MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Same DELFINO

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Same DELFINO

Salve, ho un same delfino 35 anche se anzianotto sempre perfetto.... a parte la sostituzione della pompa olio del sollevatore non ha mai dato nessun tipo di problema....
    pochi giorni fa mentre lavoravo è saltato da dietro il braccio Dx a cui si attaccano gli attrezzi... il problema è che l'albero inferiore a cui sono collegati i bracci termina con una parte dentellata a cui è collegato un'asse che sotto sforzo tira(o spinge) un pistoncino per scaricare il pistone idraulico... quest'asse, forse per mia trascuratezza si è usurato, quindi si è allentato il dado che serra i due pezzi ed ora albero e braccio non sono più serrati in modo stabile...
    ho chiesto i pezzi di ricambio originali e non avendo disponibilità (il prezzo tot dei due pezzi è 520 euro) ho deciso di fare un serraggio dei due pezzi in questomodo:
    ho messo i due pezzi in posizione, ho provveduto a creare un foro (d 10 mm) passante tra asse e braccio e ho serrato con bullone da 10 mm
    risultato perfetto però ho paura che l'asse a causa del foro si sia indebolito e che mi si possa spezzare durante l'utilizzo della macchina...
    altro problema la registrazione dei freni... si può fare da soli o ci si deve per forza rivolgere ad un'officina? sarei grato se qualcuno potesse dirmi anche dove poter recuperare il libretto uso e manutenzione perchè ne sono sprovvisto dato che la macchina è stata acquistata da un precedente proprietario...
    grazie a tutti

Ciao! Io il Delfino l'ho avuto per 6 anni, una macchina molto valida,il foro da 10 sul perno un po' indebolisce sicuramente,dipende da che lavori dovrai fare. Per registrare i freni ti basta una chiave da 13,c'è un dado per la regolazione sulle leve che vanno a comandare i dischi,ciao!

Commenta

problema al sollevatore delfino 35

ho un trattore delfino 35, per fare sollevare il sollevatore devo accellerare il motore e cosi alza piano piano fino al fine corsa, cosa puo essere cosa devo sostituire ?grazie se cualcuno mi puo aiutare

Commenta

Può essere il clima rigido, che influisce, sull'olio idraulico, verifica, però, a motore
        caldo, dopo un pò d'uso, dovrebbe fluidificarsi, e "rendere" senza rallentamenti.

Commenta

Guarda anche il filtro olio che c'è nella parte anteriore, alla fine del tubo grosso che parte da sotto il cambio
          di solito è quello che si intasa e l'olio fa fatica a passare, poi certo che il freddo non aiuta

Commenta

no lo fa pure a motore caldo anzi lo fa di più, e il filtro sta pulito, io penso che sia la pompa idraulica perche più accelleri si alza

Commenta

Originalmente inviato da joseph Visualizza messaggio
              no lo fa pure a motore caldo anzi lo fa di più, e il filtro sta pulito, io penso che sia la pompa idraulica perche più accelleri si alza
              Bravo,giusta osservazione,anche se potrebbe esserci anche dell'altro..
              Se sostituirai la pompa sostituisci anche olio e filtro.
              Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                Bravo,giusta osservazione,anche se potrebbe esserci anche dell'altro..
                Se sostituirai la pompa sostituisci anche olio e filtro.
                grazie dei consigli cambiero la pompa e poi vediamo

Commenta

Motorino di avv. trattore same delfino

SOS officina agricola
                  Salve a Tutti,
                  sono nuovo del forum e premetto che non sono un meccanico...ma vorrei ugualmente smontare il motorino di avviamento del same delfino 35cv del 1978? ci sono 2 bulloni 19, uno risulta di facile accesso l'altro....ce da piangere; cosa bisogna fare per allentare anche quel bullone? Le ho provato tutte le chiave (a bussola, a snodo...ma niente!!! cosa bisogna smontare per farsi spazio??grazie in anticipoLuca1

Commenta

ciao io avevo il delfino 35 io mi ricordo 1 dado a vista ho visto un delfino da conc se ci fosse il secondo anche il montaggio in fabbrica sarebbe quasi impossibile secondo me hanno prima messo il corpo del motorino e poi messo il resto cioe l,iinterno da svitare con il cacciavite a croce secondo me si dovrebbe fare cosi prova

