MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendita Diretta in Agricoltura (Dlgs. 228/01)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

credo che dal punto di vista legale non avresti alcun vincolo. è pur vero che tutte le operazioni e i locali in cui esse avvengono devono essere a norma, se non si incorre a sanzioni. dal punto di vista pratico non so se la qualità che riusciresti a ottenere con un piccolo impianto sia paragonabile a quella ottenuta da un impianto industriale.

Commenta

Ciao 411r4ever, io ho un piccolo mulino con macine in pietra della partisani, riesco a "produrre" solo farine integrali e semi integrali. Guardando sul sito della Partisani ho visto un buratto che dovrebbe selezionare tre tipi di farine tra cui anche quella bianca, ma il costo del buratto è un pò eccessivo. Io utilizzo semplicemete dei setacci e si riesce a produrre farina semiintegrale, mischiata a della farina bianca esce un pane o una pizza stupendi. Ciao Marco

Commenta

Dal punto di vista della qualità non so....comunque io uso a volte una farina prodotta da un mulino a pietra utilizzando il chicco intero e il pane che ci viene è veramente buono forse anche troppo, mescolandola con quella tipo 0

Commenta

Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
          Devi autorizzare i locali di trasformazione, devi essere in possesso dei requisiti igienici per gli operatori (qui in Emilia si tratta di un corso di 6 ore presso l'Ausl), devi ricordare che devi utilizzare almeno il 50,1% di prodotto tuo e il resto acquistarlo per trasformarlo mantenendolo prodotto tuo e venderlo come prodotto agricolo.
          A volte è necessario autorizzare anche il locale di vendita, ma ti possono dire tutto all'Ausl della tua città. Non hai bisogno di licenze nè di autorizzazioni all'inizio della vendita perché è un tuo diritto vendere il prodotto (legge 18-5-2001 "Orientamento in agricoltura", quella che ha sostituito l'art. 2135 del codice civile... se cerchi questo scopri tutto e comprendi cos'è la prevalenza di cui si parla!).

In soldoni: se produci 100 quintali di frutta, puoi acquistarne 99,99 dal tuo vicino e vendere la marmellata come se fosse tutta tua.
          Se sfori tale quota esci dal discorso agricolo con tutti i problemucci relativi!!!
          Dal punto di vista fiscale: se il prodotto è agricolo (anche se trasformato) non paghi imposte dirette. Questo vale su tutto il TUO prodotto (e abbiamo visto che anche il 49.9% che compri diventa tuo).
          Buon lavoro!
          ciao LorenzVigna, quindi se io nella mia azienda faccio trasformazione dei prodotti e agriturismo/ristorazione (latte, carne, prodotti sott'olio ecc...) bisogna avere un locale per ogni tipo di lavorazione o tipo una bella cucina attrezzata dove si possono fare vari tipi di lavorazione!? Trasformazione di salumi, formaggio, frutta e verdura del proprio orto sono tutti locali da attrezzare?

Commenta

Originalmente inviato da urtensia Visualizza messaggio
            ciao LorenzVigna, quindi se io nella mia azienda faccio trasformazione dei prodotti e agriturismo/ristorazione (latte, carne, prodotti sott'olio ecc...) bisogna avere un locale per ogni tipo di lavorazione o tipo una bella cucina attrezzata dove si possono fare vari tipi di lavorazione!? Trasformazione di salumi, formaggio, frutta e verdura del proprio orto sono tutti locali da attrezzare?
            No, attenzione... per quanto riguarda l'agriturismo tu avrai una cucina attrezzata di tutto punto per la preparazione e somministrazione di pasti e bevande.
            Per vendere, invece, in uno spaccio aziendale i tuoi prodotti avrai bisogno di un locale di trasformazione. Il locale di trasformazione può anche essere utilizzato per più lavorazioni, ma questo devi verificarlo presso il Servizio Igiene degli Alimenti dell'ASL della tua città. C'è il caso che possano autorizzare anche una cucina da ristorante per queste lavorazioni, ma qui da me solitamente preferiscono tenere divisa la preparazione dei pasti dalla trasformazione/confezionamento dei prodotti.
            Ciao!
            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Oggi, gli importi limite di £ 80 milioni e di £ 2 miliardi (come indicato il comma 8 dell'art. 4 del D.lgs 228/01), sono stati aumentati. Infatti, il tetto dei ricavi derivanti dai prodotti extra-aziendali, è stato elevato a 160 mila euro per le imprese individuali e a 4 milioni di euro per le società. L’incremento è stato disposto dal comma 1064 dell'articolo 1 della legge. 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007).
              Quindi, fino a tale livello, non c’è l’obbligo di iscrizione al R.E.C. (Registro Esercenti Commercio) e tantomeno di osservare orari di apertura e chiusura.

Commenta

Scusate,ma posso vendere ad un negozio di ortofrutta gli ortaggi che produco(es.patate,zucchine) senza che io sia un agricoltore "ufficiale"?

Commenta

Originalmente inviato da lord Visualizza messaggio
                  Scusate,ma posso vendere....senza che io sia un agricoltore "ufficiale"?
                  Direi proprio di no!.....................

Commenta

info su vendita farro

ciao a tutti quest'anno ho provato a seminare il farro con risultati abbastanza sodisfacenti,ora èil momento della comercializzazione, chiedo aiuto per acere informazioni sulle autorizzazioni necessarie per venderlo insachettato da 1 kg.
                    grazie

Commenta

vendita online e diretta

Ciao,

quest'anno dovrei riuscire a produrre intorno ai 500 lt d'olio a occhio e croce.
                      tutti terreni coltivati da me senza alcun tipo di aiuto o licenza.

bastandomene 100 per uso personale volevo sapere...

per vendere gli altri 400 tramite internet ho bisogno di autorizzazioni/licenze anche per quantitativi cosi limitati.

ciao e grazie.

Commenta

Originalmente inviato da gioas Visualizza messaggio
                        Ciao,
                        quest'anno dovrei riuscire a produrre intorno ai 500 lt d'olio a occhio e croce.
                        tutti terreni coltivati da me senza alcun tipo di aiuto o licenza.
                        Intendi dire che non hai una partita IVA agricola e che fai la cosa per hobby?

Originalmente inviato da gioas Visualizza messaggio
                        bastandomene 100 per uso personale volevo sapere...
                        per vendere gli altri 400 tramite internet ho bisogno di autorizzazioni/licenze anche per quantitativi cosi limitati.
                        Se la risposta alla domanda sopra è "SI" allora non sei imprenditore agricolo e, di conseguenza, non puoi vendere prodotti agricoli direttamente (art. 2135 Codice Civile).

Se invece sei imprenditore agricolo, allora devi fare una DIA al Comune dove ha sede la tua azienda, indicando che intendi iniziare l'attività di vendita diretta dei prodotti agricoli e specificando in che modo e con che attrezzature venderai (negozio in azienda, mercati ambulanti, internet... e allora devi dire mq della superficie di vendita, avere un bagno di servizio per chi vende, il furgoncino autorizzato dall'USL se hai prodotti freschi, l'eventuale autorizzazione sanitaria se vendi prodotti non già confezionati, l'eventuale autorizzazione per il frantoio delle tue olive ecc).
                        Dal punto di vista fiscale:
                        - registro dei corrispettivi
                        - registratore di cassa

Nient'altro! Ma direi che ce n'è abbastanza....
                        Ciao!

