MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 450

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
    Salve a tutti, premetto che la frizione del motore stacca negli ultimi CM di rilascio del pedale... vi scrivo perchè ho la frizione del della presa di forza che non stacca, facendo la prova a motore spento con pto inserita e pedale abbassato questa non gira libera; volevo sapere cortesemente se qualcuno aveva registrato la frizione della presa di forza tramite la guida nel manuale di uso e manutenzione del FIAT 450 prima serie.
    togliendo il tappo nel mio caso non c'è il gioco di 1.5 mm fra le viti "E e il comando disinnesto "G" come riportato dal manuale ma invece la vite è a contatto con la leva "G" senza nessun "gioco" per vostra esperienza in merito all'operazione sul mezzo indicato potrebbe essere dovuto a quello o la frizione è usurata?

Grazie mille del vostro aiuto
    Mettendo a disposizione del forum anche un'immagine del manuale che ritrae quanto hai descritto, potrebbe essere di aiuto per altri con il tuo problema e forse qualche utente potrebbe anche esserti di aiuto........
    Saluti.......
    Ren57

Commenta

• ciao a tutti! ecco la foto cosi spero possa essere utile anche a voi
      resto in attesa di un vostro cortese aiuto per il mio problema

Commenta

• Originalmente inviato da Morpheus_ita_ Visualizza messaggio
        .
        togliendo il tappo nel mio caso non c'è il gioco di 1.5 mm fra le viti "E e il comando disinnesto "G" come riportato dal manuale ma invece la vite è a contatto con la leva "G" senza nessun "gioco" per vostra esperienza in merito all'operazione sul mezzo indicato potrebbe essere dovuto a quello o la frizione è usurata?
        Se rileggi più attentamente le ultime sei righe "nella foto", si dice che devi fare gioco di 1,5 mm e questo lo si fa operando su la vite E.
        Ren57

Commenta

• Stamattina ho messo in moto il mio fiat 450 e mi sono accorto che non funziona il contagiri ho visto che è il tipo a corda cosa può essere successo? Intanto quando lo riuso tempo permettendo controllo se funziona il contaore così capisco se il problema è la corda o il trasmettitore sul motore o lo strumento

Commenta

• Probabilmente la corda o i suoi agganci sono fuori uso.
            Per una semplice diagnosi basta scollegare la corda dallo strumento e verificare che giri (con motore in moto ovviamente )
            Il ricambio non ha un costo eccessivo, con un pò di pazienza si riescono ad adattare anche corde di vecchi modelli di automobili (un giro dal demolitore e un pò di tempo per smontarla)
            Marco B

Commenta

• Oggi ho sostituito la corda del contagiri e con l 'occasione ho anche cambiato il bulbo della pressione dell'olio che non funzionava più

Commenta

• Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
                ...Oggi ho sostituito...
                Suppongo che spia e contagiri funzionino a dovere adesso...
                Marco B

Commenta

• Si ora funziona tutto devo solo sistemare la lancetta del gasolio ma per quello mi accontento della classica, rudimentale ma affidabilissima bacchetta

Commenta

• Problemi cambio trattore fiat 450 dt

Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso se ho sbagliato qualcosa (aprire una discussione nuova ).
                    Ho un fiat 450 dt del mio papa', purtroppo lui non c'e piu' e io vorrei risistemarlo.
                    Premetto che funziona ed e' anche in buone condizioni, ci lavoro tranquillamante anche se non ho un'azienda agricola ma solo un po' di terra per uso privato pero' va' riverniciato e fatto qualche piccolo lavoretto come sabbiare la carrozzeria e riverniciarlo e poi risolvere alcuni problemini. Il problema piu' grande che ha e che quando si innesta la 4° marcia (ha il cambio 4+4, la prima serie di marcie su e l'altra serie giu') molte volte si imballa il cambio e resta bloccato, ne va avanti ne indietro , se si prova a rilasciare la frizione il trattore tende a spegnersi perche' e' bloccato il cambio. Quando e' successo, ho svitato il coperchio della leva del cambio e aggiustato le marcie manualmente, richiuso il coperchio e tutto a posto. Vorrei sapere da voi a cosa e' dovuto il problema e come potrei risolverlo. Premetto che il cambio non l'ho mai aperto e che di meccanica me ne intendo abbastanza ma su questa macchina non ci ho messo mai le mani.
                    grazie

