MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motocoltivatore Goldoni Special

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Motocoltivatore Goldoni Special

Salve a tutti..
    Ho un vecchio( ma ancora perfettamente funzionante ) Motocoltivatore Goldoni 128 Special.. Ultimamente faceva fatica a partire allora ho cambiato la candela poichè era molto vecchia.. Siccome il ricambio consigliato non era più in produzione (Champions L 90) il ricambista mi ha dato una candela
    equivalente una NGKBP6HS..
    Ora parte al primo colpo(avviamento a strappo) però nel funzionamento normale a gas parzializzato si sentono dei ritorni di fiamma nel filtro, rimettendo la candela vecchia (Champions L90) questi invece svaniscono..

Ora mi chiedevo..
    Il ricambista mi ha dato una candela troppo fredda/calda,
    oppure
    è la carburazione che va controllata(quando smonto le candele sono sempre nere nere)??

Grazie a tutti

Ciao, che marca/tipo di motore monta il tuo goldoni? (acme,intermotor....)
    Francesco

Commenta

Monta un Lombardini LA490 []

Commenta

Il manuale d'officina del lombardini LA490 dice di usare candele:
        (MARELLI) CW 150 N
        (BOSCH) W 95 T1
        (CHAMPION) UL 15 Y
        (KLG) P 50
        Questo e quello di cui sono a disposizione xaltro non so.
        Ma e a petrolio o solo benzina?
        Se la carburazione fosse sbagliata non andrebbe bene neanche con la vecchia candela.
        Secondo me ha sbagliato a darti la candela prova a cambiarla.

FRUGO85

Commenta

Grazie Frugo io sul libretto avevo altri tipi di candele che però ora non li producono più..
          Cmq ho fatto una ricrca su internet e ho trovato altre candele equivalenti.. a quanto pare la candela che mi hanno dato è troppo fredda..
          Il motore va a benzina, cmq credo che la carburazione sia troppo grassa, poiche le candele sono molto nere quando le smonto, e durante il funzionamento quando si accellera si vede propio la nuvoletta di fumo che esce (stessa cosa succede al minimo).. però non saprei su cosa dovrei agire per smagrirla un pò(sul libretto non c'è nulla), c'è qualche vite di regolazione che voi sappiate?
          Grazie

Commenta

Ma le candele quando le smonti sono solo nere o sono sporche di olio?
            La nuvoletta di fumo che vedi di che colore è?
            Non capisco bene quando dici funzionamnto a gas parzializzato, cosa vuoi dire?
            Per la candela monta quella che c'e scritta sul to lbretto.
            Di viti diregolazione io so che non c'e ne poi se dci che carburatore monta e meglio.

FRUGO85

Commenta

ciao, anche sul mio bcs (motore acme al 330) la candela è "nera", pur non avendo problemi.....
              Per ingrassare o smagrire la miscela di solito occorre cambiare i "getti" del carburatore... Bisogna anche fare attenzione quando si puliscono: mai tentare di pulirli ionfilandoci uno spillo o altro se sono intasati...
              Francesco

Commenta

Originalmente inviato da frugo85 Visualizza messaggio
                Ma le candele quando le smonti sono solo nere o sono sporche di olio?
                La nuvoletta di fumo che vedi di che colore è?
                Non capisco bene quando dici funzionamnto a gas parzializzato, cosa vuoi dire?
                Per la candela monta quella che c'e scritta sul to lbretto.
                Di viti diregolazione io so che non c'e ne poi se dci che carburatore monta e meglio.

FRUGO85
                -No le candele sono nere perchè sono ricoperte di fuliggine nera la stessa che esce dallo scarico.
                -Per gas parzializzato intendo quando il motore gira metà regime, in pratica quando non è ne al minimo ne al massimo, ovvero nel lasso di tempo tra una passata e l'altra,
                -Il problema è che le candele a libretto non le fanno più a parte una, ora cercherò di recuperarla poi vedro se funziona meglio.
                -Il carburatore è un LOMBARDINI 74-2151-16 , LA 490 B21 prodotto dalla ME-TAL credo almeno cosi sembrerebbe esserci scritto (come puoi vedere da foto)

Andrea

Commenta

Non so cosa puo essere comunque per ritorni di fiamma nel filtro cosa intendi se puoi spiegati meglio.
                  Se è sempre andata bene puo essere solo la candela, il carburatore è pulito?
                  Di che colore è la nuvoletta di fumo che fa?La benzina arriva bene?
                  Mi sembra di capire che ha la pompetta per mandare la benzina al carburatore vero?

