MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• davos
    ha risposto
    Originalmente inviato da huspas Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con tainen prendi la husqvarna 55 che vai sicuro è una macchina stra-collaudata e ti permette di fare qualche lavoretto + impegnativo
    ho guardato un attimo su internet e mi pare che la 55 costicchi un pò di più di 400 euro, in effetti è un pò troppo e mi sembra anche troppo grossa ero orientato verso qualcosa di più piccolino, anche perchè la motosega è una cosa con cui non si scherza,non mi va di avere qualcosa di troppo impegnativo tra le mani.
    Comunque sono andato da unoi dei rivenditori migliori di zona(forse il migliore) lui tratta sthil e husquarna (forse lunedi passo da quello dolmar,ma mi sà che costicchiano)
    Allora lui mi ha fatto vedere la stihl ms 180 che mi pare un pò piccola.
    la ms 211 me la fa a 350 euro 20 euro in più per quella con l'avviamento facilitato e tendicatena veloce catena 3\8 pero mi dice più simile ad una 325, questa mi è piaciuta.
    poi mi ha fatto vedere la serie 240 costo attorno ai 280 euro però me l'ha sconsigliata, dice che a lui non piace,non mi ricordo bene i motivi.
    lui mi consiglia la 340 ,me la vende a 350 euro ,mi ha detto che è un ottima macchina.

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    Sono d'accordo con tainen prendi la husqvarna 55 che vai sicuro è una macchina stra-collaudata e ti permette di fare qualche lavoretto + impegnativo

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da davos Visualizza messaggio
    quindi mi dici che la ms 180 può andar bene per questi tipi di lavori?
    ho chiesto un pò oggi in giro e mi pare di capire che qui le più vendute son husquarna e stihl
    quando andrò a vedere magari posterò il modello e i prezzi che ho trovato per vedere se son ragionevoli,l'unica cosa e che vorrei andare sapendo bene prima se la 180 da 31cc può essere abbastanza o è troppo piccolina, oltretutto quei tagli sono quelli che faccio ora, non è detto che in futuro non decida di farne di più,non mi vorrei trovare tra qualche anno già col problema di cambiare motosega,una alpina piccolina(non ho idea di che cc) l'abbiamo fusa da poco su un mandorlo secco sui 40 cm si son rotti 2 denti internamente riparata ora fuma come un turco...
    Dal momento che non sei sicuro di tagliare sempre diametri di 40-50 cm.,a questo punto mi sento di consigliarti la super collaudata husqvarna 55 che dovresti trovare in offerta ad un prezzo di poco superiore al tuo budget iniziale,con questa mts puoi lavorare tranquillamente ad un buon livello,è affidabile ha una buona potenza e ci si lavorare bene.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    Ciao.A dire la verità in questo forum si parla di motoseghe,comunque ogni consiglio è ben accetto. X max b: io ho visto con i miei occhi una mcculloch 8-42 con tendicatena rapido dotata di 2 bulloni filettati( ovviamente il dado " rapido" che stringe il carter viene montato su un solo bullone; l'altro funge da aiuto a tenere in squadra il carter copricatena); penso che su questo tipo di motosega, se uno trovasse un carter copricatena senza regolazione rapida ma dotato dei tradizionali dadi ( e ovviamente di tendicatena laterale e con l'interasse dei fori uguale a quello dei 2 bulloni sul corpo della motosega) potrebbe applicaglierlo senza troppe difficoltà. Ciao. Tonino Berti
    Sicuramente è come dici te. Non conosco quella motosega quindi non posso parlarne.
    Normalmente il tendicatena rapido richiede importanti modifiche, potrebbe essere che mac abbia trovato una soluzione alternativa sulla sua motosega.

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    Ciao.A dire la verità in questo forum si parla di motoseghe,comunque ogni consiglio è ben accetto. X max b: io ho visto con i miei occhi una mcculloch 8-42 con tendicatena rapido dotata di 2 bulloni filettati( ovviamente il dado " rapido" che stringe il carter viene montato su un solo bullone; l'altro funge da aiuto a tenere in squadra il carter copricatena); penso che su questo tipo di motosega, se uno trovasse un carter copricatena senza regolazione rapida ma dotato dei tradizionali dadi ( e ovviamente di tendicatena laterale e con l'interasse dei fori uguale a quello dei 2 bulloni sul corpo della motosega) potrebbe applicaglierlo senza troppe difficoltà. Ciao. Tonino Berti