Commenta

• Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
                      molte volte si imballa il cambio e resta bloccato, ne va avanti ne indietro , se si prova a rilasciare la frizione il trattore tende a spegnersi perche' e' bloccato il cambio. Quando e' successo, ho svitato il coperchio della leva del cambio e aggiustato le marcie manualmente, richiuso il coperchio e tutto a posto. Vorrei sapere da voi a cosa e' dovuto il problema e come potrei risolverlo. Premetto che il cambio non l'ho mai aperto e che di meccanica me ne intendo abbastanza
                      Una persona che di meccanica se ne intende avrebbe potuto anche pensare che si sono inserite due marce..............perchè.....usura leva marce.............usura settore marce.........eccessivo gioco assiale alberi del cambio " forse ", questo si poteva ipotizzare.

Originalmente inviato da SICCHIONE Visualizza messaggio
                      ma su questa macchina non ci ho messo mai le mani.
                      grazie
                      Non sarebbe meglio che una persona con più competenza ti affiancasse e controllasse tutto il necessario?
                      Saluti.............
                      Ren57

Commenta

• Certo che lo avevo pensato, solo che non l'ho scritto per non condizionare le risposte. E' normale che se si sono accavallate le marcie significa che ne sono entrate 2 insieme, infatti e' quello che succede quando si blocca. Per la leva del cambio ho gia' provveduto a vedere l'usura e con un po' di saldatura ( intorno al pomello che entra nel forcellino) ho riportato il tutto alla normalita' ma non e' andato a buon fine, per cui il problema sara' altrove. Era solo per sapere piu' o meno cosa potrebbe essere, prima di smontare il cambio, per rendermi conto se e' un lavoro veloce o meno o se e' costoso. Poi e' normale che se voglio saperlo di sicuro, basta aprirlo ed e' fatta. Il mio dubbio e' che lo fa' solo con la 4° marcia, solo innestando la 4° si accavalla, con le altre marcie no, per cui l'eccessivo gioco assiale mi sembra un po' strana come causa.
                        Ho detto che di meccanica me ne intendo, ma soprattutto su autovetture ( ho appena rifatto il motore della mia panda 1.3 multijet a causa rottura catena di distribuzione e il motore di una opel meriva di un mio amico per la stessa causa) e di mezzi industriali, macchine agricole un po' meno, anche se poi alla fine la meccanica in linee generali e' un po' uguale per tutto. Comunque grazie per le risposte, semmai appena ho tempo di smontarlo vi faccio sapere cosa aveva, potrebbe in futuro servire a qualcun'altro.
                        Ultima modifica di SICCHIONE; 09/01/2015, 08:30.

Commenta

Certo che lo avevo pensato, solo che non l'ho scritto per non condizionare le risposte. E' normale che se si sono accavallate le marcie significa che ne sono entrate 2 insieme, infatti e' quello che succede quando si blocca. Per la leva del cambio ho gia' provveduto a vedere l'usura e con un po' di saldatura ( intorno al pomello che entra nel forcellino) ho riportato il tutto alla normalita' ma non e' andato a buon fine, per cui il problema sara' altrove. Era solo per sapere piu' o meno cosa potrebbe essere, prima di smontare il cambio, per rendermi conto se e' un lavoro veloce o meno o se e' costoso. Poi e' normale che se voglio saperlo di sicuro, basta aprirlo ed e' fatta. Il mio dubbio e' che lo fa' solo con la 4° marcia, solo innestando la 4° si accavalla, con le altre marcie no, per cui l'eccessivo gioco assiale mi sembra un po' strana come causa..
                          Non ricordo che ci siano "veggenti" che utilizzano il forum, una cosa è certa ,la prima risposta al tuo primo post sarebbe stata diversa se si conosceva subito quello che avevi già controllato del cambio.

