MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Batterie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

L'esplosione di questa batteria la possiamo considerare una possibile conseguenza di una ricarica non adeguata.
    Personalmente ho sempre adottata la regola :Ampere di carica pari al 10% della capacita batteria in A/h,per 10 ore di carica.

Commenta

Premettendo che di meccanica qualcosina ne so, ma per ciò che riguarda impianto elettrico sono decisamente carente, vi spiego il mio problema; questa primavera sono rimasto a piedi con il mio deutz, dopo un period di fermo macchina la batteria era a terra; caricata il trattore parte, spengo e riparte, ecc. ecc. fino ad un altro breve periodo di fermo macchina... stessi sintomi, quindi mi viene consigiato di cambiare batteria.

Ora, si ripresenta lo stesso problema, passi con quella vecchia, che era appunto...vecchia, ma ora con questa appena installata... mi pare strano, e prima di sostituirla nuovamente vorrei capire che problema posso avere, che verifiche fare ed eventualmente come risolvere?

grazie a tutti

Commenta

Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggio
        breve
        breve è una quantità "inquantificabile", cioè esattamente quanto? A trattore fermo ci sono servizi (orologioecc.ecc.) che comunque rimangono alimentati?

Commenta

una settimana al massimo:-) e neanche sei mesi di vita della batteria

Commenta

Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggio

Ora, si ripresenta lo stesso problema, passi con quella vecchia, che era appunto...vecchia, ma ora con questa appena installata... mi pare strano, e prima di sostituirla nuovamente vorrei capire che problema posso avere, che verifiche fare ed eventualmente come risolvere?

grazie a tutti
            Stacca il morsetto negativo quando fermi il trattore.
            Se non ti si scarica sai che hai un problema nell'impianto del trattore,se sarà scarica sarà solo un problema di batteria.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

anche a me e' successo sul Lamborghini r 240 dt. mi trovavo nel bosco, sono salito sul trattore e appena ho schiacciato il tasto x mettere in moto la batteria e' scoppiata (un bel botto come un colpo di fucile), io penso che le valvole di sfogo erano ostruite e quindi la batteria era aumentata di volume con del gas... l'accensione e' stato l'innesco! scoppiando ha fatto uscire e schizzare nel cofano motore tutto il suo acido che poi mi ha rovinato tutta la vernice e qualche cavo dell'impianto luci che poi ho sostituito.

Commenta

Oggi è andata bene vado a mettere in moto il mio Fiat 450 non parte attacco i cavi e lo metto in moto dopo ho smontato la batteria e l'ho portata da un mio amico elettrauto per controllarla ha fatto ponte tra i poli con il cavo e gli è esplosa in faccia fortunatamente lesioni agli occhi guaribili in 3/4 giorni ma un grande spavento

Commenta

Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
                  elettrauto

ed ha fatto una tale sciocchezza?
                  ha fatto ponte tra i poli con il cavo
                  un elettrauto dovrebbe sapere come si controlla una batteria e dovrebbe pure sapere che questo è il rischio di cortocircuitare una batteria
                  i è esplosa

Commenta

La batteria a 12 volts nominali . A carica ultimata ha 6 elementi a 2,3 volt cadauno per un totale di13,8 volts . Una batteria anche nuova se massa in carica veloce , cioè con molti amper Ha una dilatazione delle piastre interne molto elevata e per elettrolisi libera molto idrogeno , questo dovuto dal carica batterie che evidentemente hà una tensione di ricarica molto superiore per tempi molto lunghi , le piastre all'interno molto sottili , dilatano e a volte il collegamento tra piastre si rompe . Essendo l'idrogeno un gas molto volatile , se i tappi sono aperti non succede nulla anche in caso di un elemento crepato che tocchi non più per sicuro collegamento ma per sfregamento una volta chiuso i tappi , la batteria continua l'elettrolisi per alcune ore anche dopo la fine carica e i comparti si saturano sfiatando solo dal foro del tappo. Appena si chiede una erogagazione di corrente alla batteria anche di poco ma sufficente a fare una scintilla dall'elemento offeso che raffreddandosi si ritira perciò la rottura è più evidente il gas innesca e l'accumulatore si distrugge. Il problema e quasi senza dubbio nell'aver caricato la batteria con un carica batteria che prevale di molto i cosi detti 13,8 volts e per un tempo molto lungo . Vedrai che l'alternatore non ha nessun problema , avendo il regolatore di tensione . Comunque tieni d'occhio il livello dell'acqua della batteria se l'altrnatore carica troppo l'acqua si consuma rapidamente e la batteria scalda. ma vedrai che và tutto bene . buon lavoro
                    Ultima modifica di randa45; 13/03/2015, 20:27.

