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Om 615

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  • #31
    grazie mille sono un po disperato ultimamente non me ne va bene una spero di cavarmela con qualche centinaia di euro spero sia solo il disco da sostituire piu' lo spingi disco quello che mi rode e il fatto che se lo porti in officina ti trovano tutto che non va e sparano cifre da capo giro pezzi di ricambio a prezzi osceni conoscete qualche ricambista che non ti impicchi ciao e ancora grazie

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    • #32
      Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
      se si è messa a fumare gia la avevi usata non registrata ed usurata, non ti sei accorto in tempo che le cose non andavano(generalmente si sente in fase di spunto che slitta) ora nopn recuperi piu nulla, devi aprirlo
      E' accaduto anche a me, si è messa a fumare con il trincia ingolfato e si è sentito anche un odore acre di olio surriscaldato.
      Ammetto che questo e il mio primo trattore e non sono molto esperto.
      Adesso slitta leggermente in attacco, ma è quasi impercettibile.
      La registrazione della frizione è quella del manuale che indica in 1,8 - 2 mm la distanza dei registri del complessivo? Provo a spiegarmi meglio, è la registrazione che si fa accedendo dalla luce posta sulla destra della campana del cambio ed allentando le viti che sono sul complessivo fino ad avere uno spessore di circa 2 mm.? Ogni quanto va fatta o verificata?
      Grazie.

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      • #33
        Originalmente inviato da Max 615 Visualizza messaggio
        E' accaduto anche a me, si è messa a fumare con il trincia ingolfato e si è sentito anche un odore acre di olio surriscaldato.
        Ammetto che questo e il mio primo trattore e non sono molto esperto.
        Adesso slitta leggermente in attacco, ma è quasi impercettibile.
        La registrazione della frizione è quella del manuale che indica in 1,8 - 2 mm la distanza dei registri del complessivo? Provo a spiegarmi meglio, è la registrazione che si fa accedendo dalla luce posta sulla destra della campana del cambio ed allentando le viti che sono sul complessivo fino ad avere uno spessore di circa 2 mm.? Ogni quanto va fatta o verificata?
        Grazie.
        ogni qualvolta senti principi di slittamento in spunto, o quando controllando dallo sportellino vedi che la sistanza prescitta non è piu quella ottimale

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        • #34
          Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
          ogni qualvolta senti principi di slittamento in spunto, o quando controllando dallo sportellino vedi che la sistanza prescitta non è piu quella ottimale
          Fatto. Adesso non slitta più in attacco e anche la retro entra meglio.
          Avevo come spessore due tiranti a 4,5 mm e uno a 5 mm. , ora tutti e tre 1,9 mm.
          Grazie.
          Avevo scritto che il manuale riportava il gioco da registrare compreso tra 1,8 e 2 mm., ho errato riporta 1,7-2 mm.
          Facendo la regolazione ho intravisto il disco della frizione (materiale d'attrito credo ferrodo), qualcuno sa dirmi lo spessore del nuovo?
          Da una misurazione abbastanza approssimativa ho misurato 5,5 mm., va bene oppure ho già fatto danni?

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          • #35
            Originalmente inviato da Max 615 Visualizza messaggio
            Fatto. Adesso non slitta più in attacco e anche la retro entra meglio.
            Avevo come spessore due tiranti a 4,5 mm e uno a 5 mm. , ora tutti e tre 1,9 mm.
            Grazie.
            C'è qualcosa che non mi torna,di solito lo slittamento avviene a frizione impuntata(o impastata d'olio)o per usura eccessiva,ma non per un "gioco" eccessivo,nel qual caso si potrebbe avere uno stacco insufficiente .

            P.S. Il 605 ha la doppia frizione cambio/presa di forza?
            Nel qual caso sei sicuro di aver verificato quella in oggetto?
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

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            • #36
              Ciao, che io sappia nessin costruttore ti da una misura dello spessore dei dischi della frizione, se la frizione slitta e ha il gioco prescritto (non è puntata) per risolvere devi smontarla. Con complessivo smontato puoi valutare i danni, attento a fare una valutazione corretta, non sostituire solo i dischi per risparmiare qualche euro adesso e dover rifare tutto a breve per la rottura dello spingidisco o del cuscinetto reggispinta, ritrovandoti a piedi e col lavoro da rifare.

