Originalmente inviato da s_riki
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Dipende da cosa intende per "abbattimenti". Se gli serve, come dici te, da moderno professionista allora la ms460 è un pò piccola ma cmq una buona macchina, se gli serve per tagliarsi la legna per casa sua, mi sembra fin troppo esagerata.
-
no.penso sia appena sufficiente per le moderne necessità dell'abbattitore proffessionista.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti volevo chiedere x fare abbattimenti nel bosco cosa ne pensate della stihl ms460 dite che e' troppo esagerata??
Lascia un commento:
-
ok.ti ringrazio per tutte queste informazioni,ci risentiamo.
Lascia un commento:
-
il primer è un'aiuto per mandare la mix nell'imboccatura del collettore, cosi' l'avviamento è piu' facile e rapido,di solito è un sistema che usano le motoseghe di fascia bassa, o di piccola cilindrata di tutte le marche,quelle di grossa cilindrata e professionali di solito non lo montano( io ho una dolmar 5000 che costa parecchio, e non lo ha)semplicemente perche il motore fà una depressione tale per cui non servono aiuti per aspirarsi la mix in fase di accensione.Originalmente inviato da sbruffone Visualizza messaggioscusa se sono troppo assillante ma mi spieghi perche le efco 136-137 non anno il primer? penso che ora tutte le motoseghe moderne lo anno, ho mi sbaglio!secondo te e un bene ho un male?
per quanto riguarda l'husqvarna 137 sai se posso trovare i pezzi di ricambio nella mia zona (SASSARI) ti ringrazio per la tua disponibilita.
per i ricambi credo non ci sia problema , basta andare in un'officina di settore, oppure da un rivenditore husqvarna.
per queste informazioni ti conviene comunque chiamare direttamente l'husqvarna, perchè tanti dicono di essere rivenditori autorizzati, ma pochi lo sono veramente.
Lascia un commento:
-
scusa se sono troppo assillante ma mi spieghi perche le efco 136-137 non anno il primer? penso che ora tutte le motoseghe moderne lo anno, ho mi sbaglio!secondo te e un bene ho un male?
per quanto riguarda l'husqvarna 137 sai se posso trovare i pezzi di ricambio nella mia zona (SASSARI) ti ringrazio per la tua disponibilita.
Lascia un commento:
-
le efco sono andato a vederle su ebay , quelle sono buone macchine, apparte alcune rifiniture, non danno problemi.Originalmente inviato da sbruffone Visualizza messaggiociao ROBY,ti ringrazio per avermi risposto.in effetti avevo notato che la jonsered cs-2138 aveva una somiglianza (a parte il colore rosso ),con la mac 4-20xt made in china venduta in un negozio vicino casa. un rivenditore maculloch su ebay scrive che
mac ,husqvarna ,quindi penso anche jonsered fanno parte del gruppo elettrolux,non dovrei neanche fidarmi ad aquistare su ebay husqvarna 137?
cosa ne pensi delle efco 136-137 vendute su ebay saranno taroccate pure qulle?
l'husqvarna 137 di ebay è proprio husqvarna , non credo sia male(ed ha anche un buon prezzo 185 euro),pero' questa non mi è mai capitata per riparazioni,solo per manutenzioni ordinarie ,quindi non so' i difetti.
Lascia un commento:
-
ciao ROBY,ti ringrazio per avermi risposto.in effetti avevo notato che la jonsered cs-2138 aveva una somiglianza (a parte il colore rosso ),con la mac 4-20xt made in china venduta in un negozio vicino casa. un rivenditore maculloch su ebay scrive che
mac ,husqvarna ,quindi penso anche jonsered fanno parte del gruppo elettrolux,non dovrei neanche fidarmi ad aquistare su ebay husqvarna 137?
cosa ne pensi delle efco 136-137 vendute su ebay saranno taroccate pure qulle?
Lascia un commento:
-
guarda che non è una jonsered, è una mcculloch con attaccato l'adesivo jonsered.
e comprandola hai una buona probabilità di avere problemi
Lascia un commento:
-
motosega jonsered CS -2138 turbo
--------------------------------------------------------------------------------
ciao SAM85.vorrei dei consigli da te.
sarei interessato a comprare su ebay questo tipo di motosega jonsered cs-2138 turbo a un prezzo molto conveniente 150 euri .secondo te,( so che sei una persona molto competente nel settore e nella marca jonsered) mi posso fidare ad aquistarla?
sarei molto lieto se mi rispondessi a queste domande:
1) il modello in questione e datato?
2)e vero che pesa kg 3,50 senza gruppo tagliante come scrive il venditore?
3)i pezzi di ricambio sono reperibili, ci sono centri assistenza in SARDEGNA(zona SASSARI)?