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
    Xdavos. Sembra di capire che hai piu simpatia per le stihl,la MS180 è 31,8cc.vedi tu...15 piante all'anno da 40-50cm......io in passato ho fatto tanta legna su diametri e tipologie di piante simili,con mts da 35-40 cc,son sempre andate bene per anni finchè quando ho incominciato ad usarle per ore di continuo e a volte esagerando in diametri maggiori,in queste situazioni hanno ovviamente trovato il loro limite,diversamente le motoseghine di questa categoria vanno benissimo e se ben curate durano tanti anni.Per le dolmar io guarderei se da qualche concessionario si trovano ancora,(della vecchia serie) anche la ps33 e la ps400,per uso hobbistico sono buonissime e sono intorno ai 300€ ti consiglio se hai la possibilità,di vederle e magari provarle,comunque dovresti prima vedere quali concessionari hai vicino a te e magari fare la scelta anche in base a questo,perchè quando c'è urgente necessità,l'assistenza è molto importante.
    quindi mi dici che la ms 180 può andar bene per questi tipi di lavori?
    ho chiesto un pò oggi in giro e mi pare di capire che qui le più vendute son husquarna e stihl
    quando andrò a vedere magari posterò il modello e i prezzi che ho trovato per vedere se son ragionevoli,l'unica cosa e che vorrei andare sapendo bene prima se la 180 da 31cc può essere abbastanza o è troppo piccolina, oltretutto quei tagli sono quelli che faccio ora, non è detto che in futuro non decida di farne di più,non mi vorrei trovare tra qualche anno già col problema di cambiare motosega,una alpina piccolina(non ho idea di che cc) l'abbiamo fusa da poco su un mandorlo secco sui 40 cm si son rotti 2 denti internamente riparata ora fuma come un turco...

Lascia un commento:

• Kaiser
    ha risposto
    Husqvarna non si discute. Cercate su you tube ''giovani boscaioli zoldani'' e guardate cosa vi combina l'Husky 61. purtroppo avevo la catena finita e problemi di carburazione.

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Xdavos. Sembra di capire che hai piu simpatia per le stihl,la MS180 è 31,8cc.vedi tu...15 piante all'anno da 40-50cm......io in passato ho fatto tanta legna su diametri e tipologie di piante simili,con mts da 35-40 cc,son sempre andate bene per anni finchè quando ho incominciato ad usarle per ore di continuo e a volte esagerando in diametri maggiori,in queste situazioni hanno ovviamente trovato il loro limite,diversamente le motoseghine di questa categoria vanno benissimo e se ben curate durano tanti anni.Per le dolmar io guarderei se da qualche concessionario si trovano ancora,(della vecchia serie) anche la ps33 e la ps400,per uso hobbistico sono buonissime e sono intorno ai 300€ ti consiglio se hai la possibilità,di vederle e magari provarle,comunque dovresti prima vedere quali concessionari hai vicino a te e magari fare la scelta anche in base a questo,perchè quando c'è urgente necessità,l'assistenza è molto importante.
    Ultima modifica di tainen; 05/02/2009, 22:43. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    guarda secondo il mio modesto parere ,le marche migliori in ordine sono:stilh,dolmar,husqvarna,echo.

efco-oleomac e alpina vengono dopo,mcculloch non la nomino nemmeno, anche se la comprano per le loro macchine da primo prezzo tanti marchi illustri

pero' sto' parlando di livello costruttivo,io non faccio legna per mestiere, solo per mè

secondo mè ti devi affidare ad un rivenditore serio(e che abbia l'officina), e non scendere sotto i 250 euro,non comprare una motosega solo per il prezzo , provala!

poi anche li' và a fortuna , (si possono rompere pure le ferrari)l'importante è che poi ci sia uno che te le ripari e ti sappia consigliare

per quanto riguarda la cilindrata ,non darle tanto peso,devi guardare i kw erogati e la coppia( non tutte le moto 600 erogano la stessa potenza ,come non tutte le auto 1800 hanno gli stessi cavalli , per intenderci) ci sono un sacco di variabili che fanno crescere il prezzo di una macchina.