Commenta

Originalmente inviato da frankom Visualizza messaggio
                      ciao io avevo il delfino 35 io mi ricordo 1 dado a vista ho visto un delfino da conc se ci fosse il secondo anche il montaggio in fabbrica sarebbe quasi impossibile secondo me hanno prima messo il corpo del motorino e poi messo il resto cioe l,iinterno da svitare con il cacciavite a croce secondo me si dovrebbe fare cosi prova
                      saaicuramente facendolo a pezzi viene via dalla macchina . non riesco proprio a immaginarmi il modo di rimontarlo pezzo per volta in opera.con le bussole o le chiavi a snodo non sarai neanche riuscito a infilarle sul dado prova con uno scalpellino da taglio (non troppo affilato) a battere sulle punte degli esagoni del dado nel senso di svitare se non è bloccato dalla ruggine si dovrebbe allentare

Commenta

Se togli il convogliatore dell'aria l'accesso è migliore,altrimenti devi lavorare di scalpellino. I motorini di quasi tutti i mezzi sono comunque balordi da togliere ma io ho sempre vinto con tutti.

Commenta

anche il montaggio in fabbrica sarebbe quasi impossibile secondo me hanno prima messo il corpo del motorino e poi messo il resto cioe l,iinterno da svitare con il cacciavite a croce secondo me si dovrebbe fare cosi prova
                          Scusami ma non ho resistito, secondo allora per smontare il motorino d'avviamento c'è da smontare il motore??
                          Tosi Alessandro

Commenta

sarebbe un po esagerato il mio dubbio è come abbiano potuto montarlo in fabbrica ieri ho visionato un delfino dal conc e non so proprio che chiave da 19 serva perche non hai proprio spazio per svitare forse come diceva il collega smontando il convogliatore d aria studiero il modo per dare un consiglio utile al nostro amico
                            Ultima modifica di sergiom; 07/12/2010, 17:22.

Commenta

Magari gli elettrauto hanno chiavi apposite per questo lavoro.
                              Tosi Alessandro

Commenta

il mio dubbio è come abbiano potuto montarlo in fabbrica
                                non conoscendo il same delfino e men che meno il suo motorino d'avviamento non mi esprimo nello specifico, la tua domanda ha, però, una risposta, si chiamano attrezzature specifiche e servono a fare le cose che non si possono fare o che richiederebbero molto tempo per essere fatte con le attrezzature generiche.

Commenta

Grazie a tutti
                                  chiedendo ad un concessionario molto gentile mi ha confermato che è brutto da dire ma proprio il same delfino del 78 lui lo svita con lo scalpello (da 8mmx30cm), perchè sempre secondo lui togliendo il convogliatore dell'aria mi sarei incasinavo.... comunque alla fine tribolando non poco per farmi spazio per lo scalpello sono riuscito a smontarlo, rifargli le spazzole e ora parte al primo giro di chaive..
                                  Luca1

Commenta

volevo sapere se ai cambiato la pompa e quanto ti e costata

Commenta

no non lo combiata lo faro in appresso ma la pompa dovrebbe costare intorno hai 400 euri

Commenta

salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei un quesito da porvi con la speranza che possiate aiutarmi. un mio amico vorrebbe vendermi un same sirenetta da poter utilizzare come pezzi di ricambio per il mio delfino 35CV.lui sostiene che i pezzi di ricambio sono per la maggior parte compatibili con il mio delfino, può essere?attendo consigli grazie
                                        Ultima modifica di urbo83; 18/11/2012, 22:26.

