Gli scatti si manifestano solo una volta raggiunta l'altezza di sollevamento oppure anche in fase di sollevamento?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Sollevatore che saltella
Collapse
X
-
Dunque vediamo:
Allora tempo fa ho sostituito l'olio con quello riportato dalla casa.
Sostituito il filtro perchè quello vecchio era intasato.
Sost. i due pezzetti di tubo in gomma che collegano la mandata alla pompa (quelli vecchi presentavano delle fessurazioni che permettevano aspirazione aria che si andava ad emulsionare con l'olio me ne sono accorto perchè i bracci del sollevatore non erano tesi ma troppo elastici...).
Sost. gli anelli tenuta dei braccetti sul millerighe.
Avevo preso anche l'anello tenuta per il pistone ma sulla bocca del cilindro c'è qualcosa* che ne ostruisce la fuoriuscita del pistone...e siccome non l'ho mai smontato non saprei come fare....ah dimenticavo a motore spentoi bracci del sollevatore tendono ad abbassarsi lentamente...
*c'è questo...
Commenta
-
Se i saltelli si manifestano anche in fase di sollevamento il problema, come ha detto challenger, dovrebbe essere legato all'alimentazione della pompa (non arriva olio alla pompa oppure aspira aria) se invece i saltelli si verificano solo una volta raggiunta la posizione di sollevamento (non necessariamente la posizione di sollevamento max ma anche una posizione intermedia per come impostato a piacere dall'operatore tramite la leva di comando) allora il problema è nella tenuta del cilindro o delle valvole.
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggioSe i saltelli si manifestano anche in fase di sollevamento il problema, come ha detto challenger, dovrebbe essere legato all'alimentazione della pompa (non arriva olio alla pompa oppure aspira aria) se invece i saltelli si verificano solo una volta raggiunta la posizione di sollevamento (non necessariamente la posizione di sollevamento max ma anche una posizione intermedia per come impostato a piacere dall'operatore tramite la leva di comando) allora il problema è nella tenuta del cilindro o delle valvole.
Allora quando agisco sulla leva di comando per abbassare o alzare... il sollevatore si alza e si abbassa normalmente. i strattoni e i piccoli saltelli come volete chiamarli... si manifestano quando il sollevatore restà com'è nella posizione in cui lo lascio...col trattore a motore acceso..ovviamente.Detto questo se vorrei cambiare stò benedetto anello di tenuta del cilindro come faccio a smontare quel affare? e le valvole dove si trovano,suppongo in quel disegno ma non ci capisce niente...prima di metter mano mi servono più dati o indizi al riguardo...
Commenta
-
Originalmente inviato da Delf74 Visualizza messaggioAllora quando agisco sulla leva di comando per abbassare o alzare... il sollevatore si alza e si abbassa normalmente. i strattoni e i piccoli saltelli come volete chiamarli... si manifestano quando il sollevatore restà com'è nella posizione in cui lo lascio...col trattore a motore acceso..ovviamente.Detto questo se vorrei cambiare stò benedetto anello di tenuta del cilindro come faccio a smontare quel affare? e le valvole dove si trovano,suppongo in quel disegno ma non ci capisce niente...prima di metter mano mi servono più dati o indizi al riguardo...
o con rigature) e non sempre si risolve sostituendo il solo anello di gomma o altro, una volta verificato il cilindro puoi far passare le varie valvole che sono ancora piu complicate da verificarsi.
Commenta
-
Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio....se fosse stato del fiat potevo dirti tutto, avevamo esperti della sac dei same, ed altri che potrebbero risponderti ma non si sa dove sono finiti, nei fiat le valvole sono quasi sempre sulla testata
Allora il mio Fiat 450, che vi ho già mostrato QUI, ha il sollevatore che scende dalla posizione impostata, di poco, sia a motore acceso che a motore spento. Non saltella però.
Inoltre perde dal braccetto sinistro, dove lo stesso si innesta sul millerighe.
Soluzioni?Matteo
Commenta
-
Originalmente inviato da Delf74 Visualizza messaggioAvevo preso anche l'anello tenuta per il pistone ma sulla bocca del cilindro c'è qualcosa* che ne ostruisce la fuoriuscita del pistone...e siccome non l'ho mai smontato non saprei come fare
N.B. mi ricordo di aver inserito sul forum qualche schema del distributore con le relative valvole, forse utilizzando la funzione cerca riusciamo a trovarlo.
PS ecco la discussione http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=16909
Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggioAllora il mio Fiat 450 ha il sollevatore che scende dalla posizione impostata, di poco, sia a motore acceso che a motore spento. Non saltella però.
P.S. 2: per Delf74, potresti indicare il numero della tavola da cui hai estratto le immagini?Ultima modifica di sergiom; 23/07/2009, 22:39.