l'unica cosa certa è che non cè nessuno che regala se spendi poco hai poco
    ok ho capito però mi pare che stihl al prezzo che voglio acquistare ci sia solo la ms 180 che mi pare un pò piccolina o sbaglio?la ms 211 non son riuscito a vedere quanto costa dovrò andare a guardare in negozio però anche questa non mi pare potentissima.
    rimangono la dolmar ps 45 che hai suggerito prima e delle husqvarna attorno ai 40 40 cc che mi pare costino attorno a quel prezzo. il dubbio sulle stihl è che mi paiono piccoline come cilindrata,se qualcuno mi toglie questo dubbio domani faccio un giro per negozi e mi guardo a quanto vendono i modelli,che non è detto che ci siano soprese negative come prezzi dato che abito in un paese piccolo

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    leggendo il forum mi pare di capire che le migliori siano le stihl e poi le husqvarna e dopo ancora le oleo-mac.
    Quindi mi sarei orientato verso queste marche nello stesso ordine di preferenza,solo che non ho idea se a questi prezzi trovo macchine giustamente dimensionate
    Tainen parla di 40cc per i lavori che devo fare io e mi pare di aver visto che le sthil a quel prezzo sono di cilindrata inferiore,le husqqvarna poi non ho capito bene il discorso delle differenze tra i vari modelli prodotti in USa o in svezia.
    L'uso che ne devo fare non è tantissimo però se esistono modelli con poche vibrazioni o più affidabili preferisco prendere questi,per esperienza una motosega poco affidabile crea delle scocciature mentre si lavora che voglio assolutamente evitare
    guarda secondo il mio modesto parere ,le marche migliori in ordine sono:stilh,dolmar,husqvarna,echo.

efco-oleomac e alpina vengono dopo,mcculloch non la nomino nemmeno, anche se la comprano per le loro macchine da primo prezzo tanti marchi illustri

pero' sto' parlando di livello costruttivo,io non faccio legna per mestiere, solo per mè

secondo mè ti devi affidare ad un rivenditore serio(e che abbia l'officina), e non scendere sotto i 250 euro,non comprare una motosega solo per il prezzo , provala!

poi anche li' và a fortuna , (si possono rompere pure le ferrari)l'importante è che poi ci sia uno che te le ripari e ti sappia consigliare

per quanto riguarda la cilindrata ,non darle tanto peso,devi guardare i kw erogati e la coppia( non tutte le moto 600 erogano la stessa potenza ,come non tutte le auto 1800 hanno gli stessi cavalli , per intenderci) ci sono un sacco di variabili che fanno crescere il prezzo di una macchina.

l'unica cosa certa è che non cè nessuno che regala se spendi poco hai poco
    Ultima modifica di ROBY 78; 05/02/2009, 13:24. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• fax
    ha risposto
    beh... forse allora non saranno 15 metri perchè il diametro è di circa 45 cm. Comunque già l'anno scorso ne avevo tagliati, affettati e portati a casa una decina con l'alpina 45. Con molta calma ma ce l'ho fatta.

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    ciao, con 280 euro ti viene la ps 45 della dolmar , tira abbastanza ,unica pecca la catena 3/8mini ,potevano mettere una .325

per le altre non so' i prezzi , e non sono pratico nei confronti ho esperienza di prove con i modelli che mi arrivano in officina

quindi se mi dici i modelli , e io l'ho smontato magari ti dico i difetti a livello meccanico
    leggendo il forum mi pare di capire che le migliori siano le stihl e poi le husqvarna e dopo ancora le oleo-mac.
    Quindi mi sarei orientato verso queste marche nello stesso ordine di preferenza,solo che non ho idea se a questi prezzi trovo macchine giustamente dimensionate
    Tainen parla di 40cc per i lavori che devo fare io e mi pare di aver visto che le sthil a quel prezzo sono di cilindrata inferiore,le husqqvarna poi non ho capito bene il discorso delle differenze tra i vari modelli prodotti in USa o in svezia.
    L'uso che ne devo fare non è tantissimo però se esistono modelli con poche vibrazioni o più affidabili preferisco prendere questi,per esperienza una motosega poco affidabile crea delle scocciature mentre si lavora che voglio assolutamente evitare

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da fax Visualizza messaggio
    Ero un po preoccupato perchè ho dato la mia parola ad uno che ha una cinquantina tra pini e abeti alti una quindicina di metri che vanno tagliati in quanto pericolanti ( le radici sono tutte senza fittone quindi si sono tutti inclinati) e sabato dovrei iniziare. Spero che questa 51 ce la faccia.
    Ciao.
    Ti consiglio di non provarci nemmeno.
    Supponendo una altezza di 15 metri alla base i tronchi dovrebbero avere un diametro di un metro circa.... e poi una cinquantina di alberi.... sono tutti alti sulla quindicina? no, se il lavoro è realmente questo la macchina non ne verrà fuori intera. Per questo uso è drammaticamente sottodimensionata.

