, quindi come vedi le grosse multinazionali dislocano eccome...

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    Ciao ragazzi! ne approfitto anche per dare il bentornato a Erikle( dove eri andato a finire?).Penso proprio che abbia ragione Erikle, e non mi sorprenderei troppo se tra qualche anno vedessi una husqvarna o una sthil " made in china". detto questo io la mia mcculloch 4-20, appena mi sono accorto che aveva i carter motore in plastica, ho immediatamente provveduto a cambiarla con una 8-42( carter motore in alluminio) . tutto questo per dire che x me alpina fa male a vendere dei prodotti anche di fascia professionale che non hanno garanzia di durata ( non perchè sono fabbricati in cina, ma perchè usano materiali inidonei ad un utilizzo come quello che può venire fatto di una motosega). Ciao. Tonino Berti

Lascia un commento:

Caricamento...
X