MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motori diesel LOMBARDINI in officina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motori diesel LOMBARDINI in officina

Ragazzi,
    sono un nuovo iscritto e desidero farvi i complimenti per questo utile ed intressante forum.
    Possiedo un piccolo appezzamento coltivato a vigneto e di questi tempi monto sul motocoltivatore con motore Lombardini 6LD 400, una pompa sulla pdf e il carro cisterna. Succede però che dalla guarnizione tra le testata e la marmitta, il motore inizia a sputare olio fino ad imbrattarsi tutto. Quando però lavora con la fresa non succede nulla. Secondo voi è il motore che è arrivato alla frutta ??
    Ultima modifica di Motivo: Riunito discussioni e rinominato

Se da come ho capito, perde olio dalla guarnizione della testa conviene fermarlo immediatamente e sostituire fasce e guarnizione.

Non sono un meccanico, ma mi sembra preoccupante. Perde compressione(potenza)?

Gera

Commenta

io aggiungerei anche l'operazione di far rispianare la testata e le sedi
      [right][i][u][color=blue][/color][/u][/i] [/right]
      [right][i][u][color=blue]Cristian[/color][/u][/i][/right]

[right][/right]

Commenta

Quante ore ha il motore ?
        Hai verificato il consumo di olio sia nell'utilizzo con la pompa che con la fresa ?
        Potrebbe essere che lo faccia cmq ma nel secondo caso lo brucia di piu' e non te ne accorgi

Ciao, Andrea

Commenta

In effetti un pò d'olio lo consuma, soprattutto quando lavora con la pompa. Io ho l'impressione che in queste condizioni sforzi parecchio (la cisterna quando è piena pesa circa 350 kg con me sopra ) e questo aggrava gli effetti di un'usura fasce già esistente. Il motore non ha il contaore e lo utilizzo frequentemente da quasi 6 anni.
          Qualcuno ha revisionato in proprio questi motori ? Ci sono operazioni particolari per la messa in fase di valvole e pompa iniziezione ??

Commenta

problemi con motore lombardini

Sul mio ho sostituito le fasce elastiche ed i raschiaolio, non si puo' parlare di revisione ma se l'usura non ha fatto danni rilevanti i benefici si vedono.
            La messa in fase e' facile ti serve un minimo di attrezzatura e la scheda tecnica.
            Quando lo smonti ti conviene dare un'occhiata alla testa ed agli iniettori.

Ciao, Andrea

Commenta

Eccomi Andrea, quest'ultimi giorni ho avuto parecchio da fare ma ora eccomi qua. La scheda tecnica appunto o, meglio ancora, il manuale d'officina di questo motori. C'è qualcuno che potrebbe renderli disponibili ? Penso che sarebbero molto utili per tanti altri utenti che avrebbero bisogno di metterci le mani o, semplicemente, per conoscere meglio questo motori.
              Saluti, Claudio

Commenta

Proviamo a chiederlo alla Lombardini.
                Ti faccio sapere.
                Ciao, Andrea

Commenta

Andando nel sito della Lombardini, selezionando un motore e visualizzandone poi la relativa scheda, è possibile vedere in basso a destra l'elencodi tutti gli altri documenti correlati, tra i quali figura anche il manuale d'officina. Però, cliccando su manuali, si scarica solo quello di uso e manutenzione!. E in effetti mi sembra strano che lo mettano su internet............

Ciao, Claudio

Commenta

Finalmente, dopo tanta attesa e telefonate, sono riuscito ad avere il manuale d'officina originale Lombardini per tutta la serie di motori 6LD (dal più piccolo al 435). Devo dire che è veramente ben fatto: sono descritti proprio tutti i componenti e le relative operazioni di smontaggio, pulizia, verifica, taratura, rimontaggio, ecc, ecc.
                    Saluti.

