MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

..Per conoscerci meglio..

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mattiatampieri
    ha risposto
    Originalmente inviato da lupoalberto Visualizza messaggio
    ciao a tutti sono lupoalberto e'la prima volta che partecipo a un forum quindi perdonatemi.sono un allevatore di bovini da carne 280 capi piu'200 maiali.lavoro con mio fratello 35 ha principalmente a mais .il mio lavoro mi piace molto e spero in questo forum di trovare consigli .ciao a tutti
    benvenuto lupoalberto...sicuramente ti troverai a tuo agio nel forum...chiedi pure a chiunque consigli o parweri...ti risponderemo con piacere....

saluti

Lascia un commento:

• lupoalberto
    ha risposto
    ciao a tutti sono lupoalberto e'la prima volta che partecipo a un forum quindi perdonatemi.sono un allevatore di bovini da carne 280 capi piu'200 maiali.lavoro con mio fratello 35 ha principalmente a mais .il mio lavoro mi piace molto e spero in questo forum di trovare consigli .ciao a tutti

Lascia un commento:

• Lorenzo*
    ha risposto
    Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
    Inizio subito con i complimenti per questo bellissimo forum!!!!
    sono Lorenzo, ho 19 anni e abito nelle marche.
    ho in comune con voi la passione per i mezzi agricoli e tutto ciò che li circonda
    spero diventeremo amici

Lascia un commento:

• mattiatampieri
    ha risposto
    Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!come tanti anch'io ho scoperto questa sezione dopo aver già scritto alcuni post in giro per il forum. Come si intuisce dal nick mi chiamo Gabriele ed ho 26 anni. Appassionato da sempre di agricoltura, la passione si è trasformata in mania 4 anni fa quando ho conosciuto la mia fidanzata, figlia di un terzista del mio paese. Da allora collaboro nella sua azienda e sinceramente mi interessa poco della figlia.............ovviamente scherzo, però spesso vado a trovare lei e vado in giro con il padre per i campi! comunque sono come 1880 studente fuori corso in economia, neanche tanto poi e spero che il 2007 porti qualcosa di buono da incorniciare e appendere da qualche parte
    Poi lavoro in una srl nella quale mi occupo della parte contabile relativamente ad aziende agrarie, mentre il mio collega, agronomo, segue le stesse dal punto di vista prettamente agricolo, in particolar modo pac, contributi vari ecc.Quindi oltre la passione, l'impiego diretto in campo ho la possibilità di seguire l'evolversi delle normative fiscali, agricole e quant'altro utile ad unìazienda agraria. In definitiva vivo l'agricoltura a 360°. Mi occupo dell'aziendina di famiglia, 7 ha a mais e soia, e come detto aiuto il futuro suocero nei suoi 50 ha e nei lavori di contoterzista, in particolar modo in semina e raccolta. Per ora non ho grandi sogni, a breve partirà la mia azienda personale e quella della morosa, laureanda in scienze a tecnologie alimentari e grande appassionata di orticoltura. ciao alla prox
    benvenuto Gabriele...anche se è da un po' che sei presente nel forum è un piacere conoscerti....qualunque cosa di cui avessi bisogno non esitare a chiedere a me o agli altri utenti...

spero diventeremo buoni oratori...

saluti

Lascia un commento:

• GabrieleB.
    ha risposto
    Ciao ragazzi!come tanti anch'io ho scoperto questa sezione dopo aver già scritto alcuni post in giro per il forum. Come si intuisce dal nick mi chiamo Gabriele ed ho 26 anni. Appassionato da sempre di agricoltura, la passione si è trasformata in mania 4 anni fa quando ho conosciuto la mia fidanzata, figlia di un terzista del mio paese. Da allora collaboro nella sua azienda e sinceramente mi interessa poco della figlia.............ovviamente scherzo, però spesso vado a trovare lei e vado in giro con il padre per i campi! comunque sono come 1880 studente fuori corso in economia, neanche tanto poi e spero che il 2007 porti qualcosa di buono da incorniciare e appendere da qualche parte
    Poi lavoro in una srl nella quale mi occupo della parte contabile relativamente ad aziende agrarie, mentre il mio collega, agronomo, segue le stesse dal punto di vista prettamente agricolo, in particolar modo pac, contributi vari ecc.Quindi oltre la passione, l'impiego diretto in campo ho la possibilità di seguire l'evolversi delle normative fiscali, agricole e quant'altro utile ad unìazienda agraria. In definitiva vivo l'agricoltura a 360°. Mi occupo dell'aziendina di famiglia, 7 ha a mais e soia, e come detto aiuto il futuro suocero nei suoi 50 ha e nei lavori di contoterzista, in particolar modo in semina e raccolta. Per ora non ho grandi sogni, a breve partirà la mia azienda personale e quella della morosa, laureanda in scienze a tecnologie alimentari e grande appassionata di orticoltura. ciao alla prox

Lascia un commento:

• 1880 DT
    ha risposto
    meglio tardi che mai

Ciao a tutti
    Orami è un bel pezzo che bazzico nel forum ma non ho mai avuto tempo per leggere questo argomento e scrivere una breve presentazione su di me.
    Sono uno studente super fuori corso in quanto lavoratore. Studio economia e commercio a Venezia e lavoro come impiegato in un ambito che con l’agricoltura ha poco a che fare. Ho un grosso difetto, mi piacciono i trattori da sempre. Quando ero piccolo andavo col mio landini 16500 modellino a dire al terzista (che aveva il 14500) che il mio era più grosso del suo (trattore). Non sono mai potuto essere l’appassionato che avrei voluto, per tanti motivi. 1 abito in una zona in cui l’agricoltura è spezzettata e sta cedendo il passo agli edifici alle strade ed alle ferrovie 2 mi sono sempre occupato principalmente di altro. Ciò è dovuto all’esiguità delle nostra piccolissima azienda. Abbiamo circa 3 ettari (pochissimo meno), che in realtà sono stati il mio mantenimento durante le superiori poiché piantavamo peperoni, fagioli, tabacco e cetrioli, oltre ad un pezzetto di mais per i maiali. Poi ho iniziato l’università e il lavoro e in più è mancata prematuramente mia mamma che era il nostro braccio destro. Abbiamo sempre avuto quasi 1 ha vigneto e il resto ora sono divisi tra orto (poco) mais (1,5 ettaro) e qualche albero da frutto. L’orto è per l’autoconsumo, mentre il mais è per i polli e per i maiali che cmq sono per l’autoconsumo. Produciamo circa 100 q.li di uva (dipende dalla stagione siamo arrivati anche a 120) e la portiamo alla cantina dove siamo soci. Ne teniamo a casa una quantità tale da soddisfare le nostre esigenze e per accontentare gli amici quando vengono a trovarci.
    Io non ho progetti per l’azienda, anche se mi piacerebbe da morire poterne gestire una vera.
    In virtù della zona che ha fatto perdere l’entusiasmo alle piccole aziende, ci sono un sacco di terzisti che lavorano i campi. Io sono la loro croce e delizia. Delizia perché li aggiorno sulle manifestazioni e su quanto si può trovare in internet (loro sono talmente presi in certi periodi che non si mettono davanti al pc dopo una giornata di 14 ore di lavoro) Croce perché quando posso mi sbizzarrisco a fare domande sul loro mondo che vorrei condividere.
    Dovevo fare agraria alle superiori, ma all’epoca mi sono reso conto che mi piacevano i trattori più che l’agricoltura e alla fine ho optato per una ragioneria. Credo di aver fatto bene perché all’epoca sarei stato fuori strada. Ora mi piacciono sia i trattori che le attività agricole in genere anche se il tempo non mi consente di cimentarmi come vorrei soprattutto sotto l’aspetto teorico (non ho tempo per poter studiare anche sui libri agricoltura).
    Ogni tanto mi diletto con la saldatrice per creare attrezzi nuovi, tanto che abbiamo più attrezzi che terra dove poterli usare (come dice mio papà).
    Ho perso il contatto del tutto con questo mondo solo durante il periodo del militare e della successiva malattia di mia madre. Poi ho cercato di tenere sempre il legame, pure senza avere ambizione di poter capire tutto. Mi piacciono tanto alcune attività e altre un po’ meno. Quando c’è da mettere in moto il trattore e fare qualcosa, allora mi gaso. Spero di riuscire a laurearmi e avere una vita meno precaria di quella dello studente lavoratore. Se riuscirò a trovare un lavoro degno di questo nome, credo farò l’acquisto del secolo, ovvero il mio primo trattore (tutto mio). Poi magari mi converrà prendere anche un altro po’ di terra per farcelo lavorare.
    Se tutto va bene la prossima primavera darò una mano ad un mio amico per fare qualche lavoro nella sua azienda da oltre 40 ha.