Ho detto che di meccanica me ne intendo, ma soprattutto su autovetture ( ho appena rifatto il motore della mia panda 1.3 multijet a causa rottura catena di distribuzione e il motore di una opel meriva di un mio amico per la stessa causa) e di mezzi industriali, macchine agricole un po' meno, anche se poi alla fine la meccanica in linee generali e' un po' uguale per tutto. Comunque grazie per le risposte, semmai appena ho tempo di smontarlo vi faccio sapere cosa aveva, potrebbe in futuro servire a qualcun'altro.
                          Da quasi principiante passi a quasi esperto...............hai anche controllato se lo spostamento delle forcelle marce hanno lo stesso gioco? Come nelle macchine e veicoli industriali anche questo cambio ha molle e sfere che servono a evitare l'inserimento di due marce.................hai controllato anche questo?
                          Se hai terminato tutti i controlli e sono negativi non ti resta altro che aprire il trattore.
                          PS( vedremo se sarai di parola al momento opportuno, di darci la soluzione al tuo problema ).
                          Saluti...............
                          Ultima modifica di rendefra; 09/01/2015, 12:03.
                          Ren57

Commenta

• Ho provato a togliere il coperchio della leva cambio (solo quello si puo' fare a vista senza aprire nulla) e spingere con le mani avanti e indietro i 2 alberi del cambio e sembra che e' tutto ok, gli alberi scorrono tranquillamente, ad ogni marcia che si innesta fa lo "scatto" e blocca la marcia. Comunque, da come ho sentito la forza degli alberi sotto le mani (provando a spingerli) penso, ad occhio e croce che sara' qualche sfera che non funziona bene, che non blocca bene l'albero, nel senso che sara' un po' consumata e allora camminando e con le vibrazioni, l'albero si sposti dalla sua posizione e entrino 2 marcie contemporaneamente.

Commenta

...camminando e con le vibrazioni, l'albero si sposti dalla sua posizione e entrino 2 marcie contemporaneamente...
                              Se fosse successa una cosa simile, probabilmente avresti già cambiato trattore...
                              Da come descrivi i fatti mi pare di capire che una volta inserita la 4 marcia questa non torni in posizione di riposo.
                              Oltre ad aver risistemato la parte finale della leva del cambio, hai verificato che non vi siano giochi eccessivi sul suo collegamento al coperchio del cambio?
                              Marco B

Commenta

Ho provato a togliere il coperchio della leva cambio (solo quello si puo' fare a vista senza aprire nulla) e spingere con le mani avanti e indietro i 2 alberi del cambio e sembra che e' tutto ok, gli alberi scorrono tranquillamente, ad ogni marcia che si innesta fa lo "scatto" e blocca la marcia. Comunque, da come ho sentito la forza degli alberi sotto le mani (provando a spingerli) penso, ad occhio e croce che sara' qualche sfera che non funziona bene, che non blocca bene l'albero, nel senso che sara' un po' consumata e allora camminando e con le vibrazioni, l'albero si sposti dalla sua posizione e entrino 2 marcie contemporaneamente.
                                Prima che si usuri una sfera.................si consuma l'asta oppure si rompe la molla di spinta, la sfera è di materiale più resistente rispetto all'asta e la molla si può rompere per lo stress di carico schiacciamento.
                                Concentra l'attenzione su il movimento leva marce ( consiglio già dato anche da Marco Bellincam ).............prima di aprire il trattore.
                                Ren57