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              • #37
                Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                C'è qualcosa che non mi torna,di solito lo slittamento avviene a frizione impuntata(o impastata d'olio)o per usura eccessiva,ma non per un "gioco" eccessivo,nel qual caso si potrebbe avere uno stacco insufficiente .
                Ora non ho più il leggero slittamento della frizione pdf quando attacco la trincia e lo stacco quando disinserisco la pdf è netto, cosa che non si verificava prima, come scritto in precedenza avevo ingolfato la trincia con della favetta verde e dalla campana del cambio è uscito del fumo (parecchio) e un forte odore acre di olio bruciato, il motore continuava a girare e la pdf inserita no. Ho spento al volo.
                Questo e accaduto circa 4 mesi fà, poi ho lavorato circa una 40ina di ore e i difetti erano un leggero slittamento in attacco della trincia e della fresa, che prima non aveva mai fatto, e dei colpetti sulla leva del cambio di velocità mentre inserivo la retro.
                Dopo la registrazione dei tiranti di fatta sabato lo slittamento in attacco della pdf mi sembra sparito del tutto, e lo stacco della frizione cambio è migliore, le vibrazioni pre grattatina che sentivo all'inserimento della retro sono molto minori.
                P.S. Il 605 ha la doppia frizione cambio/presa di forza?
                Nel qual caso sei sicuro di aver verificato quella in oggetto?
                Si ha la doppia frizione.
                Originalmente inviato da asartori
                Ciao, che io sappia nessin costruttore ti da una misura dello spessore dei dischi della frizione, se la frizione slitta e ha il gioco prescritto (non è puntata) per risolvere devi smontarla. Con complessivo smontato puoi valutare i danni, attento a fare una valutazione corretta, non sostituire solo i dischi per risparmiare qualche euro adesso e dover rifare tutto a breve per la rottura dello spingidisco o del cuscinetto reggispinta, ritrovandoti a piedi e col lavoro da rifare.
                Che nessun costruttore dia la misura mi dispiace, ma dalla botola di ispezione del cambio mi è sembrato che il disco fosse 5,5 mm di spessore totali misurati approssivativamente e scomodamente.
                La frizione non slitta per il cambio di velocità, semmai non stacca.
                Slittava invece in attacco con la pdf.
                Sono alla mia prima esperienza con un trattore, e già ho fatto delle valutazioni sbagliate, un consiglio o suggerimento è ben accetto.

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                • #38
                  se ha la doppia frizione devi registrarle tutte 2, non ti sò dire nello specifico della tua macchina, ma se sono coassiali registrando i tiranti può essere che tu registri la frizione di trazione, mentre quella della pdf vada registrata in altro modo (registri sul comando o altro). Sicuramente troverai qualcosa a riguardo sul manuale "uso e manutenzione".

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                  • #39
                    Originalmente inviato da asartori Visualizza messaggio
                    se ha la doppia frizione devi registrarle tutte 2, non ti sò dire nello specifico della tua macchina, ma se sono coassiali registrando i tiranti può essere che tu registri la frizione di trazione, mentre quella della pdf vada registrata in altro modo (registri sul comando o altro). Sicuramente troverai qualcosa a riguardo sul manuale "uso e manutenzione".
                    Sul complessivo e sul manuale ho trovato solo i registri dei 3 tiranti, per quanto riguarda i comandi (asta collegata al pedale) ho già effettuato la registrazione quando ho rotto la pdf.
                    Farò una migliore manutenzione quando mettero le zavorre (da autocostruire), rifarò l'intero impianto elettrico con sostituzione dell'alternatore e inserimento delle prese idrauliche.
                    Naturalmente con la vostra collaborazione.
                    Ciao e grazie a tutti.

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                    • #40
                      Problemi Sollevatore Om 615

                      Ciao a tutti, non penso che vi sia già un argomento aperto per questo tipo di problema, se c'è chiedo scusa.
                      Ho da poco cambiato gli oli ad un OM 615 compreso quello del sollevatore.
                      Premetto che ho pulito bene il filtro e dopo aver inserito l'olio ho controllato il livello con l'apposita asta verificando che non superasse la tacca di livello massimo.
                      Il problema ora è che quando metto in moto il trattore e la pompa inizia a mandare in circolo l'olio, alcune gocce iniziano a trafilare dall'innesto del braccio sinistro del sollevatore ed in parte dallo sfiato del tappo di rabbocco.
                      Tenendo aperto il tappo di rabbocco e mettendo in moto il trattore si nota che dopo alcuni secondi il livello dell'olio (emulsionato) sale fino a traboccare se non si spegne il motore, come se aumentasse di volume ed all'interno si notano delle bolle d'aria.
                      Considerato che prima della sostituzione degli oli questo problema non si era mai verificato, qualcuno ha idea di cosa posso fare?
                      Attendo i vostri sempre utili consigli. ciao
                      Same 450V

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                      • #41
                        Penso che stia aspirando aria,ha sostituito la guarnizione del filtro? Oppure se ha smontato i tubi,gli o-ring li ha cambiati? Essendo un sollevatore a circolo chiuso,almeno penso sia cosi',non ci sono molte altre alternative.Il livello lo ha misurato con i bracci del sollevatore alzati o abbassati?

                        Ciao

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                        • #42
                          in quel sollevatore è meglio mettere olio solo idraulico, in comcomitanza del cambio olio totale, è facile che si siano innestati assiema all'aria fenomeni di cavitazione, per la difficolta a fare girare un olio troppo denso

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                          • #43
                            Per il tipo d'olio secondo me non ci sono problemi, io nel 750 uso lo stesso del TN sae 10/30 GL4, secondo me bisogna solo fare lo spurgo dell'aria.
                            Tosi Alessandro

                            Commenta


                            • #44
                              potrebbe essere consumato il paraolio della pompa e mettendo un olio più denso tende ad aspirare aria e fa la schiuma l'olio a me e capitato che in inverno l'olio si emulsionava fino ad uscire dal tappo col caldo non lo faceva ma il paraolio della pompa era consumato lo stesso....la pompa ha un drenaggio per lubrificare i cuscinetti e se il paraolio è consumato aspira aria per il drenaggio...

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                              • #45
                                Problemi al sollevatore OM 615

                                Premetto che per quanto riguarda la qualità e viscosità dell'olio ho messo quello riportato in tabella, ovvero Ambra "Idrosistem 68" (New Holland)
                                Il problema è stato risolto sostituendo il paraolio sinistro del sollevatore che era consumato non facendo più aderenza sull'asse.
                                Il secondo problema non da meno, era dato dal fatto che il fungo sul tappo di rabbocco era otturato impedendo la fuoriuscita dell'aria presente all'interno dell'impianto.
                                Quindi l'olio è fuoriuscito dal punto più debole dell'impianto in quel momento ovvero dal paraolio consumato.
                                A dire il vero il problema più grosso è stato quello di far uscire il braccio del sollevatore dalla sua sede (mille righe) in quanto penso che a parte l'operaio della catena di monteggio dell'OM nessuno mai l'abbia sfilato......
                                Un grazie a tutti per la collaborazione e per i validi consigli, ciao a presto.
                                Same 450V

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                                • #46
                                  Azionamento vecchia trebbiatrice

                                  Salve a tutti sono nuovo e vorrei dei consigli:
                                  Ho appena acquistato una trebbiatrice Mansueto Ricigliosi di circa 80 anni fà con battitore di 1 metro,sono in possesso di un Om 615 vorrei un consiglio dove reperire la fascia della puleggia
                                  per azionare la trebbiatrice!!
                                  Grazie in anticipo

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originalmente inviato da Silva Visualizza messaggio
                                    Salve a tutti sono nuovo e vorrei dei consigli:
                                    Ho appena acquistato una trebbiatrice Mansueto Ricigliosi di circa 80 anni fà con battitore di 1 metro,sono in possesso di un Om 615 vorrei un consiglio dove reperire la fascia della puleggia
                                    per azionare la trebbiatrice!!
                                    Grazie in anticipo
                                    salve benvenuto nel forum, reperire quel materiale o costruirne ex novo la vedo un poco difficile, lascio ai consigli dei piu esperti, personalmente, posso consigliarti solo di reperire trtamite un motore di ricerca il sito dei flli piacentini, um tempo uno di loro, alfredo 60 se ben ticotdo frequentava il nostro forum, prova a contattarli, hanno molti mezzi d'epoca e qualcosa al riguardo
                                    dovrebbero sapere.