FRUGO85

Commenta

Originalmente inviato da frugo85 Visualizza messaggio
                    Non so cosa puo essere comunque per ritorni di fiamma nel filtro cosa intendi se puoi spiegati meglio.
                    Se è sempre andata bene puo essere solo la candela, il carburatore è pulito?
                    Di che colore è la nuvoletta di fumo che fa?La benzina arriva bene?
                    Mi sembra di capire che ha la pompetta per mandare la benzina al carburatore vero?

FRUGO85
                    -Si si ha propio la pompetta per mandare benzina.
                    -Per ritorni di fiamma intendo che si sentono come degli scoppi nel filtro(cosa che prima non accadeva).
                    -Il carburatore l'ho pulito non tanto tempo fa cmq proverò a riguardarlo.
                    -La nuvoletta è di colore nero inteso, la stessa che si deposita sulla candela (prossimamente metto le foto)
                    -La benzina arriva bene perche aprendo la vitina che c'è sul carburatore la vaschetta è sempre piena..

Prima di usarlo ancora vedrò di recuperare la candela indicata sul libretto o comunque una equivalente che ho trovato tramite varie tabelle ..cosi vedrò se è per quello

Ciao a tutti oggi sono andato da un meccanico per vedere di prendere una delle candele equivalenti che avevo trovato su internet.. Morale: il meccanico mi stava dando ancora la stessa candela la NGK BP6HS, al che mio papà gli ha spiegato la situazione e lui ha detto che la candela è quella giusta se non funziona bene è perchè ci sono altri problemi(bobina,cavi, condensatore,puntine, carburatore).
                    Probabilmente essendo la candela vecchia più calda riesce a girare meglio, però brucia male(prova ne è che la candela si sporca subito), dice che se si osserva di notte la marmitta diventa rossa.
                    Su quel motore è tipco il problema, ha detto.
                    Il fatto è che se è la bobina ormai non la fanno più e bisogna fare una modifca, mentre magari può anche essere solo il condensatore..
                    Ora vediamo che fare se è il caso di portaglielo o meno anche perchè se la spesa è molta non conviene.. vi terrò aggiornati
                    grazie a tutti intanto per gli interventi.
                    128 Special
                    Ultima modifica di Engineman; 24/06/2016, 17:28. Motivo: unito messaggi

Commenta

Per la candela probabilmente ha ragione il meccanico però per i ritorni di fiamma secondo me è la valvola di aspirazione che non è registrata.
                      Controlla le valvole è se necessario registrale a freddo a 0.2mm.
                      Se con la candela vecchia va bene non credo che sia condensatore,bobina,cavi.
                      Se non riesci portala dal meccanico.

FRUGO85

Commenta

Domani vedro di guardare ben il carburatore, poi siccome ho smontato il coperchio delle puntine e anche le puntine, gli ho detto che ho notato che l'asta che muove le puntine era un pò consumata e mi ha detto che anche quello potrebbe influire, perche in pratica il motore rimane ritatdato.
                        Ora valutiamo bene il da farsi poi vediamo se è il caso di farlo sistemare o meno.
                        Anche perchè non sapremmo come portarlo fin dal meccanico..

Secondo voi a quanto li vendono dei trattorini simile al mio, anche non recentissimi??
                        Grazie

Dimenticavo.. Mi son dimenticato di dire al meccanico dei probabili ritorni di fiamma..ops..

X FRUGO
                        Di meccanica ci capisco direi bene, però non ho mai fatto molta pratica.....
                        Per registrare la valvola basta che smonto la testa e poi con lo spessimetro registro la valvola??..
                        Con 0.2 mm intendi dire la distanza tra stelo valvola e albero a camme quando il pistone è al PMS??
                        Andrea

X FRUGO

Ho aperto il coperchio delle valvole,e misurando con lo spessimetro ho visto che la valvola di aspirazione (quello da 0.2 non ci passa, mentre quello da 0.15mm si, ne deduco che) è registrata con 0.15 mm dici che va bene ho e meglio cmq registrarla con 0.2mm?
                        Grazie
                        Andrea
                        Ultima modifica di Engineman; 24/06/2016, 17:26. Motivo: unito messaggi

Commenta

Lo spessimetro lo metti tra la valvola e il bilanciere, io di solito il pistone non lo metto al pms ma appena dopo passata la compressione.
                          Non so se 0.15 va bene il manuale dice 0.20 guarda a quanto e quella di scarico se è a 0.15 lasciale cosi.
                          Vedi cosa ti dice il meccanico,comunque puoi sempre cercare un motore senza cambiare il trattorino.

