MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• motozzappa
    ha risposto
    motosega homelite CSP3316

Salve a tutti quanti. vorrei una risposta all domanda la quale sto per riferirvi. io posseggo una motosega homelite CSP3316 ( 33cc ) 2 tempi e vorrei possibilmente sapere cortesiemente a quanta percentuale di miscela olio-benzina va utilizzata. spero che mi rispondiate presto; nell'atteso di una vostra gradita risposta, attendo asiosamente dato che mi servirà tra pochi giorni . grazie per aver letto la mia discussione e anticipatamente di aver risposto.
    Salve

Lascia un commento:

• jeremy
    ha risposto
    Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
    Mi faccio vivo per chiedervi cosa ne pensate dei seguenti prezzi

- JONSERED 2150 JUBILEE - 360 €
    - ECHO CS4400- 378 €
    - ECHO CS510 450 €
    - HUSQVARNA HVA 350 - 390 €
    - HUSQVARNA 455 - 420 €

I prezzi sono stati presi dal sito http://www.giordano-cairo.com. Non mi sembrano male, considerando anche ebay. Colgo l'occasione per chiedervi se lo conoscete o avete avuto esperienze in merito.

Sarei orientato verso la Husqvarna 455 e la Echo cs510.

Che ne dite ? Alternative ?

Io ho comprato la Cs2150 a Parma dal mio rivenditore allo stesso prezzo dopo avergli detto che la trovavo su internet a 360e.
    Poi ho visto la nuova Cs2250s con motore clean power e ho venduto la (ottima) Cs2150 di una settimana per comprarmi il modello nuovo, non ho resistito troppo bella la nuova linea ed in piu' si vede il livello del carburante che mi fa molto comodo.
    Ora vado a rodarla

Lascia un commento:

• il berna
    ha risposto
    motosega castor c-40 del 1974

ciao a tutti, se qcn può aiutarmi vorrrei delle informazioni su questo tipo di motosega, forse un po' datata... ma ancora funzionante...
    anche se per accenderla devo tribulare molto...
    poi una volta calda se la spengo non si riaccende piu'....
    so che potrei rottamarla ma e' un ricordo del nonno e non vorrei buttarla.
    mentre se volessi comprare qcs di nuovo cosa mi consigliate?
    grazie ciao

Lascia un commento:

• gb3
    ha risposto
    Originalmente inviato da morovenexian Visualizza messaggio
    Ma perchè vuoi spaccare il pelo in quattro.
    Quando hai chiesto la sostituzione della catena hai fatto una richiesta ben precisa, ma sapevi dove andare a parare? O NO
    beh in realta no!! o meglio ho semplicemente letto il manuale che diceva gli abbinamenti citati... quindi barra standard catena standard - barra micro catena micro. Il fornitore mi aveva fornito (sempre stando al muanuale della MTS) barra standard e catena Micro... e non mi sembrava un corretto abbinamento... Il mio dubbio era se, visto che sia la catena micro che la standard erano una 0.325 - 50 (1.3), potessero essere usate entrambe sulla barra standard??

Lascia un commento:

• morovenexian
    ha risposto
    Originalmente inviato da gb3 Visualizza messaggio
    L'unico piccolo inconveniente è che la macchina è stata fornita con una barra da 18 standard kerf (18A0AD3372) ed una catena tipo 95VP di tipo narrow kerf (o Micro-Lite che dir si voglia che, se non sbaglio, avrebbe dovuto essere fornita con la barra 18A0MD3372..). Ho chiesto al venditore di sostituirmi la catena con una "Standard kerf", cosa prontamente avvenuta. Non posso quindi che parlare bene di questo venditore. Chiedo comunque lumi a gli utenti più esperti per sapere se ho fatto bene a chiedere la sostituzione della catena 95VP o avrei comunque potuto utilizzarla anche sulla barra standard fornita.
    Ma perchè vuoi spaccare il pelo in quattro.
    Quando hai chiesto la sostituzione della catena hai fatto una richiesta ben precisa, ma sapevi dove andare a parare? O NO

Lascia un commento:

• gb3
    ha risposto
    Echo CS-510

Ciao a tutti e complimenti per lo splendido forum; questo è il mio primo post.
    Dopo aver provato per qualche tempo una MS260 di un conoscente ed una Echo CS5100 di un amico ed aver constatato la qualità di quest'ultima (Non sono assolutamente un professionista, ma a mio modo di vedere la Echo in questione non aveva nulla da invidiare alla MS260 da me provata... anzi sembrava andasse pure di più!! ), ho optato per acquistare una echo cs510 proprio dal rivenditore citato qualche post sopra.Comunque il venditore mi ha conseganto la motosega in men che non si dica. L'unico piccolo inconveniente è che la macchina è stata fornita con una barra da 18 standard kerf (18A0AD3372) ed una catena tipo 95VP di tipo narrow kerf (o Micro-Lite che dir si voglia che, se non sbaglio, avrebbe dovuto essere fornita con la barra 18A0MD3372..). Ho chiesto al venditore di sostituirmi la catena con una "Standard kerf", cosa prontamente avvenuta. Non posso quindi che parlare bene di questo venditore. Chiedo comunque lumi a gli utenti più esperti per sapere se ho fatto bene a chiedere la sostituzione della catena 95VP o avrei comunque potuto utilizzarla anche sulla barra standard fornita.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Dovendo scegliere tra queste anche io opterei per la CS510, benché anche la 350/2150 non sia niente male. La 510 é comunque di una classe leggermente superiore.
    Ciao.

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Ciao,
    vai pure tranquillo sulla ECHO 510 è una macchina di stampo professionale,l'ho usata per due giorni di seguito quest'estate và che è un piacere.
    Saluti

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Effettivamente dal concessionario da te indicato si fanno spesso affari. Io non sono molto lontano ed ogni tanto ci passo. Poco tempo fa avevano (non so se c'è ancora) la Jonsered CS2156 in offerta a 570 €. Circa un'anno fa ero andato per comprare una salopette antitaglio e, con l'occasione, ho chiesto se avevano una pinza per legname (molto comoda) e mi sono portato a casa la cintura Husqvarna completa (cintura e relativi foderi, pinza per legname, uncino, rotella metrica) a 15 €. Il prezzo di listino della cintura è di 144 € e quello della sola pinza 27,84.
    Per quanto riguarda i modelli da te elencati, la Husqvarna 455 non mi è mai piaciuta: troppo pesante in rapporto alle caratteristiche ed alle prestazioni.
    I prezzi sono comunque buoni.
    Ciao.
    Considerando che la mia "preferenza" era del tutto intuitiva, pertanto magari hai ragione te, quale prenderesti ?

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Effettivamente dal concessionario da te indicato si fanno spesso affari. Io non sono molto lontano ed ogni tanto ci passo. Poco tempo fa avevano (non so se c'è ancora) la Jonsered CS2156 in offerta a 570 €. Circa un'anno fa ero andato per comprare una salopette antitaglio e, con l'occasione, ho chiesto se avevano una pinza per legname (molto comoda) e mi sono portato a casa la cintura Husqvarna completa (cintura e relativi foderi, pinza per legname, uncino, rotella metrica) a 15 €. Il prezzo di listino della cintura è di 144 € e quello della sola pinza 27,84.
    Per quanto riguarda i modelli da te elencati, la Husqvarna 455 non mi è mai piaciuta: troppo pesante in rapporto alle caratteristiche ed alle prestazioni.
    I prezzi sono comunque buoni.
    Ciao.

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Mi faccio vivo per chiedervi cosa ne pensate dei seguenti prezzi

- JONSERED 2150 JUBILEE - 360 €
    - ECHO CS4400- 378 €
    - ECHO CS510 450 €
    - HUSQVARNA HVA 350 - 390 €
    - HUSQVARNA 455 - 420 €

I prezzi sono stati presi dal sito http://www.giordano-cairo.com. Non mi sembrano male, considerando anche ebay. Colgo l'occasione per chiedervi se lo conoscete o avete avuto esperienze in merito.

Sarei orientato verso la Husqvarna 455 e la Echo cs510.

Che ne dite ? Alternative ?

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da forte_braccio Visualizza messaggio
    Comunque ho risolto:
    siccome la Poulan pesava quanto un' incudine, nonostante fosse piccolissima,ho comprato una echo e non ci penso piu
    Questo si chiama tagliar la testa al toro!!
    A mio parere, hai fatto benone.
    Ciao.

