MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore Goldoni Special

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da torello86
    è un lombardini la 490 a BENZINA
    nel filtro aria c è olio color latte
    Che sia un benzina il LA 490..........su questo non ci piove...........però nel filtro aria hai dell'acqua.........
    Ultima modifica di rendefra; 30/10/2013, 07:26. Motivo: Corretto errore,il filtro aria
    Ren57

Commenta

sara che l acqua è riuscita pure ad entrare nel filtro del olio motore?

Commenta

Originalmente inviato da torello86 Visualizza messaggio
        sara che l acqua è riuscita pure ad entrare nel filtro del olio motore?
        Nel filtro aria sicuramente il colore è latte,svita il tappo della coppa e vedi di che colore è l'olio.
        PS( ma quante volte hai fatto manutenzione al motore??????????????????)
        Ren57

Commenta

L'acqua entra nel filtro,nel serbatoio,nel carburatore e a volte anche nel vano della bobina e delle puntine,se ci sono.
          Al primo giro può penetrare anche nel cilindro e colare nella coppa olio.
          Seguire le indicazioni di Marco Bellincam.
          C

Commenta

Originalmente inviato da torello86
            grazie a tutti per i consigli... sono un appassionato di orto ..ma novello nella meccanica
            Visto che sei novello....................scaricati il manuale del tuo motore.................... così capirai dove è collocato il "filtro olio."......
            Ren57

Commenta

Presumo che il motocoltivatore fosse parcheggiato nell'orto dove è stato investito dal diluvio delle scorse piogge!!
              Acqua ed olio,atraverso il carburatore,sono entrati nel cilindro e da qui,causa solo una scarsa tenuta delle fasce,possono trafilare nella sottostante coppa dell'olio.
              In questo caso sarebbe vuoto il cilindro e aumenterebbe il livello dell'olio della coppa,facilmente verificabile con l'astina,ma questo sarebbe il minimo dei problemi in quanto il motore si avvierebbe e riscaldandosi l'acqua comunque evaporerebbe.
              Il problema presentato è difficoltà d'avviamento,e immediato spegnimento;è evidente che nel cilindro vi è presenza d'acqua ed olio che andando ad investire la candela ne provocano lo spegnimento del motore.
              La soluzione che in precedenza ho proposta,consiste nel svitare la candela ed aspirare tutto quel che è possibile,quantomeno verificare attraverso il foro della candela cosa c'è nel cilindro,si può anche tentare di asciugare con l'uso di materiali assorbenti.
              Il filtro dell'aria va smontato pulito asciugato e sostituito con olio nuovo,poi solo quando il motore sarà perfettamente funzionante rimontarlo.

Commenta

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
                ...ma questo sarebbe il minimo dei problemi in quanto il motore si avvierebbe e riscaldandosi l'acqua comunque evaporerebbe...
                In questi casi occore sostituire l'olio e procedere ad un "lavaggio", l'acqua potrebbe aver intaccato le superfici dei vari organi, ed eventuali residui di ruggine andare in giro per il motore.
                Anche mettendo in moto, con il calore generato buona parte dell'acqua evapora, ma non riuscendo a sfogare il vapore stesso ricondenserebbe all'interno.

...La soluzione che in precedenza ho proposta,consiste nel svitare la candela ed aspirare tutto quel che è possibile,quantomeno verificare attraverso il foro della candela cosa c'è nel cilindro,si può anche tentare di asciugare con l'uso di materiali assorbenti.
                Il filtro dell'aria va smontato pulito asciugato e sostituito con olio nuovo,poi solo quando il motore sarà perfettamente funzionante rimontarlo.
                In extremis, (togliendo carburatore, scarico) si può soffiare aria compressa nel foro della candela, ruotando manualmente il volano del motore, per essere sicuri di espellere eventuali tracce presenti nei condotti di aspirazione e scarico.
                Marco B

Commenta

Ciao Marco,indubbiamente se è finita acqua nell'olio,la procedura corretta è quella che hai descritto,o quantomeno nel dubbio sostituire l'olio motore;in una scala di priorità questo evento lo porrei come secondario,in quando le possibilità che l'acqua scenda nell'olio sono minime perchè di sicuro è entrato prima olio nel cilindro e successivante acqua.
                  Per la pulizia del cilindro pensavo di sfruttare l'effetto aspirante di una pistola da lavaggio,tramite l'ausilio d'aria compressa;con il motore diesel ho risolto inserendo un adeguato spessore tra il martelletto del bilanciere e il gambo della valvola di scarico,poi sfruttando la compressione del motore e la leggera perdita di compressione della valvola,il motore dopo qualche giro si è avviato,marciando poi regolarmente.