Commenta

anchio ho un lombardini 6 ld da 3 anni e non ho mai avuto nessun problema io lo considero un ottimo motore parte al 1° colpo e consuma poco

Commenta

Verifica bene se si tratta di olio, poichè molto spesso è gasolio incombusto
                        che viene espulso dalla valvola di scarico al collettore
                        Ciao Pino

Commenta

No, no, purtroppo era proprio olio. Tant'è che nella coppa ce n'era sempre poco.... Comunque ho risolto con la sostituzione completa di pistone e cilindro e smerigliatura valvole e non ho fatto la rettifica perchè il motore lavora parecchio e, come ho già detto, in questa stagione dei trattamenti è anche molto sollecitato. Il lavoro l'ho fatto l'inverno scorso, vedremo come rende in questo periodo di intenso lavoro.
                          Ciao

Commenta

Motore Lombardini 3LD510

Ciao a tutti, sto facendo la manutenzione al motocoltivatore ferrari 72S con
                            motore lombardini 3LD510 e non so dove si trova il filtro dell'olio che
                            dovrei sostituire.
                            Le istruzioni del libretto si riferiscono ad un modello leggermente diverso
                            dove il filtro era molto evidente a lato del motore, vi si accede svitando il
                            bullone di una calottina, sotto la calottina c'e' appunto tale filtro. Nel
                            motore del mio motocoltivatore non riesco invece a identificarlo.
                            Qualcuno che ha lo stesso mio modello puo' aiutarmi ?
                            grazie,
                            sanp

Commenta

originalmente non monta nessun filtro olio

Commenta

Ciao, internamente il motore non ha nessun filtro olio, lo si può montare esternamente con un raccordo sul carter sotto la marmitta. Penso che anche il tuo, ne sia sprovvisto.

Spero di esserti stato utile.
                                Saluti Mariano

Commenta

Motori diesel LOMBARDINI in officina

Ciao raga scrivo questo argomento per chiedervi come risistemare un vecchio trattorino(meccanica benassi) con motore lombardini 6ld360.
                                  il trattore in questione ha circa vent'anni e il motore ha perso potenza,ora volevo sapere da voi, visto che devo sostituire il motore, se posso metterci uno con qualche cavallo in più ad esempio 14/15Hp visto che adesso ne possiede 10Hp.
                                  Ultima modifica di Motivo: Adattato titolo

Commenta

Motore Lombardini 6LD360N

Sono un nuovo iscritto,come tale vi chiedo scusa della poca pratica.
                                    Ho una motozappa lombardini 10hp diesel,qualcuno puo' spiegarmi come reinserire la pompa diesel.
                                    io ho provato ad inserirla nella forcellina che si vede,ma non ci riesco
                                    grazie

Commenta

Motozappa Lombardini

Non voglio" sapere perchè hai tolto la pompa ", dimmi almeno che tipo di motore hai, forse posso esserti utile. Saluti..
                                      Ren57

Commenta

Risposta a rendefra

mi dispiace di risponderti con tanto ritardo,ma non mi era possibile prima.
                                        la motozappa e' una lombardini tipo:6ld360,corsa68 cm3 359 alesaggio82
                                        Ho smontato la pompa perche' avevo questo problema.
                                        mettendola in moto il motore andava al massimo regime e non era possibile addirittura spegnerlo,dovevo usare una chiave del 17 per far entrare aria nell'iniettore per spegnerla.
                                        ti chiedo dove eventualmente e' possibile trovare manuali e pezzi di ricambio sulla piazza di Roma.
                                        Ciao e grazie

Commenta

Lombardini 6LD 360

Il tuo problema non era la pompa ma probabilmente il regolatore giri.
                                          Se non hai una certa manualita' "esperienza" presta molta attenzione quando apri la distribuzione, per il resto ti mando un messaggio privato. Saluti.
                                          Ren57

Commenta

Perdita gasolio Lombardini

Salve a tutti,

ho un problema al mio Lombardini 5LD-675-3 , per chi non è avvezzo alle sigle , si tratta di un 3 cilindri di una quarantina di cv adatto per installazioni fisse ( pompa ad asse verticale ).

Da qualche giorno noto una perdita di gasolio dalla pompa iniezione e precisamente , da dove partono le cannette che portano il gasolio agli iniettori.
                                            Ho controllato i serraggi ma erano a posto , il gasolio esce lo stesso....
                                            Non ho avuto tempo per approfondire l'argomento , però se qualcuno di voi sa di che cosa si tratta , vado a colpo sicuro.