Lorenzo
                        Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

vendita prodotti agricoli

ciao a tutti ,
                          vi spiego :
                          nel mio paese ci sta un coltivatore diretto che vende i suoi prodotti (il sabato e il giovedi )in un garage del paese ( suo ) senza registratore di cassa ,il garage e tutto grezzo , cioe senza pavimento , senza intonaco,ed anche sporco di materiale edile ,
                          io gli ho chiesto se lui fosse in regola e mi ha risposto che lui ha fatto la comunicazione al comune e quindi puo vendere essendo in regola
                          e possibile secondo voi vendere in quelle condizioni ?
                          a chi posso rivolgermi per denunciare il fatto ?
                          posso fare una denuncia anonima ?
                          grazie a tutti ciao ciao

Commenta

i locali di vendita devono comunque sottostare alle normative hccp. personalmente non vedo un motivo per andare a rompere le scatole a chi vende i prodotti del proprio orto. prodotti sani e genuini, mentre molti che rispettano tanti formalismi vendono monnezza. poi ognuno ha le sue ragioni...

Commenta

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                              i locali di vendita devono comunque sottostare alle normative hccp. personalmente non vedo un motivo per andare a rompere le scatole a chi vende i prodotti del proprio orto. prodotti sani e genuini, mentre molti che rispettano tanti formalismi vendono monnezza. poi ognuno ha le sue ragioni...
                              Se ci sono delle regole,è giusto che tutti le rispettino.
                              Per favore non spariamo giudizi a caso,se secondo te vende "monnezza" un produttore "controllato",perchè non dovrebbe far peggio uno che manco è controllato?
                              Sai quali sono i costi della burocrazia e della qualità?
                              Perchè alcuni dovrebbero sopportarli ed altri no?
                              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da betowen Visualizza messaggio
                                nel mio paese ci sta un coltivatore diretto che vende i suoi prodotti (il sabato e il giovedi )in un garage del paese ( suo ) senza registratore di cassa
                                Le cessioni di prodotti agricoli effettuate dai produttori agricoli non sono assoggettate all’obbligo dell’emissione dello scontrino, purché tali soggetti rientrino nel regime speciale di detrazione d’imposta di cui all’art. 34 del D.P.R. n. 633/1972.
                                Ultima modifica di urbo83; 19/10/2008, 21:58.
                                http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                                  Se ci sono delle regole,è giusto che tutti le rispettino.
                                  Per favore non spariamo giudizi a caso,se secondo te vende "monnezza" un produttore "controllato",perchè non dovrebbe far peggio uno che manco è controllato?
                                  Sai quali sono i costi della burocrazia e della qualità?
                                  Perchè alcuni dovrebbero sopportarli ed altri no?
                                  per carità non intendo spingere nessuno verso l'illegalità e neppur lodarla, ma non credo neanche che le modalità con cui si operava 20 o 30 anni fa vadano perseguite.

Commenta

Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                                    per carità non intendo spingere nessuno verso l'illegalità e neppur lodarla, ma non credo neanche che le modalità con cui si operava 20 o 30 anni fa vadano perseguite.
                                    Non è questo che ti ho contestato.
                                    Anche 20 o 30 anni fà cera chi produceva bene e chi faceva schifezze,spero che per i secondi non ci sia più spazio.
                                    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Salve betowen,
                                      nel mio paese ci sta un coltivatore diretto che vende i suoi prodotti (il sabato e il giovedi )in un garage del paese ( suo ) senza registratore di cassa ,il garage e tutto grezzo , cioe senza pavimento , senza intonaco,ed anche sporco di materiale edile.........................
                                      e possibile secondo voi vendere in quelle condizioni ?
                                      a chi posso rivolgermi per denunciare il fatto ?
                                      posso fare una denuncia anonima ?
                                      ... mi sembra di capire che il soggetto è in possesso della necessaria Autorizzazione comunale per la "Vendita diretta di prodotti agricoli".... è in possesso della (altrettanto necessaria) Autorizzazione Sanitaria rilasciata dalla A.U.S.L. locale???... da come descrivi il luogo di vendita....forse no!
                                      Relativamente al registratore di cassa, ti ha già risposto Urbo.
                                      Relativamente alla denuncia, recati (o telefona) alla A.U.S.L. locale e fornisci (almeno) l'indirizzo del "negozio".... ci penseranno loro.
                                      Saluti

Commenta

Volevo chiedervi se e possibile una informazione :
                                        io vorrei vendere i prodotti che produco nella mia azienda agricola , spiego meglio la mia azienda e in campagna ma io vorrei vendere i miei prodotti in una casa di mia proprieta in paese cioe in un mio locale,mi hanno detto che non ci vogliono autorizzazioni sanitarie e vero ?
                                        se non e vero che documenti sanitari ci vogliono ?
                                        sicuro in una vostra risposta Vi faccio i migliori saluti e complimenti per il sito
                                        grazie

Commenta

io vorrei vendere i prodotti che produco nella mia azienda agricola , spiego meglio la mia azienda e in campagna ma io vorrei vendere i miei prodotti in una casa di mia proprieta in paese cioe in un mio locale,mi hanno detto che non ci vogliono autorizzazioni sanitarie e vero ?
                                          se non e vero che documenti sanitari ci vogliono ?
                                          No!... non è vero!
                                          Serve:
                                          - Autorizzazione comunale (tramite comunicazione di "vendita diretta di prodotti agricoli)
                                          - Autorizzazione sanitaria (tramite modulistica "stile DIA semplice")
                                          - Piano H.A.C.C.P.
                                          - Licenza U.T.F. (se intendi vendere alcolici)
                                          Credo di aver detto tutto... (sono andato "a memoria"...).
                                          Saluti

Commenta

ciao a tutti!!
                                            come potrete notare sono nuova del form e anche del mondo dell'agricoltura per la verità!!!!
                                            Il mio compagno ed io abitiamo attualmente viviamo a Tolosa in Francia e vorremmo aprire un ristorante e/o un centro di vendita di prodotti agricoli italiani, intendendo con quest'utlimi quelli prodotti da sua mamma in Campania.
                                            Il problema è che al momento sua madre fa queste cose per noi e i vari parenti e non ha un'azienda agricola. per quanto riguarda quest'ultimo punto è anche di nostro estremo interesse aprire un'azienda agricola su quei terreni (già produttivi di vari ortaggi), e con tali prodotti fare la vendita di essi (soprattutto sotto forma di conserve, sottoli etc) all'estero, ma non abbiamo idea di quali leggi esistano per poterlo fare..
                                            ovviamente immagino che sia obbligatorio aprire un'azienda agricola...
                                            Grazie mille in anticipo per i consigli
                                            Giada

Commenta

Originalmente inviato da Giada Aurora Visualizza messaggio
                                              ...è anche di nostro estremo interesse aprire un'azienda agricola su quei terreni (già produttivi di vari ortaggi), e con tali prodotti fare la vendita di essi (soprattutto sotto forma di conserve, sottoli etc) all'estero, ma non abbiamo idea di quali leggi esistano per poterlo fare..
                                              ovviamente immagino che sia obbligatorio aprire un'azienda agricola...
                                              Salve Giada,
                                              benvenuta!
                                              Si! Aprire un'azienda agricola è sicuramente il primo passo... (utilizzando la funzione "cerca" troverai diverse discussioni utili)... relativamente alla "vendita diretta" (però) non so aiutarti... infatti, ai sensi dell'art. 4 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228:
                                              Esercizio dell'attivita' di vendita
                                              1. Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, possono vendere direttamente al dettaglio, in tutto il territorio della Repubblica, i prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende, osservate le disposizioni vigenti in materia di igiene e sanità.
                                              Quindi, poiché l'esercizio di vendita non avrebbe sede in Italia, è bene studiare le leggi del Paese in oggetto (se non ho capito male: la Francia).
                                              Saluti

Commenta

Grazie mille della risposta!!!
                                                Vedrò di fare una ricerca nel forum per come aprire un'azienda!!!
                                                Ti auguro un buon fine settimana

Commenta

informazione confezzionamento pomodori

salve mi chiamo Donato
                                                  io sono un coltivatore diretto e produco e vendo ai privati pomodori da salsa
                                                  ora pero vorrei iniziare un'attivita di confezionamento di conserva di pomodori fatti in casa sapete dirmi cosa mi occorre in attrezzatura e in autorizzazioni sanitarie? quando mi potrebbe costare per realizzare un piccolo laboratorio ?
                                                  grazie
                                                  Donato

Commenta

salve mi chiamo Donato
                                                    io sono un coltivatore diretto e produco e vendo ai privati pomodori da salsa
                                                    ora pero vorrei iniziare un'attivita di confezionamento di conserva di pomodori fatti in casa sapete dirmi cosa mi occorre in attrezzatura e in autorizzazioni sanitarie? quando mi potrebbe costare per realizzare un piccolo laboratorio ?
                                                    grazie
                                                    Donato
                                                    Ciao Donato!ora sappiamo anche il tuo nome di battesimo. La mia richiesta è stata accontentata e il moderatore ha spostato il tutto nel thread già aperto.

Ti avevo già indirizzato la settimana scorsa, la domanda che poni è più o meno la stessa, quindi ti invito a leggere attentamente l'ultimo post di Potionkhinson e, se hai tempo, l'intera discussione; per le autorizzazioni varie quindi dovresti trovare facilmente le risposte che ti servono. Per le attrezzature un'aziendina che ho visitato recentemente produce conserve varie, in uno spazio ridottissimo, composto da 4 stanze:

- stanza con bancone, esposizione attestati, autorizzazioni varie, scaffalatura con prodotti da visionare...sarà, dimensionalmente, 4m X 3m
                                                    - stanzino stretto (a occhio non più di 3m) e lungo (6-7 metri) con corridoio centrale e scaffalature sulle due pareti lunghe, utilizzato come magazzino.
                                                    - stanza ad occhio 4m X 5m ove si trovava un frigorifero, un lavandino, una friggitrice da ristorante, un gas 4 fuochi professionale, un banco da lavoro e credo basta.
                                                    - uno sgabuzzino ricavato a muro uso spogliatoio (un escamotage per ottenere l'ok sanitario ma che in realtà è un classico armadietto incastonato nella parete)

L'azienda agricola in questione produce conserve, vasetti di verdure (asparagi, zucchine, cetrioli, peperoni) sottolio e sottaceto, completamente in regola ma veramente in spazi ridotti al minimo. Le attrezzature citate, senza eventuali opere murarie, a mio avviso rientrano nei 15-20 mila euro di spesa. Chiaramente dipende da quanto si vuole produrre.
                                                    Il tutto è guidato da una signora sui 50 anni, grintosissima, che si è insediata a 41 anni, quindi niente legge giovani, che ha frequentato un sacco di corsi, da ammirare per la dedizione e l'amore per il suo lavoro.

saluti

Gabriele

p.s.: la parte sull'attrezzatura è un po' fuori tema ma mi sembra utile per capire che non servono capitali incredibili e posti immensi, almeno per cominciare.
                                                    Ultima modifica di GabrieleB.; 03/11/2008, 16:47.
                                                    Roger Federer

Commenta

Salve , visti i tanti dubbi oggi mi sono recato al cia. Dunque mi hanno dato risposte rassicuranti. Io sono un dipendente ma ho una partita iva agricola in regime di esonero. In particolare ho alcuni boschi e vendo legna da ardere . primo l' esonero e' fino a 7500 euro quindi anche se uno guadagnasse 100000 euro come dipendente per la parte agricola non deve dichiarare nulla se non eccede i 7500 euro. secondo puo' vendere direttamente a privati e non senza fare una dia sempre se vende sul proprio terreno nel mio caso la porto con la motoagricola alle varie persone e qui non so se sono in regola ( non lo sanno neanche alla cia devono informarsi ). terzo quando vende a privati si limita a tenere un rendiconto mentre per gli altri si viaggia con l' autofatturazione. Quarto non vi sono obblighi igienici se avviene in un luogo aperto. Esempio se date i pomodori direttamente dalla pianta al compratore. quinto non ho l' obbligo di inps , inal , ecc.. . Se pero' voi avete notizie diverse datemi le vostre opinioni che cambio sindacato. Grazie max

Commenta

Salve maxremax,
                                                        .... sinceramente sono "confuso"....
                                                        1) se il "punto" è il regime di esonero, c'è l'apposita discussione: Regime IVA di esonero.
                                                        2) per vendere legna... cosa c'entra la DIA?
                                                        3) per vendere legna cosa c'entrano i permessi sanitari?(l'esempio dei pomodori è decisamente fuori luogo).
                                                        ... per concludere: cosa c'entra la legna con la vendita diretta? (questa è l'unica domanda di cui non conosco la risposta.... anche se sono tentanto per il "niente".).
                                                        Saluti

Commenta

Ciao , dunque desidero risponderti. La domanda da me fatta alla cia riguardava la legna e' vero ma loro hanno tenuto a precisarmi che vale anche per altri prodotti. Dunque la dia come dice la parola e' un inizio di attivita sia che vendi pomodori o che vendi legna ma se non e' il tuo reddito principale ma solo una cosa fatta in modo saltuario non devi presentarla. morale le cose sono legate se non arrivi a 7500 euro sei uno che vende diciamo casualmente di tanto in tanto e quindi non devi fare la dia ( sia che sia legna o pomodori ) se invece vai oltre devi fare tutte le pratiche del caso quindi tenuta contabile , iscrizione registro inmprese e devi fare la dia sia per legna o pomodori. Se il prodotto non viene diciamo contaminato da mani umane o adirittura venduto in un locale non bisogna fare nessuna segnalazione all' asl. Questo sia per la legna che per i pomodori. Tu dirai ma la legna non si mangia e' vero ma cosi mi hanno detto alla cia e cioe' che da un punto sanitario entrambi possono creare problemi ( di diverso tipo ovvio ). la legna subisce la vendita diretta ne piu' ne meno come altri prodotti. Cioe' se fossi un professionista del mestiere oltre i 7500 euro ma anche nel mio caso ed ipotesi la vendessi in strada dovrei chiedere i relativi permessi al comune. Un saluto max

Commenta

Salve max,
                                                            allora... ho ridato un'occhiata al Dgls 228/01, poiché non viene fatta alcuna distinzione tra prodotti agricoli commestibili e non... la risposta è si! Cioè, la legna rientra nell'attività di vendita diretta (anche se continuo a non comprenderne i "vantaggi").
                                                            Inoltre, la tua osservazione:
                                                            Originalmente inviato da maxremax Visualizza messaggio
                                                            se fossi un professionista del mestiere oltre i 7500 euro ma anche nel mio caso ed ipotesi la vendessi in strada dovrei chiedere i relativi permessi al comune.
                                                            è corretta, infatti, ai sensi (del solito...) dell'art. 4 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228: Gli imprenditori agricoli, singoli o associati, iscritti nel registro delle imprese di cui all'art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, possono vendere direttamente al dettaglio....

Commenta

Che cosa si intende per Vendita Diretta

Per Vendita Diretta si intende la distribuzione di prodotti e servizi direttamente ai consumatori, generalmente presso il domicilio, sul luogo di lavoro o altrove, comunque al di fuori dagli esercizi commerciali abituali.
                                                              Dunque se io vendo pomodori o legna nel mio caso e la porto a giovanni per dire ma non e' la mia attivita' principale p. iva in esonero non dichiaro nulla al comune. non faccio la dia. Inoltre credo che a parte che il mezzo sia igienicamente a posto e questo varra maggiormente per i pomodori non debba fare nessun addempimento di carattere igienico. E' tutto giusto fino a qui ? e poi non disturbo piu' grazie

Commenta

Caricamento...
                                                              X