MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Immatricolazione rimorchio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Immatricolazione rimorchio

Salve a tutti.
    Ho un problema di questo tipo, qualche anno fa ho acquistato un rimorchio agricolo di 1,5 q.
    Non mi sono mai posto il problema di immatricolarlo dato che veniva usato all'interno della azienda agricola.
    Ora ho esigenza di immatricolarlo, mi sono recato presso la mctc di zona e mi e' stato detto che per poterlo immatricolare c'e bisogno del certificato di omologazione o conformita. A me e' stato data solo la fattura di acquisto e il certificato di origine. Cosa che mi dovrebbe aver dovuto lasciare il rivenditore, di cui era il diretto costruttore.
    Dell'azienda che costruisce questi rimorchi non c'e piu' traccia, la fabbrica e' chiusa. Qualcuno di voi sa dirmi come posso fare?

Grazie mille

devi informarti dal rivenditore se sa di un qualche ingeniere che fa lomologazione del carro.
    andrea

Commenta

Io non riesco a trovare nessuno, se magari qualcuno di voi sa darmi indicazione.

Commenta

dovevi chiedere alla mctc se sapevano il nome di un ingeniere che poteva farti lomologazione, di solito lo sanno chi indicarti,o un qualsiasi rivenditore di macchine agricole
        andrea

Commenta

Ma i rimorchi fino a 1.5q non sono esenti??
          Dovrebbe bastarti il certificato di origine!
          Guarda in questo post ci è spiegato tutto:
          Le discussioni presenti trattano gli aspetti riguardanti le certificazioni, le omologazioni, la circolazione stradale e la sicurezza delle macchine agricole, nonché le procedure necessarie per il carburante agricolo agevolato.

Post numero 28 e dintorni
          MODERATORI UNITE LA DISCUSSIONE!!!!

Commenta

Ho dato un'occhiata nell'altra discossione di un anno fa circa citata da Luca, appunto dice che per i rimorchi con portata a pieno carico fino a 1,5 q ci vuole il certificato di conformita, e questo gia l'ho avevo capito. Ma vorrei sapere come ottenere questo certificato per chi si trova nella mia situazione?

Commenta

rexge vai sul sito www.enama.it li gi sono tutte le leggi x la circolazione stadale
              andrea

Commenta

Allora intanto sono esenti da immatricolazione i rimorchi con massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t e il certificato di conformità te lo deve rilasciare il costruttore

Tosi Alessandro

Commenta

immatricolazione nuovo rimorchio

chi mi sa dire qual'è la prassi per immatricolare un rimorchio nuovo?
                  che documenti servono a chi mi devo rivolgere?
                  grazie anticipatamente

Commenta

Originalmente inviato da L85
                    chi mi sa dire qual'è la prassi per immatricolare un rimorchio nuovo?
                    che documenti servono a chi mi devo rivolgere?
                    grazie anticipatamente
                    occorrono:
                    1) Dichiarazione di conformità del rimorchio rilasciata dal costruttore (alune province pretendono anche il fac-simile della carta di corcolazione, rilasciata sempre dal costruttore)
                    2) Fattura di acquisto (in alcune province addirittura quietanzata)
                    3) Libretto di corcolazione della trattrice agricola dove andrà agganciato il rimorchio
                    4) Libretto UMA (quello del gasolio agricolo per intendersi)

n.b. la fattura di acquisto e l'intestatario del libretto di corcolazione della trattrice agricola devono essere la stessa persona, osurrogare a tale requisisto con un contratto di cessione di possesso (affitto o comodato)

Buona Fortuna

Commenta

ops dimenticavo, devi rivolgerti allo sportello UMA della tua provincia, oppure direttamente alla motorizzazione provinciale

salut

Commenta

grazie aRp0n, (accidenti che nick), io il libretto del trattore ancora non c'è lo e fermo in motorizzazione per passaggio di proprieta, pensi che avro problemi.

e poi niente libretto uma, ma il mezzo (trattore) all'uma gia lo registrato se no in motorizzazione non mio accettavano la pratica.

Commenta

Originalmente inviato da Alle
                          Allora intanto sono esenti da immatricolazione i rimorchi con massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t e il certificato di conformità te lo deve rilasciare il costruttore
                          Dal maggio 1997 tutto quello che appoggia le ruote sull' asfalto, a prescindere dalla portata, deve essere OMOLOGATO ed IMMATRICOLATO.
                          a seconda delle portate variano solo le procedure da seguire e l'ottenimento o meno della targa laterale. (un pò come la differenza che passa tra una moto ed uno scooter)
                          i rimorchi nuovi di fabbrica, di qualsiasi portata, DEVONO essere omologati e forniti completi di:
                          - Fattura di acquisto
                          - Dichiarazione di Conformita per l' immatricolazione
                          - Dichiarazione C E di conformità alla Normativa Macchine e successiva modifiche
                          - Manuale Uso e Manutenzione

Occhi aperti signori! sempre!

Commenta

Documenti della trattrice e libretto UMA almeno a Firenze nn sanno che farsene!
                            Basta fattura, certificato di conormintà/omologazione

Commenta

Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia
                              Documenti della trattrice e libretto UMA almeno a Firenze nn sanno che farsene!
                              Basta fattura, certificato di conormintà/omologazione
                              L'ho sempre detto: "dove c'è il vino buono, si vive meglio!"
                              Toscana docet

...eppure in Piemonte (ottimi vini anche li) sono tra i più rognosi con cui io abbia mai interagito.

Comunque hai ragione, e ribadisco: In Italia da provincia a provincia cambiano di molto le cose... vi pare logico?

Commenta

Originalmente inviato da L85
                                grazie aRp0n, (accidenti che nick), io il libretto del trattore ancora non c'è lo e fermo in motorizzazione per passaggio di proprieta, pensi che avro problemi.

e poi niente libretto uma, ma il mezzo (trattore) all'uma gia lo registrato se no in motorizzazione non mio accettavano la pratica.
                                non per scoraggiarti, ma metti in conto almeno n.2 viaggi all' UMA: il 1° per chiedere TUTTE le informazioni del TUO particolare caso ed il 2° per immatricolare il rimorchio.
                                Mi riallaccio al discorso di prima: se ci fosse una regolamentazione uniforme in tutta Italia, sarebbe molto più facile per tutti.

p.s. a chi non ha ancora avuto il piacere di assaggiare i vini siciliani, non perda tempo, perchè il nero d'avola secondo me dovrebbero ribattezzarlo nero f'avola!

Commenta

Ciao,

Scusa Capannaccia, passi x il libretto del trattore, ma senza il libretto UMA come fanno a caricartici il rimorchio sopra??

Saluti.

Commenta

Dunque...in Toscana (provincia di Firenze) funziona così:
                                    UM praticamente non fa più nulla (tanto che non c'è versi di avere un duplicato di un libretto di un motocoltivatore con targa UMA e mi tocca girare con una autocertificazione che è prodotto prima del 1996!!!).
                                    Vai in MCTe danno targa e foglio di via. A tempo e comodo (circa 2 mesi!) vai a ritirare il libretto di circolazione definitivo.