Commenta

Originalmente inviato da delfino84 Visualizza messaggio
                                          salve a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei un quesito da porvi con la speranza che possiate aiutarmi. un mio amico vorrebbe vendermi un same sirenetta da poter utilizzare come pezzi di ricambio per il mio delfino 35CV.lui sostiene che i pezzi di ricambio sono per la maggior parte compatibili con il mio delfino, può essere?attendo consigli grazie
                                          il delfino e la sirenetta hanno pezzi simili solo tra sirenetta e delfino 1 e seconda serie, e comunque DIPENDE CHE PEZZI ... dal delfino 3 serie in poi i pezzi compatibili sono pochissimi in quanto cambia anche il motore, saluti

Commenta

problema di inserimento 4rm same delfino

ciao a tutti
                                            non riesco a capire sele le 4 ruote funzionano correttamente.
                                            abbasso la leva di inserimento ma in salita le posteriori slittano
                                            come se le anteriori non lavorano.
                                            con le 4 ruote sollevate le anteriori non girano insieme alle posteriori.
                                            qualcuno può aiutarmi a capire qualeè il problema?
                                            grazie

Commenta

Hai controllato l'albero di trasmissione se gira?
                                              Ren57

Commenta

si l'albero longitudinale gira insieme alle ruote posteriori con leva 4rm insrita e a vuoto
                                                disinserendole .
                                                ho fatto questa prova con ruote sollevate 4rm inserite girano solo le posteriori e l'albero, appoggio le anteriori alzando la pala anterire , maqueste non tirano.
                                                non so se questa prova è inutile o se il problema è sul differenziale anteriore , non conosco la meccanica interna .
                                                grazie

Commenta

L'albero trasmissione è calettato con manicotti lato differenziale e assale anteriore, verifica la loro integrità togliendo la spina elastica oppure il sager di fermo, se non trovi problemi dovrai passare a controllare l'assale anteriore. Togli l'olio dal differenziale e controlla se ci sono residui di metallo evidenti (truccioli grossi)..
                                                  Ren57

Commenta

Altra prova, semplice e banale.
                                                    Solleva le ruote anteriori, a motore spento e 4RM disinserite, fai girare manualmente una ruota, per effetto del differenziale l'altra ruota girerà nella direzione opposta, con l'aiuto di altra persona, fai girare tutte e due le ruote nella stessa direzione, così facendo l'albero di trasmissione sarà obbligato a ruotare, ripetendo ll'ultima prova con le 4RM inserite, le ruote (e l'albero) non devono girare liberamente.
                                                    Se riesci a girare le ruote (nella medesima direzione) con le 4RM, in caso di albero trasmissione fermo, il problema è nel differenziale anteriore, in caso di albero che riesca a ruotare, il problema è sull'innesto delle 4RM.
                                                    Marco B

Commenta

ho fatto la prova le ruote posteriori si comportano come hai descritto.
                                                      una gira in un senso l' altra al contrario facendole girare avanti gira anche l'albero di trasmissione.
                                                      con le 4rm inserite facendo girare l'albero di trasmssione girano anche le ruote posteriori , con 4rm disinserite facendo girare l'albero a mano le ruote non girano.
                                                      le ruote anteriori girano sempre in modo indipendente in tutte le condizioni , non si nota nemmeno l'effetto del differenziale.
                                                      ho scaricato l'olio penso sia quello originale 1985 non sono usciti
                                                      pezzi.
                                                      penso sia grave a meno che il meccanismo si blocchi solo con le 4 ruote in tiro
                                                      Ciao grazie
                                                      Marco C.

Commenta

Originalmente inviato da mc6 Visualizza messaggio
                                                        pezzi.
                                                        penso sia grave.
                                                        Ti è stato chiesto di controllare anche i manicotti che collegano l'albero..............sono i manicotti che prima danno problemi essendo composti da materiale meno resistente.
                                                        Ren57

Commenta

...
                                                          pezzi...
                                                          Penso che un cambio olio e un pò di manutenzione non facciano male...

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                                                          Ti è stato chiesto di controllare anche i manicotti che collegano l'albero..............sono i manicotti che prima danno problemi essendo composti da materiale meno resistente.
                                                          Appunto, segui il consiglio di Rendefra.

Il Same Delfino in questione, di che anno è?
                                                          Marco B

Commenta

...le ruote anteriori girano sempre in modo indipendente in tutte le condizioni , non si nota nemmeno l'effetto del differenziale.
                                                            ...
                                                            Marco C.
                                                            Salve marco
                                                            Molto probabilmente hai un semiasse rotto delle ruote anteriori,devi scoprire su quale lato.
                                                            Saluti

Commenta

Caricamento...
                                                            X