Lascia un commento:

• Teo81
    ha risposto
    benvenuto tra di noi 100/90, finalmente 1 che gli piacciono le vacche! Spero che la mente dei maliziosi non sia andata a quelle a 2 come il solito....
    se ti interessa la parte zootecnica ci sono anche die piccoli post dedicati a cio

ps: il msg di prima era per IlGarza, spero di non aver confuso le idee

Lascia un commento:

• 100-90 DT
    ha risposto
    salve a tutti mi chiamo andrea sono un allevatore di 22 anni, la mia vera passione sono le vacche (la frisona in aprticolare), ma anche le macchine agricole mi interessano molto
    mi sono iscritto perchè leggendo qualche post ho visto che è pieno di gente che ne sà sicuramente molte piu di me e così spero di imparare qualcosa faccio il trattorista oramai da 10 anni ma leggendo questo forum mi son reso conto che sono un vero ignorante nella meccanica

Lascia un commento:

• Teo81
    ha risposto
    Ciao Andrea e benvenuto! ti avverto che qua alla prima che dici.....
    No dai scherzo, è 1 posto dove tutti sono gentili, educati e ti permette di apprendere molte info ; col tempo te ne renderai conto. Così dopo gliele spieghi pure allo ziu Beppe
    ti mando 1 pvt

Lascia un commento:

• educciolo90
    ha risposto
    benvento!!!!! qui è piendo di gente gentilissima ed espertissima quindi esponi senza problemi tutte le tue domandi alle quali saranno sicuramente date esaurienti risposte!!!!!
    (raga ma ke frase "da professore" mi è uscita?????!!! ahahaha!)

Lascia un commento:

• mattiatampieri
    ha risposto
    Originalmente inviato da ilgarza
    Ciao a tutti,
    è il primo giorno che entro nel forum e non so bene come muovermi.
    Cmq mi presento:
    Ho un azienda agricola nella provincia sud di milano nel perco del ticino.
    Io e la mia famiglia gestiamo un allevamento di 160 vacche in lattazione e coltiviamo circa 140 ha a mais, loiessa, prato e riso.
    Abbiamo 5 Lamborghini e due Same che tanto per precisare ADORO (sono sempre stato un Samista).
    Io mi sto per laureare agronomo e la mia unica grande passione è l'agricoltura.

Se qualcuno con un poo' di pazienza mi aiuta ad entrare nell'ottica del forum lo ringrazio da subito.

Ciao Ciao
    Benvenuto... tranquillo qui siamo tutti amici e ci diamo sempre una mano..perciò se hai bisogno non esitare a chiedermi consigli ok?...spero ti troverai bene tra noi "agricoli"... buon proseguimento...saluti

Lascia un commento:

• Walter_Rohrl
    ha risposto
    Ciao ilgarza, per il forum... naviga e quando qualche cosa ti interessa leggilo e poi posta domande o affermazioni o impressioni o... quello che vuoi... come in tutti i forum!
    Ciao!

Lascia un commento:

• ilgarza
    ha risposto
    Sono nuovo del forum

Ciao a tutti,
    è il primo giorno che entro nel forum e non so bene come muovermi.
    Cmq mi presento:
    Ho un azienda agricola nella provincia sud di milano nel perco del ticino.
    Io e la mia famiglia gestiamo un allevamento di 160 vacche in lattazione e coltiviamo circa 140 ha a mais, loiessa, prato e riso.
    Abbiamo 5 Lamborghini e due Same che tanto per precisare ADORO (sono sempre stato un Samista).
    Io mi sto per laureare agronomo e la mia unica grande passione è l'agricoltura.

Se qualcuno con un poo' di pazienza mi aiuta ad entrare nell'ottica del forum lo ringrazio da subito.

Ciao Ciao

Lascia un commento:

• Walter_Rohrl
    ha risposto
    Mi presento

Vi leggo spesso e, quindi, ho deciso di iscrivermi.
    Che posso dire?
    Abito in una zona molto agricola, sono un ex terzista, ne ho viste e sentite di tutti i colori... non so che apporto posso dare al forum... comunque...
    Saluto tutti!

Garo

Lascia un commento:

• mattiatampieri
    ha risposto
    Originalmente inviato da Benny69
    Bene, così magari ci puoi dare un'aiuto per certe questioni burocratiche presenti nella sezione "Leggi e normative".

Un caloroso benvenuto a tutti quanti!
    Non ti preoccupare benny69 quando hai bisogno o chiunque abbia dubbi o domande io sono disponibile.... grazie per il benvenuto.... saluti

Lascia un commento:

• Benny69
    ha risposto
    Originalmente inviato da mattiatampieri
    lavoro in un sindacato... e la mia organizzazione si occupa di agricoltura
    Bene, così magari ci puoi dare un'aiuto per certe questioni burocratiche presenti nella sezione "Leggi e normative".

Un caloroso benvenuto a tutti quanti!

Lascia un commento:

• mikmar
    ha risposto
    Ciao a tutti mi chiamo Michele,provengo dal Tavoliere!Ho 26 anni,mi mancano due esami per laurearmi in giurisprudenza,ma ho deciso che dopo la laurea intraprenderò il mestiere di famiglia,anche perchè 9 anni fà è venuto a mancare mio padre,e l'azienda è stata trascurata,adesso voglio rimetterla in sesto! Anche se ai più posso sembrare pazzo vista la situazione del mondo agricolo ,io penso che peggio di così non possa andare e quindi è meglio investire adesso,per poi trovarsi bene in un eventuale ripresa,che prima o poi dovrà esserci!Cmq anche se i sacrifici sono enormi,secondo me non c'è un mestiere che ti possa far sentire libero come l'agricoltore!Cmq ho un azienda di ha 50 di seminativi irrigui!A risentirci e complimenti per il forum!Ce ne fossero di ragazzi come voi!

Lascia un commento:

• MIKIS70
    ha risposto
    Ciao a tutti, mi chiamo michele ed ho 36 anni, sono della provincia di Como.
    Di professione faccio il falegname, anche se fino a quindici anni, dopo l'orario scolastico,ho sempre aiutato mio padre nella sua piccola azienda agricola.
    Ho sempre avuto la fissa di produrre il vino, e finalmete da 3 anni sono riuscito ad impiantare le prime 500 barbatelle in circa 1000 mtq..
    La mia idea e' di tener duro e nel futuro riuscire a sfruttare i 3 ha di terreno terrazzato di ns proprieta.
    Per adesso il resto della proprieta e' coltivato a foraggio.
    A presto.

Lascia un commento:

• mattiatampieri
    ha risposto
    lavoro in un sindacato... e la mia organizzazione si occupa di agricoltura

Lascia un commento:

• GiancaMI
    ha risposto
    Originalmente inviato da mattiatampieri
    io Sono Un Sindacalista Agricolo... Ho Un Ford Super Dexta 3000 A Il Mio Gioiellino, Una Bcs Figaro, Una Zappatrice Goldoni 8 Cv E Una Zappatrice Benassi...
    Posso sapere in cosa consiste la parola sindacalista agricolo?
    Semmai contattami su mp perchè se no andiamo ot

Lascia un commento:

• mattiatampieri
    ha risposto
    io Sono Un Sindacalista Agricolo... Ho Un Ford Super Dexta 3000 A Il Mio Gioiellino, Una Bcs Figaro, Una Zappatrice Goldoni 8 Cv E Una Zappatrice Benassi...

Lascia un commento:

• luca di torino
    ha risposto
    ciao a tutti, sono luca ho 22 anni e da circa 8 seguo mio padre nella sua azienda ; di professione faccio il carrozziere in una ditta che produce carrozzerie per escavatori, ma appena posso mi dedico all'agricoltura, che intendo svolgere a tempo pieno fra qualche anno, più orientato verso i lavori forestali, in cui ho acquisito una certa esperienza. Sono appasionato di vecchi mezzi agricoli, e in merito posso contare sul nostro "tuttofare" same minitaurus 60 ( su cui ho imparato a guidare) che nonostante l'età non perde un colpo.
    Questo sito mi piace perchè non si trova spesso gente che sappia qualcosa in materia di agricoltura, a presto.

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    Benvenuto fendt 105

da quello che dici ed esaminando il tuo parco macchine, capisco che l'attività extrascolastica non ti manca.
    Bene, cercati qualche discussione di tuo interesse e facci conoscere le tue idee.

Lascia un commento:

• fendt 105
    ha risposto
    ciao a tutti,mi chiamo giacomo e vivo in prov. di como,ho quasi 15 anni, la nostra azienda si occupa di zootecnica, abbiamo circa 280 vacche in stalla di cui circa 200 in mungitura,coltiviamo molti ettari a mais ,triticale,ieto e a fieno,abbiamo anche qualche ettaro a frutteto e orto e i più lavoriamo molto i contoterzi.Io,data la mia eta non faccio l'agricoltore di professione ma aiuto tutti i giorni dopo la scuola i miei a lavorare.

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Benvenuto sul forum, per il Challenger se sei in montagna e ti vuoi suicidare è la macchina perfetta....rimani con i cingolati tradizionali cmq puoi trovare tutte le informazioni quì http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3283

Lascia un commento:

• Molnar
    ha risposto
    Ciao a tutti,mi sono appena registrato,complimenti agli ideatori del forum personalmente ritengo che cio' che unisce ,anche se in questo caso virtualmente ,sia positivo.Ho circa cinquantanni e da pochi anni ho preso in mano,assieme a mia sorella, l'azienda agricola del mio genitore, azienda di circa 100ha situata sull'alta collina abruzzese in cui vengono coltivati prevalentamente cereali su circa 50ha il resto e' bosco naturale,parco macchine composto da cingolati,cingolati e cingolati e da un vecchio trattore gommato same,drago 120, che continua ,nonostante la sua veneranda eta', a farsi valere,comunque e' mia intenzione di aggiornarlo, ne' approfitto per chiedere un parere a voi sul forum,spero che qualcuno abbia fatto questa esperienza prima di me,che ne' pensate di uno challenger (usato,ma in buone condizioni ) da usarsi per l'aratura e per la ripassatura,tenete presente che i terreni sono in declivo e in parte semipianeggianti e quindi la maggior parte delle lavorazioni sarebbero fatte su una mano sola,il gioco varrebbe la candela (tipo consumi carburante,eventuale assistenza con relativa manutenzione) oppure sarebbe meglio un tradizionale gommato, con una potenza dai 160cv in su',magari uno basso ,cioe' ben piantato a terra che non sculetti mentre lavora, che consumi in maniera accettabile e sopratutto che non si rompa facilmente (sara' utopica la cosa?) ovviamente anche se' usato, ringrazio chiunque volesse rispondermi.

bye da Nino e a presto

Lascia un commento:

• arbos
    ha risposto
    Cia a tutti, anch'io mi sono resgistrato da poco e non mi sono accorto del tread. Mi chiamo enzo, sono della provincia di Viterbo, non faccio di mestiere l'agricoltore, ma cq sono di casa poiche mio padre lo era sono appassionato di mezzi agricoliabbiamo avuto diversi trattori poi ho smesso quando e stata divisa l'azienda. Ma ora mi sta riprendendo anche se posseggo solo 3 ettari di terreno.

Lascia un commento:

• educciolo90
    ha risposto
    ciao a tutti.. da ieri sera sono iscritto al forum...io sono uno studente di un ist tecnico agrario e sono al 3anno pure io..non è ke o una vera e propria azienda agricola visto ke le dimensioni delle aziende agricole nella mia zona(provincia di pavia)hanno almeno a disposizione 1000pertiche milanesi circa 65ha... o solo un po di animali cosi x passione...ho maiali,bovini da ingrasso e qualcuno da riproduzione,e quasi tutti gli animali da cortile ke vi possono venir in mente tranne ovini....
    ho anke una trentina di alveari...nella poca campagna ke o a disposizione riesco a far fieno in abbondanza ke ovviam uso x il mantenimento dei bovini,orzo e gli altri anni anche un po di mais ma visti gli ultimi preziari e non avendo diritti sull acqua quest anno abbiamo deciso di non seminarlo...

Lascia un commento:

• LARIS
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    scudate ma solo ora ho visto questo post e rimedio subito:
    Mi chiamo Gianni, sono al momento impiegato ma, insieme a mia moglie stiamo rilevando pian piano l'azienda di mia madre in zona monferrato;
    coltiviamo vigneto (in prevalenza), nocciole, e altre piccole produzioni di piante.
    Sin da piccolo adoro le macchine agricole e il parco macchine e' fiat 455c e un fiat70C. inoltre un vecchi0 fiat 25 cingolato!!
    Trovo spettacolare il forum !!!!!!

Lascia un commento:

• gillo79
    ha risposto
    Originalmente inviato da ike81
    principalmente in azienda coltivo risone e una coltura in "asciutto" tra grano-soia e mais...copriamo circa 70-75 ettari...sono dalle parti di novara e per ora non ho incontrato nessuno di quella zona...sarebbe interessante!!!
    CIAO, sono un nuovo membro del forum ed leggendo solo ora questi messaggi trovo interessante descrivere la nostra attività.. Io faccio il trattorista in una azienda agricola della provincia di CREMONA, principalmente operante nel settore bovino (circa 500 vacche in mungitura per un totale complessivo di circa 1200 capi) e lavoriamo più o meno 60ha a mais per insilato e 40ha in fienagione. L’azienda comprende inoltre un grande distaccamento in provincia di Novara, a Vignale per la precisione dove lavoriamo circa 160ha misti tra riso e mais. (io partecipo poco a causa della distanza e le mie mansioni riguardano solo il mais)

Lascia un commento:

Caricamento...
X