Con il semplice numero di targa e il vecchio libretto UMA (una serie di fogli A4 stampati faccia singola, spillati con angolo sx piegato e timbrati sull'angolo piegato) vai alla ass. di categoria che ti inserisce i nuovi dati dei mezzi nel libretto. Salvo errori ed omissioni (successo) ti restituiscono in circa 20gg il libretto aggiornato. Secondo le ultime direttive dell'ufficio non si possono più inserire nei libretti:
                                    falciatrici, motoseghe, decespugliatori, tegliasiepi et simili, tanto che il mio trattorino non è in carico (husqwarna rider 970) e mi preoccupa un po' anche caricare in scuderia la "nuova" bertolini. Il rilascio di targhe triangolari rosse,o conunque di targhe UMA è defininitivamente cessato, ugualmente per i libretti di quelle già in circolazione la risposta è sempre: vada in MCT dove (come nel caso del mio Pasquali 922) non sanno che farti e ti danno il foglio (vedi allegato) Idem per la pressa per ballette che ho appena acquisito... il problema si complica perchè spesso non si riesce ad avere dai costruttori (perchè chiusi o con poca voglia o con archivi distrutti) il certificato di origine attestante l'anno di produzione del mezzo...quindi cosa cavolo dichiari? e su base di cosa??? Prevedo per i prossimi mesi una dura guerra per riuscire a circolare regolarmente con la bertolini!!!!
                                    Ultima modifica di Az. Agr. La Capannaccia; 13/02/2007, 21:55.

Commenta

ho un problema.. mi hanno regalato un rimorchio portata 35q, ma nn ha na la targa ho solo il numero stampato sul telaio... cosa devo fare x metterlo a norma cioe targarlo?

Commenta

Richiesta certificato di origine alla fabbrica e poi vai in motorizzazione (vedi sopra!)

Commenta

Ho una domanda da porvi, ho fatto l'immatricolazione del rimorchio da 20Q.li di portata omologato ed ho ottenuta la targa del rimorchio, ma adesso un altro dubbio mi passa per la mente, ma mi serve anche la targa ripetitrice della trattrice, e se si mi basta mettere delle lettere e numeri adesivi o devo fare richiesta alla MTC per ottenere la targa ripetitrice?
                                          Vi prego sollevatmi da questo dubbio che mi assilla,
                                          Grazie

Commenta

Sì, ti serve pure la targa ripetitrice. La compri vuota in motorizzazione e poi ci scrivi i numeri sopra.
                                            http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Originalmente inviato da durso
                                              ho un problema.. mi hanno regalato un rimorchio portata 35q, ma nn ha na la targa ho solo il numero stampato sul telaio... cosa devo fare x metterlo a norma cioe targarlo?
                                              E' stato costruito prima del 1982 o dopo ?
                                              Se prima puoi fare la immatricolazione tramite un tecnico.
                                              Se dopo deve chiedere al Costruttore tutti i documenti.
                                              Rimane il fatto che il rimorchio deve essere conforme come distribuzione dei pesi sugli assali frenanti e deve essre dotato di organi omologati (traino , Fanali e leva comando freni.)

Commenta

Rimorchi Con Portata Inferiore Ai 15 Ql

Ciao a tutti,

Ho trovato su internet una vecchia coppia di Agrimese (dossier dalla Cia) del 2001

Qui sono specificate anche le norme per la circolazione stradale reletive ai rimorchi con massa a pieno carico pari a 15 Ql che recita cosi':
                                                "Per le macchine agricole non soggette ad immatricolazione ma al solo certificato d’idoneità tecnica,
                                                e le macchine operatrici agricole a due o più assi
                                                (escluse le mietitrebbie) già in circolazione alla data
                                                del 6/5/97 sprovviste di documenti di circolazione,
                                                si applicano le norme previgenti per le quali
                                                non era previsto alcun documento di circolazione
                                                (D.M. 4/9/96 n. 568). La circolazione su strada di
                                                detti veicoli non soggetti a documenti di circolazione,
                                                deve essere accompagnata da una dichiarazione,
                                                datata e firmata dal proprietario del veicolo
                                                stesso, riportante la fabbrica, il tipo ed il numero di
                                                telaio del mezzo, nella quale sia attestato che l’immissione in circolazione è avvenuta in vigenza del
                                                D.P.R. 393/59 (previgente codice della strada) ovvero,
                                                entro la data del 6/5/97 in quanto, conforme alle norme al riguardo prescritte"

Nell'ultima pagina c'è un fac-simile del'autocertificazione da fare che però non è ben leggibile.
                                                C'e' qualcono che per puro caso è in grado di farmi avere una copia leggibile di tale certificazione.
                                                Io avrei giusto due rimorchietti da autocerticare per circolare un po piu' tranquillamente.

