un grazie mille a "froffessor "lorenzo
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trattori & Patenti
Collapse
X
-
Ciao
piccolo accorgimento per distinguere immediatamente trattori e macchine operatrici:
- trattori agricoli: TARGA VERDE - LETTERE E NUMERI BIANCHI - + traga per i relativi rimorchi al traino .
- macchine operatrici: (escavatori, semoventi eccetera, ma anche macchine agricole modificate) TARGA GIALLA - LETTERE E NUMERI ROSSI - generalmente non sono ammessi traini
CONFERMO CHE (se non sono eccezzionali) SI GUIDANO CON PATENTE B
Commenta
-
Originalmente inviato da riccardo281063Ciao
piccolo accorgimento per distinguere immediatamente trattori e macchine operatrici:
- trattori agricoli: TARGA VERDE - LETTERE E NUMERI BIANCHI - + traga per i relativi rimorchi al traino .
- macchine operatrici: (escavatori, semoventi eccetera, ma anche macchine agricole modificate) TARGA GIALLA - LETTERE E NUMERI ROSSI - generalmente non sono ammessi traini
CONFERMO CHE (se non sono eccezzionali) SI GUIDANO CON PATENTE B
Commenta
-
..........la domanda che mi pongo è che ci sono tante persone imbranate con la patente che non sanno guidare la macchina che sono un pericolo pubblico ed io e molti altri nella mia zona perché non sono l'unico ed ho ormai più di 1000 ore di lavoro solo sul trattore quando prendo la patente non mi cambia nulla ma sono in regola ma si prende a 18 anni???la B???Ultima modifica di Filippo B; 18/04/2006, 20:55. Motivo: meglio evitare certe confessioni in pubblico...........
Commenta
-
Originalmente inviato da esperantociao ho sentito un po di tempo fa che tra un po ci sarà da fare la patente agricola perchè la patente B non vale più per guidare i trattori. è vero???
X boccia7: puoi rischiare grosso in caso di incidente.
Commenta
-
ma...domanda:..forse non ho letto con attenzione nelle vostre risposte ma a me è giunta voce che con il patentino del ciclomotore si possono guidare alcuni tipi di trattore (fino ad un certo numero di cavalli, lunghezza e larghezza compresa tra dei valori)...vi risulta???
Grazie per le risposte!!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da tvaleriama...domanda:..forse non ho letto con attenzione nelle vostre risposte ma a me è giunta voce che con il patentino del ciclomotore si possono guidare alcuni tipi di trattore (fino ad un certo numero di cavalli, lunghezza e larghezza compresa tra dei valori)...vi risulta???
Commenta
-
Originalmente inviato da tvaleriaxke io ho un trattore di 50 cv e mi hanno detto che lo posso benissimo guidare in strada ma senza trainare carrelli...solo con attrezzi tipo girelo..o aratro...o fresa...
Certamente qualcuno che non ha niente a che vedere con le norme
del CdS.
Già il legare una patente al traino,con una trattrice non ha fondamento.
Originalmente inviato da LorenzVignaMacchina operatrice.
Eccoti servito!Come vedi non hanno nulla a che fare con i mezzi agricoli! In sostanza sono gli escavatori, le bitumiere i rulli compressori... ecc. utilizzati nei cantieri stradali..
od altro,che non abbiano aperture di partita iva attinenti all'agricolo,
possono intestarsi una "trattrice"( che non è più tale)appunto immatricolandola come macchina operatrice(e si guida sempre con la B)
Originalmente inviato da LorenzVignaCome vedi non hanno nulla a che fare con i mezzi agricoli!..Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Originalmente inviato da tvaleriama...domanda:..forse non ho letto con attenzione nelle vostre risposte ma a me è giunta voce che con il patentino del ciclomotore si possono guidare alcuni tipi di trattore (fino ad un certo numero di cavalli, lunghezza e larghezza compresa tra dei valori)...vi risulta???
Il tuo trattore da 50 cv dovrebbe sterci dentro senza niente attaccato dietro....il mio deutz (53 cv) pesa 27 qli quindi non è possibile guidarlo con la A1.
Commenta
-
patente per rimorchi agricoli
salve,
vorrei trainare un rimorchio agricolo (10 -15 tonn.) con un trattore adeguato, pesi e misure rientrano, ma per la patente persino gli enti ufficiali hanno dei pareri discordanti.
posseggo la sola patente B e vorrei avere informazioni sull'obbligo di conseguire la "categoria E" o meno,
.....o quantomeno un aiuto per poter reperire dati certi "non interpretabili".
grazie....
Commenta
-
Originalmente inviato da kukkugnaosalve,
vorrei trainare un rimorchio agricolo (10 -15 tonn.) con un trattore adeguato, pesi e misure rientrano, ma per la patente persino gli enti ufficiali hanno dei pareri discordanti.
posseggo la sola patente B e vorrei avere informazioni sull'obbligo di conseguire la "categoria E" o meno,
.....o quantomeno un aiuto per poter reperire dati certi "non interpretabili".
grazie....
Commenta
-
Volevo solo precisare una cosa su quello che ha detto Giampi:
1° confermo con giampi che per la guida di macchine agricole anche trainanti un qualsiasi rimorchio ci vuole la patente B.
2° la patente C è necessaria se si guidano macchine agricole o operatrici cosi dette eccezionali (cioe che superano dimensioni ed ingombri di macchine agricole cosi dette standard)
Cerco di spiegarmi meglio avete mai visto quei cavabietoli enormi che qualche volta si vedono per strada quelli e necessaria la C oppure le mietitrebbie idem C)
Se non ricordo male se una macchina agricola o operatrice è piu larga dei 2,50 metri ci vuole la patente C perchè passi sotto la categoria citata sopra cioè eccezionale.
Commenta
-
Originalmente inviato da fiat 110/90Volevo solo precisare una cosa su quello che ha detto Giampi:
1° confermo con giampi che per la guida di macchine agricole anche trainanti un qualsiasi rimorchio ci vuole la patente B.
2° la patente C è necessaria se si guidano macchine agricole o operatrici cosi dette eccezionali (cioe che superano dimensioni ed ingombri di macchine agricole cosi dette standard)
Cerco di spiegarmi meglio avete mai visto quei cavabietoli enormi che qualche volta si vedono per strada quelli e necessaria la C oppure le mietitrebbie idem C)
Se non ricordo male se una macchina agricola o operatrice è piu larga dei 2,50 metri ci vuole la patente C perchè passi sotto la categoria citata sopra cioè eccezionale.
Commenta
-
a me a scuola guida han insegnato che con la B le macchine agricole si guidano tutte, eccezionali comprese....
anche se so che a volte i Carabinieri vogliono la C per la mietitrebbia...insomma non lo san nemmeno loro
cmq se qualcuno avesse voglia di leggerseli, sul libro di scuola guida dicono che si trova negli articoli 116 e 124 del CdSFede, BID Division Member
Commenta
-
Trattore,possesso e possibilità d'uso
Ciao a tutti,posto qui il mio quesito perchè penso sia la discussione più corretta,se così non fosse spostatelo pure e scusate.
Insieme ad un amico che ha un'azienda agricola stiamo pensando di acquistare un trattore d'epoca che,logicamente,verrà inglobato nella sua attività e con scrittura privata o altro,non ci sono problemi di fiducia,si decreterà la doppia proprietà.
Detto questo la domanda:io possessore di patente B,estraneo(se non per passione)al mondo agricolo e coproprietario del mezzo potrò usarlo regolarmente(strada pubblica e non) pur non avendo nessun rapporto con la sua azienda alla quale è intestato il trattore?
Grazie anticipatamente per i pareri che vorrete darmi.
Commenta
Commenta