4) e possibile avere il manuale con l'esploso?
un saluto a prestro...ciao
Lascia un commento:
-
bah non litigate bisogna mantenere la calma in unposto dove si parla di motoseghe eheh
comunque vero il mio errore il paragone si fa tra 211 e 210 non con la 200.
e in effetti la 211 ha un rapporto pero potenza migliore della 210
qui un test tedesco tra 9 motoseghe di diverso prezzo e marche
molto interessante potete tradurre col traduttore di google
comunque vince la 211 con lo stesso punteggio della dolmar 420 però prezzo inferiore non c'erano husv
Ultima modifica di davos; 11/02/2009, 01:54.
Lascia un commento:
-
e per la battuta siamo uomini , se avete visto ,l'ho messa tra virgolette proprio perchè è una battuta .
qui pero cè chi non vede l'ora che qualcuno inciampi per ridere, e magari non ha cose piu' intelligenti da dire.
comunque non si parlava solo di peso e potenza, ma ache e soprattutto dei benefici(tipo meno inquinamento)che tu nemmeno menzioni nella tua spiegazione
vorà dire che la prossima volta prima di scrivere misurero' meglio le parole,per non scatenare discussioni di nessuna utilità e fini a sè stesse.Ultima modifica di ROBY 78; 10/02/2009, 22:14.
Lascia un commento:
-
Ho letto bene! Il discorso verteva sul fatto che le nuove macchine, a prestazioni sostanzialmente invariate, pesano di più.
A questo proposito tu sostieni:
Io, semplicemente, la penso diversamente e sostengo (d'accordo in questo con praticamente tutti i boscaioli che conosco) che, a parità di prestazioni, mezzo Kg in più ha la sua bella importanza.Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggioper quanto riguarda il peso," be siamo uomini" mezzo kg in piu' non è una gran differenza in proporzione a i benefici .
Tutto qui. Poi ognuno può fare tutte le considerazioni che, dal suo punto di vista, ritiene opportune.
Personalmente, a prestazioni e qualità equivalenti, scelgo la motosega che pesa mezzo kg di meno, anche a costo di spendere di più.
Ciao
Beh! Ma tu sei il fratello più grande di Ulck! Non fai testo.Originalmente inviato da s_riki 78 Visualizza messaggioscarsissimo oserei dire!!!!li bannerei gli "omuncoli "come te!!!
con i miei robusti braccioni taglio beatamente per ore e ore, brandendo con disinvoltura motoseghe di almeno una ventina di kg cadauna..
e ne uso due in contemporanea....IO
Ciao, riki! E' sempre un piacere.
Lascia un commento:
-
scarsissimo oserei dire!!!!li bannerei gli "omuncoli "come te!!!Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio.
La vorando tutto il giorno, io mezzo kg di differenza lo sento. Sarò scarso.
con i miei robusti braccioni taglio beatamente per ore e ore, brandendo con disinvoltura motoseghe di almeno una ventina di kg cadauna..
e ne uso due in contemporanea....IO
Lascia un commento:
-
io a casa mia mi scaldo a legna , in officina scaldo a legna , a casa di mio padre cè il camino e la stufa, ti assicuro che non la maneggio solo per venderla o per ripararla la motosega.Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioSu questo non sono d'accordo! Mezzo kg in più, a parità di prestazioni, dopo una giornata di lavoro, si sente eccome!
Se invece la motosega si maneggia il tempo necessario per mostrarla ad un cliente o per lavorarci un'ora, mezzo Kg non si avverte più di tanto.
nel mio piccolo taglio circa 450- 500 ql anno,non sono tanti, ma neanche pochissimi.
comunque il mio intervento era incentrato sul fatto che se devo scegliere tra una motosega mezzo kg piu' pesante ma piu' efficente e meno inquinante , e una meno pesante ma molto piu' inquinante, scelgo la prima .
certo che se oltre essere efficente è anche leggera è meglio,ma se leggevi meglio lo scambio di post c'era da cegliere
e tu' cosa sceglieresti?
Lascia un commento:
-
straquoto... mezzo chilo dopo una giornata fanno la differenza.....
Lascia un commento:
-
Su questo non sono d'accordo! Mezzo kg in più, a parità di prestazioni, dopo una giornata di lavoro, si sente eccome!Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggioper quanto riguarda il peso," be siamo uomini" mezzo kg in piu' non è una gran differenza in proporzione a i benefici .
Se invece la motosega si maneggia il tempo necessario per mostrarla ad un cliente o per lavorarci un'ora, mezzo Kg non si avverte più di tanto.
