MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore Grillo 131

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motocoltivatore Grillo 131

Salve a tutti, vorrei usare il mio grillo 131 Hp 14 ca. per arare in un piccolo vigneto, quindi, dovrei acquistare sia l'aratro (Mono vomere o voltorecchio?) che l'attacco per gli attrezzi. Ho molti dubbi sulla capacità del mezzo di tirare l'aratro in quanto, dovendo smontare la fresa, si allegerirebbe e perderebbe in trazione. Il concessionario mi consiglia l'acquisto di ruote in ferro e garantisce la funzionalità. Potete darmi un consiglio?. Grillo dispone anche di zavorre da applicare alle ruote gommate... ma mi sono state sconsigliate in quanto costano di piu e sono meno efficaci. Grazie .

Grillo 131 e i suoi 20 anni....

Ciao
    sono entrato in possesso di un motocoltivatore grillo 131 che avrà 20 anni motori Lombardini LDA 510
    mi spiegate cosa devo fare per restaurarlo?

che olio per motore devo usare?
    vedo anche che a lato c'è un filtro

,,,,c'è scritto di pulirlo quotidianiamente...e di inserire un'olio fino a livello...come?

poi c'è un olio anche del cambio da cambiare?

che altro sostanzialmente?

Commenta

Quello che tu hai evidenziato in rosso è il filtro dell'aria. E' del tipo a "bagno d'olio " : all'interno vi è una vaschetta che contiene un po' di olio, il quale funge da elemento filtrante. Come potrai notare , il filtro è di forma cilindrica ed è composto da due parti; la parte inferiore si può staccare tramite i ganci a molla : dentro troverai una massa filtrante metallica e sul fondo l'olio da sostituire. Sempre sul fondo troverai una tacca per il livello dell'olio nuovo ( di solito dovresti trovare anche una scritta ). In questo tipo di filtro dovrai usare olio motore, possibilmente dello stesso tipo che sta nella coppa. Non è strettamente necessario controllarlo e rinnovarlo giornalmente, in genere dipende da quante ore lavora il motore e da quanto sono polverosi e/o sporchi gli ambienti dove lavora.

Motore : olio 15W40 da sostituire ogni 50 ore circa
      Cambio : olio 80W90 da sostituire 1 volta all'anno
      Fresa : olio 80W90 da sostituire 1 volta all'anno
      Ultima modifica di

Commenta

Motocoltivatore grillo 131

ciao a tutti...ho un motocoltivatore grillo 131 con avviamento elettrico ereditato da mio nonno che non ce più...è stato fermo per quattro anni e lunedi ho messo la batteria e come ho fatto l'avviamento è partito subito senza problemi!!
        ieri sono andato per metterlo dinuovo in moto e usarlo ma non ne ha più voluto sapere di partire!!
        la batteria era carica..sapete dirmi come mai secondo voi a distanza di 5 giorni non è più partito?
        .....l'unico sbaglio ke ho fatto lunedi e quello di non spegnerlo dalla farfalla che ha di fianco al motore ma tirando su dall'acceleratore! e un grave errore? sarà per questo che ieri non e più andato?

Commenta

Non credo sia quello... Ma hai tirato in fuori la farfalla laterale? Non fraintendere! Non che ti ritenga uno stolto, ma a volte puo capitare...

Commenta

Tirando fuori la farfalla laterale si dà il supplemento per l'avviamento in clima freddo, ruotando la farfalla si arresta il motore.
            Magari con il lungo fermo si è formato qualche deposito di sporcizia nel serbatoio o nelle tubazioni (o anche il semplice rubinetto chiuso o otturato)
            Marco B

Commenta

ah l'altro giorno è poi partito..era proprio il problema della farfalla!
              Ultima modifica di

Commenta

Motocoltivatore Grillo 131 modello vecchio!

Salve a tutti..avevo già scritto per informazioni sul Grillo 131 che ho ereditato!...ora però vorrei sapere se sapete dirmi quante ore può lavorare di continuo con un pieno di gasolio!...non vorrei restare senza durante il lavoro!!
                Poi vorrei anche chiedere...ho saputo ke serve soprattutto nei luoghi tanto polverosi...ma se non si pulisce o non si sostituisce l'olio nel filtro d'aria in bagno d'olio quali problemi potrebbe avere il mezzo??può lavorare anche senza olio nel filtro aria? Grazie in anticipo!

Commenta

Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggio
                  Salve a tutti..avevo già scritto per informazioni sul Grillo 131 che ho ereditato!...ora però vorrei sapere se sapete dirmi quante ore può lavorare di continuo con un pieno di gasolio!...non vorrei restare senza durante il lavoro!!
                  Il consumo è proporzionale al carico,ogni utilizzatore determinerà consumi orari diversi.
                  nel tuo caso è sufficiente che guardi un paio di volte nel serbatoio a distanza di un'ora e potrai stimare con certezza l'autonomia.

Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggio
                  Poi vorrei anche chiedere...ho saputo ke serve soprattutto nei luoghi tanto polverosi...ma se non si pulisce o non si sostituisce l'olio nel filtro d'aria in bagno d'olio quali problemi potrebbe avere il mezzo??può lavorare anche senza olio nel filtro aria? Grazie in anticipo!
                  Se vuoi sapere come fare manutenzione al filtro,cerca nel forum e troverai le indicazioni,
                  .per esmpio quì:http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=11329
                  Se vuoi sapere cosa succede se non fai manutenzione,prova e poi faccelo sapere....
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

okok..proverò a fare come dici te! La menutenzione la farò....è meglio! Grazie

Commenta

Le aste per il cambio in versione retroversa sono acquistabili a parte come accessorio optional in quanto sono molto diverse ( lunghezza e sagomatura ), rispetto a quelle standard.

Commenta

salve... abbiamo acquistato un motocoltivatore grillo 131 usato... motore lombardini 14 cavalli.. solo che è diverso dai modelli che vedo in rete... non è reversibile.. e non ha i freni... ha 4 velocità.. 1 indietro e 3 avanti...
                        sapete per caso dirmi in quali anni veniva prodotto questo modello di 131?
                        inoltre volevo sapere come si inseriva il blocco del differenziale.
                        alla mia sinistra, attaccata sull'asse ho la leva del blocco del differenziale ma non si muove.. devo spingerla, tirarla o girarla? l'unico movimento che fa è quello di girare attorno
                        [FONT=Comic Sans MS][U]Enrico[/U]
                        [/FONT]

Commenta

Un 131 con cambio 3+1 non reversibile non l'ho mai visto: se non è taroccato deve essere piuttosto vecchio.

La leva del blocco va ruotata di 180°.

Potresti mostrarci delle foto ?

Commenta

buongiorno a tutti, chiedo autorevoli informazioni e pareri a voi circa un motocoltivatore grillo G131 del quale sto valutando l'acquisto con un privato. Anno di fabbrica 2001, fresa da 70 cm quasi nuova, motore Lombardini LD510, avviamento autoavvolgente e ruote 6,5 80. esteticamente si presenta bene, il motore è asciutto ed è partito al primo colpo con poco fumo. Presenta la molla dell'alzavalvole rotta, quindi per aviarlo bisogna tenere alzata manualmente la levetta. la fresa è quasi nuova perchè il motocoltivatore ha lavorato per circa 100 ore con una fresa interrasassi con relativa zavorra anteriore. il prezzo è di 1800 Euro e credo (correggetemi se sbaglio) che sia un ottimo prezzo. Ma leggendo una discussione in cui si parla di fresa interrasassi ho visto che questo tipo di attrezzo può determinare danni alla trasmissione ed alla frizione. Mi confermate? Grazie in anticipo

Commenta

Premesso che è molto difficile fare una valutazione, direi che qualsiasi attrezzo che riesca a provocare danni alla frizione e alla trasmissione, deve mettere parecchio sotto stress anche il motore. Se dici che il motore non fuma, parte subito e non trasuda olio, è un buon sintomo anche per la trasmissione. Prendi comunque con le molle ciò che ho detto.

Commenta

Su questo sito si possono scaricare i manuali di uso e di riparazione per i motori Lombardini:
                                http://service.lombardinigroup.it/it...an_index_i.htm
                                Dovrebbe essere presente un'altra targhetta che indica il tipo di motore.
                                C

Commenta

Grazie!!!Sapreste indicarmi dove si trova questa targhetta???

Commenta

Originalmente inviato da chichinu Visualizza messaggio
                                    Grazie!!!Sapreste indicarmi dove si trova questa targhetta???
                                    Normalmente è fissata davanti,sul convogliatore aria,immediatamente sopra al volano.
                                    C
                                    Ultima modifica di

Commenta

Normalmente il Grillo 131 monta un Lda 510 o sigla equivalente.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                                        Normalmente il Grillo 131 monta un Lda 510 o sigla equivalente.
                                        Sul 131 sono stati montati anche motori Ruggerini.

Commenta

ciao a tutti, il mio grillo 131 ha tirato fuori un difetto molto fastidioso: durante il lavoro con la fresa, faccio fatica ad inserire la prima marcia perchè la leva interferisce con l'altra leva delle gamme. In pratica la leva delle marce deve essere tutta indietro sulla posizione 1 e quella delle gamme deve essere tutta avanti sulla posizione ridotte. Inoltre durante il lavoro le marce, sopratutto la prima, si disinnesta spesso. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Sapete suggerirmi le soluzioni? Magari ci sono regolazioni da effettuare. Grazie

Commenta

Le due leve non dovrebbero interferire, sicuro che non vi sia nulla di piegato ? Potresti mostrarci una foto?

Commenta

credo di aver risolto il problema, ho smontato la ruota e regolato la leva delle gamme in maniera che non interferisca con la leva delle marce. Qualcuno sa dirmi cosa è il dado che indico nella foto? Sembra l'attacco di un'altra leva
                                              Attached Files

Commenta

E' soltanto un finecorsa per la leva (se non ricordo male quella del cambio).

Commenta

salve..sono un nuovo iscritto,ho visto che forse tu riesci a risolvere il mio problema..ho recuperato un motocoltivatore grillo 131 14 hp con avviamento a strappo.cercavo il manuale d'uso per capire il funzionamento .ha un motore lombardini lda 510.è ben tenuto e mi è stato venduto per il decesso del proprietario che lo usava regolarmente mentre io non riesco nemmeno a farlo partire..!ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrai concedermi. saluti giorgio
                                                  Ultima modifica di Motivo: tolto indirizzo privato

Commenta

Ciao Giorgio e benvenuto sul forum.

Al momento non ho modo di aiutarti con il manuale, ma posso darti qualche dritta on-line.

Per l'avviamento immagino avrai controllato preventivamente la presenza di olio e gasolio, comunque c'è una piccola procedura da seguire e non so se tu ne sei a conoscenza: perciò te la illustro brevemente ( se già la sai.....pazienza ).

Porta il manettino dell'acceleratore ( levetta sulla stegola di destra ) a circa mezza corsa. Sul lato sinistro del motore ( sempre guardando dal posto di guida ), dovresti trovare un piccolo pomellino: afferralo ed estrailo verso l'esterno e dovresti udire un piccolo scatto metallico . Il pomellino deve restare estratto anche quando lo lasci, altrimenti significa che hai accelerato poco il manettino.
                                                    A questo punto puoi avvolgere la funicella e avviare il motore, poi riporta il manettino dell'acceleratore in posizione di minimo.

Commenta

Per mamgiorgio
                                                      mi permetto di aggiungere alcune precisazioni a quanto detto da michelimoso:
                                                      1. in alcuni motori lda 510 sul coperchio della testata c'è un piccolo tappo di plastica nera (da non confondere con il tappo dell’olio motore) che consente di inserire nella camera di combustione alcune gocce di gasolio. E’ una procedura che solitamente si utilizza in inverno per facilitare lo scorrimento del pistone, ma può tornare utile nel caso il “””motore sia un un po’ a terra”””
                                                      2. In alcuni casi sempre sulla testata c’è la levetta dell’alzavalvole: in tal caso, dopo aver seguito le indicazioni di michelimoso riguardo il manettino dell’acceleratore ed il supplemento gasolio, arrotolare la fune sulla puleggia (occhio al senso di rotazione); trovare il punto morto; alzare la leva dell’alzavalvole e tirare la fune con forza
                                                      3. Nel caso non fosse presente la leva dell’alzavalvole, trovato il punto morto, occorre molleggiare un po’ prima di dare il colpo decisivo alla fune e fare attenzione al contraccolpo che potrebbe essere molto violento. Se non sai bene cosa significa molleggiare, in internet dovrebbero esserci alcuni filmati
                                                      Il mio Grillo 131, con motore lda 510 nuovo e dotato di alzavalvole, utilizzando la procedura di cui al punto 2 anche in inverno parte molto agevolmente ed al minimo

Commenta

Ciao a tutti!
                                                        mi chiamo Alberto e scrivo dalla provincia di Mantova!
                                                        Da nemmeno un mese abbiamo fatto trasloco e già sto pensando a come fare l'orto nel piccolo terreno annesso alla nuova abitazione!
                                                        Ora sto pensando seriamente all'acquisto di un motocoltivatore diesel di almeno 10-12cv in quanto in futuro vorrei attaccargli un piccolo aratro.
                                                        Purtroppo nella mia zona in vendita non ne ho visto e sto dando un'occhiata sui vari annunci presenti su internet!
                                                        Come spesa vorrei spendere max mille euro! meglio se qualcosa meno!

Che ne dite di un Grillo 131?? ne ho visto uno un pò vecchiotto a 1000 euri!
                                                        nell'attesa di andarlo a vedere qualcuno sa dirmi se è una buona macchina o se presenta difetti/problemi a cui stare attento in fase di acquisto?

Vi ringrazio in anticipo
                                                        Alberto

Commenta

Originalmente inviato da albert85 Visualizza messaggio
                                                          Ciao a tutti!
                                                          mi chiamo Alberto e scrivo dalla provincia di Mantova!
                                                          Da nemmeno un mese abbiamo fatto trasloco e già sto pensando a come fare l'orto nel piccolo terreno annesso alla nuova abitazione!
                                                          Ora sto pensando seriamente all'acquisto di un motocoltivatore diesel di almeno 10-12cv in quanto in futuro vorrei attaccargli un piccolo aratro.
                                                          Purtroppo nella mia zona in vendita non ne ho visto e sto dando un'occhiata sui vari annunci presenti su internet!
                                                          Come spesa vorrei spendere max mille euro! meglio se qualcosa meno!

Che ne dite di un Grillo 131?? ne ho visto uno un pò vecchiotto a 1000 euri!
                                                          nell'attesa di andarlo a vedere qualcuno sa dirmi se è una buona macchina o se presenta difetti/problemi a cui stare attento in fase di acquisto?

Vi ringrazio in anticipo
                                                          Alberto
                                                          Ciao Alberto...sono pure io in possesso di un motocoltivatore grillo 131 diesel da 14 cavalli motore 3LD510 LOMBARDINI...acquistato nuovo nel 1984 e non ha MAI AVUTO PROBLEMI!
                                                          Usato molto per vari lavori fresa, aratro,assolcatore,trincia,falciatrice rotante e altri attrezzi per la fienagione (ranghinatore e carro rastrellatore)! è molto robusto ed è sempre partito al primo colpo e poi non ha bisogno di grande manutenzione! Bisogna vedere quello che vuoi prendere te come è messo poi valuta bene!
                                                          Il motore Lombardini è il migliore per mio conto.

Commenta

Grazie mille Davi per i tuoi consigli!

Il grillo 131 che devo andare a vedere è motorizzato con un LDA510.

Di questo motore ho visto dei pareri molto positivi!
                                                            Mi consigliate qualche prova particolare da fare nel campo mentre lo provo per controllare per bene motore e cambio??
                                                            Non avendo i freni come controllo se slitta la frizione??

Grazie in anticipo a tutti
                                                            Buona serata
                                                            Alberto

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X