Grazie in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi
                                                Ultima modifica di 411 R; 01/02/2008, 09:48.
                                                Ciao
                                                411 R - Fabio

Commenta

Io c'è l'ho il modulo ma non so bene come allegarlo. Se mi metti la mail te lo mando.
                                                  Proprio a proposito di questo argomento:
                                                  Io ho un rimorchio non autocostruito dotato di marca, numero di telaio di dimensioni inferiori ai 4 m per 2 m, entrato in circolazione ben prima del fatidico 1997 e quindi sprovvisto di di certificato di idoneità tecnica che prima del 1997 non era obbligatorio. E' tra l'altro dotato di freno meccanico perfettamente funzionante.
                                                  Io ho fatto l'autocertificazione come previsto avendo tutti i requisiti e fino a qui va bene.
                                                  Adesso la mia questione riguarda la seguente cosa:
                                                  quali pannelli catarifrangenti devo applicare dietro?
                                                  Ci sono tre ipotesi:
                                                  -quelli triangolari rossi
                                                  -quelli a striscie arancio e rosse degli sbalzi degli attrezzi portati
                                                  -quelli arancio e rossi che montano anche i rimorchi dei tir
                                                  -niente

Lo dico perchè il mio rimorchio è classificato come parte integrante della trattice secondo 57 comma 2 lettera b punto 2 del codice della strada e quindi come un attrezzo portato.... Quindi che pannelli ci vogliono??????

Invece se non sbaglio davanti ci vogliono due catadiotri bianchi rotondi e lateralmente due gialli rettangolari; Confermate?

Commenta

Quelli triangolari rossi (è un rimorchio).
                                                    Se non erro, i catarifrangenti laterali gialli, sono obbligatori solo se la lunghezza supera i 6 metri.

Commenta

Si è vero. Io pensavo che ci volessero i laterali gialli luminosi se si superavano i 6 m invece bastano i catadiotri. Mio zio ha un rimorchio tre assi da 20 t omologato e ha solo due catadiotri laterali gialli non luminosi quindi è come dici tu.
                                                      Grazie!

Commenta

Solo una piccola questione ancora:
                                                        leggo nel codice della strada che lo sbalzo degli attrezzi portati va protetto se sta nella sagoma del trattore con una tabella quadrata: deve essere a striscie bianche e rosse o gialle e rosse?
                                                        Dalle mie parti le usano tutte due e non capisco quale sia quella corretta.
                                                        Grazie ancora

Commenta

Le tabelle quadrate devono essere gialle e rosse per gli attrezzi portati, quelle bianche e rosse vengono messe dietro le maccine semoventi eccezzionali

Commenta

salve a tutti..
                                                            ho da pochissimo acquistato ,per mia sventura, un trattore m.f. con libretto di circolazione e un rimorchio 2 assi, con frecce, stop , sistema frenante di tipo meccanico (leva di freno a mano aggangiabile alla trattrice) max portata 1,5t ma senza libretto di circolazione e senza marca ma con targa ripetitrice e libretto uma,
                                                            adesso devo fare il passaggio di proprietà e sono rimasto "fregato" perchè ,per il trattore tutto bene ,ma per il rimorchio mi han detto che non si può fare nulla e che se circolo x strada mi possono fare problemi (multe e sequestri).
                                                            Premettendo che ho saputo che il concessionario non me lo poteva vendere, come faccio adesso x mettermi a posto? il rimorchio è già in circolazione da prima del 1997, ho chiesto all'ex proprietario, ma non pensi che basti la sua certificazione.
                                                            Chiedo a voi lumi e speranze!!
                                                            grazie.

Commenta

Caricamento...
                                                            X