Commenta

• No , inserendo la 4° marcia il trattore si blocca completamente, (non sempre pero') la leva si muove, nel senso che se si prova a mettere altre marcie va in posizione delle marcie scelte, (la leva non resta bloccata sulla 4°) ma il trattore resta comunque bloccato. Per cui, secondo me, entrano 2 marcie, anche cambiando posizione alla leva del cambio 1 resta sempre inserita e si va ad accavallare alla successiva marcia innestata qualunque essa sia. Comunque, potete avere ragione, nel senso che pensando bene a quello che avete detto, puo' essere molto probabile che sia il gioco della leva del cambio, io penso che forse avra' eccessivo gioco laterale (a dx e sx) e allora esce fuori dal forcellino. Il cambio ha 2 alberi uno vicino all'altro e 2 " forcellini" dove si innesta la leva del cambio, ha 2 alberi perche' non avendo la leva delle ridotte, ha 2 serie di marcie, 4 superiori e 4 inferiori, per cui 2 alberi. Provero' a lavorare sulla leva. Grazie

Commenta

...No , inserendo la 4° marcia il trattore si blocca completamente...
                                    Scusami ma non hò capito
                                    Il trattore si blocca quando inserisci la 4 oppure al momento che dalla 4 provi ad inserire una diversa marcia?
                                    Marco B

Commenta

• prova togliere l'olio e vedi se non ci sono pezzi anomali tipo pezzettini di gabbia di cuscinetto.poi alza una ruota , la fai girare da un'altra persona e guardi dal coperchio cosa succede.

Commenta

• Originalmente inviato da 4RU Visualizza messaggio
                                        e guardi dal coperchio cosa succede.
                                        Puoi spiegare come si fà a guardare dal coperchio ............quando non esistono "finestrelle" d'ispezione?
                                        Ren57

Commenta

• chiedo SCUSA! non so molto di questo trattore, ho pensato che si potesse vedere qualche indizio dal coperchio del cambio.
                                          Ultima modifica di sergiom; 11/01/2015, 22:55. Motivo: eliminato OT

Commenta

• Il cambio si blocca quando inserisco la 4° marcia e poi resta bloccato qualsiasi marcia si innesta dopo.
                                            Per rendefra.... il coperchio della leva del cambio e' 20 cm x 20 cm, per cui si riesce a vedere qualcosa togliendolo.

Commenta

Il cambio si blocca quando inserisco la 4° marcia e poi resta bloccato qualsiasi marcia si innesta dopo.
                                              .
                                              Questo accade sia con marce ridotte e veloci.?

.
                                              Per rendefra.... il coperchio della leva del cambio e' 20 cm x 20 cm, per cui si riesce a vedere qualcosa togliendolo.
                                              Esatto.........solo togliendo il coperchio si può vedere.............
                                              PS( riesci a mettere foto del cambio e del coperchio( parte interna) )
                                              Ren57

Commenta

• Non so' se lo avete presente il tipo di cambio, ma ha 4 marcie superiori che sarebbero le 4 lente e 4 marcie inferiori che sarebbero le 4 veloci, non ha l'altra leva per il riduttore, e' senza riduttore.
                                                Praticamente sopra ha la retromarcia lenta e la 1°, 2° e 3°, l'altra serie di marcie sotto che fanno: retromarcia veloce, 4°, 5° e 6°.
                                                Il problema capita solo innestando la 4° marcia, ma non sempre, a volte si e a volte no.
                                                Appena ho tempo faccio le foto del coperchio del cambio dove c'e la seguenza delle marcie e la posto.

Commenta

Non so' se lo avete presente il tipo di cambio, ma ha 4 marcie superiori che sarebbero le 4 lente e 4 marcie inferiori che sarebbero le 4 veloci, non ha l'altra leva per il riduttore, e' senza riduttore.
                                                  Praticamente sopra ha la retromarcia lenta e la 1°, 2° e 3°, l'altra serie di marcie sotto che fanno: retromarcia veloce, 4°, 5° e 6°.
                                                  .
                                                  Non intendevo dire che hai il riduttore, per marce ridotte, ma come giustamente precisi tu..........marce lente,è questo che mi riferivo nel post precedente .