Lascia un commento:

• fax
    ha risposto
    Grazie

Ero un po preoccupato perchè ho dato la mia parola ad uno che ha una cinquantina tra pini e abeti alti una quindicina di metri che vanno tagliati in quanto pericolanti ( le radici sono tutte senza fittone quindi si sono tutti inclinati) e sabato dovrei iniziare. Spero che questa 51 ce la faccia.
    Ciao.

Lascia un commento:

• morovenexian
    ha risposto
    qualche opinione di chi la conosce?

)

Vai tranquillo è un mulo. Io ne ho una da 15/16 anni e va una bomba. A parte i materiali di consumo, catene, barre e rocchetti e filtri e qualche ammortizzatore, quest'anno ho cambiato la pompa dell'olio. Forse anche per colpa mia.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    nessuna risposta?ma ho sbagliato sezione?
    mi potete dare una risposta qui oppure devo aprire una nuova discussione?
    ciao, con 280 euro ti viene la ps 45 della dolmar , tira abbastanza ,unica pecca la catena 3/8mini ,potevano mettere una .325

per le altre non so' i prezzi , e non sono pratico nei confronti ho esperienza di prove con i modelli che mi arrivano in officina

quindi se mi dici i modelli , e io l'ho smontato magari ti dico i difetti a livello meccanico

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Io ti consiglio di dare un'occhiata alle Oleo-Mac o efco (sono le stesse mts) da 40cc. sono piu che sufficienti per quello che devi fare,credo sia la scelta migliore e te la dovresti cavare con poco piu di 200€.

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    salve inanzitutto un saluto perchè mi sono appena iscritto.
    Dovrei comprare una motosega ma è da anni che non ne compro una quindi sono abbastanza diguno in materia.
    vorrei spendere massimo diciamo tra i 250 e i 300 euro,per una motosega affidabile e che duri nel tempo.
    L'uso sarà più o meno sui 15 abbattimenti all'anno ,piante dai 30 ai 40 cm di diametro massimo 50, eucalipto mandorlo per la maggiore.
    Aspetto suggerimenti da persone sicuramente più esperte di me
    grazie
    nessuna risposta?ma ho sbagliato sezione?
    mi potete dare una risposta qui oppure devo aprire una nuova discussione?

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Grazie Lamb e qualche opinione di chi la conosce?

)

Si tratta di una motosega validissima. Affidabile e potente. Se gestita correttamente non ti darà problemi.

Lascia un commento:

• fax
    ha risposto
    Grazie Lamb e qualche opinione di chi la conosce?

)

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Due giorni fa ho risposto ad un annuncio su porta portese ed ho comprato una husqvarna 51 usata. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla 51? L'ho pagata 150 € e visto che sembra in ottimissimo stato mi sembra un buon prezzo. Però non riesco a trovare niente in rete sulle caratteristiche di questa macchina. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Ciao e grazie.
    Ciao, fax! Dai un'occhiata qui: http://www.acresinternet.com/cscc.ns...9?OpenDocument

Lascia un commento:

• fax
    ha risposto
    Seconde Armi

Ciao ragazzi. Spero di scrivere nel posto giusto. Sono un ex cittadino trapiantato in campagna vicino Roma da 8 anni. Instradato da un vicino di casa, un trentino con la vocazione da spaccalegna, il quale m'ha regalato una alpina 45 che ho affiancato alla piccola oleomac ereditata da mio padre, ho iniziato un paio d'anni fa a procurarmi la legna per il termocamino da solo. Ne farò circa un centinaio di quintali l'anno. Due giorni fa ho risposto ad un annuncio su porta portese ed ho comprato una husqvarna 51 usata. Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla 51? L'ho pagata 150 € e visto che sembra in ottimissimo stato mi sembra un buon prezzo. Però non riesco a trovare niente in rete sulle caratteristiche di questa macchina. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
    Ciao e grazie.

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    cambia completamente la confromazione sul carter motore. le motoseghe con tendicatena rapido hanno un solo tirante di chiusura, montato centralmente. mentre con tendicatena tradizionale hanno un sistema a due tiranti.
    i monoblocchi ricevono lavorazioni diverse, cambiano i fori filettati, gli interassi ecc. non si può modificare senza sostituire almeno un semicarter (nel caso della 260) oppure chi ha voglia di correre grandi rischi ed è dotato di una fresa a controllo numerico....
    -ho capito cosa intendi

-in effetti non si puo'

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    ciao max ,questa mattina mi è capitata in officina una stilh con tendicatena rapido, a mè sembrava che il sistema fosse montato sulla barra e con la ghiera sul carter, perchè devi cambiare blocco?
    non basta applicare il sistema su un'altra barra e cambiare carterino con ruota tenditrice?

apparte ovviamente cambiare le viti carter.

non mi ricordo il modello(perchè gli ho solo affilato la catena) ma aveva l'elastostart credo una 260 ma non ne sono sicuro
    cambia completamente la confromazione sul carter motore. le motoseghe con tendicatena rapido hanno un solo tirante di chiusura, montato centralmente. mentre con tendicatena tradizionale hanno un sistema a due tiranti.
    i monoblocchi ricevono lavorazioni diverse, cambiano i fori filettati, gli interassi ecc. non si può modificare senza sostituire almeno un semicarter (nel caso della 260) oppure chi ha voglia di correre grandi rischi ed è dotato di una fresa a controllo numerico....

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Purtroppo no. Dovresti sostituire anche il blocco motore (o basamento). Non sarebbe conveniente.
    ciao max ,questa mattina mi è capitata in officina una stilh con tendicatena rapido, a mè sembrava che il sistema fosse montato sulla barra e con la ghiera sul carter, perchè devi cambiare blocco?
    non basta applicare il sistema su un'altra barra e cambiare carterino con ruota tenditrice?

apparte ovviamente cambiare le viti carter.

non mi ricordo il modello(perchè gli ho solo affilato la catena) ma aveva l'elastostart credo una 260 ma non ne sono sicuro
    Ultima modifica di Actros 1857; 03/02/2009, 14:23. Motivo: sistemata citazione

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da dade620 Visualizza messaggio
    E' possibile far montare un tendicatena rapido su una motosega acquistata con tendicatena normale???
    Purtroppo no. Dovresti sostituire anche il blocco motore (o basamento). Non sarebbe conveniente.

Lascia un commento:

• dade620
    ha risposto
    E' possibile far montare un tendicatena rapido su una motosega acquistata con tendicatena normale???

Lascia un commento:

• Turbasso
    ha risposto
    Originalmente inviato da chainsawcarver Visualizza messaggio
    Sono d'accordo con te sul discorso utensili , ma il sistema di tensionamento Stihl in 11 anni di vita commerciale non ha mai dato il piu' piccolo problema , tant'è che viene anche montato su motoseghe come la MS361C e MS 260 C, la genialita' del congegno sta nel fatto che è di una semplicità totale e di un azionamento super rapido, il che si apprezza soprattutto nelle nostre zone sabbiose, dove la catena è da ritensionare dopo pochissimi tagli, quelli che sramano , per non perdere tempo a tirare la catena , molte volte lo perdono per sostituirla dopo il deragliamento.La mia prima impressione da meccanico è stata di poca robustezza , ma ho dovuto ricredermi.
    Non posso che quotarti.. ci sono anche tendi catena rapidi fatti con i piedi... ma quelli montati su macchine di un certo livello (e di conseguenza prezzo ) sono validi aiuti!!!

Lascia un commento:

• davos
    ha risposto
    motosega nuova

salve inanzitutto un saluto perchè mi sono appena iscritto.
    Dovrei comprare una motosega ma è da anni che non ne compro una quindi sono abbastanza diguno in materia.
    vorrei spendere massimo diciamo tra i 250 e i 300 euro,per una motosega affidabile e che duri nel tempo.
    L'uso sarà più o meno sui 15 abbattimenti all'anno ,piante dai 30 ai 40 cm di diametro massimo 50, eucalipto mandorlo per la maggiore.
    Aspetto suggerimenti da persone sicuramente più esperte di me
    grazie

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    Solo x precisare: per " minimo veloce" intendevo il blocco dell'acceleratore. é ovvio che ,con la motosega al minimo,la catena non debba assolutamente girare. Ciao. Tonino Berti
    per il momento di accensione non succede niente , per fare danni la frizzione deve riuscire a scaldare molto la campana.

quel modo di accendere è da manuale per tutte le motoseghe , ed è il modo piu' sicuro.

il tuo dubbio è legittimo , pero' fidati che non succede niente.

Lascia un commento:

Caricamento...
X