MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motori RUGGERINI diesel

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da 84arrugginito Visualizza messaggio
    Pochi giorni fa ho messo a disposizione il manuale di uso e manutenzioni della trattrice Ferrari 75.
    La mia monta un motore Ruggerini RD 92/2 sono riuscito ad avere il manuale per le riparazioni del motore.
    A dire il vero è un manuale che comprende più motori Ruggerini diesel nella fattispecie:
    RD 180 - 200 - 210 - 220 - 240 -207
    Per i motori precedenti a questi come ad esempio il mio che è un RD 92/2 c'è una tabella che compara a quale nuovo modello fare riferimento, ad esempio il mio motore corrisponde al RD 240.
    Posto di seguito il link per scaricarlo

Spero che anche questo sia utile ad alltri come lo è per me
    Il link non funziona. Potete rimetterlo? Grazie

Commenta

Quel link non è recuperabile, perchè i siti di hosting non conservano i documenti per sempre, e quel messaggio è del 2011.

Metto a disposizione su un mio spazio web un manuale che potrebbe essere quello in oggetto:

Commenta

grazie mille. mi hai salvato!

Commenta

problema ruggerini rd 901 a

Salve a tutti ho una motozappa con motore ruggerini rd 901 a, mi spruzza tanto olio dal coperchio punterie e fuma molto bianco, cosa potrebbe essere?

Commenta

pistone da sostituire??

Salve a tutti, sto restaurando il motore Ruggerini RD 901 A, mi consumava molto olio, ho smontato testata cilindro ecc.., ora mi chiedevo secondo voi questo pistone è da sostituire??
            Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da dannycr Visualizza messaggio
              Salve a tutti, sto restaurando il motore Ruggerini RD 901 A, mi consumava molto olio, ho smontato testata cilindro ecc.., ora mi chiedevo secondo voi questo pistone è da sostituire??
              Lo cambierei visto che hai smontato già tutto.

Commenta

buongiorno a tutti
                trattorino pasquali motore ruggerini bicilindrico
                accellerazione improvvisa per circa 15/20 secondi fumata nera dallo scarico, inutile il tentativo di chiudere l'accelleratore

diagnosi?

Commenta

Se fuma nero è gasolio.
                  Se non è una caratteristica del supplemento automatico,probabilmente un malfunzionamento del regolatore o supplemento.
                  Ma te lo ha fatto solo una volta?
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Forse la causa è quella di aver aspirato olio dal filtro aria.
                    Mi è capitato con Pasquali 993 con motore Ruggerini, Olio leggermente superiore al livello nel filtro aspirazione. In forte pendenza deve aver aspirato olio dal filtro ed improvvisamente per circa 15-20 secondi è andato fuorigiri, ho tentato di fermarlo chiudendo la mandata del gasolio, ma inutilmente, alla fine si è fermato da solo. Fortunatamente il motore sembra non abbia subito danni. Stessa cosa avvenuta su motozappa Nibbi motorizzata LDA 510 facendo marcia indietro il motore si è inclinato troppo in avanti. Questo era un problema anche per i vecchi Same (120 - 240 - 250 - 360 - 450), che in forte pendenza aspiravano olio dall'aspirazione ed improvvisamente raggiungevano giri altissimi, arrivando perfino a "Sbiellare".

Commenta

Salve,qualcuno si troverebbe il libretto di uso e manutenzione &/o manuale di officina del motore ruggierini rd 201 a diesel grazie per chi mi potrebbe aiutare.

Commenta

Gigito, ho un manuale in pdf che comprende rd 190/200/210 trovato a suo tempo grazie a un gentile utente del forum... se scorri la discussione dovresti trovare come procurartelo, oppure mi dai un indirizzo mail e te lo mando. ciao

Commenta

Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
                          Quel link non è recuperabile, perchè i siti di hosting non conservano i documenti per sempre, e quel messaggio è del 2011.

Metto a disposizione su un mio spazio web un manuale che potrebbe essere quello in oggetto:

http://sergiomas.altervista.org/FORUM/RD2vecchio.pdf

x gigito: eccolo, spero ti sia di aiuto, buon lavoro...

Commenta

ciao a tutti!
                            ho in mente di prendere un vecchio 72 super con motore ruggerini rd920 dei primi anni 80
                            mi piace...potente e bello massiccio...
                            solo che la mia paura è di trovarmi con una sola che si rompe ogni ora di lavoro e passo piu tempo a fare il piccolo meccanico che a lavorare in campagna..
                            chi ha esperienza in merito mi potrebbe dire se i motori ruggerini sono affidabili e se ne vale la pena?

PS: vorrei inserire nel mio messaggio un bel manuale in .PDF di uso e manutenzione di tutta la serie RD della ruggerini ma non capisco come fare
                            se vi serve contattami in privato che ve lo giro sulla mail

Commenta

ieri finalmente ho fatto il cambio olio al motore rd 220 della mia motoagricola, ne aveva bisogno.
                              non sono riuscito a capire dove si trova il pressostato dell olio motore e dove eventualmente si possa misurare la pressione nel circuito lubrificazione. qualcuno che conosce bene questo motore mi può indicare ?

Commenta

davanti la prima testata, sopra il volano, tra il serbatoio idraulico e la testata. è uno spazio stretto. ci vedi un filo collegato alla spia dell'olio ovviamente.

Commenta

Caricamento...
                                X