.Il problema capita solo innestando la 4° marcia, ma non sempre, a volte si e a volte no.
                                                  Appena ho tempo faccio le foto del coperchio del cambio dove c'e la seguenza delle marcie e la posto.
                                                  Le foto più indicate sono quelle della leva e delle forcelle su cui lavora.
                                                  Ultima modifica di rendefra; 13/01/2015, 14:01. Motivo: Precisazione post precedente
                                                  Ren57

Commenta

• testata fiat 450

Buonasera, ieri ho portato la testata in rettifica per controllare valvole, guidavalvole e sedi valvole.
                                                    Quindi, mi installano 6 guidavalvole, 6 valvole , mi rifanno 2 sedi nuove , spianatura testata e prova idraulica per un totale di 420 euro.
                                                    Martedì ho deciso di smontarla perchè mi sono accorto che togliendo il collettore di scarico il primo cilindro era quasi tutto tappato di morchia umida e dopo che ho pulito il foro di uscita della testata ho messo in moto e dopo che ho spento si vedeva la fuoruscita di olio tra stelo e guida valvola.
                                                    Quanto è il consumo di olio del motore 853 fiat? Io stò aggiungendo 2.5 litri di olio ogni 50 ore di lavoro.
                                                    Dopo che ho pulito il cielo dei pistoni e il blocco motore,mi sono accorto che i pistoni hanno molto gioco nella canna e che nella parte alta della canna cè un bordo con incrostazioni; è sotto questo bordo di sente al tatto uno scalino su tutte le tre camicie. Saranno usurate le camicie? Buona serata Stefano.
                                                    STEFANO

Commenta

• Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                                                      Buonasera, ieri ho portato la testata in rettifica per controllare valvole, guidavalvole e sedi valvole.
                                                      Quindi, mi installano 6 guidavalvole, 6 valvole , mi rifanno 2 sedi nuove , spianatura testata e prova idraulica per un totale di 420 euro.
                                                      Martedì ho deciso di smontarla perchè mi sono accorto che togliendo il collettore di scarico il primo cilindro era quasi tutto tappato di morchia umida e dopo che ho pulito il foro di uscita della testata ho messo in moto e dopo che ho spento si vedeva la fuoruscita di olio tra stelo e guida valvola.
                                                      Quanto è il consumo di olio del motore 853 fiat? Io stò aggiungendo 2.5 litri di olio ogni 50 ore di lavoro.
                                                      Dopo che ho pulito il cielo dei pistoni e il blocco motore,mi sono accorto che i pistoni hanno molto gioco nella canna e che nella parte alta della canna cè un bordo con incrostazioni; è sotto questo bordo di sente al tatto uno scalino su tutte le tre camicie. Saranno usurate le camicie? Buona serata Stefano.
                                                      Il mio consiglio................rifai completamente il motore, fare la spesa della sola testa non risolveresti il problema del consumo di olio che lamenti.
                                                      Ren57

Commenta

• Ciao Rendrefa, ho trovato un kit di tre camicie e tre pistoni per 400 euro. Mi conviene fare la rettifica con tre pistoni maggiorati oppure mettere tutto nuovo?
                                                        STEFANO

Commenta

• Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
                                                          Ciao Rendrefa, ho trovato un kit di tre camicie e tre pistoni per 400 euro. Mi conviene fare la rettifica con tre pistoni maggiorati oppure mettere tutto nuovo?
                                                          Ciao,se fossi in te io smonterei tutto il motore verificando quello che occorre, poi quantificherei la spesa che più è favorevole prendendo in considerazione anche un motore di rotazione se fosse disponibile .
                                                          Saluti...........
                                                          Ren57

Commenta

• Dubbio cambio 450

Ciao, a tutti e auguri di buon anno.
                                                            Mi sapete dire se le versioni del 450 a sei e a otto marce montano la stessa leva del cambio? Il mio e un rumeno, influisce anche quello sulla scelta del ricambio?
                                                            Grazie
                                                            Alberto

Commenta

• frizione fiat450

Buona sera,ho un fiat 450 con il doppio disco frizione.dovrei registrarla perchè quando inserisco la presa di forza gratta.Quella del cambio invece ènon ha più gioco (è puntata). Come posso fare?
                                                              Grazie e cordiali saluti

Commenta

Caricamento...
                                                              X