FRUGO85

Commenta

Bhe già che c'ero le ho messe a 0.2 al max poi vedo se funziona e nel caso le riporterò a 0.15mm.
                            e ho anche smontato il carburatore e l'ho pulito tutto.. però i getti era tuttr e due puliti..
                            no bhe ma il motore per andare va, poi per quello che lo usiamo (arare qualche volta il giardino nostro o di qualcuno che lo chiede e basta)..
                            Hai detto che il manuale dice così, ne deduco che tu abbia il manuale d'officina di questo motore.. nel caso potresti mandarmelo?
                            Andrea

Commenta

Oggi ho riacceso il motore dopo aver pulito bene il carburatore... inizialmente l'ho acceso con la candela nuova però accelerando al massimo tendeva a spegnersi e fare anche ritorni di fiamma(si sntivano bene,e si vedeva uscire gocciline d'olio dal filtro)..
                              Allora ho messo la candela vecchia, perfetto un'orologio..
                              Ho provato allora a controllare la distanza tra gli elettrodi della candela e quella nuova era a 0.6mm, mentre quella vecchia 0.3(.. allora ho portato quella vecchia a 0.6 morale non partiva più.. l'ho rimessa a 0.3 e funzionava..pensare che su libretto era prescritto una distanza di 0.8 credo propio allora che ci siano problemi con l'accensione(bobina, condensatore,ecc).. ora vedremo il dafarsi..
                              128special

Commenta

salve a tutti prima di porvi il mio problema vi faccio i complimenti per il sito molto ben fatto, ora vi dico il mio problema, ho una goldoni special 128B l'ha comprata una vicina di casa e mi ha chiesto se posso sistemargliela il problema di questo motocoltivatore e' che non da corrente alla candela, ho visto che ci hanno messo puntine condensatore e bobina nuove io ho regolato tutto penso in modo giusto, dico penso perche' io so lavorare sulle moto ma sulle motozzappa non ho esperienza, pero' secondo me questa bobina non'e' la sua originale,visto che e' nuova e non penso le facciano +, cmq combacia con le viti di fissaggio , io per regolare la distanza dalla bobina al volano magnete mi hanno detto di mettere un foglio di carta tra bobina e volano serrare la bobina e poi togliere il foglio di carta cmq ho provato varie regolazioni ma niente corrente alla candela, le puntine sono a 0.35 non so se sia giusto cmq anche qui' ho provato vari settaggi, in tutti i modi non siesco a far scoccare la scintilla alla candela, misurando con il tester mi da una tensione di 50 volt praticamente nulla,eppure e' un'impianto praticamente in esistente,siccome sto diventando matto vorrei qualche consiglio da voi + esperti, e magari un manuale o il codice della bobina e la distanza di puntine e della bobina,grazie mille in anticipo

Commenta

sei sicuro che il volano non sia smagnetizzato????potrebbe essere quella una causa del tuo problema.inoltre hai controllato se le puntine si aprono e chiudono correttamente???..magari metti qualche foto così nel caso ci fosse qualche problema evidente che ti sfugge sarebbe molto più facile da riconoscere!

Commenta

Originalmente inviato da santolamaria Visualizza messaggio
                                    sei sicuro che il volano non sia smagnetizzato????potrebbe essere quella una causa del tuo problema.inoltre hai controllato se le puntine si aprono e chiudono correttamente???..magari metti qualche foto così nel caso ci fosse qualche problema evidente che ti sfugge sarebbe molto più facile da riconoscere!
                                    si il magnete e fin troppo calamitato se si attacca la bobina si fa fatica a staccarla facendo leva con un cacciavite cmq forse ho trovato il problema, e' la bobina perche' ho visto su un catalogo ricambi su internet e la bobina che hanno messo sulla mia motozzappa e quella si per il 490 pero' con accensione elettronica invece la mia ha l'accensione a puntine quindi penso sia questo il problema!

Commenta

Fossi in 128 special prima di controllare l'accensione controllerei per benino il carburatore.
                                      In particolare il getto del minimo se è presente, dato che se otturato, generalmente provoca i problemi sopradescritti.
                                      Sia con i le 2 BCS che avevo sia con il motocoltivatore Goldoni con motore lombardini che ho ora, le noie in accensione e nei ritorni di fiamma me le hanno date sempre i carburatori.
                                      All'inizio anch'io come te controllavo l'accensione (puntine candele cavi ECC) ma le rogne erano sempre sul carburatore sporco ed in particolare, come già detto, sul getto del minimo che avendo un forellino minuscolo si ottura con estrema facilità soprattuttutto dopo la stegione invernale ove la macchina resta inattiva.

Attenzione che tale getto alle volte non è posizionato sulla vaschetta inferiore ove generalmente si trova anche il galleggiante e il getto maggiore, ma direttamente sul condotto di aspirazione (in tal caso bisogna smontare il filtro dell'aria per accedervi)

Commenta

Originalmente inviato da m60gpmg Visualizza messaggio
                                        Fossi in 128 special prima di controllare l'accensione controllerei per benino il carburatore....[....].... Attenzione che tale getto alle volte non è posizionato sulla vaschetta inferiore ove generalmente si trova anche il galleggiante e il getto maggiore, ma direttamente sul condotto di aspirazione (in tal caso bisogna smontare il filtro dell'aria per accedervi)
                                        In realtà il carburatore l'ho già smontato e ho controllato che i getti fossero liberi e così erano... poi il problema sorge soltanto con la candela nuova.. l'altro giorno ho fresato per una 20ina di minuti con la candela vecchia e a parte qualche ritorno di fiamma al'inizio da freddo poi tutto ha funzionato bene..
                                        credo che sia dovuto a qualche sfasamento della punteria o a qualche mal funzionamento dell'impianto di accensione..

Commenta

ragazzi io il problema sono riuscito a risolverlo! ho tenuto la bobina che avevo cioe' quella elettronica ho eliminato le puntine e funziona tutto come si deve! se puo' essere d'aiuto a qualcuno la bobina elettronica per funzionare deve essere montata al rovescio,e bisogna fare dei distanziali una cosa semplice da realizzare e si elimina il problema puntine!

Commenta

Goldoni Special

Salve a tutti sono un nuovo utente di questo magnifico forum! Non mi è sembrato di vedere già scritto da qualche parte questo argomento... se si mi scuso in anticipo... Sono il felice possessore di un vecchissimo Goldoni Special datato intorno al 1967... In tutti questi anni sono stati cambiati 3 motori su questo motocoltivatore... Il primo con la sostituzione dell intero blocco intorno alla metà degli anni 80... Negli anni 90 il motore attuale, che poi è sempre quello cambiato negli anni 80, è stato rimesso a nuovo del tutto... Successivamente il motocoltivatore è stato diversi anni fermo... Il motore è un lombardini LA 400... Ora a me servirebbe quest estate un motocoltivatore visto che sono un vivaista e mi appresto a mettere delle piante in terra (fino a ora io e mio padre avevamo solo vasetteria quindi l'utilizzo del motocoltivatore era limitato a qualche trattamento durante l'anno)... Da quando è stato rifatto il motore a ora il motocoltivatore avrà lavorato si e no 100 ore! Infatti si sente che il motore rende bene e che è bello grintoso... L'unico problema che ora ha è che mangia tutte le candele!! Una candela dura si e no 2 ore... dopodichè morta! Si sostituisce e il motore torna come prima.... Sono andato a ordinare una nuova bobina perchè quella presente mi sembrava un po datata... anzi... molto datata! il filo della massa era "cotto"! Ho ordinato una bobina "recente" in pratica senza bisogno di puntine... Mi è stato detto che non occorre toglierle basta sostituire la bobina e basta... Non so... secondo voi ho fatto bene? Può darsi che sia questo il danno? La candela non è annerita... Sembra ancora nuova solo che non va! A me sinceramente dispiace rendere indietro il mio vecchio motocoltivatore per uno nuovo... Ci sono affezzionato e poi secondo me può ancora lavorare qualche anno... voi che dite? sono pazzo? Spero di aver preso la sezione giusta del forum... Aspetto qualche vostro consiglio... Grazie in anticipo....

Commenta

Ciao, non sei un pazzo, anche io ho un vecchio motocoltivatore che utilizzo ancora parecchio anche se ormai ha quasi 30 anni...(un bcs nel mio caso)
                                              Anch'io ho avuto problemi col motore a benzina: sempre per problemi di accensione... (puntine, candele, bobina...) alla fine ho sostituito il motore con uno diesel.
                                              Secondo la mia esperienza credo che il problema sia dovuto anche alla carburazione che con l'avvento delle benzine verdi da dei problemi... Con la bobina guasta il motore non parte più, non è che bruci le candele.
                                              La bobina nuova l'hai già montata? sei sicuro che si possa montare anche sui motori vecchi con l'accensione a puntine? mi pare che questi abbiano un volano diverso.
                                              Francesco

Commenta

Grazie per aver risposto 26 rs...Il rivenditore mi ha assicurato che questo tipo di bobina va bene per il mio motore... Poi non so con esattezza ma credo ne sappia più di me visto che sono 40 anni che fa questo lavoro... La bobina mi dovrebbe arrivare mercoledì e per la prossima sett spero di montarla... E' una cosa incredibile a spiegarsi! Parte al primo colpo non fa fumo fiammate dallo scarico tira come un mulo! Poi dopo qualche ora comincia a perdere un colpo.... Poi 2... Piano piano si spegne (sempre senza fare fumo)... Guardi la candela ed è sempre nuova! Solo che non va più ne li ne da altre parti! Sostituzione candela e ritorna come prima.... Boh!... Per la sostituzione del motore ci avevo pensato anche io infatti un contadino che conosco possiede un pasquali 14cv con motore diesel all incirca dell età del mio Goldoni... Mi chiese una volta se lo volevo comprare dicendomi che lui in tutti questi anni lo aveva usato pochissimo (un motocoltivatore che nonostante l'età è NUOVO neanche una macchia di ruggine, si vede che ha lavorato poco) Non l'ho guardato con esattezza ma forse anche quel motore li è lombardini e se così fosse dovrebbe andare bene sul mio motocoltivatore! Domani o martedì passo a trovarlo e vedo con esatezza di che motore si tratta... Grazie ancora per i consigli

Commenta

Beh, non ti consiglio di acquistare un motocoltivatore intero e funzionante per togliergli il motore e metterlo sul tuo.... Spendi molto meno ad acquistare un motore usato o revisionato. Io ad esempio ho trovato un lombardini usato della serie 15 ld (cioè l'ultima serie, avrà al max un paio d'anni) con un'anno di garanzia a 700 E iva comp.
                                                  Con 100 E in più potevo prendere un clone cinese dello yanmar l100, ma ho preferito il lombardini.
                                                  E' curioso che il lobardini pur avendo solo 7 cv dichiarati riesca a salire col rimorchietto anche dove col benzina da 10 cv (scritti sulla targhetta) dovevo scalare la marcia... (anche quand'era quasi nuovo)
                                                  Francesco

Commenta

Il pasquali comunque è un 917... No ma io facevo solo per dire... Perchè non credevo che esistessero motori diesel recenti che potessero essere messi sul mio motocoltivatore "datato".... E poi comunque aspetto l'istallazione della nuova bobina elettronica.... Se il fatto che fiamma tutte le candele è un problema elettrico (come credo che sia) con quella risolvo al sicuro visto che manda anche in pensione le puntine del mio motore.... Questa sett effettuo il montaggio poi vedrò quello che viene fuori... Spero che ritorni il vecchio motore di un tempo....

Commenta

Goldoni Special

Se non usi il motore spesso a basso regime di giri puoi anche risolvere con la bobina elettronica il tuo problema ovviamente anche con una candela a resistenza termica adeguata, altrimenti non modificare l'accensione meccanica e lascia le puntine con la bobina dovuta.
                                                      Ciao...
                                                      Ultima modifica di rendefra; 08/12/2008, 23:15.
                                                      Ren57

Commenta

Montata la bobina elettronica e nel serbatoio benzina più una piccola percentuale di olio (1%) Il motocoltivatore parte quasi a soffiare sul volano e il motore sembra girare molto meglio.... Ho deciso di provarlo... Devo sapere se è una macchina affidabile o meno... In questi giorni pieno la pompa per i trattamenti con l'acqua e lo faccio girare diverse ore, e vedo come si comporta... Spero non mi dia più problemi... Grazie a tutti presto vi farò risapere se sono riuscito a risuscitarlo o meno...

Commenta

Motocoltivatore Goldoni Special

Salve a tutti questo è il mio primo post e prima di chiedere il vostro aiuto intendo salutarvi tutti.

Ho un motocoltivatore della goldoni tipo special 14 cv con motore ruggerini modello rd 901, ho l'esigenza di far funzionare la fresatrice in retromarcia, potreste indicarmi se è compatibile per una modifica.
                                                          Grazie anticipatamente a chi mi risponde.

Commenta

non ho capito cosa significa far funzionare la fresatrice in retromarcia, serve forse a uccidere l'operatore?

Commenta

Caricamento...
                                                            X