Lascia un commento:
-
stavo paragonando la 211 e la 340 perchè me le offrono allo stesso prezzo e dicevo se devo trovare un husv della stessa potenza cioè attorno ai 2,3 hp devo andare sulla 440 che ne ha 2,4hp.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggiola ms 200 e la ms 211 sono due macchine radicalmente diverse che non devono essere paragonate, il paragone va fatto tra la ms 210 e la sua erede, ms 211, in questo modo si possono valutare le migliorie intervenute
devi sempre tenere presente che la ms 211 è un 35 cc , va quindi paragonata con un pari cilindrata e non con motoseghe più grosse o più piccole di cilindrata
qualcuno mi ha detto di controllare la potenza e non la cilindrata.
comunque in giro nei forum stranieri pare che la preferita per quel prezzo sia la dolmar ps420 ma qui io non ho rivenditori dolmar.
sulla stihl 211 pochi commenti perche quasi nessuno l'ha provata e smontata sulle husqv 240 e 440 lostesso pochi commenti.
anche qui nessuno che mi dice io preferisco quella o questa
Lascia un commento:
-
la ms 200 e la ms 211 sono due macchine radicalmente diverse che non devono essere paragonate, il paragone va fatto tra la ms 210 e la sua erede, ms 211, in questo modo si possono valutare le migliorie intervenuteOriginalmente inviato da davos Visualizza messaggioboh io non sono esperto ho letto un forum americano e ho visto sul sito che la 200 ha 2,3hp e pesa 3,8kg, la 211 ha 2,3 hp e pesa 4,3kg.
devi sempre tenere presente che la ms 211 è un 35 cc , va quindi paragonata con un pari cilindrata e non con motoseghe più grosse o più piccole di cilindratacomunque aspetto consigli sopratutto qualcuno che ha provato la 211 a cui per ora sono indirizzato rispetto alla 340 che mi pare sia di vecchia concezione e ho letto ha problemi all pompa dell'olio.per trovare una pragonabile all ms 211 husv bisogna andare sulla 440 che penso costi di più.
Lascia un commento:
-
boh io non sono esperto ho letto un forum americano e ho visto sul sito che la 200 ha 2,3hp e pesa 3,8kg, la 211 ha 2,3 hp e pesa 4,3kg.Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioQuesta affermazione è vera solo per il caso della ms 181.
Per tutti gli altri nuovi modelli è vero il contrario, il rapporto peso potenza è migliorato, oppure è rimasto invariato nel caso di specie MS 440 vs MS 441
comunque aspetto consigli sopratutto qualcuno che ha provato la 211 a cui per ora sono indirizzato rispetto alla 340 che mi pare sia di vecchia concezione e ho letto ha problemi all pompa dell'olio.per trovare una pragonabile all ms 211 husv bisogna andare sulla 440 che penso costi di più.
Scusate se mi protraggo nella discussione ,ma mi piace essere informato e poi penso che la discussione sia utile a tutti quelli che intendono comprare una motosega da 40 cc
scusate gli errori ma ste due marche hanno nomi difficile da quel punto di vista meglio la dolmar
Lascia un commento:
-
Questa affermazione è vera solo per il caso della ms 181.Originalmente inviato da davos Visualizza messaggiosthil sta mettendo in campo i modelli 171 181 211
ora i nuovi modelli sthil son più pesanti rispetto a quelli vecchi e hanno più o meno la stessa potenza
Per tutti gli altri nuovi modelli è vero il contrario, il rapporto peso potenza è migliorato, oppure è rimasto invariato nel caso di specie MS 440 vs MS 441
Lascia un commento:
-
io spenderei di piu' per respirare meno schifezze, e dopo 6 ore di taglio i polmoni ringraziano.
per quanto riguarda il peso," be siamo uomini" mezzo kg in piu' non è una gran differenza in proporzione a i benefici .
e poi con le nuove normative ci dobbiamo comunque convivere
Lascia un commento:
-
Io, per esperienza personale ti consiglio STIHL (e non STHILOriginalmente inviato da davos Visualizza messaggio.......per quanto mi riguarda sono indeciso tra la sthil 211 e la husqv 340 che hanno lo stesso prezzo
). Ciao!
Lascia un commento:
-
allora avevo manifestato dei dubbi,sui prodotti sthil e poi ho visto anche su husqvarna,sono andato su qualche sito straniero e mi son chiarito le idee,magari interesse e quindi scrivo qui quello che ho capito.