Commenta

sostituzione batterie cingolato fiat 352 c

devo sostituire le due batterie da 12 volt del cingolato fiat 352 c .. cosa non semplicissima per chi e' alle prime armi ... dovro' chiedere ad un meccanico professionista ... per far durare di piu' le batterie nuove posso utilizzare un carica batterie ...??
                      Qualcuno magari ha uno schema di collegamento delle due batterie da 12 volt in serie ?? COMUNQUE GRAZIE.....

Commenta

Ecco lo schema.

Ma se non l'hai mai fatto e non possiedi le minime cognizioni di base, meglio lasciarlo fare a qualcuno già esperto, osservando e cercando di capire bene ciò che fa.

Incorrette manipolazioni delle batterie e dei loro cavi possono causare gravi danni alle cose o alle persone.

Commenta

INFATTI visto le scintille che ha fatto la batteria quando ho iniziato a smontarla ho deciso di chiedere ad un meccanico ... GRAZIE ...

Commenta

batterie trattore cingolato om 50/55

Buongiorno a tutto il forum, sono un nuovo iscritto. Dopo i problemi di salute di mio suocero, sono stato costretto a prendere in mano le redini della piuccolissima az agricola.
                            Appunto per chiederVi un favore sapreste indicarmi come di sostituiscono le batterie (sono due) su un vecchio trattore a ciongoli marca fiat OM 55? come sono collegate?

Ringrazio anticipatamente

Commenta

devo sostituire le due batterie al fiat 451 montagna. Chi mi sa dsre indicazioni sul tipo ed amperaggio. Grazie

Commenta

Quelle attuali non hanno nessun riferimento?
                                mal che vada prendi le misure e la posizione dei poli e le più scarse che potrai trovare,saranno probabilmente più performanti di quelle attuali.
                                Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Buongiorno a tutti

Attenzione a maneggiare/collegare la/le batterie sono delle bombe e se non si stà attenti si possono causare anche delle lesioni alle persone.
                                  Regola n° 1 nello scollegare le batterie (anche se apparentemente scariche) scollegare sempre per primo il morsetto che và a massa e successivamente il morsetto positivo; al momento di ricollegare eseguire le operazioni all'inverso in modo da collegare per ultimo il morsetto che và a massa (solitamente il negativo).
                                  Spiego brevemente perchè, se si opera prima sul morsetto positivo (senza aver tolgo quello collegato a massa) nel caso la chiave usata per stringere il dado del morsetto positivo ci scappi e tocchi sulla carcassa del mezzo (collegata a massa) si crea un bel cortocircuito della batteria con conseguenze molto molto pericolose visto che si e dinnanzi alla batteria stessa ( possibile esplosione).
                                  Se invece il morsetto collegato a massa e scollegato dalla batteria quando si collega il morsetto positivo alla batteria qualsiasi contatto tra la chiave e la carcassa del mezzo non provoca nessun effetto.

Altra osservazione nel caso di due batterie collegate in serie occorre che le due batterie siano identiche in quanto la limitazione di una comporta la limitazione della capacità dell'insieme delle batterie.
                                  Altra informazione le batterie non si collegano mai in parallelo, a meno di inserire qualche circuito tra le due.
                                  Nel caso di due batterie in parallelo una scarica l'altra con il risultato che alla fine dopo un certo tempo si ha il risultato di due batterie scariche. Nel caso si debbano caricare due batterie il risultato migliore si ottiene caricandole una alla volta. I mezzi di datati che utilizzano due batterie è dovuto alla limitazione della corrente di avviamento. Esempio se per avviare un motore diesel un motorino di avviamento a 12 V assorbe 100 A per avviare lo stesso motore diesel con un motorino a 24 V si assorbiranno circa 50 A. Questo veniva usato (e viene tutt'ora usato) per limitare le correnti anche perchè le batterie del passato non avevano le capacità (caratteristiche/ dimensioni/peso) delle batterie attuali.
                                  Per una buon messa in moto del mezzo occorre (oltre che sia posto della parte meccanica) avere un motorino di avviamento efficiente (una revisione a collettore e spazzole effettuata da persona esperta non guasta) e un perfetto collegamento del circuito di accensione con cavi di sezione adeguata e conduttori non ossidati dall'umidità o cotti dal tempo e specie nei cavi di collegamento della/e batterie oltre a non presentare ossido dei morsetti delle stesse. Si possono proteggere con della vaselina e non grasso.
                                  Altra buona norma è installare una stacca batteria oppure scollegare il morsetto negativo (vedi inizio del msg).

Buona accensione a tutti
                                  Ciao
                                  [FONT="Comic Sans MS"][I]Fra_Land[/I][/FONT]

Commenta

Ciao, per stare a tema con il titolo del post mi domando se avete voglia di condividere siti dove si possono comprare batterie online. Ho notato una grossa differenza rispetto all'acquisto in negozio e anche tra siti ma non capisco quanto siano affidabili.
                                    Grazie
                                    Tom

Commenta

Caricamento...
                                    X