Commenta

Perdita Gasolio

Se sei sicuro che l'accoppiamento cannette e raccordi di mandata sono in ordine probabilmente sono gli oring di tenuta dei raccordi di mandata della pompa iniezione che sono da sostituire. La sostituzione non comporta alcuna difficolta', fai solo attenzione quando togli i raccordi a rimontare tutti i componenti per il verso giusto. Saluti.
                                              Ren57

Commenta

Si , si : i raccordi e le cannette li ho controllati ma non sono andato oltre e penso che tu abbia ragione , perchè il gasolio fuoriesce proprio dal punto in cui dalla pompa partono i raccordi sui quali vanno avvitate le ghiere delle cannette.

Grazie per la dritta.

Commenta

lombardini lda450

salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo interessantissimo forum.volevo chiedere un info.ho smontato la testa del mio motocoltivatore scoprendo che non c'è la guarnizione di testa???èpossibile non sia prevista?il motore è lombardini lda 450 .vi ringrazio in anticipo delle vostre info.

Commenta

Si draiv 12, ti confermo che alcuni Lombardini non hanno la guarnizione di testa.
                                                    La cosa è possibile poichè i materiali da "unire" sono diversi, la testata in alluminio e la camicia in ghisa.
                                                    Quando mi è successo di trovare motori con questa particolarità, per scongiurare problemi di avvallamento e perciò di tenuta, ho "smerigliato" la testata sulla camicia (quasi come si fà con le valvole); noti subito se ci sono avvallamenti e se non sono troppo accentuati riesci a sistemare senza dover far spianare la testata da una rettifica.

----------
                                                    Belva

Commenta

Lda 450

Originalmente inviato da draiv12 Visualizza messaggio
                                                      salve a tutti sono un nuovo iscritto di questo interessantissimo forum.volevo chiedere un info.ho smontato la testa del mio motocoltivatore scoprendo che non c'è la guarnizione di testa???èpossibile non sia prevista?il motore è lombardini lda 450 .vi ringrazio in anticipo delle vostre info.
                                                      Confermo quanto ha detto Scutnai questo motore non ha guarnizione testa, come i motori LDA 80,LDA450-451-510, sono curioso perche' hai smontato la testa?
                                                      Ciao e Buon anno.......
                                                      Ren57

Commenta

ciao rendefra e buon2009 anche a te-.ho comprato da poco questa motoagricola e mi è capitato che in 4marcia sotto sforzo in salita sputava olio, ho sostituito gli anelli di tenuta del cilindretto che contiene le aste(pensando non tenessero) e ho dovuto levare la testa, controllando anche le condizioni del cilindro-pistone.credo però che l'olio sia uscito dallo sfiato sul tappo .perche????(forse è normale?)

Commenta

Lda 450

Originalmente inviato da draiv12 Visualizza messaggio
                                                          ciao rendefra e buon2009 anche a te-.ho comprato da poco questa motoagricola e mi è capitato che in 4marcia sotto sforzo in salita sputava olio, ho sostituito gli anelli di tenuta del cilindretto che contiene le aste(pensando non tenessero) e ho dovuto levare la testa, controllando anche le condizioni del cilindro-pistone.credo però che l'olio sia uscito dallo sfiato sul tappo .perche????(forse è normale?)
                                                          No non è normale che esca olio dal tappo. 1 Controlla la guarnizione tappo.2 Il tappo sfiato motore è sopra il coperchio (puo' essere difettoso). 3 Hai controllato il cilindro( c'è usura?).4 Se il motore è un po' basso di compressione quando è sotto sforzo (vedi l'uso della motocariola in salita) tende a sputare olio dalla parte piu' debole perchè la compressione non viene tutta sfruttata nel cilindro e in parte passa e crea pressione in coppa (in gergo si dice che il motore sfiata nei carter). Controlla e aggiorna.
                                                          Ciao e auguri per l'anno.........
                                                          Ultima modifica di
                                                          Ren57

Commenta

cilindro e pistone non sembrano male,sia il caso di cambiare fasce e alesare il cilindro ?il tappo lo sostituirò ,sempre se trovo i ricambi...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X