In pratica sia sthil che hushvarna stanno sostituendo la produzione in vista del 2010 dove devono rispettare rigide reglole in fatto di emissioni inquinanti e penso di consumi
sthil sta mettendo in campo i modelli 171 181 211
husuqvarna i motori x-torq che equipaggiano i nuovi 240 440 3tc
ora i nuovi modelli sthil son più pesanti rispetto a quelli vecchi e hanno più o meno la stessa potenza idem per quelli husv,questo per rispettare le nuove regole per andare a trovare motoseghe potenti come la 340 che ha 41 cc e pesa 4.7 kg bisogna andare sulla 445 con xtorq che è 46 cc e pesa 5.1 kg e comunque costa un botto di soldi.
quindi il dilemma è prendere una motosega nuova perdendo qualcosa in termini di peso e potenza o una di vecchia concezione che costa meno ma inquina di più consuma di più e probabilmente ha più vibrazioni.
per quanto mi riguarda sono indeciso tra la sthil 211 e la husqv 340 che hanno lo stesso prezzo
Lascia un commento:
-
Ah ok ho capito male comunque vedi di spuntare un prezzo sulla husv 55 dal rivenditore digli di aver letto della promozione .
Alla fine tra husv e sthil come scegli scegli fai sicuramente bene la 211 non la conosco è un modello recente però max ha detto che è ottima quindi fidati la 340 è una macchina anche questa collaudata però con 50 euro(se non dovessi spuntare il prezzo) in + prendi tutt'altra cosa
Tieni conto che una motosega ti dura circa 10 anni ed è sempre un investimento
Lascia un commento:
-
aspè forse mi son spiegato male la 240 e la 340 sono husqvarna non sthilOriginalmente inviato da huspas Visualizza messaggioIo aspetto le impressioni di maxB o di fede ma i prezzi mi sembrano ottimi anzi me ne vengo a prendere una anch'io da te , per una MS340 un venditore mi cerco' 600 euro
Il prezzo delle 55 dovrebbe essere tra i 350 e i 370 c'è una promozione in atto
Lascia un commento:
-
quindi tra la sthil 211 e la hva 340 quale mi consigli?hanno lo stesso prezzo
la 240 poi come ti sembra costa meno però lui me l'ha sconsigliata dice che la fanno in usa e non è una vera hva
la 211 è bellina però sul sito dice che serve per abbattimenti di alberi fino a 30 cm di diametro,sembra pochino
di hva sul sito ci sono la 137 la 142 che non ho visto in negozio rischia che invece di chiarirmi le idee me le confonde,ora addirittura vedo nel sito husqvarna che nel catalogo febbraio 2009 la 340 non è presente,boh
Lascia un commento:
-
Forse c'è qualche imprecisione.Originalmente inviato da davos Visualizza messaggioho guardato un attimo su internet e mi pare che la 55 costicchi un pò di più di 400 euro, in effetti è un pò troppo e mi sembra anche troppo grossa ero orientato verso qualcosa di più piccolino, anche perchè la motosega è una cosa con cui non si scherza,non mi va di avere qualcosa di troppo impegnativo tra le mani.
Comunque sono andato da unoi dei rivenditori migliori di zona(forse il migliore) lui tratta sthil e husquarna (forse lunedi passo da quello dolmar,ma mi sà che costicchiano)
Allora lui mi ha fatto vedere la stihl ms 180 che mi pare un pò piccola.
la ms 211 me la fa a 350 euro 20 euro in più per quella con l'avviamento facilitato e tendicatena veloce catena 3\8 pero mi dice più simile ad una 325, questa mi è piaciuta.
poi mi ha fatto vedere la serie 240 costo attorno ai 280 euro però me l'ha sconsigliata, dice che a lui non piace,non mi ricordo bene i motivi.
lui mi consiglia la 340 ,me la vende a 350 euro ,mi ha detto che è un ottima macchina.
La 55 si trova tranquillamente sui 350 euro, e considerando che in casa stihl per la stessa cilindrata devi spendere almeno 600 euro il prezzo della hva è strepitoso! salvo esaurimento scorte.
La ms 211 potrebbe essere un ottima alternativa, anzi, aprofitto per segnalare un pò a tutti che questa macchina possiede delle caratteristiche di tutto rispetto, il rapporto peso potenza è stato nettamente migliorato in confronto alla modello che ha soppiantato , la ms 210, inoltre consuma e inquina meno.
Gli altri modelli hva che ti ha fatto vedere il rivenditore sono più che validi, ed oltretutto resteresti in un budget di spesa accettabile pur comprando una marca di vertice.
Lascia un commento:
-
Con la promozione che c'è sulla 55 effettivamente sarebbe da approfittarne, 350-370 euro per averla è un affare più che ottimo, è siamo ormai alla fine della promozione, i miei soci hanno fatto l'ultimo ordine negli scorsi giorni .
Dovendo spendere di più preferirei la ECHO 510.Ultima modifica di fede73; 08/02/2009, 12:09.
Lascia un commento:
-
Io aspetto le impressioni di maxB o di fede ma i prezzi mi sembrano ottimi anzi me ne vengo a prendere una anch'io da te , per una MS340 un venditore mi cerco' 600 euro
Il prezzo delle 55 dovrebbe essere tra i 350 e i 370 c'è una promozione in atto
Lascia un commento:

Lascia un commento: