Originalmente inviato da centauro
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Codice della strada relativo alle macchine agricole
Collapse
X
-
Actros, l'adesivo è 40 anche per le macchine che fanno i 30, o i 25.
Se non mi sbaglio, gli indicatori di direzione e tutto il resto dell'impianto a norma per la circolazione, è divenuto d'obbligo sulle macchine nuove di fabbrica nel 1974.
-
Dato che il mio "tigrotto" di Treviglio fa i 30 km\h...l'adesivo è quello con scritto 30 o dato che comunque è macchina agricola vogliono quello dei 40 Km\h?Originalmente inviato da centaurociao a tutti! volevo chiedervi se e' obbligatorio l'adesivo con il limite dei 40 km/ora sui trattori, perche' un mio conoscente circa due anni fa l' ha fermato la polizia e gli ha fatto 70 euro di multa perche' non ce l'aveva e sul verbale hanno scritto che non sapeva che era obbligatorio!
io per non rischiare 70 euro di multa ho comprato due adesivi,uno per il trattore e uno per il rimorchio. a voi risulta che sia obbligatorio?
Ciao
Lascia un commento:
-
In quale anno sono diventate obbligatorie le frecce (indicatori direzionali) sui trattori? Potrebbe essere un utile strumento per capire l'età di un trattore.
Lascia un commento:
-
ciao a tutti! volevo chiedervi se e' obbligatorio l'adesivo con il limite dei 40 km/ora sui trattori, perche' un mio conoscente circa due anni fa l' ha fermato la polizia e gli ha fatto 70 euro di multa perche' non ce l'aveva e sul verbale hanno scritto che non sapeva che era obbligatorio!
io per non rischiare 70 euro di multa ho comprato due adesivi,uno per il trattore e uno per il rimorchio. a voi risulta che sia obbligatorio?
Lascia un commento:
-
Per i rimorchi agricoli non servono le tabelle rettangolari , la certi ficazione è necessaria per le attrezzature costruite dopo il 1997.
Lascia un commento:
-
Per quanto riguarda i rimorchi, posteriormente sulla sponda che tipo di catarifrangenti si devono apporre?
Lascia un commento:
-
NO NON SEI A POSTO!!! Devi fare l'omologazione dell'impianto frenante
Lascia un commento:
-
Scusate se insisto sull'argomento:
Guardavo stasera allegato tecnico e libretto del tnf95A ed ecco il dubbio
- è possibile montare i freni idraulici per il rimorchio, c'è scritto che modulatore deve essere montato, c'è scritto le masse max rimorchiabili in caso di presenza dei freni per i rimorchi etc etc, sul libretto c'è scritto vedi allegato tecnico
Da tutto questo deduco che basta montarlo e sono a posto????
Lascia un commento:
-
Ma l'Euro 3 x le macchine agricole è già entrata in vigore o deve ancora essere attuata?
Lascia un commento:
-
Simone, ti ringrazio per la tua pronta risposta però io desidererei sapere la data esatta. Cioè, ci sarà pure qualche Ente o Organismo Statale o Comunitario che avrà detto o dirà:
da questa data Euro 3. Scusa la mia poca conoscenza in materia, ma quando vai come nel mio caso per acquistare una trattrice con pianale, i rivenditori fanno i finti tonti e glissano. Cioè, io non vorrei acquistare ad euro 2 perchè loro ce l'hanno in casa e poi fra tre giorni vieni a sapere che se aspettavi fra un mese dovevano dartela obbligatoriamente ad Euro 3. FBL (far ballare l'occhio) dicono al mio paese. Saluti
Lascia un commento:
-
Euro 1 2 3 4 etcc etcc, ma non sarebbe meglio incominciare a proporre qualche alternativa al petrolio?
Oppure bisogna aspettare un' altro benito per vedere le macchine a carbonella.
Lascia un commento:
-
Per adesso le macchine in circolazione sono da prima dell'era EURO 0 e fino ad oggi le macchine vendute sono EURO 2.
Da quest'anno sarà l'epoca dell'EURO 3 e tra due anni del 4 fino ad arrivare all'ultimo step di emissioni il 5 nel 2010. Per adesso tutte le macchine possono corcolare su strada:a patti che il mezzo sia a norma per la circolazione su strada e abbia tutti i requisiti (in certi casi idioti per la 626). E' anche vero che si è accennato ad una revisione speriamo di no altrimenti bisognerà cambiare tutti i mezzi.
Lascia un commento:
-
Euro 4
Vorrei sapere, se i mezzi agricoli nuovi devono rispondere ai requisiti
Euro 4. Per quanto riguarda la circolazione stradale dovrebbe essere
uguale alle automobili, ne sapete qualcosa?
Lascia un commento:
-
E' obbligatorio solo il sinistro, però ti consiglio vivamente di montare anche il destro perchè è molto comodo nelle manovre in retromarcia e nei passaggi stretti
Lascia un commento:
-
Vorrei chiedere, agli autorevoli frequentatori di questo forum, se possono gentilmente rispondere a al seguente quesito. Ho da poco preso un trattore cabinato, per ciò che riguarda gli specchietti retrovisori,
1) - sono obbligatori tutti e due.
2) - è obbligatorio solo quello sinistro
3) - non è obbligatorio nessuno
4) - ci sono casi (rimorchio ecc...) in cui sono obbligatori, altri no ecc...
Spero di essere stato chiaro, e grazie
Lascia un commento:
-
L'altra sera su una rete locale ho beccato la coda di un servizio dove parlavano di regenti leggi inerenti a modalità piu agevoli per il rilascio del libretto di circolazione
Non avendo seguito tutto il servizio non ho ben capito.
Avendo perso di recente il libretto di circolazione del mio lamborghini, ho sporto regolare denucncia, ma ora devo affidarmi ad una agenzia di pratiche auto per il rilascio del duplicato.
A qualcuno risulta che una legge recente modifichi questa prassi?
grazie.
Lascia un commento:
-
X luca con la pressa devi guardare che ci dev'essere la targhetta con il numero di matricola te lo trascrivi e contatti la Gallignani e ti fai fare il "certificato di conformità" poi doti la pressa di impianto d'illuminazione e pannelli e sei in regola
Lascia un commento:
-
E se non ho conformità dei miei mezzi????
Scusate se insisto su questo argomento
Ho comprato ora una Gallignani 6000 usata dal Consorzio. Come posso essere in regola per la circolazione stradale? E per tutti gli altri numerosi mezzi mooolto datati, ma perfettamente efficenti che devo fare? Oggi mi hanno terrorizzato sulla possibilità di essere spolpato da multe e cause civili in caso di incidente se circolo così... Cerco di avere tutti i mezzi in ordine e ben verniciati in modo che sembrino nuovi (anche l'occhio vuole la sua parte) ma non credo basti in caso di incidente! Come posso tutelarmi con la mia assicurazione?
Lascia un commento:
-
In super strada (strada extraurbana principale per il codice della strada) non ci puoi entrare!Originalmente inviato da arturinsalve ragazzi vorrei saper se per un transporter (immatricolato macchina Agricola) c'è bisogno del lampeggiante in super strada
Lascia un commento:
-
salve ragazzi vorrei saper se per un transporter (immatricolato macchina Agricola) c'è bisogno del lampeggiante in super strada
Lascia un commento:
-
Per tutte le macchine portate su sollevatore che superano gli 80cm. di lunghezza (praticamente tutte) e che stiano all'interno dei 2,55m di larghezza hanno bisogno minimo della tabella bianca e rossa 50*50cm e se dotato le luci sul tetto o sul parafango post. acceso, ma che consenta almeno di vedere la targa del motore e le sue luci (praticamente i piccoli voltafieno e alcuni ranghinatori o andanatori, erpici ecc.... però di dimensioni piccole) Altrimenti servono almeno una ripetizione delle luci e della targa più ovviamente le tabelle giallo e rosso riflettente da mettere al limite d'ingrombro dell'attrezzo per le macchine che superano la larghezza del trattore invece le tabelle vanno messe oltre nella parte post anche in quella ant.
Lascia un commento:
-
Ancora una questions... e se volessi circolare con il mio ranghinatore ad aspi trainato (Fort)? - ( O.T. Nessun ha il manuale uso e manutezione???) o con la falciatrice Laverda trainata (48A) o con altyri mezzi di massa infweripre ai 1500Kg ma decisamente datati, cosa dovrei fare??? La cosa mi comincia ad interessare, ma il rischio di multoni mi frena....
Per esempio avrei potuto risparmiare 100 € per il trasporto della pressa ma mi hanno terrorizzato...
Lascia un commento:
-
Una info... Ma con una pressa raccoglitrice gallignani 6000 come faccio a circolare per strada??? Cosa devo mettere a parte luci e targa ripetitrice e pannello a righe bianche/rosse sullo scivolo di discesa delle presse...
Come è regolato questo argomento???
Lascia un commento:
-
Inserisco l'argomento riferito all' "installazione degli evidenziatori retroriflettenti per la segnalazione di veicoli pesanti e lunghi" anche sul forum - Macchine Agricole:
- Salve amici del forum - dopo varie richieste senza avere certezza nella risposta - presso uffici pubblici e costruttori degli evidenziatori retroriflettenti per mezzi pesanti obbligatori già ora per i mezzi nuovi e dal 01.01.2006 per tutti quelli circolanti - vi segnalo che ho interessato il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per iscritto per quanto riguarda i mezzi (rimorchi) agricoli avendo come risposta che per i mezzi agricoli NON sussiste tale obbligo di installazione. Ciao Romano (Provincia di Belluno)
Lascia un commento:
-
Art. 57 paragrafo 3
3. Ai fini della circolazione su strada, le macchine agricole semoventi a ruote pneumatiche o a sistema equivalente non devono essere atte a superare, su strada orizzontale, la velocità di 40 km/h; le macchine agricole a ruote metalliche, semi pneumatiche o a cingoli metallici, purché muniti di sovrappattini, nonché le macchine agricole operatrici ad un asse con carrello per il conducente non devono essere atte a superare, su strada orizzontale, la velocità di 15 km/h.
Lascia un commento:
-
beh... se gli hanno fatto storie lui poteva anche dire: "ok ok li tolgo subito e circolo direttamente coi gingoli sull'asfalto!!!"
Lascia un commento:
-
A me risulta che ci si possa andare..ma non è che gli hanno fatto le storie perchè non aveva freni o frecce invece!?
Lascia un commento:
-
Circolazione con soprasuole o pattini.
Oggi parlando con una persona mi è stato riferito che gli sono state fatte delle storie perchè cirolava su strada con il cingolato provvisto di pattini o soprassuole che dir si voglia.
Sapete se il nuovo codice della strada vieta la circolazione dei cingolati provvisti di tali soprassuole?
Lascia un commento:
-
Freni pneumatici
Grazie Davide, il sito è interessante.
Non ho trovato, e forse mi potete aiutare, la risposta a questa domanda: Perchè non si può omologare un impianto frenante pneumatico su una trattrice di oltre 10 anni.
Grazie Maurizio
Lascia un commento:

Lascia un commento: