MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sollevatori telescopici agricoli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Novae, complimenti per il mezzo, premesso che non ne capisco nulla di telescopici, il tuo quanto ha di traino legale? Il sollevatore posteriore è in tutto e per tutto come quello di un trattore convenzionale (sforzo, posizione etc) o è solo "alza abbassa"?

Commenta

Originalmente inviato da Filippo B Visualizza messaggio
      Novae, complimenti per il mezzo, premesso che non ne capisco nulla di telescopici, il tuo quanto ha di traino legale? Il sollevatore posteriore è in tutto e per tutto come quello di un trattore convenzionale (sforzo, posizione etc) o è solo "alza abbassa"?
      200 ql di traino con impianto frenatura a aria. sollevatore nel mio modello (classic) solo alza abbassa e flottante, la versione top ha anche lo sforzo controllato. personalmente l'ho usato in operazione di fienagione (sfalcio voto 7, spandi 6, giostra 5 (buono solo su terreno pianeggiante), altro: lanciapaglia Khun portato ottima la possibilita di agganciarci un muletto con forche per portare in giro qualche balla di fieno in piu'. non male anche con una piccola fresa o trinciastocchi

Commenta

Originalmente inviato da novae Visualizza messaggio
        200 ql di traino con impianto frenatura a aria. sollevatore nel mio modello (classic) solo alza abbassa e flottante, la versione top ha anche lo sforzo controllato. personalmente l'ho usato in operazione di fienagione (sfalcio voto 7, spandi 6, giostra 5 (buono solo su terreno pianeggiante), altro: lanciapaglia Khun portato ottima la possibilita di agganciarci un muletto con forche per portare in giro qualche balla di fieno in piu'. non male anche con una piccola fresa o trinciastocchi
        Grazie per la risposta. Hai avuto la possibilita' di pesarlo? Se si, quanto ha di tara?
        Che gommatura monta il tuo?
        Altra domanda: la pto posteriore è idraulica?

Commenta

Grazie per la risposta. Hai avuto la possibilita' di pesarlo? Se si, quanto ha di tara?
          Che gommatura monta il tuo?
          Altra domanda: la pto posteriore è idraulica?
          70 ql senza accessori, gomme 460/70-24 IND (pressione a 3 atm), presa di forza meccanica (anche se la piena potenza è riferita solo a 1000 g/ min)
          dimenticavo una cosa molto importante e utile ha il correttore di inclinazione e la possibilita di sceglire quale assale rendere basculante(il posteriore con uso come pala, l'anteriore se usato come trattore

Commenta

Originalmente inviato da novae Visualizza messaggio
            70 ql senza accessori, gomme 460/70-24 IND (pressione a 3 atm), presa di forza meccanica (anche se la pienea potenza è riferita solo a 1000 g/ min)
            dimenticavo una cosa molto importante e utile ha il correttore di inclinazione
            Interessante la pto meccanica. Pensavo potesse essere idrostatica.
            Ho letto che lo usi in trincea, visto i pesi e le gommature presumo se la cavi bene a pressare.
            Correttore di inclinazione: ho visto qualcosa a riguardo proprio su un Merlo, presumo ti riferisca agli assali inclinabili idraulicamente. Come funziona il sistema? C'è un indicatore e si effettua la correzione manualmente?
            Scusa le domande banali, ma penso che si sia capito che i telescopici finora li ho visti solo da lontano (e senza occhiali )

Commenta

Interessante la pto meccanica. Pensavo potesse essere idrostatica.
              Ho letto che lo usi in trincea, visto i pesi e le gommature presumo se la cavi bene a pressare.)
              si pressa anche troppo nel senso che se vai sopra i muri tende a sfondare la parete inclinata. buono nell'insilaggio e la correzzione d'inclinazione(hai pensato correttamente la correzzione è manuale) che aiuta a tenere l'inclinazione della massa verso il centro evitando di incastrarsi a muro (anche se con la sterzata a granchio comunque e facile togliersi d'impaccio )

Commenta

Originalmente inviato da deut 130
                ciao... sono nuovo e non sono molto pratico... volevo chiedere quale sia secondo voi il migliore telescopico per uso agricolo cioè movimentazione rotoballe e big baller, carico letame e traino carellone per raccolta rotoballe e big baller..grazie

scusate un altra domanda che mi son dimenticato
                il mercato dei telescopici usati come è? se ne trovano di messi bene ed a un prezzo discreto?
                ho avuto per 7 anni e 10500 ore un merlo 28.7 ed ora ho un manitou 9.40 hlsu 120cv.
                del merlo sono stato soddisfatto anche se è sempre stato afflitto da problemi elettrici al cruscotto che si fondeva in continuazione, a parte la pompa che si è crepata a 8000 ore e itubi nel braccio che si sono rotti 2 volte è sempre andato.
                secondo me la sua pecca principale sono gli assali con quei noiosi snodi e riduttori a cascata che lo fanno molto alto e ballerino e soprattutto gli tolgono aderenza.

il manitou ha 1 anno e mezzo e 1900 ore per ora tutto bene tranne qualche problema di regolazione a delle valvole.
                a differenza del merlo che avevo questo ha la pompa idraulica load sensing che gli da una velocità incredibile nei movimenti contemporanei e la possibilità di gestione dei pistoni millimetrica.
                ha assali come quelli anteriori dei trattori, pur essendo più grande ha un minor raggio di sterzata.
                il braccio è un unico longherone, non come quello del merlo che sono 2 ad U saldati, ed è posto esattamente in centro ala macchina, mentre sul merlo è decentrato.
                so che non sono paragonabili perchè 2 macchine con portate e potenze diverse, ma indubbiamente il manitou è una macchina costruita meglio.
                ciao

Commenta

Originalmente inviato da vara Visualizza messaggio
                  ho avuto per 7 anni e 10500 ore un merlo 28.7 ed ora ho un manitou 9.40 hlsu 120cv.

il manitou ha 1 anno e mezzo e 1900 ore
                  Dato che leggo che tu li hai tutti e 2 provo a chiedere a te una cosa.
                  Secondo te c'è differenza nella posizione del pistone della benna.
                  Nel manitou è centrale, nel merlo laterale. A tuo avviso cambia qualcosa ?

Commenta

Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
                    Dato che leggo che tu li hai tutti e 2 provo a chiedere a te una cosa.
                    Secondo te c'è differenza nella posizione del pistone della benna.
                    Nel manitou è centrale, nel merlo laterale. A tuo avviso cambia qualcosa ?
                    ciao, la zattera dove si ancora la benna del merlo l'ho cambiata 2 volte perchè si crepava, il fatto di avere il pistone laterale secondo me è uno svantaggio, se fosse in mezzo la forza si distribuirebbe meglio. in quanto a robustezza il manitou è decisamente meglio.
                    quando ho cambiato il merlo dopo 7 anni il nuovo modello era ancora praticamente uguale al mio, i 2 principali difetti non erano stati risolti ed allora ho optato per il manitou....
                    ciao

Commenta

Originalmente inviato da AndreaVerona
                      pistone della benna si sara rotto 3-4 volte
                      noi abbiamo un 741/120 HLSU di due anni con 1993 ore all'attivo.....e come leggevo anche noi riscontriamo la rottura del pistone della benna..........soprattutto in testa, cioè si dissalda e crepa in corrispondenza del finecorsa....
                      Noi come prova abbiamo saldato due piattine di acciaio sul finecorsa dello snodo apri e chiudi......così per non far rientrare completamente il pistone e quindi evitare di farlo battere....speriamo....voi come avete rimediato????

Commenta

Originalmente inviato da BASA Visualizza messaggio
                        noi abbiamo un 741/120 HLSU di due anni con 1993 ore all'attivo.....e come leggevo anche noi riscontriamo la rottura del pistone della benna..........soprattutto in testa, cioè si dissalda e crepa in corrispondenza del finecorsa....
                        Noi come prova abbiamo saldato due piattine di acciaio sul finecorsa dello snodo apri e chiudi......così per non far rientrare completamente il pistone e quindi evitare di farlo battere....speriamo....voi come avete rimediato????
                        guarda che quello di andreaverona è la serie vecchia, io ho da 2 anni il 940/120lhsu praticamente come il tuo ma 9 metri e non ha problemi aò pistone della benna che per altro ho in versione da 2000lt.
                        ps: ha 2400 2500 ore

Commenta

allora ho gurdato stamattina il mio ha 4995ore mi ero sbagliato faccio mille ore all'anno... anche io ho la benna da 2000litri.
                          pure noi abbiamo cercato di rimediare alla rottura del pistone nel tuo stesso modo ma non è servito si rompe meno spesso di prima ma si è rotto lo stesso comunque l'inconveniente peggiore sono le canne del braccio che continuano a rompersi abbiamo messo quelle più resistenti ma non è servito di serie monta quelle da 160 atmosfere mi sembra e noi abbiamo messo quelle a 250

Commenta

telescopici

Ciao a tutti,
                            apro questa discussione per capire se qualcuno di voi ha oppure abbia gia usato dei telescopici. Io stavo valutando di mettere un braccio pala al mio trattore ma poi mi hanno fatto cambiare idea consigliandomi di prendermi un telescopico.Sicuramente piu' comodo nelle manovre e con un alzata piu potente e sicura.
                            Ma siccome io dovrei anche utilizzarlo anche per lo sgombero neve mi è giunta voce che queste macchine non vanno avanti,che alla minima salita perdono velocità e nel traino non valgono niente.
                            Sono vere queste cose?E' vero che ce ne sono di idrostatici e di meccanici?Quali?E' vero che a pestare insilato quando sono caldi non ne fai piu' niente?
                            Gazie a tutti
                            Fabrizio

Commenta

Quello che ti hanno detto è vero in parte. Mi spiego: le macchine idrostatiche, concezione della trasmissione non possono garantire elevate prestazioni di traino e di resa in trincea. Per farti un esempio, una macchina idrostatica da 40 km/h messa al traino con 8 t di carico compreso i lrimorchio non è stata in grado di superare i 18 km/h e con grosse difficoltà ad arrampicarsi sui cavalcavia.
                              Le macchine cosidette meccaniche, dotate di un converter con inversore idraulico e addirittura di un powershift non solo riescono a trainare senza problema ma, lavoraro 8 ore a spingere insilato senza problema. Personalmente ho provato un telescopico dotato di powershift, misurando la velocità con il satellitare e ho trovato 33 km/h senza rimorchio e 33 km/h con un rimorchio da 20t pesate.
                              Anche per il discorso neve la macchina con il powershift ha una resa decisamente buona.
                              Noleggia, fai le tue prove e poi orientati. Ricordati sempre che risparmiare sull'acquisto può riservarti delle sorprese dopo se vuoi fare dei lavori particolari.

Commenta

Originalmente inviato da husqy15
                                i jcb sono tutti con cambio meccanico??
                                Le macchine più piccole hanno trasmissione idrostatica per esigenze di spazio. Dal 31 quintali in su sono tutti dotati di cambio full powershift a 4 o 6 rapporti.

Commenta

Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                                  Le macchine più piccole hanno trasmissione idrostatica per esigenze di spazio. Dal 31 quintali in su sono tutti dotati di cambio full powershift a 4 o 6 rapporti.
                                  credo questa sia una prerogativa di tutti i costrutori

Commenta

Mi spiace contraddirti ma non è così. Prendi per esempio Merlo, la sua gamma è dotata in modo esclusivo di trasmissione idrostatica.
                                    I Costruttori che usano solo la trasmissione meccanica (powershift o power-shuttle) da una certa classe di macchina in poi sono: JCB e New Holland. I costruttori che offrono sia idrostatico che meccanico nella stessa classe di cui i Costruttori menzionati sopra e solo per alcuni modelli agricoli (quantomeno in Italia) sono: Manitou e Dieci. Quelli che usano solo idrostatico sono: Merlo, Neuson-Kramer, Terex, Genie, Faresin.

Commenta

Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                                      Mi spiace contraddirti ma non è così. Prendi per esempio Merlo, la sua gamma è dotata in modo esclusivo di trasmissione idrostatica.
                                      I Costruttori che usano solo la trasmissione meccanica (powershift o power-shuttle) da una certa classe di macchina in poi sono: JCB e New Holland. I costruttori che offrono sia idrostatico che meccanico nella stessa classe di cui i Costruttori menzionati sopra e solo per alcuni modelli agricoli (quantomeno in Italia) sono: Manitou e Dieci. Quelli che usano solo idrostatico sono: Merlo, Neuson-Kramer, Terex, Genie, Faresin.
                                      grazie per l info Peppo ti sei dimenticato JLG,usa idrostatico e powershift, mentre Ausa usa solo idrostatico, e Weidmman per il suo unico prodotto idrostaitco, come Haulotte solo
                                      idrostatici, mentre i vecchi bobcat ( perche ora ci sono i girevoli dei dieci) sono idrostatici
                                      senneboden , non sono riuscito a capirci niente e scritto in tedesco...........
                                      Ultima modifica di

Commenta

JLG e Deutz sono le stesse macchine verniciate in colori diversi e come dici tu giustamente sono disponibili idrostatici e powershift.
                                        Ausa è molto poco diffuso al momento in Italia e dispone di un solo modello al momento.
                                        Weidemann non è al momento importato ufficialmente in Italia per quello che mi risulta.
                                        Bobcat che continua a costruire i "vecchi" frontali Sambron è idrostatica e ha una joint-venture con Dieci come giustamente fai notare per i rotativi.
                                        Doosan, proprietaria di Bobcat marchia e vernicia in arancione i Dieci Samson sempre idrostatici.
                                        Sennebogen è un telescopico specializzato per la movimentazione rifiuti e mi risulta idrostatico.
                                        Liebherr che utilizza l'idrostatica per i suoi due modelli di telescopico.
                                        Haulotte continua a costruire i telescopici nati dal sua precedente accordo con Faresin.
                                        Storti infine, marchia i con il suo nome i telescopici Dieci.
                                        Penso che adesso li abbiamo nominati proprio tutti.

Commenta

Manitou o Scorpion claas??

Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un consiglio sul telescopico da acquistare.
                                          Lavoro in una centrale a biomasse che brucia cippato. Per due anni abbiamo utilizzato per il caricamento un Merlo 35.12 K, con motore Perkins 62 KW, capacità max di sollevamento 3500 lg, preso a 3000 h e portato a 4000 h. Negli ultimi mesi ci ha dato un sacco di problemi, soprattutto negli ultimi 6 mesi quando in sequenza abbiamo dovuto sistemare: differenziali anteriori e posteriori, sistema idraulico dello sbraccio più altri piccoli problemini che ci hanno fatto sentenziare sulla sostituzione del mezzo, per noi inaffidabile.

Sono indeciso tra i seguenti mezzi:

- Manitou MLT 940-120 H, con portata massima 4000 kg, motore DEUTZ STAGE III B, 90 KW con trasmissione idrostatica e pompa idraulica 150 l/min - 270 bar
                                          - Claas Scorpion 9055, con portata massima 5500 kg, motore deutz TCD 4.1, 115 KW con trasmissione varipower ++/3 e pompa idraulica 190 l/min - 260 bar

Il prezzo dello scorpion è leggermente più alto, ma vogliamo valutare l' affidabilità.

Cosa ne pensate.

Un saluto

Commenta

JCB 550-80 una bestia ...........

Commenta

Innanzitutto un saluto a tutti sono nuovo del Forum
                                              Sono in procinto di acquistare un merlo 27.6 plus da utilizzare prevalentemente in piazzale per movimentazione balloni e pulizzia stalla E in rari casi qualche trasporto con rimorchio la macchina e omologata trattrice agricola con traino di 120 quintali con frenatura idraulica volevo sapere da voi esperti quale e secondo voi la portata reale visto che la macchina pesa 48 quintali 75 cavalli trasmissione idrostatica e bloccaggio differenziale posteriore io pensavo che 60 quintali potrebbero essere giusti ultima cosa secondo voi pregi e difetti di questa macchina Innanzitutto mi scuso se non è la sezione giusta ma non ho trovatouna sezione Sollevatori telescopici
                                              Sono in procinto di acquistare un merlo 27.6 plus da utilizzare prevalentemente in piazzale per movimentazione balloni e pulizzia stalla E in rari casi qualche trasporto con rimorchio la macchina e omologata trattrice agricola con traino di 120 quintali con frenatura idraulica volevo sapere da voi esperti quale e secondo voi la portata reale visto che la macchina pesa 48 quintali 75 cavalli trasmissione idrostatica e bloccaggio differenziale posteriore io pensavo che 60 quintali potrebbero essere giusti ultima cosa secondo voi pregi e difetti di questa macchina
                                              Grazie Mille Simone
                                              Grazie Mille Simone

Commenta

Caricamento...
                                              X