Lascia un commento:

• forte_braccio
    ha risposto
    Comunque ho risolto:
    siccome la Poulan pesava quanto un' incudine, nonostante fosse piccolissima,ho comprato una echo e non ci penso piu

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    Originalmente inviato da forte_braccio Visualizza messaggio
    Per lavori occasionali di taglio di piccoli tronchi e sramatura, tra un modello di piccola cilindrata (33cm) della Poulan o della Homelite quale dovrebbe garantire in teoria un funzionamento piu costante ?
    Cioè,quale dei due produttori dovrebbe garantire assenza di difetti di carburazione durante l'uso o difficoltà di accensione a motore caldo?
    Sulle diverse recensioni che si trovano online,diversi lamentano proprio la difficioltà di far ripartire la Poulan . dopo un uso un po prolungato.
    Potrebbe essere un problema dovuta alla miscela troppo magra ?

ma sai i vari racconti lasciano il tempo ch trovano..vedi io ho avuto una alfa 33.....ne aveva una pure un mio vicino...lui diceva che la sua la mattina non partiva....porta in officina..ricarburano..etc etc ma non partiva..al che si è accorto che la mia invece partiva sempre al primo colpo mi chiede come ...allora salgo io sulla sua e zac..parte subito al che mi chiede cosa abbia fatto...niente ho solo letto il manuale che diceva di accendere il quadro dare due pompate di acceleratore e tirare l'aria e poi girare la chiave...lui era un mese ch girava fra concessionaria..meccanico di fiducia etc

idem le motoseghe..sai quanta gente vedo che continua a tirare la corda senza togliere l'aria e bestemmiare che non parte ..cioè voglio dire che questo genere di informazioni devono arrivare da fonte sicura..

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Anche se non sono molto ferrato sui reali prezzi di mercato di questo tipo di macchine, ritengo che 320 € sia un prezzo più che buono. A listino la 340 costa 435 €, quindi si tratta di uno sconto di quasi il 30%.
    Se sei convinto che sia il tipo di motosega che ti serve, acquistala tranquillamente.
    Ciao.

Lascia un commento:

• andrea b
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Comunque va bene anche la 340, anche se non mancherà chi ti consiglierà assolutamente Stihl o assolutamente un pro .........
    Ciao.
    Questo mi interessava sentire, un consiglio spassionato per il si o per il no. I consigli "passionali" di chi è fanatico di un marchio o un altro, per quanto supportati da esperienze sul campo, mi lasciano abbastanza indifferente, senza offese per nessuno. Tant'è che quando ho dovuto prendere l'altra, la Dolmar, mi è stata consigliata dal mio concessionario "di fiducia", che da trent'anni vende Stihl: il suo commento è stato più o meno "...i boscaioli vedono solo Stihl, ma le 4-5 marche leader di mercato sono assolutamente equivalenti. Anzi, adesso come adesso, (era qualche anno fa, stavano per uscire 341 e 361), prenderei Dolmar, macchina appena riprogettata, più moderna delle concorrenti dirette". Sono andato controcorrente e per ora non ho di che lamentarmi.
    Ultima cosa, del prezzo di 320 Euro in offerta che ne pensi? Fra Milano e Varese è il meglio che ho trovato, non so altrove.
    Grazie e ciao.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Penso che la 340 possa fare benissimo al caso tuo. Se sei convinto, prendila con tranquillità. Per quanto riguarda la pompa dell'olio non regolabile, io trovo la cosa fastidiosa proprio nel piccolo: ti schizza olio sulle scarpe in quantità. Se pensi di poter fare un piccolo sforzo, potresti pensare ad una 350 che, tra le altre cose, ha la pompa regolabile. Io l'ho usata per un po' l'anno acorso e l'ho trovata, nel suo genere, un'ottima macchina. Dovresti trovarla sui 400 € o poco più. Comunque va bene anche la 340, anche se non mancherà chi ti consiglierà assolutamente Stihl o assolutamente un pro .........
    Ciao.