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                                    • #48
                                      Save inanzitutto graze per la risposta!!!
                                      Ho gia contattato in anticipo il sigor Piacentini e mi ha detto che al momento non è in possesso del pezzo ma mi ha detto che avrebbe provveduto a fare delle ricerche!!
                                      Altri consigli??

                                      Grazie nuovamente.....

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                                      • #49
                                        La richiesta riguarda la puleggia motrice (come da titolo) oppure la cinghia, in quanto il trattore è già munito di puleggia?

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                                        • #50
                                          Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                                          La richiesta riguarda la puleggia motrice (come da titolo) oppure la cinghia, in quanto il trattore è già munito di puleggia?
                                          sta cercando la fascia che trasmette il moto fra le 2 pulegge, nota volgarmente anche come cinghione, almeno nella mia zona italianizzando il nome dialettale

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                                          • #51
                                            cerco la fascia che si attacca al gruppo presa di forza co 4 buloni per trasmettere il moto al cinghione della trebbia .
                                            grazie per l'interessamento
                                            Ultima modifica di Silva; 12/02/2009, 10:58.

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                                            • #52
                                              Un siffatto dispositivo può essere realizzato da qualunque officina meccanica: trattasi, infatti, di una coppia conica, sul cui albero d'uscita è calettata una puleggia per cinghia piana.

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                                              • #53
                                                la coppia conica e' gia' monta di serie sul trattore manca solamente la puleggia che vi si applica... la puleggia viene tolta perche' altrimenti non si puo usare il sollevatore in quanto il braccio alsandosi batterebbe nella puleggia stessa
                                                mio padre aveva anche un om 513 la puleggia era uguale purtroppo quando fu venduto gli
                                                diede anche la puleggia.
                                                Ultima modifica di Silva; 12/02/2009, 10:59.

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                                                • #54
                                                  Allora, la faccenda è molto più semplice: comunque, l'occorrente può essere realizzato da qualunque officina.

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                                                  • #55
                                                    ho sentito dire che a modena e dintorni ci sono dei rottamatori che possono averla!!!!

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
                                                      Allora, la faccenda è molto più semplice: comunque, l'occorrente può essere realizzato da qualunque officina.
                                                      si teoricamente al tornio puoi realizzarla, ma la sua originale è fusa e sucessivamente lavorata

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                                                      • #57
                                                        Se il problema è il recupero funzionale, allora vabenissimo un pezzo realizzato al tornio se, invece, ci sono esigenze di retauro filologico, la cosa si complica, a meno che non ci si rivolga ad una fonderia artigiana, come quelle che, un tempo, pullulavano in Val Camonica.

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                                                        • #58
                                                          posseggo anche due 605 c potrei mettere la puleggia ad uno dei due per azionare la trebbiatrice, un rivenditore mi ha chiesto 600 euro + iva completa di coppia conica!!!
                                                          come vi sembra il prezzo???

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                                                          • #59
                                                            Originalmente inviato da Silva Visualizza messaggio
                                                            posseggo anche due 605 c potrei mettere la puleggia ad uno dei due per azionare la trebbiatrice, un rivenditore mi ha chiesto 600 euro + iva completa di coppia conica!!!
                                                            come vi sembra il prezzo???
                                                            prova a sentire una officina di torneria, brobabile che spendi meno a far tornire la puleggia per il 615

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                                                            • #60
                                                              ragazzi ho avuto molta fortuna . Sono riuscito a trovare il vecchio proprietario del 615, aveva sempre la sua puleggia originale.
                                                              addirittura me la ha regalata.
                                                              Grazie comunque del vostrro interessamento.

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