Commenta
-
Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggioSalve a tutti scusate se mi intrometto ma vista la frase di challenger non posso non approfittare
Allora il mio Fiat 450, che vi ho già mostrato QUI, ha il sollevatore che scende dalla posizione impostata, di poco, sia a motore acceso che a motore spento. Non saltella però.
Soluzioni?
Commenta
-
Grazie a Sergiom e a challenger per le risposte
Allora la discesa avviene solo con attrezzi abbastanza pesanti, diciamo sui 350-400 kg. Scende di poco, e circa ogni 5 minuti interviene dando un piccolo scatto di risalita.
Per la perdita del braccio sx ho trovato la discussione a cui penso si riferisse challenger: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=8138
Molto interessante, ma spero di non trovarmi in questa situazione: (probabile)
Originalmente inviato da challengerOriginalmente inviato da alexsvista
Ho levato la vite che fissa il braccio al perno con le mille righe, e sfilato il braccio. Il punto è questo... dove dovrebbe essere allogiato l'or da sostituire? Ce qualcos'altro da levare? perchè non vedo or!
Boh... leggendo i primi post sembra che dovrebbe essere lì a portata di mano, però in realta non mi ci trovo..
lo trovi subito dietro la grossa ranella, ma se non sei molto esperto difficilmete riuscirai a cambiarlo senza sfilare pure l'albero del sollevatore. Trattori con sollevatore uguale? 640? 480?
GrazieMatteo
Commenta
-
Fiat 455 sollevamento.
Ciao a tutti ho un 455, ho il sollevamento che è impazzito secondo voi cosa può essere, quando l'atrezzo è attacato ed è sollevato il sollevamento va su e giù, quando l'atrezzo tocca terra non ci sono problemi, cosa potrebbe essere secondo voi cosa devo fare ?
Ciao grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggioGuarnizione del pistone da sostituire
Commenta
-
Originalmente inviato da Bakko Visualizza messaggioScusate se rompo ma, anche il meccanico le ha provate tutte che mi dite ?
Se "saltella" è perchè recupera dei trafilamenti,se non sono nel pistone sono in qualche valvola.
Ha iniziato improvvisamente a saltellare o è stato progressivo?
Originalmente inviato da Bakko Visualizza messaggioil pistone non sembra ovalizzato a un paio di piccolissime rigature,
Originalmente inviato da Bakko Visualizza messaggioil filtro e pulito dovrei metterlo nuovo ? bho non so che fare grazie.Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ciao allora ti rispondo per ordine, ha iniziato tutto insieme dopo la pasua invernale, ok per il filtro.
Le prove che ha fatto sono queste : smontato e cambiato la fascia di tenuta sul pistone li c'è una testata dove partone le valvole ne ha messa una che aveva lui retificata ma nulla, provato ovviamente anche con la mia ma nulla il problema continua, ho staccato l'atrezzo e il sollevamento tutto alto a vuoto non saltella, sono salito su una barra io e su una barra lui quindi diciamo un 170 / 190 kg ed il sollevamento non saltella, attacato la fresa saltella.
Ciao grazie.
Commenta
-
Originalmente inviato da Bakko Visualizza messaggiotutto alto a vuoto non saltella,
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioChe cosa ha provato?
Se "saltella" è perchè recupera dei trafilamenti,se non sono nel pistone sono in qualche valvola.
Mi pare di avere inserito uno schema idraulico a proposito di un 605c che presentava lo stesso problema, potrebbe essere la valvola ingresso olio, la valvola di sicurezzza cilindro o la valvola di scarico.
Commenta
-
Originalmente inviato da urbo83Nel tuo caso le oscillazioni avvengono solo durante la fase di sollevamento cioè quando le stegole del sollevatore si muovono verso l'alto per poi scomparire una volta raggiunto il punto massimo di sollevamento.
Nel caso indicato da mefito le oscillazioni persistono (e sono più evidenti) quando il sollevatore è in una posizione alta che dovrebbe essere stabile ovvero quando le stegole del sollevatore dovrebbero rimanere ferme se tutto funziona a dovere.
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da fedeboz Visualizza messaggiociao, ho lo stesso problema nel Fiat 400,le oscillazioni avvengono a pdf innestata e sollevatore alto.
Originalmente inviato da fedeboz Visualizza messaggioSecondo voi è un problema di sollevatore o pdf?
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggiose imposti l'altezza al 50% cosa succede?
quale attrezzo vi è collegato alla pdf?, il fenomeno si manifesta anche senza collegamento della pdf all'attrezzo?
L'attrezzo che ci collego è una fresa, e si manifesta solo quando ho la pdf è innestata ed alzo del tutto l'attrezzo. Pensavo fosse dovuto al cardano che quando si alza tocca da qualche parte, ma ho già verificato.
Commenta
-
Originalmente inviato da fedeboz Visualizza messaggioPensavo fosse dovuto al cardano che quando si alza tocca da qualche parte, ma ho già verificato.