Commenta

Per la pulizia del cilindro pensavo di sfruttare l'effetto aspirante di una pistola da lavaggio,tramite l'ausilio d'aria compressa;.
                    Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                    In extremis, (togliendo carburatore, scarico) si può soffiare aria compressa nel foro della candela, ruotando manualmente il volano del motore, per essere sicuri di espellere eventuali tracce presenti nei condotti di aspirazione e scarico.
                    Io non credo che sia rimasto del liquido sopra al pistone anche perchè avrebbe piegato la biella se ci fosse rimasto del liquido.
                    Il motore ha l'avviamento elettrico e forzando l'avviamento avrebbe procurato il danno.

Originalmente inviato da torello86 Visualizza messaggio
                    si proprio cosi . ogni tanto il motore si accende...ma dopo pochi secondi si spegne . la batteria è buona
                    Ren57

Commenta

• grazie ai consigli sono riuscito a far ripartire il mezzo.
                      ho svitato la candela ho notato che c era poca umidità, ho cambiato la candela...e viaaa!

Commenta

• goldoni 130 special pezzi di ricambio

Buonasera , io ho un goldoni 130 special ( modello abbastanza vecchiotto ) tutto sta che si sono sono rotti i satelliti i planetari e il semi-asse dx , sono andato in centro ricambi autorizzato goldoni e mi hanno chiesto una cifra esagerata ( piu di quanto pagai il motocoltivatore ) quindi ho rinunciato.
                        A questo punto mi son messo a cercare in giro se trovavo qualcosa ma niente, volevo sapere se qualcuno sa se esistono questi pezzi di concorrenza , senno sono costretto a riporlo in garage e a cercare qualche altro mezzo.....

Commenta

• questi sono problemi che ci sono con le macchine fuori produzione dove a volte trovi ricambi a prezzi talmente alti che il prezzo supera il valore del mezzo ci sono anche alcuni sfasciacarrozze specializzati per le macchine agricole che vanno in giro presso concessionarie varie e comprano macchine invendute accidentate fanno delle aste comprando a prezzo di ferraccio per due soldi per poi rivendendo a prezzi da usurai posso solo consigliarti di trovarne uno che lavori onestamente o guardare uno che ti ricostruisca tali ingranaggi ma te lo dico subito ci vuole molto di più di quello che ti chiede il concessionario ti dico questo perchè ci sono cascato pure io ti dico solo una cosa poi ti saluto ho comprato una flangia per un pasquali vecchio di quaranta anni che costava all'epoca del motocoltivatore 7500 lire io l'ho pagato usato 170,00 euro di bello c'è che mi hanno fatto la fattura secondo me se il tuo trattore oltre a quel problema il resto è apposto e non hai intenzione di rivenderlo per il momento io lo riparerei

Commenta

• la leva del goldoni special ha 3 posizioni tutta in avanti = veloce in mezzo =ridotta tutta indietro sincronizzata tra una posizione e l'altra ci sono le posizioni di folle la sincronizzata permette la trazione in retromarcia ma non permette di fresare perche`gira troppo lenta il ponte posteriore che si abbina al passo dello special e`quello della Fiat 1100 103 fino alla R

Commenta

• Turbina spazzaneve

Salve a tutti , io possiedo da molti anni un motocoltivatore Goldoni 144 special , lo sempre usato come Fresa quest'anno ho comprato una turbina spazzaneve Viberti da attaccare al motocoltivatore , quindi ho dovuto girare il manubrio in posizione opposta da come l'ho sempre usata . IL mio problema e quando inserisco la marcia per andare avanti lui non mi lascia inserire la marcia della presa di forza per fare girare la turbina e viceversa se inserisco la marcia per fare girare la turbina , non mi entra più la marcia per andare avanti . Invece se inserisco le marcie per andare indietro , mi permettono anche di fare girare la turbina spazzaneve . Qualcuno mi sa spiegare il perché ! Grazie .

Commenta

• Anziché avere il blocco dell'inversore, probabilmente, i Goldoni hanno l'interblocco fra presa di forza e movimento del mezzo nella direzione dell'operatore. A mezzo con stegole invertite, quelle che, ordinariamente, sono considerate marce indietro, diventano marce avanti e vice versa.

Commenta

• Salve,
                                  guarda se trovi qualche informazione quì:

Sembra ci sia unaspina da spostare.
                                  C

Commenta

• Turbina Spazzaneve .

Grazie mille delle risposte , domani pomeriggio vedo di mettermi li e di risolvere il problema cercando le spine da togliere che mi impediscono il funzionamento .

Commenta

• Turbina Spazzaneve .

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
                                      Salve,
                                      guarda se trovi qualche informazione quì:

Sembra ci sia unaspina da spostare.
                                      C
                                      Grazie Mille ,
                                      sono riuscito a farlo funzionare togliendo
                                      una vite che faceva da blocco .

Commenta

• Buonasera, ho un problema col rubinetto del serbatoio, quando lo apro gocciola vistosamente, l'ho smontato e sembra tutto apposto, sapete dirmi da cosa può dipendere oppure dove reperirne uno nuovo, anche on line? Grazie.

Commenta

• Se è uno di quelli "a vite" è successo anche a me, l'unica è sostituirlo. Magari con uno a leva che mi sembra anche più comodo, tipo questo:

Commenta

• Originalmente inviato da lichene Visualizza messaggio
                                            Se è uno di quelli "a vite" è successo anche a me, l'unica è sostituirlo. Magari con uno a leva che mi sembra anche più comodo, tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/181651453050

Si, é a vite con apertura a farfalla, perde già dopo mezzo giro di apertura e se lo apro meno non arriva abbastanza benzina, pensi che quello postato vada bene, mi toglierei un gran pensiero.

Commenta

• Originalmente inviato da Brig Visualizza messaggio
                                              Si, é a vite con apertura a farfalla, perde già dopo mezzo giro di apertura e se lo apro meno non arriva abbastanza benzina, pensi che quello postato vada bene, mi toglierei un gran pensiero.
                                              Sì, identico problema. Per essere sicuro al 100% dovresti smontare il vecchio, oppure almeno vedere se è connesso al serbatoio tramite filetto conico 10x1 o con guarnizione fissato con un paio di viti. Il tubo della benzina sarà sicuramente da 6mm.

Quello a leva non originale ce l'ho da 5 anni ormai e funziona ancora egregiamente. Ora ho il problema con le guarnizioni del carburatore, che purtroppo è quello originale e non quello sostitutivo Dell'orto.

Commenta

• Originalmente inviato da lichene Visualizza messaggio
                                                Sì, identico problema. Per essere sicuro al 100% dovresti smontare il vecchio, oppure almeno vedere se è connesso al serbatoio tramite filetto conico 10x1 o con guarnizione fissato con un paio di viti. Il tubo della benzina sarà sicuramente da 6mm.

Quello a leva non originale ce l'ho da 5 anni ormai e funziona ancora egregiamente. Ora ho il problema con le guarnizioni del carburatore, che purtroppo è quello originale e non quello sostitutivo Dell'orto.
                                                Idem, non ho visto la marca del carburatore, appena posso gli dò un'occhiata, ho cercato le istruzioni del motore ma non le trovo. Sembra trasudi.

Commenta

• MET.AL

Commenta

• Salve, ho acquistato da poco un motocoltivatore Goldoni Special lux 14 cv a benzina con motore Lombardini La490, stasera, dopo i dovuti controlli di olio e sostituzione zappette l'ho messo in campo, ho notato che non dava il massimo dell'acceleratore, scoppiettava e buttava fiamme dalla marmitta, dopo una decina di minuti si è spento... domani dovrò controllare il carburatore e cambiare la candela, ma non so quale prendere perché non ho nemmeno il manuale d'officina della macchina, potreste aiutarmi suggerendomi dove posso trovare il manuale e che candela prendere? Grazie.

Commenta

• Originalmente inviato da Carlo.O Visualizza messaggio
                                                      Salve, ho acquistato da poco un motocoltivatore Goldoni Special lux 14 cv a benzina con motore Lombardini La490, stasera, dopo i dovuti controlli di olio e sostituzione zappette l'ho messo in campo, ho notato che non dava il massimo dell'acceleratore, scoppiettava e buttava fiamme dalla marmitta, dopo una decina di minuti si è spento... domani dovrò controllare il carburatore e cambiare la candela, ma non so quale prendere perché non ho nemmeno il manuale d'officina della macchina, potreste aiutarmi suggerendomi dove posso trovare il manuale e che candela prendere? Grazie.
                                                      Eccolo: https://www.dropbox.com/scl/fi/lhue0...=9dv6cefe&dl=0
                                                      http://www.urbo.altervista.org

Commenta

Salve, ho acquistato da poco un motocoltivatore Goldoni Special lux 14 cv a benzina con motore Lombardini La490, stasera, dopo i dovuti controlli di olio e sostituzione zappette l'ho messo in campo, ho notato che non dava il massimo dell'acceleratore, scoppiettava e buttava fiamme dalla marmitta, dopo una decina di minuti si è spento... domani dovrò controllare il carburatore e cambiare la candela, ma non so quale prendere perché non ho nemmeno il manuale d'officina della macchina, potreste aiutarmi suggerendomi dove posso trovare il manuale e che candela prendere? Grazie.
                                                        Ciao,dai sintomi sembrerebbe causa di carburazione magra, verifica che carburatore e filtri siano ben puliti,se è dotato di pompa di ripresa controlla sia pulita anche quella.
                                                        Il mio dava gli stessi sintomi,ho risolto sostituendo la pompa di ripresa.

Commenta

Ciao,dai sintomi sembrerebbe causa di carburazione magra, verifica che carburatore e filtri siano ben puliti,se è dotato di pompa di ripresa controlla sia pulita anche quella.

Commenta

• Originalmente inviato da trasporter Visualizza messaggio

La pompa di ripresa sarebbe la pompetta c, quella che spinge la benzina che si aziona a mano prima della partenza?

Commenta

• Grazie mille, finalmente ho trovato quello che cercavo.

Commenta

Caricamento...
                                                              X