MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autocostruzioni macchine semoventi (ex Costruirsi uno Xerion Pasquali a casa + altri)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Beh, più che professionista... diciamo che mi arrangio..
    Dalla foto puoi vedere che ho realizzato un assale rigido utilizzando il cambio del cinquino.. in questo modo ho cambio e differenziale e assale in un pezzo unico così risulta semplice realizzare il telaio e il baricentro rimane basso.
    Diciamo che la realizzazione è stata abbastanza laboriosa ma ho utilizzato tutti pezzi che avevo già in casa senza acquistare altro
    Devo dire che il risultato è abbastanza valido, finora mai avuto problemi, a parte il gancio sul motocoltivatore che è davvero troppo debole anche per il solo seggiolino di trasferimento con fresa e che ho rinforzato.
    Un mio amico ne ha realizzato uno usando il ponte posteriore e il cambio di un fuoristrada e va bene anche questo
    Francesco

Commenta

Salve ragazzi...
      Ho ripreso le ostilità...
      Metto un paio di foto, praticamente la situazione del dicembre scorso; poi sono stato dirottato sulle moto...adesso ci sono anche quelle tra me e la fine dei miei progettini...
      Questo è il telaio del "modulo", in pratica quello degli schizzi del post 77; il telaio, a livello preliminare, per una prova con una ruota piroettante anteriore posticcia, è praticamente ultimato.
      Mancano però tre dei quattro gruppi freno (ho fatto un campione, e devo "quadrificare"), i bracci sono da ultimare e saldare, mancano i mozzi ruote, l'idraulica di comando, alcune piastre di rinforzo/collegamento, i supporti esterni dei gruppi, i tubi/alberi controrotanti, la trasmissione a cinghia tra motore e cambio, e l'accoppiamento con la frizione del blocco cambio;molti dei pezzi fatti sono ancora da forare/fresare.
      Ah, anche il piano dove fissare/appoggiare il seggiolino di prova.
      Dettagli.
      Secondo me (che sbaglio del 100%...) sono a metà, e se lavoro 3/4 mesi in quest'inverno, in primavera potrei provarlo, così mi demoralizzo subito e gliela do su...

Notare che la scelta del motore (un manichino) si è spostata, venendo a più miti consigli (Michele), su un motore "industriale":così ho stretto il telaio di 20 cm, e ho messo i bracci livellabili di Marco.
      Non si capisce bene che piega potrebbe prendere in futuro, ma questa è una prova, e se funzionasse, si può anche rifare tutto, ossia ospitare le due piastre in un'altra struttura; se c'è dei problemi, invece, è meglio non perdere molto altro tempo...e rimettere motore, cuscinetti, dischi e quant'altro si salvi in scansia, per un altro progettino.
      Forse sarebbe stato meglio non saldare definitivamente la parte alta della struttura, e provare il tutto completando solo la base, anche perchè i tubi, barenati, stavano insieme con delle piastrine a vite; se si imponevano modifiche, era meglio...
      E così avanti finchè la salute lo permette...

**Il fatto di aver inserito i bracci a telaio già assemblato, come sempre una modifica in corso d'opera, mi ha spostato le ruote all'estremità posteriore della struttura, che di per sè non è negativo; poi mi ha "concesso" una ulteriore riduzione a catena, che mi consente una velocità minima di circa 1 km/h; non bassa, ma sufficente per apprezzare la "modularità" dell'aggancio frizioni.
      Però, se avessi concepito il telaio per i bracci, adesso potrei imperniare nello stesso fulcro anche degli eventuali bracci anteriori, con un secondo pignone.
      Così, invece, sono un pò incartato; ma mi rispondo sempre che deve essere una prova, e come tale sarebbe stato ancora meglio non fare i bracci, che sono comunque una bella complicazione, ed un bel lavoro, se alla fine per qualche (solito) motivo, mon riuscissi a trovare a questo "coso" una destinazione futura...

Anche l'accoppiamento cambio/puleggia folle, se mantengo l'uso della frizione, mi crea 3-4 giorni di lavoro; farei prima a fare un semplice giunto; poi, se merita, si rifà qualche pezzo; non credo però che si possa mai tanto facilmente cambiare marcia al volo, anche con la frizione; ci sono in rotazione, a 120 giri, le quattro pinze con contrappesi; sai le botte...
      Ero indeciso anche se accoppiare un riduttore scooter; avevo una marcia sola e buonanotte.
      Nel caso, si potrebbe utilizzare un variatore; ma riduce poco, però con quello non c'è più bisogno di frizione.
      Bene, mi avete convinto, qiundi facciamo un giunto semplice, così possiamo provare il mezzo con 6 marce (da selezionare a motore spento), e capire cosa può fare e non fare; dopo, se va bene, via l'NSR e sotto un variatore con riduttore già incorporato**

***Allora, ho controllato, riduttore più variatore (con puleggia a comando manuale) ci sta bene.
      Prima di proseguire, quindi, è meglio fare il punto della situazione.

Cose che si possono facilmente modificare:
      Posizione puleggia folle per cinghia proveniente dal motore.
      Pignone uscita cambio o uscita riduttore.
      Corone intermedie perno bracci.
      Corone finali.

Cose che non si possono più modificare:
      Posizione motore termico.
      Linea catena pignone uscita cambio/riduttore.
      Pignone braccio.

Se non usassi un cambio, ma solo un giunto, avrei gli alberi controrotanti a 350 giri circa; e una velocità minima di 3 km/h circa.
      Ma potendo cambiare il pignone uscita cambio, ho più possibilità.
      L'NSR è una scelta di comodo, e quindi non bisogna poi dedicarci energie e materiale per la prova; questo concetto lo scordo sempre, e mi infogno in perfezionamenti inutili.
      Un veicolo così, sarebbe più gestibile con un variatore a pedale, o addirittura col comando proporzionale sulle leve: più spingo, più mando olio nella puleggia primaria.
      Quindi per ora un giunto scorrevole e basta.

Non mancherò di aggiornarvi sull'avanzamento, da solo faccio sempre casini...***
      Attached Files
      Ultima modifica di bobmat; 08/09/2012, 13:30.

Commenta

Caricamento...
      X