Commenta
-
Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggiostai rischiando di rompere il cardano o anche di fare altri danni! Anche se non urta contro nulla i normali cardani non tollerano angoli superiori a 35 gradi anzi è meglio mantenersi intorno ai 25 gradi; con la fresa tutta sollevata l'angolo è superiore a 35 gradi. Prima di sollevare completamente gli attrezzi la pdf si deve tassativamente disinserire.
Commenta
-
Ciao a tutti
Ho letto un po' di messaggi e a questo punto vi spiego il mio problema:
Ho una fiat 540 dt special, con attaccato nel sollevamento (nei 3 punti) un elevatore (per la raccolta delle ciliegie).
Sotto il trattore tra le due ruote posteriori, perde olio da due coppiglie (goccia dopo goccia ma continuo); in più essendosi abbassato il livello dell'olio ad un certo punto ha iniziato a fare uno strano stridulo (anche molto forte a colpi). Ho riempito nuovamente a livello con l'olio il serbatoio, ma questo strano rumore non se ne va.
Se il sollevamento è a riposo il rumore non c'è, se lo si aziona esso non parte (o si alza solamente per un po') e lo stridulo comincia a farsi sentire!
Non riesco proprio a capire cosa sia successo!
Pompa rotta (per la mancanza di olio per un po' di tempo?
O problemi proprio sul sistema di sollevamento interno?
Mi potete dare una mano?
Grazie mille
Daniele
Commenta
-
Se perde olio dalle coppiglie poste sotto, e il livello dell'olio del cambio/sollevatore cala, vuol dire che i paraoli in uscita dal differenziale sono andati. Il rumore probabilmente è dovuto a cavitazione o aspirazione d'aria. Sei sicuro di aver ripristinato il livello corretto? Di solito su quei trattori, se l'olio del sollevatore è in comune con quello del cambio, oltre alle tacche di minimo e massimo sull'astina dell'olio, più alta di circa 5 cm c'è un'altra tacca con scritto soll. che è il corretto livello per i trattori dotati di sollevatore.Però mi sembra di aver visto in passato
dei trattori di quella serie con applicato il sollevatore tipo quello della serie nastro oro a cingoli, che hanno l'olio separato. Basta vedere dove si attacca il condotto d'aspirazione. prima verifica queste cose, poi sappiaci dire
Commenta
-
Grazie mille Ale83! Spiegazione molto chiara!
Per l'olio del sollevamento è proprio come hai detto tu, il serbatoio è in comune e l'astina ha due tacche e sono sicuro di aver riempito fino alla seconda (dove c'è proprio scritto "sollevamento"). Proverò a controllare se c'è qualche perdita lungo la tubatura o dove c'è il filtro (magari da li entra aria come mi hai spiegato).
Inoltre, mi sono dimenticato di scrivere, che per un giorno circa il sollevamento, e quindi la pompa, ha lavorato con l'olio sotto al livello (essendo uscito da sotto). Questo può aver creato problemi? Magari alla pompa?
Per cambiare i paraoli del differenziale, basta smontare i due assi delle ruote? O bisogna dividere il trattore in due?
Grazie mille ancora, vi aggiornerò al più presto per il sollevamento
Daniele
Commenta
-
Per cambiare i paraoli devi smontare il telaio antiribaltamento, se presente, i parafanghi, le ruote e poi sfili i 2 gruppi riduttori dove sono flangiati alla scatola del differenziale.
Per il sollevatore, se ha funzionato aspirando aria la pompa si deteriora velocemente... hai le prese idrauliche supplementari? se si prova a innestare in maschio con un pezzo di tubo e tirare la leva del distributore, spurghi eventuale aria presente e intanto vedi anche se l'olio è pulito o con bollicine di aria.
Commenta
-
Buona sera a tutti gli Amici del Forum.
Possiedo dal 1977 un trattorePIERRE 327 ancora in ottima forma, ma da qualche tempo mi da il seguente problema: il sollevatore funziona bene ma con gli attrezzi attaccati mi esce olio idraulico a fiotti dal foro di sfiato.
Ho controllato eventuali fallanze nei tubi e nelle giarnizioni per ascludere aspirazioni di aria nel circuito ma non ne ho trovate.
Chiedo cortesemente agli esperti del Forum cosa devo andare a controllare. Non possiedo l'esploso nè so la marca del sollevatore.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
Felice
Commenta
-
ciao a tutti ho un valpadana 26cv 4rm, anche io ho un problema con il sollevatore, che non mi da problemi nell'alzare gli attrezzi ma nell'abbasarli e a volte o ci devo saltare sopra per farlo scendere o si blocca a tal punto che lo posso solo far salire ulteriormente, perchè non si abbassa. Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
grazie antonio
Commenta
Commenta