Lascia un commento:

• andrea b
    ha risposto
    Ciao a tutti. Ho provato a guardare tutta la discussione, con il cerca, ma è diventata ingestibile!!!! Avevo già chiesto consigli tempo fa per una motosega semipro per sramare, distagliare e piccoli abbattimenti, con varie risposte. Adesso ho praticamente deciso, nel senso che in settimana andrò penso a prenderla, a meno che mi convinciate del contrario. Ho trovato una Huskvarna 340 in offerta a 320 Euro, con compresi tondino, catena di scorta, custodia (inutile, a mio parere) e una scure da spacco. Ho letto da qualche parte che non ha pompa dell'olio regolabile, che potrebbe essere un problema (taglio per la maggior parte robinia secca), anche se come detto mi serve solo per distagliare roba piccola. Per il resto mi pare una buona macchina e una buona offerta, i prezzi che ho sentito sono fra 350 e 400 euro. A voi i consigli, altrimenti fra 2-3 giorni vado e colpisco. Grazie a tutti.
    PS dimenticavo: non mi consigliate macchine professionali (troppo care e inutili, per lavori più impegnativi sono già attrezzato con Dolmar PS7300), ne troppo grandi, va bene fra 35 e 45 cc di cilindrata, con barra da 35-40. Rigrazie
    Ultima modifica di andrea b; 29/09/2008, 18:51. Motivo: dimenticanza

Lascia un commento:

• jeremy
    ha risposto
    Originalmente inviato da morovenexian Visualizza messaggio
    Sia l'husqvarna 350 che la Stihl 250 sono delle ottime macchine semi-prof. entrambe, con caratteristiche tecniche quasi uguali.Valuta anche la Jonsered CS 2150 La differenza la potrebbe fare il prezzo che riesci a spuntare e soprattutto l'assistenza post-vendita nella tua zona, cosa non trascurabile.
    Io propio ieri ho comprato una sorellina alla mia piccola Still ms180, ho scelto (dopo aver letto anche i pareri del forum) la Jonsered Cs 2150 barra 18".
    Va molto bene a parer mio: abbastanza silenziosa, poche vibrazioni, alta resa di taglio e perfettamente carburata. Mi piace proprio e credo di non averla pagata molto.

Lascia un commento:

• forte_braccio
    ha risposto
    Poulan o Homelite ?

Per lavori occasionali di taglio di piccoli tronchi e sramatura, tra un modello di piccola cilindrata (33cm) della Poulan o della Homelite quale dovrebbe garantire in teoria un funzionamento piu costante ?
    Cioè,quale dei due produttori dovrebbe garantire assenza di difetti di carburazione durante l'uso o difficoltà di accensione a motore caldo?
    Sulle diverse recensioni che si trovano online,diversi lamentano proprio la difficioltà di far ripartire la Poulan . dopo un uso un po prolungato.
    Potrebbe essere un problema dovuta alla miscela troppo magra ?

Lascia un commento:

• claga
    ha risposto
    pulizia catena elettrosega

Buongiorno a tutti! Ho una elettrosega Mc Culloch con barra da 40 centimetri e vorrei chiedere come fare a pulire la catena per poi affilarla. Uso solo la spazzola o esiste un liquido o un metodo che mi aiuta a togliere i residui del legno che si sono incollati ai denti e alle maglie? Grazie e buon lavoro. claudio

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Ergo, nei piani industriali e marketing del gruppo GGP il brand Castor è considerato un brand di secondaria importanza.
    A conferma di ciò visitando il sito istituzionale di GGP alla sezione brand: http://www.ggp-group.com/wps/wcm/con...up/our+brands/
    si può notare come il marchio Castor non sia nemmeno menzionato.

Lascia un commento:

• ferrari 71di
    ha risposto
    castor non è una sottomarca ma semplicemente alpina di un altro colore..........

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Castor è una sottomarca di Alpina. Oggigiorno, dopo l'incorporazione di alpina nel gruppo GGP e la chiusura dello storico stabilimento di Conegliano i prodotti alpina e castor vengono costruiti in uno stabilimento del gruppo sito in slovacchia. In parte vengono invece prodotti negli stabilimenti della sede, a Castelfranco Veneto, ma solo quelli di alta fascia.
    Comprerei un prodotto Castor solo se fossi alla ricerca del risparmio.

Lascia un commento:

• GIBSAW
    ha risposto
    Salve a tutti qualcuno di voi conosce o utilizza motoseghe di livello hobbistico di marca Castor? Sono valide ? Dove vengono costruite ?
    Ho una elettrosega di questa marca vecchia di 15 anni, ma ha sempre funzionato in modo più che onesto, basta non chiederle troppo. Le mts a scoppio hanno mantenuto l'onesta fattura di un tempo per il settore hobbistico oppure è robaccia da discount ?

Lascia un commento:

• morovenexian
    ha risposto
    Originalmente inviato da caiozzo Visualizza messaggio
    Sono un nuovo utente del forum, e volevo avere un consiglio da voi esperti, riguardo l'acquisto di un motosega. Premetto che non lo uso in modo professionale, anche se lo utilizzo in bosco per approvvigionamento privato di circa 200 quintali ogni anno. La mia scelta sarebbe o su uno stihl 250, o su uno husqvarna 350, oppure mi è capitato un CASTOR CP 46. Che cosa ni potete consigliare? Quello che preferisco è l'affidabilità del mezzo, anche se le prestazioni non sono eccezzionali. Vi ringrazio e un saluto a tutti!!!!!

Sia l'husqvarna 350 che la Stihl 250 sono delle ottime macchine semi-prof. entrambe, con caratteristiche tecniche quasi uguali.Valuta anche la Jonsered CS 2150 La differenza la potrebbe fare il prezzo che riesci a spuntare e soprattutto l'assistenza post-vendita nella tua zona, cosa non trascurabile.
    Ultima modifica di morovenexian; 16/09/2008, 19:10. Motivo: Precisazione

Lascia un commento:

• caiozzo
    ha risposto
    consiglio motosega

Sono un nuovo utente del forum, e volevo avere un consiglio da voi esperti, riguardo l'acquisto di un motosega. Premetto che non lo uso in modo professionale, anche se lo utilizzo in bosco per approvvigionamento privato di circa 200 quintali ogni anno. La mia scelta sarebbe o su uno stihl 250, o su uno husqvarna 350, oppure mi è capitato un CASTOR CP 46. Che cosa ni potete consigliare? Quello che preferisco è l'affidabilità del mezzo, anche se le prestazioni non sono eccezzionali. Vi ringrazio e un saluto a tutti!!!!!

Lascia un commento:

• stiff967
    ha risposto
    io ho la 142 e sono contento. viaggia a meraviglia. ciao

Lascia un commento:

• njoule
    ha risposto
    Salve, è la prima volta che messaggio in questa parte del forum, ma visto che in questi giorni ho riavviato la mia mts, volevo chiedere informazioni....... Innanzi tutto, la mia mts è una McCulloch Modello ARIZONA che faceva parte della serie MAC740 (ha circa 20 anni!!), ma proprio mentre finivo di "rispolverarla" e la rimettevo in moto, mi sono accorto che l'olio catena, esce anche a motore spento!!!!!. La modalità che ho scelto per la pulizia è stato l'uso del compressore con la pistola per nebulizzare a pressione la benzina, così da sgrassare tutto (facendo attenzione a non dirigere il getto nei fori delicati!!!), ma dopo aver ben rimesso a posto tutto (ossia ho rimontato la barra, la catena e tutta la plastica del caso), dopo averla messa in moto, tutto andava bene tranne che per l'olio che continua ad uscire copiosamente. Dal libretto d'uso, viene consigliato olio SAE30 per lubrificare la barra e la catena (purtroppo mio padre ha usato olio rigenerato della cui provenienza disconosco..... mannaggia a lui!!!) Voi cosa mi potete consigliare come rimedio? Grazie per l'attenzione e se servono chiedetemi pure altre informazioni. Saluti, Angelo.

Lascia un commento:

• fastrov
    ha risposto
    Un'altra cosa, mi sapreste spiegare cosa è meglio guardare la cilindrata o la potenza generata es.
    HUSQVARNA 142 40,2 cc Potenza 1,9 kW
    JONSERED CS 2138 42 cc Potenza 1,7 kW

Grazie ancora

Lascia un commento:

Caricamento...
X